Aprendo un conto trading con 50 euro di capitale, è possibile farne 1000+ ?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Per me, che vivo di trading su obbligazioni no. Non riesco nemmeno a farne 50 su ugni 1000 investiti; tuttavia non penso che siccome non sono in grado io, allora non ci riescano altri.
Aumentare la size quando si perde lo fanno solo gli sprovveduti e non mi pare che chi ha aperto il thread lo sia

Lo scopo finale di questa prova non è tanto se è possibile o meno, ma in quanto tempo.
Tralasciando le cose che ha scritto sopra dbtrad (che che sono banalità inutili da ricordare in questo caso), l'obiettivo è valutare/misurare questo tipo di tariffa a 0 commissioni di Degiro e come essa influisca nel mio trading. Diciamo che essendo un esperimento , non sò nemmeno io se sarò capace di avere l'autocontrollo per non fare scivoloni enormi, cercando di mantenermi entro certi criteri .
Gli euro di partenza, 50, sono quelli caricati all'apertura dell'acount, mesi fà (e che non avevo mai usato). Non farò operazioni di shortselling nè ora nè con i miei account principali in quanto mai e poi mai rischierei più di quanto ho destinato al trading (figuriamoci di usare leva, delle quali peraltro non ne ho bisogno).

In linea teorica non mi sembra una cosa difficile, se si ha la pazienza di piazzare pochi colpi ma sicuri . E se va male cmq mi sarò fatto un idea del rispamio effettivo usando Degiro (il chè non guasta). La commissioni a zero, sui titoli USA (che prima era a 0,50 più numero di azioni (nx0,005 l'una) è una bomba anche se la si compara con IB , per chi fà diversi eseguiti al giorno ed apre la strada eventualmente alle operazioni con azioni di piccolo taglio (cosa che con IB non è conveniente).
Provar non nuoce :)


PS: del resto anche io, come altri utenti pure, vogliono capire come sia possibile fare queste tariffe "0" e se dietro non ci siano spese nascoste. Ora lo vedremo:)
 
Ovvio che non regalano niente, ma si sa da dove vanno a riprendere i soldi, non è un mistero: è aumentato il costo della conversione in valuta estera e per chi opera con la leva i costi di allocazione sono quasi triplicati. Probabile che così ci guadagnino anche di più
 
Ovvio che non regalano niente, ma si sa da dove vanno a riprendere i soldi, non è un mistero: è aumentato il costo della conversione in valuta estera e per chi opera con la leva i costi di allocazione sono quasi triplicati. Probabile che così ci guadagnino anche di più

Considera però che offrono la possibilità del conto multicurrency; basta fare il cambio una volta volendo . Inoltre per mercati/strumenti molto volatili non è necessario usare leva per vedere risultati consistenti, siano essi profitti e/o perdite. Perciò , almeno nel mio caso, non perde certo appetibilità questa tariffa, per ora.
 
Considera però che offrono la possibilità del conto multicurrency; basta fare il cambio una volta volendo . Inoltre per mercati/strumenti molto volatili non è necessario usare leva per vedere risultati consistenti, siano essi profitti e/o perdite. Perciò , almeno nel mio caso, non perde certo appetibilità questa tariffa, per ora.

Vero, soprattutto se non si usa la leva e se si opera sempre in dollari le condizioni rimangono molto interessanti.
 
Ovvio che non regalano niente, ma si sa da dove vanno a riprendere i soldi, non è un mistero: è aumentato il costo della conversione in valuta estera e per chi opera con la leva i costi di allocazione sono quasi triplicati. Probabile che così ci guadagnino anche di più

ah ecco :D l'avevo detto, mi pareva strano
 
Seguo con interesse l'esperimento "costo zero", ad anno nuovo sto valutando di aprire un conto su IB o DEGIRO ed ogni confronto è utile alla causa :)
Ho letto tra un post e l'altro che la commissione zero su azioni USA sarebbe "compromessa" dai costi di conversione valuta...
Qualcuno di buona volontà potrebbe spiegarmi meglio cosa si intende ed a quanto ammonterebbero? Ringrazio.

Ps: ho spulciato tra le FAQ di DEGIRO trovando questo dettaglio:
"con AutoFX abilitato, i vostri fondi saranno automaticamente convertiti quando farete trading in un'altra valuta. Quando questa conversione avviene, vi verrà addebitata la commissione AutoFX. La commissione AutoFX è pari allo 0,10% dell'importo convertito. In alternativa, potete abilitare la gestione manuale della valuta e convertire manualmente una somma con cui fare trading. La commissione per la conversione manuale della valuta è di 10,00 EUR + 0,02% dell'importo convertito."

