Addio Bonus Renzi/Trattamento integrativo

quindi oltre a subire l'inflazione a doppia cifra ora ci levano dalla busta paga pure 100 euro ..... che SPETTACOLO!! :truzzo:
 
scusate, sono lento di comprendonio...
ditemi se ho capito bene...
io ad esempio sono sui 23k di ral, con 4mila euro di capienza per le detrazioni
quest'anno ho comprato e ristrutturato casa con bonus 50%, ho speso tra lavori e bonus mobili esattamente 80mila euro, per poi detrarmene 4k all'anno per la prossima decade

naturalmente ad oggi prendo gli "80 euro di renzi"
se passa la riforma come è abbozzata ad oggi, vuol dire che io ogni anno posso detrarre circa 3mila euro invece che 4mila?

Grosso modo (e con le informazioni avute finora) parrebbe di si. Forse si può recuperare qualcosa con l'irpef regionale/comunale? non so..
Quando ho ristrutturato casa gran parte delle fatture sono arrivate a dicembre.
Le hai già ricevute/pagate tutte? Perchè in questo caso converrebbe far fare qualche fattura (e pagamento) al coniuge o a qualcuno che abbia diritto poi di detrarre i bonus edilizi.
 
Grosso modo (e con le informazioni avute finora) parrebbe di si. Forse si può recuperare qualcosa con l'irpef regionale/comunale? non so..
Quando ho ristrutturato casa gran parte delle fatture sono arrivate a dicembre.
Le hai già ricevute/pagate tutte? Perchè in questo caso converrebbe far fare qualche fattura (e pagamento) al coniuge o a qualcuno che abbia diritto poi di detrarre i bonus edilizi.

si si ho già ricevuto tutte le fatture e già saldato tutto....quindi non c'è molto da inventarsi su quel fronte
leggevo però l'articolo riportato da 123abc in cui parlavano che le detrazioni da lavoro dipendente aumentano da 1880 di base a 3100 euro...quindi speravo in questo effetto compensativo per fare pari patta con adesso...ma non essendo molto esperto non conosco il funzionamento

sarebbe il colmo, perchè essendo under35 ho optato per detrarre tutto piuttosto che perdere 6/7k da cedere a banche/poste con la cessione del credito....
cmq con inflazione al galoppo, aumento energia ecc ecc sarebbe paradossale erodere le fasce di reddito più basse...
 
sarebbe il colmo, perchè essendo under35 ho optato per detrarre tutto piuttosto che perdere 6/7k da cedere a banche/poste con la cessione del credito....
cmq con inflazione al galoppo, aumento energia ecc ecc sarebbe paradossale erodere le fasce di reddito più basse...

La cosa più semplice è cercarsi un altro lavoro che paga di più, per avere più Irpef per le detrazioni. Ne guadagneresti anche in stipendio e pensione ;-)
 
Il rischio è concreto, attenzione però che dal calcolo devono essere eliminare le detrazioni per i figli a carico perchè verranno assorbite dall'assegno unico.

Quindi, in via teorica, l'impatto dovrebbe essere smorzato
 
Il rischio è concreto, attenzione però che dal calcolo devono essere eliminare le detrazioni per i figli a carico perchè verranno assorbite dall'assegno unico.

Quindi, in via teorica, l'impatto dovrebbe essere smorzato

Su quello lasciamo perdere... che anche li.. ma c'è un apposita discussione...
 
Su quello lasciamo perdere... che anche li.. ma c'è un apposita discussione...

Per chiarire io sono assolutamente contrario all'assegno unico, perchè è un palese svantaggio per i lavoratori con Isee medio alto.

Intendevo solo dire che nel calcolo per valutare la capienza irpef non devono essere inserite le detrazioni per i figli a carico, perchè verranno eliminate.
 
Spero di non andare OT, ma non so dove chiedere.
In virtù dei nuovi scaglioni Irpef e della nuova no-tax area (da 8.000 a 8.500) se verranno approvate, come cambierà la deduzione da lavoro dipendente?
Allego lo schemino con le attuali formule.
Quello che non capisco è da dove saltano fuori i valori di 978 e 902 Euro (che ovviamente sommati danno gli attuali 1.880 Euro che dovrebbero diventare1.995). D7E2256A-3078-4D2E-900C-6FF536B7BF72.jpeg

Grazie.

mau——
 
Queste sono le aliquote effettive che vengono pagate oggi (pre-riforma). Per i redditi bassi sono quasi azzerate grazie al fatto che esistono:
1) La no-tax-area (un algoritmo di sconto progressivo che va sottratto alle aliquote)
2) Il bonus dei 100 euro
3) La detrazione da lavoro dipendente, che viene applicata anche quando non si detrae nulla.
aliquota_irpef_effettiva.png

Fonte e dati completi su:
Detrazioni, bonus e incapienti: ecco la nuova Irpef oggi in Cdm - Il Sole 24 ORE

Da questa tabella di partenza ognuno deve sottrarre le proprie detrazioni personali (figli, spese sanitarie, ristrutturazioni).
Nella riforma sarà ben difficile che si possano ridurre le tasse a chi già ne paga ZERO. Probabilmente per i redditi bassi la tassazione rimarrà simile ad oggi. Si percepirà qualche sconto dai 30 mila in su, a meno che non eliminino o mettano tetti alle detrazioni.
 
Ultima modifica:
Vorrei far modestamente notare che diventando una detrazione ipef per molti ci sarà una perdita netta di 1200€....
Avete presente i mille bonus edilizi.. chi era già incapiente di fatto perderà 1200€.
Il bonus come è ora è un assegno di 100€ staccato a chi ha la detrazione da lavoro dipendente.. se diventa sconto irpef.... avrà i limiti dell'Irpef.. Se paghi zero che sconto vuoi avere?:D
Diciamo un bel modo per recuperare soldi, considerando che la cessione del credito potrà essere fatta solo sul 110...
Forse era troppo bello prima...

sarà che io sono di parte data la mia situazione....ma nel caso passasse così come è abbozzata, era troppo bello prima o è un pelo ingiusto adesso?
non capisco se dietro una mossa del genere ci sia un ragionamento "toglierli in busta paga a livello elettorale non possiamo, proviamola così, tanto chi vuoi che abbia raggiunto la capienza massima con una retribuzione "di fascia bassa"..."
indubbiamente i bonus edilizi negli ultimi anni sono stati una manna e sono stati ghiotti....però sapendo che sono stati in vigore si può anche immaginare con con qualche sforzo/risparmio/mutuo anche le fasce basse possano aver fatto i loro conti e raggiunto la capienza massima....
di fatto così si svantaggia veramente la fascia sotto i 28k...
boh, staremo a vedè
ma draghi mi dà l'idea di uno che le bozze non le abbozza tanto per abbozzarle...
 
Non mi è chiara una cosa(probabilmente molto semplice per voi ma non per me:D), ma se si è detto che i 1200€ saranno "aggiuntivi" alle detrazioni attuali, per quale motivo si rischia di essere incapienti?
Io ad esempio recupero ogni anno circa 1700€ tra ristrutturazione ediliza e bonus mobili, non dovrei rientrare nei 3100€ di detrazione base?
 
Non mi è chiara una cosa(probabilmente molto semplice per voi ma non per me:D), ma se si è detto che i 1200€ saranno "aggiuntivi" alle detrazioni attuali, per quale motivo si rischia di essere incapienti?
Io ad esempio recupero ogni anno circa 1700€ tra ristrutturazione ediliza e bonus mobili, non dovrei rientrare nei 3100€ di detrazione base?

i 1200 euro andranno "aggiunti" alle detrazioni per lavoro dipendente, rigo 367 del cud.
tu puoi detrarre la riga 21 del Cud, che è la differenza tra l'imposta lorda e appunto le detrazioni da lavoro dipendente.
se quest'ultima aumenta di 1200 euro, e l'imposta lorda rimane ovviamente la stessa, avrai un importo inferiore da detrarre...quindi chi è attualmente al limite della propria capienza, di fatto perde 1200 euro annui se la cosa rimane cosi...
 
Quindi se ho capito bene, la busta paga come netto dovrebbe rimanere inalterata ma ho meno irpef da poter recuperare a fine anno, giusto?
 
Quindi se ho capito bene, la busta paga come netto dovrebbe rimanere inalterata ma ho meno irpef da poter recuperare a fine anno, giusto?

Esatto, si abbassa l'imposta lorda e di conseguenza quella netta
 
Quindi se ho capito bene, la busta paga come netto dovrebbe rimanere inalterata ma ho meno irpef da poter recuperare a fine anno, giusto?

Esatto.... E non si capisce perché a sta cosa del trattamento integrativo assorbito dalle detrazioni fiscali non venga dato risalto praticamente da nessuna parte da media/stampa/sindacati..
 
Esatto.... E non si capisce perché a sta cosa del trattamento integrativo assorbito dalle detrazioni fiscali non venga dato risalto praticamente da nessuna parte da media/stampa/sindacati..

E' un po' diverso.. Chi ha poco da detrarre ( chi quindi guadagna poco ) beneficerebbe di queste misure in piccola parte, perche' gia' pagano poco o nulla.. Altra cosa invece e' mettere piu' soldi in tasca direttamente
 
Quindi se ho capito bene, la busta paga come netto dovrebbe rimanere inalterata

In realtà dovrebbe esserci anche un piccolo guadagno extra dovuto al calo delle aliquote (dipende dalle fasce di reddito)... per chi ha RAL 25-30k ad esempio, sono circa 200-300 euro annui in più, ovvero 15-25 euro in più al mese in busta, oltre al bonus 100 euro riadattato a detrazione.
 
E' un po' diverso.. Chi ha poco da detrarre ( chi quindi guadagna poco ) beneficerebbe di queste misure in piccola parte, perche' gia' pagano poco o nulla.. Altra cosa invece e' mettere piu' soldi in tasca direttamente

si ma infatti mi rendo conto che il mio caso sarà assolutamente minoritario all'interno dello scenario paese, quindi dubito che sia una casistica che sensibilizza i contribuenti...
sarà anche che come al solito quando le cose toccano personalmente sembrano sempre ingiuste, ma a me girano assai le balle...
mi ero fatto i miei conti, mi sono fatto il mio mutuo, mi sono comprato casa e ristrutturato nel 2021 cercando di fare tutto bene, perdendoci stress e fegato, volendo sfruttare tutta la mia capienza fiscale....
e ora da 4mila euro annui di detrazioni che mi aspettavo/spettavano, me ne trovo 2800...
e si che sta cosa dovrà pur capitare anche ad altre migliaia di contribuenti come me.
ogni anno bisogna sempre stare attenti che non ti mandino a ramengo mesi e mesi di pianificazioni e investimenti

però il bonus rubinetti e il reddito di cittadinanza quelli sì che possono rimanere....
 
Indietro