Carta YOU - Advanzia (gratuita)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Un consiglio : leggere attentamente il punto 5.6 delle condizioni generali https://www.advanzia.com/it-it/Documents/Termini-e-condizioni-generali-Carta-You-IT-202111.pdf

5.6 Entro il periodo specificato nel riepilogo delle transazioni - vale a dire il 3° giorno del mese (o prima) o, se del caso, il giorno lavorativo bancario successivo - il cliente può scegliere di: (i) pagare un importo di almeno il 3% del credito utilizzato (indicato nel riepilogo delle transazioni) con un minimo di EUR 30 (importo minimo); (ii) pagare un importo superiore a tale importo minimo; o (iii) il credito totale utilizzato riportato nel riepilogo delle transazioni. L'importo del credito soggetto a interessi sarà decurtato dell'importo pagato dalla data in cui è stato ricevuto il pagamento di tale rata. Il saldo residuo del credito sarà soggetto al tasso di interesse concordato.

posso sbagliarmi ,anzi quasi sicuramente mi sbaglio,però la frase in grassetto per me significa che Advanzia concede non un Fido ma un prestito di 1500€ ,se questo viene utilizzato tutto e rimborsato alla data del 3° giorno non si paga altro ma se questo prestito non si utilizza completamente sul saldo residuo di 1500€ verrà applicato il tasso di 1,75% mensile e qui si innesterà un processo che porterà il cliente a non riuscire mai a trovarsi in pareggio nei confronti di Advanzia
 
Ultima modifica:
mah, non si capisce tanto bene se è una carta di debito o di CREDITO...
in questo secondo caso, su che basi fondano la valutazione del merito creditizio? e il massimale mensile, eventualmente, quale sarebbe ?
ci sono diversi punti poco chiari in tutta l'offerta in questione...
:confused:

È di credito, c'è pure il SECCI nella sezione documenti, il plafond base è 1500€. Per il merito creditizio accedono alle solite banche dati (CRIF e compagnia)
 
Un consiglio : leggere attentamente il punto 5.6 delle condizioni generali https://www.advanzia.com/it-it/Documents/Termini-e-condizioni-generali-Carta-You-IT-202111.pdf

5.6 Entro il periodo specificato nel riepilogo delle transazioni - vale a dire il 3° giorno del mese (o prima) o, se del caso, il giorno lavorativo bancario successivo - il cliente può scegliere di: (i) pagare un importo di almeno il 3% del credito utilizzato (indicato nel riepilogo delle transazioni) con un minimo di EUR 30 (importo minimo); (ii) pagare un importo superiore a tale importo minimo; o (iii) il credito totale utilizzato riportato nel riepilogo delle transazioni. L'importo del credito soggetto a interessi sarà decurtato dell'importo pagato dalla data in cui è stato ricevuto il pagamento di tale rata. Il saldo residuo del credito sarà soggetto al tasso di interesse concordato.

posso sbagliarmi ,anzi quasi sicuramente mi sbaglio,però la frase in grassetto per me significa che Advanzia concede non un Fido ma un prestito di 1500€ ,se questo viene utilizzato tutto e rimborsato alla data del 3° giorno non si paga altro ma se questo prestito non si utilizza completamente sul saldo residuo di 1500€ verrà applicato il tasso di 1,75% mensile e qui si innesterà un processo che porterà il cliente a non riuscire mai a trovarsi in pareggio nei confronti di Advanzia
Per questo lo avevo già segnalato( p.37). Però Leo io la vedrei come una cosa in più da poter usare, se lo si ritiene.
 
Ultima modifica:
Nel documento di sintesi parla di 0 commissioni per anticipo (prelievo) contante (caso unico nel panorama delle carte di credito), da un'altra parte però dice che ci sono 1,75% di interessi su prelievi...:mmmm:
Penso che il senso è che non c'è una commissione fissa sul prelievo, ma paghi gli interessi a posteriori quando devi saldare.
Risulta più chiaro nei termini e condizioni:
Il cliente avrà in qualsiasi momento il diritto di rimborsare il credito in tutto o in parte. In caso di rimborso dell'intero importo
dovuto prima della data di scadenza (ovvero il 3° giorno del mese successivo), non verranno addebitati interessi. Quanto sopra
non si applica ai prelievi di contanti, ai bonifici sul conto di riferimento e all’acquisto di criptovalute, per i quali verranno sempre
addebitati gli interessi.