Teoricamente, operando su mercato USA si potrebbe convertire una sola volta il valore del conto in USD, conveniente per il costo zero delle operazioni ma svantaggioso nel momento in cui si presenti la necessità di effettuare qualche prelievo durante l'anno..
 
Ultima modifica:
Seguo con interesse l'esperimento "costo zero", ad anno nuovo sto valutando di aprire un conto su IB o DEGIRO ed ogni confronto è utile alla causa :)
Ho letto tra un post e l'altro che la commissione zero su azioni USA sarebbe "compromessa" dai costi di conversione valuta...
Qualcuno di buona volontà potrebbe spiegarmi meglio cosa si intende ed a quanto ammonterebbero? Ringrazio.

Ps: ho spulciato tra le FAQ di DEGIRO trovando questo dettaglio:
"con AutoFX abilitato, i vostri fondi saranno automaticamente convertiti quando farete trading in un'altra valuta. Quando questa conversione avviene, vi verrà addebitata la commissione AutoFX. La commissione AutoFX è pari allo 0,10% dell'importo convertito. In alternativa, potete abilitare la gestione manuale della valuta e convertire manualmente una somma con cui fare trading. La commissione per la conversione manuale della valuta è di 10,00 EUR + 0,02% dell'importo convertito."

Teoricamente, operando su mercato USA si potrebbe convertire una sola volta il valore del conto in USD, conveniente per il costo zero delle operazioni ma svantaggioso nel momento in cui si presenti la necessità di effettuare qualche prelievo durante l'anno..

Il problema cambio non esiste; lo hanno sollevato alcuni utenti, che però non tengono conto del reale utilizzo della necessità di conversione. Peraltro , se comparato a IB, non è che Ib non faccia pagare il cambio valuta ad ogni eseguito Commissioni | Interactive Brokers Ireland .
ome per tutte le cose i calcoli e la convenienza va fatta considerando la propria operatività. Ma se uno fà eseguiti a zero commissione, utilizzando i soldi convertiti una volta in usd (e ricambiandoli in euro solo per necessità ) , nella maggior parte dei casi, è estremamente conveniente.
 
Il problema cambio non esiste; lo hanno sollevato alcuni utenti, che però non tengono conto del reale utilizzo della necessità di conversione. Peraltro , se comparato a IB, non è che Ib non faccia pagare il cambio valuta ad ogni eseguito Commissioni | Interactive Brokers Ireland .
ome per tutte le cose i calcoli e la convenienza va fatta considerando la propria operatività. Ma se uno fà eseguiti a zero commissione, utilizzando i soldi convertiti una volta in usd (e ricambiandoli in euro solo per necessità ) , nella maggior parte dei casi, è estremamente conveniente.

Certo...
i dollari sempre dollari restano...
non occorre cambiarli in euro fin che non tornano...

ma quel che non ho ancora visto...
la distinta delle operazioni fatte in vendita ed in acquisto...

per capire se il saldo sale...
che sarebbe buona cosa saperlo prima che arrivi Natale.

P.S.
Il moderatore di Mercato italiano se stesse cola' il 3d a stare...
se metti gli eseguiti ti potrebbe subito bannare...

ma il nostro Lastrico moderatore...
sa che non si metterebbero qua per fare lo sborone...

ma per agli iscritti insegnare...
come si potrebbe i 50 euro con cui si sta ad iniziare...

pressapoco 1000 euro farli diventare...
con un metodo che a tanti piacerebbe imparare.

P.S. del p.s.
Se fossero anche mille euro la somma iniziale...
farli diventare 2000 non sarebbe poi così male...

pro e contro...
prima dell'inoltro...

che se il tempo impiegato stesse di 20 volte a diminuire...
per la storia del rapporto di quanto si e' stato ad investire...

tutti i trader poi qua ad applaudire...
dato che i loro euro non sarebbero stati sul conto ad ammuffire.
 
Certo...
i dollari sempre dollari restano...
non occorre cambiarli in euro fin che non tornano...

ma quel che non ho ancora visto...
la distinta delle operazioni fatte in vendita ed in acquisto...

per capire se il saldo sale...
che sarebbe buona cosa saperlo prima che arrivi Natale.

P.S.
Il moderatore di Mercato italiano se stesse cola' il 3d a stare...
se metti gli eseguiti ti potrebbe subito bannare...

ma il nostro Lastrico moderatore...
sa che non si metterebbero qua per fare lo sborone...

ma per agli iscritti insegnare...
come si potrebbe i 50 euro con cui si sta ad iniziare...

pressapoco 1000 euro farli diventare...
con un metodo che a tanti piacerebbe imparare.

