Interactive brokers parte 2

Certo he si può :
sulla riga dell'ordine, tasto destro -----> verifica impatto margine (o qualcosa del genere)

L'impatto del margine appare sotto l'anteprima del Ticket.
Perfetto.

Sarebbe bello avere l'impatto del margine nella tabella delle Posizioni in Portafoglio, affianco ad ogni posizione (assieme al P&L), ma dando una scrollata alle colonne che posso visualizzare, non sono riuscito a trovare l'opzione per visualizzare quell'informazione a tabella.
Su Binck si poteva fare ed era un'informazione utile quando si voleva chiudere una posizione per ottimizzare la gestione del margine.
 
Ultima modifica:
Io sto utilizzando solo l'applicazione ma faccio 3/4 eseguiti al mese su etf e mi sto trovando benissimo
Non apro la piattaforma da mesi.
 
Da quanto tempo ci sono questi servizi di Trading Central? Possibile che non li avevo notati prima? Non sembrano malvagi. Possibile che siano gratuiti?


ibtc.jpg
 
iscrizione IB - qualche dubbio...

ciao a tutti,
mi sono a IB per ora per far pratica con il conto demo, avrei alcuni dubbi, grazie a chi può aiutarmi a capire:

- il conto demo è in euro e non ho fatto nessun cambio di valuta. dopo una scadenza di un'opzione su mercato americano mi hanno assegnato le 100 azioni del sottostante. Nella Real FX Balance vedo che nella riga relativa agli USD compare una cifra negativa dovuta al valore delle azioni acquistate. IB mi addebiterà degli interessi e quindi conviene convertire una parte degli euro in dollari oppure ha fatto già la conversione automatica lui?

- se la conversione la fa automaticamente IB al cambio disponibile al momento dell'acquisto delle azioni non ha senso convertire in USD prima di acquistare azioni US o mi perdo qualcosa?

- leggo che sia il current che initial margin sono un requisito sulla base currency. Questo significa che se convertissi in USD rischio di diminuire la base currency e quindi andare in margin call?

- gli interessi negativi pagati sui liquidi in EURO non investiti sono calcolati su eccedenza di 100000 euro o 50000 EURO?

- quando chiudo una posizione il ricalcolo del margine necessario è immediato o si deve aspettare qualche ora/giorno? lo chiedo perchè avendo chiuso in anticipo una posizione su un'opzione non ho notato modifiche al margine

grazie ancora!
 
Quali differenze ci sono tra il domicilio in Lux (dominio .eu) e in Irlanda (dominio .ie)? Quale è meglio per residenti italiani?
 
ciao,
io mi sono iscritto da poco a IB e non ho le permission sulle opzioni ma non capisco cosa devo dichiarare per ottenerle....è richiesta esperienza da quanti anni? oppure un capitale da parte elevato? ancora non ho messo un euro sul conto...forse dipende da quello per cui non riesco ad attivarle?

grazie!
 
magari riuscissero a garantire anche il regime amministrato, un vero peccato per chi magari non fa trading di un certo livello.
 
salve a tutti, ho un dubbio e spero che qualcuno mi possa orientare
sono un italiano con residenza all'estero, e investo con IB
mi sono accorto che la cittadinanza riportata nel sito è sbagliata, risulta quella del paese di residenza e nn l'italia
(nei documenti che ho mandato chiaramente risulto di cittadinanza italiana)
Il problema è che nn posso modificarla manualmente

sono indeciso tra il contattare direttamente IB o prima alleggerire un po il conto (pero mi costa parecchio, tra commissioni e bonifici internazionali)
Qualcuno ha idea di cosa puo passare? mi possono bloccare il conto? e in questo caso che succede a gli strumenti che ho?
 
Lo 0,2% è ciò che avresti pagato con la conversione normale di valuta che ti offre il broker;
il mio ragionamento comunque è limitato al caso semplice di cambiare la valuta nel modo più economico.
Escluso questo intendimento, penso che convenga convertire la minor quantità possibile in $ perchè 1) c'è la famosa soglia in cash dei 51640 € che rischia di costringerti ad ulteriori adempimenti fiscali, 2) comprare il future €/$ ha un costo annuo pari sostanzialmente al delta dei tassi libor ed euribor.
Il discorso del capital gain associato al future può anche essere compensato in direzione uguale e contraria se stai usando il future a copertura di strumenti in valuta; se invece stai coprendo della liquidità non è compensato fiscalmente, ma come dici tu la cosa potrebbe anche essere un vantaggio in caso di svalutazione dell'euro.
Comunque a voler tener conto di tutte le variabili, se i tassi sono quelli che vedo qui Interessi e finanziamento | Interactive Brokers Luxembourg SARL
forse conviene restare in rosso sul conto in dollari se si hanno titoli in quella valuta(margine permettendo).
Il rosso sul conto in $ compensa in senso contrario le fluttuazioni dovute al cambio che si hanno sui titoli e nello stesso tempo una volta liquiditati quegli strumenti ci pone meno problemi di conversione.
L'ideale sarebbe di stare rosso per il 74% del controvalore da coprire, così da far addirittura a meno di coprirsi coi futures.
I futures li impiegheremmo solo dopo, quando sarà necessario riportare in euro i titoli liquidati in dollari ;)
Scusate l'OT, ma IB, ahimè pare sia rimasto uno dei pochi broker che consente queste manovre.

