Interactive brokers parte 2

Salve, sapete come si fa il trasferimento di singoli titoli da Bg Saxo ad Interactive?
 
Sempre nel quadro RL.

In realtà, anche per gli ETF ARMONIZZATI detenuti tramite intermediario non italiano (quindi IB o Degiro per esempio) si può optare per la tassazione ordinaria delle plusvalenze e dei dividendi

Buongiorno, una domanda difficile per restare in tema.
Supponiamo di vendere un contratto call su un etf non armonizzato in portafoglio, che a scadenza venga esercitato.
Ai fini fiscali come va trattata la cosa:
1 Si considera reddito ordinario il risultato della somma strike+premio opzione- pmc di carico
2 Si considera reddito ordinario solo la differenza strike-pmc di carico, mentre il premio incassato con l' opzione è reddito diverso soggetto al 26%ed eventualmente compensabile con minus pregresse?

Con Binck anni fa per l' etf su Dow Jones applicarono il caso 2, ma non sono molto convinto di questa scelta.
La stessa banca nel caso di esercizio di call in portafoglio, ne considerava minus il premio pagato e come pmc considerava lo strike, come bg saxo tuttora, mentre per ciò che ho letto ib considera come pmc la somma tra strike ed il premio pagato per l' opzione. Mentre nel caso delle azioni a chiusura finale della posizione i conti tornano, sia in un caso che nell'altro, per gli etf non armonizzati c' è una differenza importante.
 
Ultima modifica:
Buongiorno, una domanda difficile per restare in tema.
Supponiamo di vendere un contratto call su un etf non armonizzato in portafoglio, che a scadenza venga esercitato.
Ai fini fiscali come va trattata la cosa:
1 Si considera reddito ordinario il risultato della somma strike+premio opzione- pmc di carico
2 Si considera reddito ordinario solo la differenza strike-pmc di carico, mentre il premio incassato con l' opzione è reddito diverso soggetto al 26%ed eventualmente compensabile con minus pregresse?

Con Binck anni fa per l' etf su Dow Jones applicarono il caso 2, ma non sono molto convinto di questa scelta.
La stessa banca nel caso di esercizio di call in portafoglio, ne considerava minus il premio pagato e come pmc considerava lo strike, come bg saxo tuttora, mentre per ciò che ho letto ib considera come pmc la somma tra strike ed il premio pagato per l' opzione. Mentre nel caso delle azioni a chiusura finale della posizione i conti tornano, sia in un caso che nell'altro, per gli etf non armonizzati c' è una differenza importante.

Dove hai letto questa cosa ??

A rigor di logica, il caso 2 è l'unico sensatamente applicabile
 
Qua si parlava dalla vendita di una put allo scoperto e questo utente ha detto che il PMC( Prezzo medio di carico) era lo strike meno il premio ricevuto
Seguendo questo sistema di calcolo se apro l' operazione con la vendita della call il PMC al momento della assegnazione/esercizio sarebbe lo strike più il premio ricevuto . O è lo strike il prezzo medio di carico ?
 

Allegati

  • Screenshot_20220808-220751_Chrome.jpg
    Screenshot_20220808-220751_Chrome.jpg
    125,3 KB · Visite: 12
Qua si parlava dalla vendita di una put allo scoperto e questo utente ha detto che il PMC( Prezzo medio di carico) era lo strike meno il premio ricevuto
Seguendo questo sistema di calcolo se apro l' operazione con la vendita della call il PMC al momento della assegnazione/esercizio sarebbe lo strike più il premio ricevuto . O è lo strike il prezzo medio di carico ?

Confermo che quando si viene esercitati una OUTy il PMC è strike - preniuny.
Detto ciò, non opero si ETF non armonizzati (neanche armonizzati) ma solo su equity e non so come rispondere in questo caso specifico.
 
Confermo che quando si viene esercitati una OUTy il PMC è strike - preniuny.
Detto ciò, non opero si ETF non armonizzati (neanche armonizzati) ma solo su equity e non so come rispondere in questo caso specifico.

Ma non esiste proprio.
Se IB lo fa, contraddice se stessa

esercizio_put.PNG
 
A rigor di logica, il caso 2 è l'unico sensatamente applicabile
Ritorno sulla tua risposta perché mi viene un dubbio a questo punto.
Supponiamo che io abbia comprato un etf non armonizzato e poco prima di liquidarlo in gain decida di vendere una call di strike inferiore al pmc e prossima a scadenza.
Ora escludendo le variazioni del cambio, secondo la tua supposizione avremmo così una minus sull'etf ( strike-pmc) e tutta la plusvalenza caricata sul premio incassato con la vendita dell'opzione. Avremmo così eluso la tassazione ordinaria sull'etf pagando l' imposta sostitutiva al 26 sul premio della call. Si sta solo ragionando ovviamente.
 
Ma non esiste proprio.
Se IB lo fa, contraddice se stessa

Vedi l'allegato 2842334

Io credo che ib stia solo spiegando in sintesi il payoff nei casi speculari short pit e short call, senza dare troppe indicazioni dal punto di vista fiscale, cosa che non è nel loro campo.
Gli esempi sono chiari, ma cosa succede fiscalmente se non chiudo nell' anno in corso una put assegnata?
1 Ho una plus pari al premio dell'opzione e pmc=strike
2 Nessuna plus e pmc= strike-premio
Chi ha usato Binck, non so gli altri brokers in amministrato, si vedeva applicare dal sostituto di imposta il caso 1, che si presta a molti maneggi. Siccome in dichiarativo rispondiamo noi stessi dei dati inseriti, pur preferendo la soluzione 1, credo sia giusto il vaso 2.


NB È ovvio che a chiusura della posizione le due situazioni convergono.
 