P.S. del p.s.
Se fossero anche mille euro la somma iniziale...
farli diventare 2000 non sarebbe poi così male...

pro e contro...
prima dell'inoltro...

che se il tempo impiegato stesse di 20 volte a diminuire...
per la storia del rapporto di quanto si e' stato ad investire...

tutti i trader poi qua ad applaudire...
dato che i loro euro non sarebbero stati sul conto ad ammuffire.

Dal momento che mi piace scrivere semplice , ti dico in poche parole che se gli stessi eseguiti li avessi fatti con Directa, il conto sarebbe già a zero pagando le loro commissioni...
Le tante righe che hai scritto sono solo fuffa. Non mi sono imposto limiti di tempo nè ho dato per certo di riuscire. Aggiornerò con piacere la posizione, quando avrò qualcosa da aggiornare se vorrò farlo. I modi sono quelli che fornisce Degiro e chi usa la oloro piattaforma, sà che è cosi.
Evita di provocarmi, perchè troverai pane per i tuoi denti e senza poesia.
 
Dal momento che mi piace scrivere semplice , ti dico in poche parole che se gli stessi eseguiti li avessi fatti con Directa, il conto sarebbe già a zero pagando le loro commissioni...
Le tante righe che hai scritto sono solo fuffa. Non mi sono imposto limiti di tempo nè ho dato per certo di riuscire. Aggiornerò con piacere la posizione, quando avrò qualcosa da aggiornare se vorrò farlo. I modi sono quelli che fornisce Degiro e chi usa la oloro piattaforma, sà che è cosi.
Evita di provocarmi, perchè troverai pane per i tuoi denti e senza poesia.

Questa mica l'ho capita...
per me l'unica cosa sicura che nel lungo periodo saremo tutti morti...

fino a lì ci arrivavo pure io...
non occorreva scriverlo.

Probabilmente non hai capito lo spirito...
che voleva essere solo e unicamente costruttivo...

per cavarne qualcosa di utile e buono per tutti gli iscritti...
pensavo fosse la volta buopna...

che voleva essere la mia essre tutt'altro che aria fritta...
per come e quanto vedo l'hai recepita.

Chiedo venia...
quindi prosegui come ti pare che per me fa esattamente uguale...

non verro' piu' qua il tuo esperimento a disturbare...
anche se 20 anni dovesse durare.
 
Questa mica l'ho capita...
per me l'unica cosa sicura che nel lungo periodo saremo tutti morti...

fino a lì ci arrivavo pure io...
non occorreva scriverlo.

Probabilmente non hai capito lo spirito...
che voleva essere solo e unicamente costruttivo...

per cavarne qualcosa di utile e buono per tutti gli iscritti...
pensavo fosse la volta buopna...

che voleva essere la mia essre tutt'altro che aria fritta...
per come e quanto vedo l'hai recepita.

Chiedo venia...
quindi prosegui come ti pare che per me fa esattamente uguale...

non verro' piu' qua il tuo esperimento a disturbare...
anche se 20 anni dovesse durare.

Scusa Eugenio allora; devo dire che a volte le rime mi fan perdere il senso :) essendo anche a fine giornata ci può stare , a forza di avere i monitor davanti.
Lo sai che sei quello che più stimo quà, anche se a volte non condivido i tuoi modi diciamo al vetriolo in certi casi.
Come ho sempre sostenuto sei uno dei pochi disposto a trasmettere vere conoscenze e perciò ti ringrazio.
Scusa ancora :) e buona serata!
 
Siccome il 3d termina a 2000 post per oggi ci metto questo Merlin permettendo

Scusa Eugenio allora; devo dire che a volte le rime mi fan perdere il senso :) essendo anche a fine giornata ci può stare , a forza di avere i monitor davanti.
Lo sai che sei quello che più stimo quà, anche se a volte non condivido i tuoi modi diciamo al vetriolo in certi casi.
Come ho sempre sostenuto sei uno dei pochi disposto a trasmettere vere conoscenze e perciò ti ringrazio.
Scusa ancora :) e buona serata!

Merlin
un qui pro quo diciamo...
scuse accettate di buon grado...

solo per dire che a volte guadagnare sembra facile...
ma di solito si fa prima a perdere...

esempio reale quando l'Enel la mattina sta a calare...
e la sera ad aumentare...

oggi 10 euro sono stato a casa a portare...
ma non e' stato per niente facile riuscirlo stamane ad immaginare.

1.jpg

Purtroppo nel lungo periodo non e' che l'Enel sia stata solo a salire...
ma a volte pure di brutto giu' sta a venire...

3.jpg

meglio tenerlo a mente...
ricordando che lei i dividendi li ha dati sempre.

4.jpg
5.jpg
6.jpg

P.S.
Il trucco...
io ho tanti conti aperti...

una cosa che non bisogna mai dimenticare...
in borsa e' piu' facile perdere che guadagnare.

A buon intenditor poche' parole...
poi voi fate come Vi pare.
 
Io al momento ho solo un conto con Directa (di mia moglie a dire il vero; uno con IB ed un con Degiro (questo qui da pochi euro).
Questo ha una sua utilità transitoria in quanto mi permette di verificare le condizioni di Degiro, valutandone eventuali seccature/costi nascosti (che al momento no ho notato). Nel frattempo , grazie all'assenza di commissioni negli strumenti miei preferiti (le azioni USA) ho intenzione di farlo crescere; il difficile o meno, è relativo come tutte le cose. Vedremo.

Di sicuro posso dire che, prendendo a spunto gli screenshot da te postati, hai speso circa 5 euro in commissioni nei 4 eseguiti con cui hai fatto 10 euro (mettendo in campo 2304 euro). Praticamente il broker (Directa in questo caso) , ha guadagnato quasi il 50% di quanto hai fatto te, senza rischiare.
Con Degiro, dal 20 dicembre anche il mercato ita potresti fare a zero commissioni, ed invece di 10 a casa ne proteresti 15. Uno che lo fà tutti i giorni, a fine anno si trova una cospicua differenza solo in risparmio.
Ora immagina se invece che nel mercato Italiano, tu volessi operare in azioni USA. Con Directa (e/o qualsiasi altro broker ita) spenderesti ben 9 usd (ad eseguito, quindi 18 usd compravendita). In pratica avresti perso soldi se Enel fosse un'azione USA.
Uno degli scopi del post è appunto dimostrare visivamente e nei fatti che è molto più facile (diciamo fattibile) fare differenza anche con pochi soldi con broker come Degiro a zero commissioni.
E perchè no , aiutare a diffondere nella community italiana informazione. Quella che spesso manca e che permette ai broker nostrani di continuare a campare con servizi/tecnologia/commissioni fuori mercato internazionale.
Capisco che c'è chi può sentire il dito nella piaga, ma è bene che si adeguino, mentre sono in tempo...

PS: Sai che io ho iniziato a guadagnare quando ho rivoluzionato il mio modo di fare trading partendo da alcuni spunti presi dallo studio di alcuni tuoi post anni fà ? :)
Un giorno se ci incontriamo in qualche fiera ti racconterò:)
 
Io al momento ho solo un conto con Directa (di mia moglie a dire il vero; uno con IB ed un con Degiro (questo qui da pochi euro).
Questo ha una sua utilità transitoria in quanto mi permette di verificare le condizioni di Degiro, valutandone eventuali seccature/costi nascosti (che al momento no ho notato). Nel frattempo , grazie all'assenza di commissioni negli strumenti miei preferiti (le azioni USA) ho intenzione di farlo crescere; il difficile o meno, è relativo come tutte le cose. Vedremo.

Di sicuro posso dire che, prendendo a spunto gli screenshot da te postati, hai speso circa 5 euro in commissioni nei 4 eseguiti con cui hai fatto 10 euro (mettendo in campo 2304 euro). Praticamente il broker (Directa in questo caso) , ha guadagnato quasi il 50% di quanto hai fatto te, senza rischiare.
Con Degiro, dal 20 dicembre anche il mercato ita potresti fare a zero commissioni, ed invece di 10 a casa ne proteresti 15. Uno che lo fà tutti i giorni, a fine anno si trova una cospicua differenza solo in risparmio.
Ora immagina se invece che nel mercato Italiano, tu volessi operare in azioni USA. Con Directa (e/o qualsiasi altro broker ita) spenderesti ben 9 usd (ad eseguito, quindi 18 usd compravendita). In pratica avresti perso soldi se Enel fosse un'azione USA.
Uno degli scopi del post è appunto dimostrare visivamente e nei fatti che è molto più facile (diciamo fattibile) fare differenza anche con pochi soldi con broker come Degiro a zero commissioni.
E perchè no , aiutare a diffondere nella community italiana informazione. Quella che spesso manca e che permette ai broker nostrani di continuare a campare con servizi/tecnologia/commissioni fuori mercato internazionale.
Capisco che c'è chi può sentire il dito nella piaga, ma è bene che si adeguino, mentre sono in tempo...

PS: Sai che io ho iniziato a guadagnare quando ho rivoluzionato il mio modo di fare trading partendo da alcuni spunti presi dallo studio di alcuni tuoi post anni fà ? :)
Un giorno se ci incontriamo in qualche fiera ti racconterò:)

Seguo con interesse, domanda forse stupida, ma zero commissioni e zero spread?
 
@merlin ma come guadagna degiro senza commissioni ? ma poi su degiro ho notato che non ci sono tutte le azioni amaricane. Grazie
 
Indietro