Ciao Sei poi riuscito a verificare quale sia la modalità più economica per cambiare su IB?
Io rileggendomi i costi delle commissioni in realtà capisco che per il cambio valuta il costo non sia lo 0,2% ma lo 0,002%.
Qualcuno che usa IB può confermarmi quale sia il costo per il cambio valuta?
 
salve a tutti, ho un dubbio e spero che qualcuno mi possa orientare
sono un italiano con residenza all'estero, e investo con IB
mi sono accorto che la cittadinanza riportata nel sito è sbagliata, risulta quella del paese di residenza e nn l'italia
(nei documenti che ho mandato chiaramente risulto di cittadinanza italiana)
Il problema è che nn posso modificarla manualmente

sono indeciso tra il contattare direttamente IB o prima alleggerire un po il conto (pero mi costa parecchio, tra commissioni e bonifici internazionali)
Qualcuno ha idea di cosa puo passare? mi possono bloccare il conto? e in questo caso che succede a gli strumenti che ho?

Ho avuto il tuo stesso problema, probabilmente hanno/avevano un BUG.
Ho contattato l´assistenza e hanno messo tutto a posto loro dopo pochi giorni, senza nessun problema
 
Buonasera a tutti.

Qualcuno di voi è cliente NON retail. E' possibile diventarlo in qualche maniera?
Vorrei acquistare QYLD o URA ma naturalmente non me le piglia......
Ci sono altrnative?

Grazie.
 
Ciao Sei poi riuscito a verificare quale sia la modalità più economica per cambiare su IB?
Io rileggendomi i costi delle commissioni in realtà capisco che per il cambio valuta il costo non sia lo 0,2% ma lo 0,002%.
Qualcuno che usa IB può confermarmi quale sia il costo per il cambio valuta?

Qualcuno che usa IB mi riesce a confermare se il costo per il cambio valuta sia lo 0,2% o lo 0,002%? Da quanto scritto nel sito capisco che c'è solo lo 0,002% di spread ma mi sembra molto basso.
Volevo anche capire se i costi sono gli stessi sia se cambio la valuta e poi compro delle azioni in $ e se uso gli € per comprare azioni in $ (magari questa seconda opzione non è neanche fattibile).
 
Qualcuno che usa IB mi riesce a confermare se il costo per il cambio valuta sia lo 0,2% o lo 0,002%? Da quanto scritto nel sito capisco che c'è solo lo 0,002% di spread ma mi sembra molto basso.
Volevo anche capire se i costi sono gli stessi sia se cambio la valuta e poi compro delle azioni in $ e se uso gli € per comprare azioni in $ (magari questa seconda opzione non è neanche fattibile).

è dello 0,002% ma con un minimo di 2 Euro. Quindi (salvo per operazioni consistenti) é di 2 Euro. In IB non hai un convertitore automatico, se compri azioni $ ma non hai $ vai in negativo sul conto $. C'é peró una funzione per chiudere saldi negativi in valute non € che poi paghi come sopra ma ti calcola in automtico l'importo per portare a 0 il saldo in valuta.
 
  • Like
Reazioni: fqt
è dello 0,002% ma con un minimo di 2 Euro. Quindi (salvo per operazioni consistenti) é di 2 Euro. In IB non hai un convertitore automatico, se compri azioni $ ma non hai $ vai in negativo sul conto $. C'é peró una funzione per chiudere saldi negativi in valute non € che poi paghi come sopra ma ti calcola in automtico l'importo per portare a 0 il saldo in valuta.

Mille grazie per il chiarimento.
 
Buonasera a tutti.

Qualcuno di voi è cliente NON retail. E' possibile diventarlo in qualche maniera?
Vorrei acquistare QYLD o URA ma naturalmente non me le piglia......
Ci sono altrnative?

Grazie.

Cambiare (o affiancare un'altro) broker.....
 
Buonasera a tutti, chiedo supporto per la visualizzazione movimenti, in particolare dividendi e cedole:
oggi a vedere il saldo dovrebbero avermi accreditato delle cedole di un baby bond in $ ma non ho modo di vedere il dettaglio della transazione.
Mi serve anche per la dichiarazione dei redditi che farò l'anno prossimo.
Grazie
 
Indietro