Ma non esiste proprio.
Se IB lo fa, contraddice se stessa

Vedi l'allegato 2842334

Sono stato esercitato varie volte e ti assicuro che è così. Mi è stato confermato anche dall'helo desk (che nello stesso messaggio mi ha detto che il prezzo di vendita se si è esercitati su una call è strike + premium).
La pagina che citi non è chiarissima e in coda dice che dalla perdita netta si sottrae il premium.
Anche altri utenti, se non ricordo male, avevano confermato che quando esercitati su una PUT il PMC è strike - premium.
Tu hai avuto casi in cui sei stato esercitato su una PUT e il PMC era lo strike?
 
Ultima modifica:
Buongiorno, aggiungo un dubbio circa il prezzo di carico nel caso di dividendo trattenuto in corrispondenza di posizione short sul sottostante. All' atto della chiusura della posizione, il PMC= prezzo di riacquisto+dividendo lordo pagato?
Cioè in altri termini, si riesce a dedurre fiscalmente il dividendo pagato?
 
Buongiorno, aggiungo un dubbio circa il prezzo di carico nel caso di dividendo trattenuto in corrispondenza di posizione short sul sottostante. All' atto della chiusura della posizione, il PMC= prezzo di riacquisto+dividendo lordo pagato?
Cioè in altri termini, si riesce a dedurre fiscalmente il dividendo pagato?

Immagino che ti riferisca a a posizioni short su stock e non so risponderti perché non vado mai short su stock ma solo su option.
 
Immagino che ti riferisca a a posizioni short su stock e non so risponderti perché non vado mai short su stock ma solo su option.

In effetti la mia situazione è un po' più complicata, ma ricadrà nel caso prima specificato. Perché su ib ho venduto delle call che sicuramente mi eserciteranno poco prima della scadenza in prossimità del dividendo. Il sottostante è su directa che però non tratta opzioni.
 
Perché non vendi il sottostante su Directa e lo compri su Interactive Brokers o le fai la copertura alla call scoperta venendo una put scoperta ?
Creando un Strangle o un Straddle.
 
Buongiorno, aggiungo un dubbio circa il prezzo di carico nel caso di dividendo trattenuto in corrispondenza di posizione short sul sottostante. All' atto della chiusura della posizione, il PMC= prezzo di riacquisto+dividendo lordo pagato?
Cioè in altri termini, si riesce a dedurre fiscalmente il dividendo pagato?

Questo lo saprai al momento che sarà esercitata dal PMC che ti scrive il broker. Ormai devi aspettare passivamente.
Ho sbaglio ?
 
In effetti la mia situazione è un po' più complicata, ma ricadrà nel caso prima specificato. Perché su ib ho venduto delle call che sicuramente mi eserciteranno poco prima della scadenza in prossimità del dividendo. Il sottostante è su directa che però non tratta opzioni.

Non sono mai stato in questa circostanza ma a logica verrai esercitato prima dell'erogazione del dividendo. Quando viene esercitati o la ricompri subito (prima dell'erogazione del dividendo) o la ricompri dopo l'erogazione con prezzo di riacquisto = prezzo + dividendo appena erogato .

Per essere certo consiglio di chiedere all'help desk.
 
Perché non vendi il sottostante su Directa e lo compri su Interactive Brokers o le fai la copertura alla call scoperta venendo una put scoperta ?
Creando un Strangle o un Straddle.

Ho scartato la possibilità di vendere su directa e ricoprirmi su ib, perché con 400 azioni kelloggs in carico a 60$ (cambio circa €/$ 1,17) vendere adesso significa pagare un'imposta di 2600€ con il titolo sopra i 75$. Con passaggio l' anno scorso al dichiarativo su directa avrei fatto ciò che hai suggerito, potendo tranquillamente compensare il gain con le minus presenti su ib. Credo che convenga generalmente uniformare tutti i conti al dichiarativo, una volta che si apra ib o degiro.
 
Ultima modifica:
Non sono mai stato in questa circostanza ma a logica verrai esercitato prima dell'erogazione del dividendo. Quando viene esercitati o la ricompri subito (prima dell'erogazione del dividendo) o la ricompri dopo l'erogazione con prezzo di riacquisto = prezzo + dividendo appena erogato .

Per essere certo consiglio di chiedere all'help desk.

Sono al primo anno con ib e posso solo rifarmi all' esperienza con i binck e bgsaxo, i quali mi notificavano sempre con un giorno di ritardo l' esercizio della controparte, spesso mandandomi nei casini con il capital gain. Se ib sarà puntuale nell'avvisarmimi ricoprirò immediatamente, altrimenti lo farò probabilmente l' ultimo venerdì prima dello stacco.
 
Ho scartato la possibilità vendere su directa e ricoprirmi su ib, perché con 400 azioni kelloggs in carico a 60$ (cambio circa €/$ 1,17) vendere adesso significa pagare un'imposta di 2600 € con il titolo sopra i 75$. Con passaggio l' anno scorso al dichiarativo su directa avrei fatto ciò che hai suggerito, potendo tranquillamente compensare il gain con le minus presenti su ib. Credo che convenga generalmente uniformare tutti i conti al dichiarativo, una volta che si apra ib o degiro.

Ho capito. Per questo motivo io ho aperto Directa con il regime dichiarativo. Inoltre per evitare errori tra il passaggio da amministrato a dichiarativo nel calcolo di strumenti finanziari comprati e venduti a step dove il calcolo delle minusvalenze e plusvalenze è diverso tra il metodo LIFO utilizzato nel dichiarativo e PMC utilizzato dalla banca nel regime amministrato.
Ma a questo punto non ti conviene vendere una put a copertura della call che sarà esercitata ? Prendi un altro premio e la marginazione rimane quasi invariata.
 
Ultima modifica:
Indietro