Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol IX)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Greedy per un lasso temporale molto lungo volevo fare il tuo kamikaze, ma poi mi sono spostato sul golden pinwheel che punto di finire tra qualche anno se i bond si riprenderanno, per ora ho solo SWDA e sto paccando ZPRV e GREIT, non prendo bond per ora... ma per l'oro SGDL dici che ormai la festa è finita? non sono troppo alti i valori ora per entrare?

nessuno ha chiaramente la palla di cristallo ma se si considerano le tensione geopolitiche crescenti, l'inflazione "here to stay" e i tassi che per svariate ragioni non si possono alzare più di tanto, il tutto unito ad una possibile rallentamento della crescita e di conseguenza degli utili aziendali e quindi delle quotazioni direi che per oro e altri metalli preziosi potrebbe essere solo l'inizio della festa...;)
 
in merito all'incremento dei costi dei metalli, faccio notare come sia in studio avanzato l'utilizzo dell'alluminio pe produrre idrogeno, vi linko anche il podcast (ne parlavano anche su radio 24)
Produrre combustibile a idrogeno pulito attraverso l'uso di alluminio e acqua - Meccanica News
Una stazione di rifornimento che funziona "ad alluminio" - Smart City | Radio 24

detto ciò al posto del classico SGLD che tratta solo oro, cosa ne pensate di un ETF che investa su più metalli? Sono soggetti ad effetto contango questi ETF?
 
nessuno ha chiaramente la palla di cristallo ma se si considerano le tensione geopolitiche crescenti, l'inflazione "here to stay" e i tassi che per svariate ragioni non si possono alzare più di tanto, il tutto unito ad una possibile rallentamento della crescita e di conseguenza degli utili aziendali e quindi delle quotazioni direi che per oro e altri metalli preziosi potrebbe essere solo l'inizio della festa...;)

Magari va al contrario di quello che vogliono fare credere.
I market mover aspettano il riposizionamento della massa per ripartire.
 
in merito all'incremento dei costi dei metalli, faccio notare come sia in studio avanzato l'utilizzo dell'alluminio pe produrre idrogeno, vi linko anche il podcast (ne parlavano anche su radio 24)
Produrre combustibile a idrogeno pulito attraverso l'uso di alluminio e acqua - Meccanica News
Una stazione di rifornimento che funziona "ad alluminio" - Smart City | Radio 24

detto ciò al posto del classico SGLD che tratta solo oro, cosa ne pensate di un ETF che investa su più metalli? Sono soggetti ad effetto contango questi ETF?

Solo ETF azionari però. L'effetto contango è quando l'indice è replicato da derivati.

In ogni caso sono strumenti di brevi periodo, perchè hanno una volatilità esagerata, in un portafoglio pigro non credo siano adatti
 
in merito all'incremento dei costi dei metalli, faccio notare come sia in studio avanzato l'utilizzo dell'alluminio pe produrre idrogeno, vi linko anche il podcast (ne parlavano anche su radio 24)
Produrre combustibile a idrogeno pulito attraverso l'uso di alluminio e acqua - Meccanica News
Una stazione di rifornimento che funziona "ad alluminio" - Smart City | Radio 24

detto ciò al posto del classico SGLD che tratta solo oro, cosa ne pensate di un ETF che investa su più metalli? Sono soggetti ad effetto contango questi ETF?


Solo ETF azionari però. L'effetto contango è quando l'indice è replicato da derivati.

In ogni caso sono strumenti di brevi periodo, perchè hanno una volatilità esagerata, in un portafoglio pigro non credo siano adatti


WisdomTree Physical Precious Metals
ISIN JE00B1VS3W29, Ticker PHPM
 
ls40 +gold

Sono in procinto a modificare il mio pac in un pigro semplice ls40 90% +sgld 10%. Il pac lo realizzo tramite fineco, purtroppo mi sono accorto che nel pac non si possono inserire etc, risulta anche a voi?

Grazie in anticipo della risposta
 
Appena arrivato il tuo libro. Seconda edizione.
Dopo 4 fondi eurizon e LS80 vediamo se trasformo tutto in qualche tuo portafoglio 🙂
 
Weird Portfolio

Conoscete il Weird Portfolio? L'autore lo spiega qui, ed è disponibile un pdf con maggiori dettagli.
Il portfolio mi piace, ed ho pensato di rifarlo con gli strumenti UCITS che abbiamo a disposizione, sostituendo ai treasuries dei bond governativi europei.
I ticker che ho scelto, tutti con lo stesso peso, sono:
EM15 - Euro Government Bond 15+
EPRA - FTSE EPRA NAREIT Global
ZPRX - MSCI Europe Small Cap Value Weighted (non trovo un all world ex US small)
ZPRV - MSCI USA Small Cap Value Weighted
SGLD - Gold

Che ne pensate?
 
Conoscete il Weird Portfolio? L'autore lo spiega qui, ed è disponibile un pdf con maggiori dettagli.
Il portfolio mi piace, ed ho pensato di rifarlo con gli strumenti UCITS che abbiamo a disposizione, sostituendo ai treasuries dei bond governativi europei.
I ticker che ho scelto, tutti con lo stesso peso, sono:
EM15 - Euro Government Bond 15+
EPRA - FTSE EPRA NAREIT Global
ZPRX - MSCI Europe Small Cap Value Weighted (non trovo un all world ex US small)
ZPRV - MSCI USA Small Cap Value Weighted
SGLD - Gold

Che ne pensate?