Un consiglio : leggere attentamente il punto 5.6 delle condizioni generali https://www.advanzia.com/it-it/Documents/Termini-e-condizioni-generali-Carta-You-IT-202111.pdf

5.6 Entro il periodo specificato nel riepilogo delle transazioni - vale a dire il 3° giorno del mese (o prima) o, se del caso, il giorno lavorativo bancario successivo - il cliente può scegliere di: (i) pagare un importo di almeno il 3% del credito utilizzato (indicato nel riepilogo delle transazioni) con un minimo di EUR 30 (importo minimo); (ii) pagare un importo superiore a tale importo minimo; o (iii) il credito totale utilizzato riportato nel riepilogo delle transazioni. L'importo del credito soggetto a interessi sarà decurtato dell'importo pagato dalla data in cui è stato ricevuto il pagamento di tale rata. Il saldo residuo del credito sarà soggetto al tasso di interesse concordato.

posso sbagliarmi ,anzi quasi sicuramente mi sbaglio,però la frase in grassetto per me significa che Advanzia concede non un Fido ma un prestito di 1500€ ,se questo viene utilizzato tutto e rimborsato alla data del 3° giorno non si paga altro ma se questo prestito non si utilizza completamente sul saldo residuo di 1500€ verrà applicato il tasso di 1,75% mensile e qui si innesterà un processo che porterà il cliente a non riuscire mai a trovarsi in pareggio nei confronti di Advanzia

Secondo me significa semplicemente che se non saldi tutto ciò che hai utilizzato in un mese entro i termini previsti, sulla parte che devi ancora saldare si applicheranno gli interessi. Non c'entrano i 1500 euro di fido.
 
Penso che il senso è che non c'è una commissione fissa sul prelievo, ma paghi gli interessi.
Risulta più chiaro nei termini e condizioni:
Il cliente avrà in qualsiasi momento il diritto di rimborsare il credito in tutto o in parte. In caso di rimborso dell'intero importo
dovuto prima della data di scadenza (ovvero il 3° giorno del mese successivo), non verranno addebitati interessi. Quanto sopra
non si applica ai prelievi di contanti, ai bonifici sul conto di riferimento e all’acquisto di criptovalute, per i quali verranno sempre
addebitati gli interessi.




Secondo me significa semplicemente che se non saldi tutto ciò che hai utilizzato in un mese entro i termini previsti, sulla parte che devi ancora saldare si applicheranno gli interessi. Non c'entrano i 1500 euro di fido.
E'comunque un fido. Anche per altre. Tu spendi (oggi, domani, dopodomani) e paghi dopo un certo tempo (prestabilito che va da 1 a 30 gg). Apposta si chiama carta di credito (e non di debito).
Fido= il limite concesso dalla carta (per cui tutti lo vogliono alto)
Tempo= dalla spesa al pagamento a saldo.
 
Ultima modifica:
E'comunque un fido. Anche per altre. Tu spendi (oggi, domani, dopodomani) e paghi dopo un certo tempo (prestabilito che va da 1 a 30 gg). Apposta si chiama carta di credito (e non di debito)
Conosco il funzionamento, dicevo che non c'entra il fido di 1500 euro in risposta a Leo per dire che secondo me non è che se spendi 1000 del tuo fido di 1500 e poi saldi interamente i tuoi 1000, allora sui 500 che non hai usato si pagano gli interessi come ha interpretato lui, ma che se dei 1000 saldi soltanto 800, allora dovrai pagare gli interessi sui restanti 200 non saldati
 
Conosco il funzionamento, dicevo che non c'entra il fido di 1500 euro in risposta a Leo per dire che secondo me non è che se spendi 1000 del tuo fido di 1500 e poi saldi interamente i tuoi 1000, allora sui 500 che non hai usato si pagano gli interessi come ha interpretato lui, ma che se dei 1000 saldi soltanto 800, allora dovrai pagare gli interessi sui restanti 200 non saldati
E' così, come dici. Gli interessi sulla differenza che non "onori" a fine periodo.
Rileggerò con più attenzione il suo post. Non mi pare dicesse così come dici.

Il plafond è un fido (una concessione di credito).
La parte che utilizzi è un prestito, da restituire.
L'eventuale residuo è soggetto ad interessi.
 
Ultima modifica:
dalle FAQ
7. Cosa significa fino a 7 settimane di credito gratuito?
Normalmente vengono applicati interessi su tutte le transazioni a partire dalla data dell'operazione, ma solo se l’importo totale dovuto non viene saldato entro la data di scadenza indicata. Nella compensazione totale rinunciamo al diritto di richiedere gli interessi, ad eccezione degli interessi sui prelievi in contanti e sui bonifici.

Ad esempio, se effettui un acquisto all'inizio del nuovo periodo di liquidazione (il 16 di un mese), riceverai il riepilogo delle transazioni a metà del mese successivo e potrai saldarla fino al 3 del mese seguente. Pertanto, hai un pagamento differito senza interessi sui tuoi acquisti fino a 7 settimane.


Pagamenti
1. Quando e con che frequenza dovrò effettuare il pagamento?

Il periodo di riferimento per le operazioni è sempre il giorno 15 di ogni mese e riceverai il riepilogo delle transazioni a metà del mese. Il pagamento dovrà essere effettuato entro il giorno 3 del mese successivo.
Se un mese non utilizzi la carta e non c'è alcun pagamento in sospeso, non riceverai nessun riepilogo delle transazioni.
 
Ultima modifica:
dalle FAQ
7. Cosa significa fino a 7 settimane di credito gratuito?
Normalmente vengono applicati interessi su tutte le transazioni a partire dalla data dell'operazione, ma solo se l’importo totale dovuto non viene saldato entro la data di scadenza indicata. Nella compensazione totale rinunciamo al diritto di richiedere gli interessi, ad eccezione degli interessi sui prelievi in contanti e sui bonifici


Quindi i prelievi di contante e le richieste di bonificare parte del plafond della carta direttamente sul conto verranno sempre trattati in modalita revolving al'1,75%. A dire il vero non ci avevo fatto troppo caso perchè sono due cose che a me non interessano ma per alcuni perderà sicuramente parte della sua appetibilità. Alla fine era esagerato che permettessero anche il prelievo di contanti senza nessuno ritorno per loro grazie per averlo fatto notare chiaramente!
Sarà poi da vedere in campo pratico se magari potranno ovviare alla cosa ricaricando altre carte o passando per curve (max €200 mese) come molti fanno con altre carte di credito.
 
Ultima modifica:
Comunque evitando un utilizzo revolving o di anticipo contante, mi sembra un ottimo prodotto come carta di credito....il cambio Mastercard senza commissioni è ottimo...il saldo a 7 settimane se utilizzata dopo il giorno 16 del periodo è interessante...il metodo di saldo con bonifico o sdd potrebbe essere utile se fosse possibile utilizzare diversi IBAN per saldare...il design molto accattivante in fin dei conti si tratta di una Gold....unico dubbio la gestione Online/App, come detto precedentemente le recensioni non sono il massimo
 
Ultima modifica:
Va pure aggiunto che, nel caso in cui si dovessero calcolare, gli interessi (bla bla bla ... tutte le cose che abbiamo detto) andranno calcolati a partire dalla data dell'acquisto.
Semplificando .... il fido (apertura di credito iniziale) si è trasformato in prestito (quando paghi) e poi in un finanziamento (rateizzazione della restituzione).
Così tagliamo la testa al toro e agli equivoci :D .
 
Comunque evitando un utilizzo revolving o di anticipo contante, mi sembra un ottimo prodotto come carta di credito....il cambio Mastercard senza commissioni è ottimo...il saldo a 7 settimane se utilizzata dopo il giorno 16 del periodo è interessante...il metodo di saldo con bonifico o sdd potrebbe essere utile se fosse possibile utilizzare diversi IBAN per saldare...il design molto accattivante in fin dei conti si tratta di una Gold....unico dubbio la gestione Online/App, come detto precedentemente le recensioni non sono il massimo

Guarda che tutte le carte funzionano cosi... qua hanno enfatizzato... per contrapporre qualcosa.... :cool:
Forse questi guadagnano proprio nel credito al consumo (di questo si tratta).
 
"Tutte"

Sicuro sicuro?

La mia Visa Credit non funziona cosi
 
@Rammingo
non so se negli ultimi tempi sia cambiato qualcosa, ma il cambio valuta di mastercard è più svantaggioso rispetto a quello visa.

EDIT: incuriosito ho fatto una ricerca veloce su internet, e sorpresa sembrerebbe che il cambio mastercard vinca (cioè sia più prossimo al cambio reale) quasi sempre rispetto a quello visa.:censored:
 
Ultima modifica:
Richiesta anche io, però non mi hanno chiesto buste paga nè tanto meno la banca su cui effettuare l'addebito.

Comunque hanno preso in carico la mia richiesta, vedremo come va.
 
A me preoccupa (relativamente, s'intende) la questione bolli - non si menzionano né nel contratto, né nel modulo SECCI e quindi, pure venissero addebitati, si potrebbero contestare e far pagare alla banca. Ma siamo sicuri non siano dovuti? In più, se la verifica viene fatta in assenza di documenti di reddito, ma esclusivamente via banca dati, è necessario avere dati positivi in CRIF per richiederla? O la rilasciano anche a chi ha una CRIF bianca? Risolte queste questioni, per l'uso a saldo non sarebbe male :)
 
Buongiorno a tutti, ho fatto anch'io richiesta, ma non ho visto la possibilità di scelta tra modalità "revolving" e "saldo". Me la sono persa oppure si potrà fare successivamente? Grazie.
 
A me preoccupa (relativamente, s'intende) la questione bolli - non si menzionano né nel contratto, né nel modulo SECCI e quindi, pure venissero addebitati, si potrebbero contestare e far pagare alla banca. Ma siamo sicuri non siano dovuti? In più, se la verifica viene fatta in assenza di documenti di reddito, ma esclusivamente via banca dati, è necessario avere dati positivi in CRIF per richiederla? O la rilasciano anche a chi ha una CRIF bianca? Risolte queste questioni, per l'uso a saldo non sarebbe male :)
Per me non ci sono perché il documento riepilogativo delle spese effettuate non è un Estratto Conto (il che non è detto che sia un bene),se però ci fossero non si può contestare alcunché perché parliamo di un’imposta statale e non esiste un obbligo a informare il cliente in merito ,le banche lo indicano nei FI perché è diventato di prassi ma talune si limitano a scrivere che verrano applicate le imposte previste dalla legge
 
A me preoccupa (relativamente, s'intende) la questione bolli - non si menzionano né nel contratto, né nel modulo SECCI e quindi, pure venissero addebitati, si potrebbero contestare e far pagare alla banca. Ma siamo sicuri non siano dovuti? In più, se la verifica viene fatta in assenza di documenti di reddito, ma esclusivamente via banca dati, è necessario avere dati positivi in CRIF per richiederla? O la rilasciano anche a chi ha una CRIF bianca? Risolte queste questioni, per l'uso a saldo non sarebbe male :)
Una volta (tanto tempo addietro :D) si diceva "Ubi lex voluit dixit, ubi noluit tacuit".
La banca si occupa della carta, dei bolli la legge.
Se la banca avesse voluto "omaggiarli" al cliente l'avrebbe detto, non avendolo fatto vale la regola generale (che li paga il "padrone" del conto quanto sono dovuti).
Quindi non potrà essere chiamata a pagarli per il fatto che non li ha menzionati.
Per il CRIF, credo annotino solo negatività. Non è che mettono i voti ogni anno. Non essendoci annotazioni negative si deve concludere che non vi è stato, fino a quel momento, motivo per farlo.
Comunque sono annotati i fidi concessi da banche e carte di credito (anche del coobbligato).


nel mentre un altro intervento nella stessa direzione.... :cool:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro