L'impianto fotovoltaico conviene o no?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Ma invece di scrivere tutta la cronostoria dell'allaccio qui,
non puoi parlare con il tuo installatore o comunque con un elettrico formato che ti segue la pratica?
Il fai da te avendo a che fare con colossi spa non è proprio salutare,al primo inghippo sei fermo.
 
Ma invece di scrivere tutta la cronostoria dell'allaccio qui,
non puoi parlare con il tuo installatore o comunque con un elettrico formato che ti segue la pratica?
Il fai da te avendo a che fare con colossi spa non è proprio salutare,al primo inghippo sei fermo.
Gli ho scritto ma è off..avrà staccato per il w.e.
Siccome il grosso è fatto (TERNA E GSE come dicevo oggi mi ha mandato mail di avvenuta voltura)
Mi manca l'ultimo step e-distribuzione...alcuni utenti ho capito che han fatto la voltura quindi magari mi potevano indicare...
e successivamente magari questo argomento poteva essere d'aiuto in futuro ad altri utenti...OK!
 
Buongiorno a tutti e buona Domenica...e non me ne voglia male nessuno :D.
Nell'altro forum che mi avete indicato,seppur molto utile da un punto di vista regolamentare/incentivi/novità ecc ecc trovo davvero poca gente a rispondermi quindi chiedo a voi :D...


Senza non poche difficoltà sono riuscito a collegarmi all'inverter (tramite router cellulare e con l'aiuto dell'assistenza)..
Onestamente l'app non mi fà impazzire e stò cercandone qualcuna graficamente più "accattivante" e magari con dettagli in più. Ma ne esistono di universali?

Detto ciò, vi posto lo screen della schermata di stamattina, stò capendo giusto? :
Il FV stava generando 2,32kw ; di cui :
-Poco più di 2kw stavano andando a riempire la batteria
-Circa 263w venivano utilizzati dalla casa
-18w venivano immessi in rete e quindi venduti
Corretto?

WhatsApp Image 2024-03-10 at 10.11.44.jpeg

Mentre le voci Autoconsumo di FV e Consumo carico sarebbero?
 
Scusate se magari avete già affrontato la cosa ma una casa di due appartamenti con 6 persone quanti kW di pannelli avrebbe bisogno? Intendo per autoconsumo senza ritrovarsi a vendere tanta energia nel periodo estivo che mi sembra di capire sia pagata ma di meno quindi diminuendo il rientro dall'investimento

PS abbiamo l'induzione e il riscaldamento a pavimento ma senza pompa di calore elettrica
 
L'app se usata correttamente è probabile che ti aiuti a massimizzare l'autoconsumo quindi risparmiare ben oltre i 25 euro che ti costa l'adsl.

Poi se sei smanettone puoi sempre fare a meno dell'app utilizzando Home Assistant assieme a Shelly EM per la misurazione dei consumi / produzione.
Ma si può collegare anche con cavo quindi con linea fissa cablata ma senza WiFi?
 
Scusate se magari avete già affrontato la cosa ma una casa di due appartamenti con 6 persone quanti kW di pannelli avrebbe bisogno? Intendo per autoconsumo senza ritrovarsi a vendere tanta energia nel periodo estivo che mi sembra di capire sia pagata ma di meno quindi diminuendo il rientro dall'investimento

PS abbiamo l'induzione e il riscaldamento a pavimento ma senza pompa di calore elettrica
Il consumo annuo lo puoi vedere meglio dalle bollette che ti arrivano. Da qualche parte dove vengono indicati i consumi c'e' anche un'apposita voce che indica il consumo complessivo annuo di energia.

una casa di due appartamenti con 6 persone quanti kW di pannelli avrebbe bisogno?
Non si puo' fare una stima precisa per i consumi dato che dipende molto dalle abitudini e dagli elettrodomestici che hai a casa.

In estate avrai sicuramente delle eccedenze. Senza accumulo non si riesce ad andare sopra il 50% di autoconsumo (che è gia' tanto)
 
Il consumo annuo lo puoi vedere meglio dalle bollette che ti arrivano. Da qualche parte dove vengono indicati i consumi c'e' anche un'apposita voce che indica il consumo complessivo annuo di energia.


Non si puo' fare una stima precisa per i consumi dato che dipende molto dalle abitudini e dagli elettrodomestici che hai a casa.

In estate avrai sicuramente delle eccedenze. Senza accumulo non si riesce ad andare sopra il 50% di autoconsumo (che è gia' tanto)
Con un consumo annuo di circa 2500kwh, quanto pannelli metteresti?
 
Il consumo annuo lo puoi vedere meglio dalle bollette che ti arrivano. Da qualche parte dove vengono indicati i consumi c'e' anche un'apposita voce che indica il consumo complessivo annuo di energia.


Non si puo' fare una stima precisa per i consumi dato che dipende molto dalle abitudini e dagli elettrodomestici che hai a casa.

In estate avrai sicuramente delle eccedenze. Senza accumulo non si riesce ad andare sopra il 50% di autoconsumo (che è gia' tanto)
Occore pensare in prospettiva e adottare accorgimenti tecnici e domotica,
per massimizzare l'autoconsumo.

Senza sforzi eccessivi e pensando bene a come organizzare,
anche senza accumulo si può andare oltre il 60%.

1710099536164.png
1710099596640.png



Poi leggo di alcuni che fanno mega impianti e poi arrivano sotto il 40% e mi cadono un pò le braccia...soldi e materiale sprecati.
 
Occore pensare in prospettiva e adottare accorgimenti tecnici e domotica,
per massimizzare l'autoconsumo.

Senza sforzi eccessivi e pensando bene a come organizzare,
anche senza accumulo si può andare oltre il 60%.

Vedi l'allegato 2994409Vedi l'allegato 2994410


Poi leggo di alcuni che fanno mega impianti e poi arrivano sotto il 40% e mi cadono un pò le braccia...soldi e materiale sprecati.
Appunto io nn ne so nulla .
Per cominciare mi hanno fatto un preventivo con 20 pannelli

Modulo TMS-430 VERTEX TRINA DOPPIO VETRO hc430WP
Inverter Monofase Hybrid 6Kw con Battery Manager ZCS ZUCCHETTI

Come faccio a capire se sono validi se è una marca buona?

Nn è come andare a comprare una macchina che scegli a colpo sicuro BMW M3 ( magari ) cioè qua nn ne ho la più pallida idea….

Qualcuno può illuminarmi su marche e modelli come se fosse un auto ??
 
Con un consumo annuo di circa 2500kwh, quanto pannelli metteresti?
Anche questo dato dipende da molti fattori. Sei al nord , centro o sud? Esposizione giornaliera completa o hai ombra in alcune ore del giorno (alberi, camini altri palazzi ecc)?
Io ti posso dire che il mio impianto da 3kwp in Sicilia, esposto al sud est, con poca ombra se non nei pomeriggi estivi, negli ultimi anni ha sempre prodotto più di 4000kwh. Al giorno nelle ore di massima produzione non arriva a fare più di 2400kwp.

La domotica e la programmazione dei consumi aiuta tantissimo ad aumentare l'autoconsumo.
Io per 2500kw ti consiglierei un impianto da 3kwp come il mio, sotto tale misura comincia ad essere veramente inefficacie la spesa. Perche' quando si ha energia gratis si tende un po' ad riequilibrare i consumi comprando elettrodomestici come climatizzatori, asciugatrice, piano ad induzione ecc
 
Con un consumo annuo di circa 2500kwh, quanto pannelli metteresti?
Al tuo posto non metterei più di 3 Kw.
La tua situazione è abbastanza simile alla mia.
Consumo 3000 Kw/anno, a settembre ho installato 3,87 Kw senza accumulo.
Nei sei mesi di vita ho prodotto 943 Kwh, di cui 545 destinati all'autoconsumo (58%), al servizio di un consumo totale di 1870 Kwh (29% di autosufficienza).
Considera che in famiglia solo io sto attento ad orientare i consumi in orario di produzione.
Con l'approssimarsi della bella stagione dovrebbe calare l'autoconsumo e salire l'autosufficienza.
Considerando la variabilità dei consumi legata sia agli orari che alla stagionalità posso considerarmi soddisfatto del dimensionamento.
Facendo le dovute proporzioni con 3 kw dovresti essere a posto, senza esagerare negli investimenti.
 
La domotica con poca spesa permette tanta resa,
automatizzando molti processi senza necessità di stare troppo dietro ai consumi e all'impianto fv.

Senza contare che permette di aumentare e di molto l'autoconsumo.
 
Al tuo posto non metterei più di 3 Kw.
La tua situazione è abbastanza simile alla mia.
Consumo 3000 Kw/anno, a settembre ho installato 3,87 Kw senza accumulo.
Nei sei mesi di vita ho prodotto 943 Kwh, di cui 545 destinati all'autoconsumo (58%), al servizio di un consumo totale di 1870 Kwh (29% di autosufficienza).
Considera che in famiglia solo io sto attento ad orientare i consumi in orario di produzione.
Con l'approssimarsi della bella stagione dovrebbe calare l'autoconsumo e salire l'autosufficienza.
Considerando la variabilità dei consumi legata sia agli orari che alla stagionalità posso considerarmi soddisfatto del dimensionamento.
Facendo le dovute proporzioni con 3 kw dovresti essere a posto, senza esagerare negli investimenti.
Abbiate pazienza ho provato a leggere un po’ ma viene lunga
Autosufficienza ipotizzo significhi sono le 14:00 produco un botto di istantanea e i condizionatori vanno senza ciucciare dalla rete ?
Autoconsumo ? Batteria di accumulo e quindi alla sera uso energia stoccata durante il giorno ?
È una domanda base , il GSE quanti centesimi mi rende per ogni kw che gli vendo ?

Grazie a chi senza offendermi per la mia ignoranza mi potrà vorrà rispondere
 
Abbiate pazienza ho provato a leggere un po’ ma viene lunga
Autosufficienza ipotizzo significhi sono le 14:00 produco un botto di istantanea e i condizionatori vanno senza ciucciare dalla rete ?
Autoconsumo ? Batteria di accumulo e quindi alla sera uso energia stoccata durante il giorno ?
È una domanda base , il GSE quanti centesimi mi rende per ogni kw che gli vendo ?

Grazie a chi senza offendermi per la mia ignoranza mi potrà vorrà rispondere
Un botto di istantanea è relativo, considera che quando fa caldo i pannelli rendono significativamente meno.
Per le batterie è un discorso complesso, in primis perché bisogna vedere quanto durano. Dai conti che sto facendo, separando il consumo "diretto" dai pannelli da quello con la batteria, il punto in cui si raggiunge lo zero dell'investimento è più o meno lo stesso, ma non tengo conto del fatto che l'energia che accumulo non la metto in rete e quindi non mi viene pagata, quindi si andrebbe oltre.
Però la batteria, oltre che andare di sera, ti permette di avere più consumo di quanto non avresti anche con il picco senza prelevare dalla rete e, se l'inverter lo permette, di avere un tampone in caso di blackout: il mio ad esempio può farlo, ma solo se c'è sole sufficiente per fornire l'elettricità all'inverter, detto in soldoni di sera non funziona
Se non sbaglio l'energia ti viene pagata in base al prezzo dell'energia "all'ingrosso", ovviamente senza tutti i balzelli che ti vengono messi sulla bolletta. Considera, sperando di non sbagliare, che ti viene pagata l'anno dopo, quindi il prezzo fa riferimento all'anno prima di quando effettivamente ricevi il bonifico
 
Abbiate pazienza ho provato a leggere un po’ ma viene lunga
Autosufficienza ipotizzo significhi sono le 14:00 produco un botto di istantanea e i condizionatori vanno senza ciucciare dalla rete ?
Autoconsumo ? Batteria di accumulo e quindi alla sera uso energia stoccata durante il giorno ?
È una domanda base , il GSE quanti centesimi mi rende per ogni kw che gli vendo ?

Grazie a chi senza offendermi per la mia ignoranza mi potrà vorrà rispondereaa
Non fare il modesto, siamo tutti qui per imparare, io per primo.
Allora, per autosufficienza intendo la percentuale dei miei consumi di utente che proviene dal mio impianto fotovoltaico.
L'esempio che fai è calzante, ma considera che non c'è solo l'ora di punta, ma generalmente una fascia che va, in questa stagione, dalle 9.30 alle 16.30 nella quale hai produzione tale da poter distribuire l'uso di lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie etc.
La produzione istantanea e quindi la convenienza del momento ad utilizzare gli elettrodomestici la valuti con la app che ti viene fornita.
L'autoconsumo invece è la percentuale della produzione del mio impianto che viene destinata ai miei consumi, sia direttamente che tramite accumulo.
L'accumulo aumenta la percentuale sia di autosufficienza che di autoconsumo, ma personalmente ritengo che abbia ancora prezzi eccessivi, fatto salvo contributi tipo 110% o i fondi perduti che vengono dati da qualche Regione.
Il prezzo riconosciuto dal GSE dovrebbe essere legato al PUN di zona, ma essendo fresco di impianto ancora non te lo so quantificare con esattezza.
 
Non fare il modesto, siamo tutti qui per imparare, io per primo.
Allora, per autosufficienza intendo la percentuale dei miei consumi di utente che proviene dal mio impianto fotovoltaico.
L'esempio che fai è calzante, ma considera che non c'è solo l'ora di punta, ma generalmente una fascia che va, in questa stagione, dalle 9.30 alle 16.30 nella quale hai produzione tale da poter distribuire l'uso di lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie etc.
La produzione istantanea e quindi la convenienza del momento ad utilizzare gli elettrodomestici la valuti con la app che ti viene fornita.
L'autoconsumo invece è la percentuale della produzione del mio impianto che viene destinata ai miei consumi, sia direttamente che tramite accumulo.
L'accumulo aumenta la percentuale sia di autosufficienza che di autoconsumo, ma personalmente ritengo che abbia ancora prezzi eccessivi, fatto salvo contributi tipo 110% o i fondi perduti che vengono dati da qualche Regione.
Il prezzo riconosciuto dal GSE dovrebbe essere legato al PUN di zona, ma essendo fresco di impianto ancora non te lo so quantificare con esattezza.
Ok io invece sono proprio vergine ma mi hanno fatto un preventivo per 20 pannelli che è una bella cifra e inizio a capire che potrei pagare per pannelli in più senza che servano e mi domando che senso ha farmi un preventivo così se nn per vendere tanto per vendere….
 
Un botto di istantanea è relativo, considera che quando fa caldo i pannelli rendono significativamente meno.
Per le batterie è un discorso complesso, in primis perché bisogna vedere quanto durano. Dai conti che sto facendo, separando il consumo "diretto" dai pannelli da quello con la batteria, il punto in cui si raggiunge lo zero dell'investimento è più o meno lo stesso, ma non tengo conto del fatto che l'energia che accumulo non la metto in rete e quindi non mi viene pagata, quindi si andrebbe oltre.
Però la batteria, oltre che andare di sera, ti permette di avere più consumo di quanto non avresti anche con il picco senza prelevare dalla rete e, se l'inverter lo permette, di avere un tampone in caso di blackout: il mio ad esempio può farlo, ma solo se c'è sole sufficiente per fornire l'elettricità all'inverter, detto in soldoni di sera non funziona
Se non sbaglio l'energia ti viene pagata in base al prezzo dell'energia "all'ingrosso", ovviamente senza tutti i balzelli che ti vengono messi sulla bolletta. Considera, sperando di non sbagliare, che ti viene pagata l'anno dopo, quindi il prezzo fa riferimento all'anno prima di quando effettivamente ricevi il bonifico
Scusa se ne approfitto

Parli di inverter, che immagino consumi energia lui stesso, ma linverter serve per caricare la batteria di accumulo ?
L’energia prodotta è trifase o monofase dai pannelli ?
Ho profondissime lacune di cui magari avete già parlato…e mo scuso se richiedo
 
Scusa se ne approfitto

Parli di inverter, che immagino consumi energia lui stesso, ma linverter serve per caricare la batteria di accumulo ?
L’energia prodotta è trifase o monofase dai pannelli ?
Ho profondissime lacune di cui magari avete già parlato…e mo scuso se richiedo
no, l'inverter serve a convertire la corrente generata dai pannelli e a smirstarla tra rete, casa e batteria

io sono innamorata del mio impianto fotovoltaico ...passerei le ore a guardare il gradfico della app
 
Nord-est,
l'mmesso quindi quanto produci e non autoconsumi in loco - senza batterie,
viaggia a circa 0,1 al Kw,dipende dagli anni,nel boom dei costi energetici era andato su ora tornerà più o meno lì.

Autoconsumo sul posto,quindi produci da fv e consumi a casa subito,viene ripagato da gse e il prezzo anche qui varia sul pun
ma è di circa 0.22€ al Kw.

Batteria ha dei pregi perchè è più facile da gestire in linea di massima il consumo ma fatti i conti e rifatti i conti,
per uso domestico io continuo a vedere almeno 9 anni per ammortare la cifra,con la classica detrazione del 50%.
Tempo troppo lungo,ancora non ne vale la pena.
 
Indietro