Penso che mi piace ma personalmente non avrei il coraggio di escluderei del tutto la parte Large cap blend (anche se ora é cara, siamo daccordo)
 
Solo ETF azionari però. L'effetto contango è quando l'indice è replicato da derivati.

In ogni caso sono strumenti di brevi periodo, perchè hanno una volatilità esagerata, in un portafoglio pigro non credo siano adatti

Grazie del chiarimento!
 
il problema dello small cap value è trovare un ETF in grado di replicare bene il fattore. In USA ce ne sono a bizzeffe. Tednezialmente il weird è un po' una scommessa, anche se probabilmente destinata ad essere vincente...
 
COMF

domanda x greedy e x tutti:

nella maggior parte dei lazy, come commodity viene proposto esclusivamente il gold: come mai non viene invece mai proposto COMF, che è un paniere di commodities (e che se non erro non è soggetto a contango)?

imho, sarebbe più corretto in ottica "compro il pagliaio"

comf.JPG
 
domanda x greedy e x tutti:

nella maggior parte dei lazy, come commodity viene proposto esclusivamente il gold: come mai non viene invece mai proposto COMF, che è un paniere di commodities (e che se non erro non è soggetto a contango)?

imho, sarebbe più corretto in ottica "compro il pagliaio"

Vedi l'allegato 2814916

In ottica "compro pagliaio" si, ma mi pare che l'ottica sia proprio "compro oro"
 
Conoscete il Weird Portfolio? L'autore lo spiega qui, ed è disponibile un pdf con maggiori dettagli.
Il portfolio mi piace, ed ho pensato di rifarlo con gli strumenti UCITS che abbiamo a disposizione, sostituendo ai treasuries dei bond governativi europei.
I ticker che ho scelto, tutti con lo stesso peso, sono:
EM15 - Euro Government Bond 15+
EPRA - FTSE EPRA NAREIT Global
ZPRX - MSCI Europe Small Cap Value Weighted (non trovo un all world ex US small)
ZPRV - MSCI USA Small Cap Value Weighted
SGLD - Gold

Che ne pensate?

Interessante non conoscevo, grazie per la segnalazione.

Concordo con Greedy, difficile qui da noi replicare le small cap value.

Altro problema. In tutta onestà mi sembra un ottimo esercizio di data mining. Troppo alta la concentrazione di small cap ... Troppo sbilanziato sull'azionario ... Bond solo lunga scadenza ... Tutta roba che ha fatto benissimo dal 1980 in poi. Il problema è saperlo prima ...

Comunqe, secondo me, a questo punto (20% di oro) meglio il Golden Butterfly oppure il portafoglio 50-30-20 suggerito anche da Greedy nel suo libro.
 
domanda x greedy e x tutti:

nella maggior parte dei lazy, come commodity viene proposto esclusivamente il gold: come mai non viene invece mai proposto COMF, che è un paniere di commodities (e che se non erro non è soggetto a contango)?

imho, sarebbe più corretto in ottica "compro il pagliaio"

Tutti gli ETP basati su futures hanno il potenziale problema del contango. COMF compra contratti a più lunga scadenza e mitiga il problema sul lungo periodo, ma non può annullarlo. Fino a pochi giorni fa le commo ex-precious erano per la maggior parte in backwardation quindi converrebbe prendere ETP che stanno sul contratto front se è per un investimento tattico/strategico. Se invece è un investimento di lungo periodo due dei migliori candidati sono COMF e WCOA per un paniere commo broad.
 
domanda x greedy e x tutti:

nella maggior parte dei lazy, come commodity viene proposto esclusivamente il gold: come mai non viene invece mai proposto COMF, che è un paniere di commodities (e che se non erro non è soggetto a contango)?

imho, sarebbe più corretto in ottica "compro il pagliaio"

Vedi l'allegato 2814916

Grazie per la segnalazione, credo che lo affiancheró all'Invesco
 
Tutti gli ETP basati su futures hanno il potenziale problema del contango. COMF compra contratti a più lunga scadenza e mitiga il problema sul lungo periodo, ma non può annullarlo. Fino a pochi giorni fa le commo ex-precious erano per la maggior parte in backwardation quindi converrebbe prendere ETP che stanno sul contratto front se è per un investimento tattico/strategico. Se invece è un investimento di lungo periodo due dei migliori candidati sono COMF e WCOA per un paniere commo broad.

Wcoa e comf sono ptf di futures…. Anch’io cercavo qualcosa di azionario , ma si trova poco nulla nulla
 
Interessante non conoscevo, grazie per la segnalazione.

Concordo con Greedy, difficile qui da noi replicare le small cap value.

Sì, in effetti le vostre osservazioni sono corrette, in particolare sulle small cap.
In ogni caso questo è e sarà una piccola parte del mio portafoglio, che ormai ha tanti ETF (ora 5 in più), ma per un po' credo lo alimenterò.

In fondo considero anche che nel mio portafoglio principale non avevo nessuna delle asset class di questo portafoglio (bond lunghi, small cap, reit e oro), per cui, se non altro, mi serve per diversificare.
 
Carissimi, solo un piccolo aggiornamento. Ho dato ad una traduttrice d'oltreoceano l'incarico invero arduo ma già dal principio noto, di redigere la versione nella lingua di Benjamin Graham e John Bogle di stay lazy and get Rich - lazy investiment unvealed to the european investors. Compito difficile specie per la parte fiscale, ma devo dire che già leggere l'introduzione tradotta in anglosassone mi ha commosso. Sarà un lavoro molto complesso ma necessario per permettere a tutti gli investitori continentali di essere illuminati dalla filosofia pigra ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro