Carta YOU - Advanzia (gratuita)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non saranno tutte ma la maggior parte.
Perchè la tua carta di credito come funziona ? Paghi la mattina e la sera vogliono i soldi ? :D

Allora visto che sta diventando una questione di punta, preciso che la mia carta (come desumo altre) funzioni con chiusura di un estratto conto mensile ed addebito al giorno 15 del mese successivo....nel caso di CARTA YOU gli acquisti dal giorno 16 verrebbero addebitati alla 7° settimana successiva ovvero al giorno 3 del secondo mese successivo, guadagnando un mese di "credito" gratuito.

Con questo chiarimento chiudo la stucchevole questione.

Buona vita
 
Ultima modifica:
@Rammingo
non so se negli ultimi tempi sia cambiato qualcosa, ma il cambio valuta di mastercard è più svantaggioso rispetto a quello visa.

EDIT: incuriosito ho fatto una ricerca veloce su internet, e sorpresa sembrerebbe che il cambio mastercard vinca (cioè sia più prossimo al cambio reale) quasi sempre rispetto a quello visa.:censored:

Buongiorno Radeon89 personalmente non guardo la differenza tra il cambio VISA o Mastercard, mi limito alla convenienza dell'applicazione del "loro" tasso di cambio senza l'aggiunta di commissioni secondarie.
 
Allora visto che sta diventando una questione di punta, preciso che la mia carta (come altre) funzioni con chiususra di un estratto conto mensile ed addebito al giorno 15 del mese successivo....nel caso di CARTA YOU gli acquisti dal giorno 16 verrebbero addebitati alla 7° settimana successiva ovvero al giorno 3 del secondo mese successivo, guadagnando un mese di "credito" gratuito.

Con questo chiarimento chiudo la stucchevole questione.

Buona vita
Spiace che tu la metta su questo binario, da me non voluto (neppure pensato). Non è mio interesse.

A me pare, però, che anche con la tua carta (e le altre) gli acquisti effettuati il giorno successivo alla chiusura del conto (dal quale ovviamente sono stati tenuti fuori) vengano ricompresi nell'estratto successivo (4 sett). Da questa data decorreranno almeno ulteriori 15 gg (3 sett appunto) per l'addebito in conto a saldo.
4 sett. (per l'estratto) + 3 sett (per il pagamento) = 7 settimane (+/-).
Non è che tutti gli acquisti si pagheranno dopo 7 settimane. Ho già detto, hanno enfatizzato un caso particolare.

dalle FAQ carta yoy
7. Cosa significa fino a 7 settimane di credito gratuito?
......
Ad esempio, se effettui un acquisto all'inizio del nuovo periodo di liquidazione (il 16 di un mese), riceverai il riepilogo delle transazioni a metà del mese successivo e potrai saldarla fino al 3 del mese seguente. Pertanto, hai un pagamento differito senza interessi sui tuoi acquisti fino a 7 settimane.


Senza stucco :D
 
Per me non ci sono perché il documento riepilogativo delle spese effettuate non è un Estratto Conto (il che non è detto che sia un bene),se però ci fossero non si può contestare alcunché perché parliamo di un’imposta statale e non esiste un obbligo a informare il cliente in merito ,le banche lo indicano nei FI perché è diventato di prassi ma talune si limitano a scrivere che verrano applicate le imposte previste dalla legge

Capisco, il dubbio mi è venuto perché l'ho sempre trovato segnalato nelle schede che ho letto - dovrebbe anche incluso nel TAEG. Pensavo fosse obbligatorio nel calcolo del TAEG, non tanto nella scheda prodotto, e se alla fine c'è una differenza nel TAEG preventivato rispetto a quello reale, l'AGCM non sempre la prende benissimo :)

Una volta (tanto tempo addietro :D) si diceva "Ubi lex voluit dixit, ubi noluit tacuit".
La banca si occupa della carta, dei bolli la legge.
Se la banca avesse voluto "omaggiarli" al cliente l'avrebbe detto, non avendolo fatto vale la regola generale (che li paga il "padrone" del conto quanto sono dovuti).
Quindi non potrà essere chiamata a pagarli per il fatto che non li ha menzionati.
Per il CRIF, credo annotino solo negatività. Non è che mettono i voti ogni anno. Non essendoci annotazioni negative si deve concludere che non vi è stato, fino a quel momento, motivo per farlo.
Comunque sono annotati i fidi concessi da banche e carte di credito (anche del coobbligato).


