Alleanza Allecapital prossima a scadenza

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

flf

Nuovo Utente
Registrato
14/4/13
Messaggi
342
Punti reazioni
3
Buonasera, tra qualche mese mi andrà in scadenza una polizza 20ennale allecapital, nel documento di estratto conto leggo:
-assicurata in caso di vita a scadenza
-garantita a scadenza

la seconda è inferiore alla prima
in soldoni, quale dei due importi sarà quello che riceverò alla scadenza?

Grazie
 
Buonasera, tra qualche mese mi andrà in scadenza una polizza 20ennale allecapital, nel documento di estratto conto leggo:
-assicurata in caso di vita a scadenza
-garantita a scadenza

la seconda è inferiore alla prima
in soldoni, quale dei due importi sarà quello che riceverò alla scadenza?

Grazie

Quella garantita a scadenza è la cifra minima , quello che prenderai dipenderà da rendimento atteso da qui alla scadenza, dopo aver pagato le tasse sulla plusvalenza .
 
Quella garantita a scadenza è la cifra minima , quello che prenderai dipenderà da rendimento atteso da qui alla scadenza, dopo aver pagato le tasse sulla plusvalenza .

Grazie mille.
La plusvalenza quindi viene calcolata sottraendo la cifra minima a quella assicurata?
 
Grazie mille.
La plusvalenza quindi viene calcolata sottraendo la cifra minima a quella assicurata?

No, la plusvalenza è : la differenza del capitale effettivo maturato meno i premi versati.
 
No, la plusvalenza è : la differenza del capitale effettivo maturato meno i premi versati.

Quindi se io ad esempio avessi
totale versato 100
garantito 120
a scadenza 140
ipotizzando di avere un capitale effettivo maturato di 130
avrei una plusvalenza di 130-100?
 
Quindi se io ad esempio avessi
totale versato 100
garantito 120
a scadenza 140
ipotizzando di avere un capitale effettivo maturato di 130
avrei una plusvalenza di 130-100?

No, se il versato è 100 e scadenza e' 113 paghi l' imposta su 13.
 
Se non hai necessità di liquidità credo ti convenga portarla (in tutto o in parte) in DIFFERIMENTO.
Puoi spostare di anno in anno il rimborso con una rivalutazione pari al tasso tecnico moltiplicato per un coefficiente crescente negli anni (parlo x esperienza diretta).... se riesco ti allego il libretto "condizioni di polizza" della mia
il grande MANDER saprà spiegarti meglio...
 

Allegati

  • alleanza ALLECAPITAL differimento.pdf
    482,6 KB · Visite: 38
Se non hai necessità di liquidità credo ti convenga portarla (in tutto o in parte) in DIFFERIMENTO.
Puoi spostare di anno in anno il rimborso con una rivalutazione pari al tasso tecnico moltiplicato per un coefficiente crescente negli anni (parlo x esperienza diretta).... se riesco ti allego il libretto "condizioni di polizza" della mia
il grande MANDER saprà spiegarti meglio...

chiedo scusa, avevo letto la risposta poi per una cosa o per l'altra mi è passato di mente di rispondere..l'idea è più che interessante, e in effetti la stavo valutando. In ogni caso oggi stesso mi hanno chiamato dall'ufficio per l'ipotesi di portare a scadenza un anno prima..dice che spingono molto e che è molto conveniente, anche se non ho capito se per me o per loro..devo risentirlo ma per caso qualcuno è a conoscenza di questa cosa? Tanto per andarci preparato..
 
Ultima modifica:
chiedo scusa, avevo letto la risposta poi per una cosa o per l'altra mi è passato di mente di rispondere..l'idea è più che interessante, e in effetti la stavo valutando. In ogni caso oggi stesso mi hanno chiamato dall'ufficio per l'ipotesi di portare a scadenza un anno prima..dice che spingono molto e che è molto conveniente, anche se non ho capito se per me o per loro..devo risentirlo ma per caso qualcuno è a conoscenza di questa cosa? Tanto per andarci preparato..

Ciao anche a me hanno proposta questa Scadenza Anticipata ma non ho ancora capito se è realmente conveniente o se mi conviene di + in proporzione portarla a scadenza pagando i premi o ridurla bloccando i pagamenti
 
Indietro