nel mentre un altro intervento nella stessa direzione.... :cool:

Certo, ma come dicevo, credevo il TAEG dovesse includere anche i bolli. Per quanto riguarda la CRIF, come puoi leggere sul loro sito, i rimborsi regolari vengono registrati per 60 mesi dall'ultimo rimborso effettuato, salvo che il cliente non ne richieda la cancellazione. Sono gli unici dati di cui si può chiedere la cancellazione prematura, ma vengono raccolti comunque :) Se qualcuno, non avendo mai rimborsato nulla (fidi, prestiti, carte di credito, acquisti a rate) riesce ad ottenerla, evidentemente non tengono conto di questi dati nella valutazione, ma mi piacerebbe saperlo.
 
Capisco, il dubbio mi è venuto perché l'ho sempre trovato segnalato nelle schede che ho letto - dovrebbe anche incluso nel TAEG. Pensavo fosse obbligatorio nel calcolo del TAEG, non tanto nella scheda prodotto, e se alla fine c'è una differenza nel TAEG preventivato rispetto a quello reale, l'AGCM non sempre la prende benissimo :)



Certo, ma come dicevo, credevo il TAEG dovesse includere anche i bolli. Per quanto riguarda la CRIF, come puoi leggere sul loro sito, i rimborsi regolari vengono registrati per 60 mesi dall'ultimo rimborso effettuato, salvo che il cliente non ne richieda la cancellazione. Sono gli unici dati di cui si può chiedere la cancellazione prematura, ma vengono raccolti comunque :) Se qualcuno, non avendo mai rimborsato nulla (fidi, prestiti, carte di credito, acquisti a rate) riesce ad ottenerla, evidentemente non tengono conto di questi dati nella valutazione, ma mi piacerebbe saperlo.

Hai ragione scusa.... la Centrale RIF e non il CRIF :D
La mia esperienza non ti potrà aiutare non avendo mai fatto ricorso a restituzioni rateali. Però una regolare restituzione intervenuta è giusto che sia cancellata e non mantenuta per 5 anni come annotazione.
Quindi si ritornerebbe ad una "fedina" pulita. Nel caso di mancati rimborsi/restituzioni non credo si riesca ad ottenere alcuna cancellazione. Quest'ultime non saranno semplicemente a domanda :D
Altro non saprei. Una interrogazione alla CRIF, per la tua posizione puoi sempre farla gratuitamente.
Loro parlano di una linea di credito all'inizio bassa e poi aumentabile nel tempo (analisi dei comportamenti).
 
novità? qualcuno è stato contattato per proseguire l'apertura?
 
Buongiorno ragazzi, ho appena ricevuto l'email di approvazione della richiesta e in allegato ho trovato diversi file, tra cui quello delle condizioni. Ora, considerando che sono un pò ciecato e magari può essermi sfuggito, ma io leggo solo le condizioni per il revolving ma non ho visto nulla che parlasse di "a saldo".

Questa carta può essere usata anche a saldo o no? Inoltre, è come Amex che bisogna chiamare per metterla a saldo? Chiedo a voi giusto per una sicurezza / conferma.
 
con tutti i punti interrogativi che solleva questa carta mi stupisco che qualcuno si sia fidato a richiederla.
Del bollo non si capisce nulla (possono davvero non emetterlo? è legale come cosa?), parlano di ritiro contanti gratuito ma poi ti fanno pagare gli interessi sul prelievo, la carta sostitutiva 10€ non si capisce se la facciano pagare anche al rinnovo + altre ed eventuali.
Non mi fiderei... per quanto sembri conveniente per ora non mi sembra abbia condizioni particolarmente trasparenti.
Nessuno tra l'altro ha provato a contattare il servizio clienti per capire se esistono? Se ci sono in caso di problemi? Per chiarire le condizioni confuse?

Perché gratis ok ma se il servizio clienti non esiste tanto vale.
 
Io ho completato poco fa la richiesta firmando digitalmente il contratto sul sito di Inventia (pare una società del gruppo CRIF), mi hanno concesso 500€ di plafond e sono disoccupato, vediamo se va tutto a buon fine.
 
Buongiorno ragazzi, ho appena ricevuto l'email di approvazione della richiesta e in allegato ho trovato diversi file, tra cui quello delle condizioni. Ora, considerando che sono un pò ciecato e magari può essermi sfuggito, ma io leggo solo le condizioni per il revolving ma non ho visto nulla che parlasse di "a saldo".

Questa carta può essere usata anche a saldo o no? Inoltre, è come Amex che bisogna chiamare per metterla a saldo? Chiedo a voi giusto per una sicurezza / conferma.
cfr SECC

Condizioni applicabili alle rate ed eventualmente relativo ordine di pagamento

il Cliente, in alternativa, può scegliere di:
-i) pagare un importo pari ad almeno il 3% del credito utilizzato (indicato nel riepilogo delle operazioni), con
un minimo di EUR 30 (importo minimo); o
-ii) pagare un importo superiore all’importo minimo di cui al punto (i) che precede; o
-iii) saldare il credito totale utilizzato riportato nel riepilogo delle operazioni.
 
Ultima modifica:
Io ho completato poco fa la richiesta firmando digitalmente il contratto sul sito di Inventia (pare una società del gruppo CRIF), mi hanno concesso 500€ di plafond e sono disoccupato, vediamo se va tutto a buon fine.

Quindi il contratto lo "vedi" solo dopo aver caricato i documenti e prima di firmarlo ?
 
Quindi il contratto lo "vedi" solo dopo aver caricato i documenti e prima di firmarlo ?

Si, via mail spediscono solo il SECCI personalizzato e il contratto per la firma digitale, il contratto della carta lo vedi prima della firma. Comunque, per quello che ho potuto vedere non c'era niente di strano nel contratto.
 
Si, via mail spediscono solo il SECCI personalizzato e il contratto per la firma digitale, il contratto della carta lo vedi prima della firma. Comunque, per quello che ho potuto vedere non c'era niente di strano nel contratto.
Si si. Io non sono complottista :D

Comunque ci sono 14 gg per il ripensamento. Tu (il cliente) te lo leggi con calma .... se non accetti puoi recedere.


ps :
come un SECCI personalizzato ? Quando lo ricevi ?
 
con tutti i punti interrogativi che solleva questa carta mi stupisco che qualcuno si sia fidato a richiederla.
Del bollo non si capisce nulla (possono davvero non emetterlo? è legale come cosa?), parlano di ritiro contanti gratuito ma poi ti fanno pagare gli interessi sul prelievo, la carta sostitutiva 10€ non si capisce se la facciano pagare anche al rinnovo + altre ed eventuali.
Non mi fiderei... per quanto sembri conveniente per ora non mi sembra abbia condizioni particolarmente trasparenti.
Nessuno tra l'altro ha provato a contattare il servizio clienti per capire se esistono? Se ci sono in caso di problemi? Per chiarire le condizioni confuse?

Perché gratis ok ma se il servizio clienti non esiste tanto vale.

Mah, come la si fa la si può chiudere, non è che fai un contratto a vita.

Quindi preferisco provarle con mano le cose.
 
Si, via mail spediscono solo il SECCI personalizzato e il contratto per la firma digitale, il contratto della carta lo vedi prima della firma. Comunque, per quello che ho potuto vedere non c'era niente di strano nel contratto.

Anche lì nessuna menzione per il bollo?
 
Diciamo che con il plafond all'inizio ci vanno molto piano, concessi 800 di plafond con un indeterminato ed entrate medio/alte. Firmato e inviato il contratto, vediamo quanto ci impiegano per finalizzare tutto.
 
Diciamo che con il plafond all'inizio ci vanno molto piano, concessi 800 di plafond con un indeterminato ed entrate medio/alte. Firmato e inviato il contratto, vediamo quanto ci impiegano per finalizzare tutto.

Scusami, dove visualizzi il plafond ? In quale documento?
 
Richiesta Approvata

Ciao,
anche io avevo fatto richiesta delle carta ed e stata approvata oggi.
Ho firmato tramite otp il contratto e caricato documento identità cartaceo e scansionato il volto con smartphone.
Adesso attendo la spedizione dell cartaOK!OK!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro