MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 9

sto contemporaneamente, studiano appunto la composizione moneyfarm, affiancando in parallelo un mio portafoglio dove far confluire i fondi presenti su moneyfarm.
Quando sono partito non mi fidavo di fare tutto da solo, cosi ho approcciato MF
 
Io sono assolutamente scontenta dello strumento. Capisco tutto, che va valutato sul lungo periodo. Tuttavia, con il portafoglio ESG sto quasi al -10% , un portafoglio 4, se investito direttamente nell'sp500 praticamente stavo più o meno li senza tutte queste commissioni . I consulenti non fanno assolutamente nulla. Spero solo, un giorno, di tornare a pari .

Se fossi stato in grado di scegliere lo strumento in autonomia, sarebbe stato un errore entrare in MF e poi lamentarti della performance...ricordi un tal pasromano :wall:
 
Salve volevo fare un investimento in etf tramite MF, ma visto il trend negativo che c'e' al momento mi viene da dire che non è il momento giusto.
In questo periodo di alta inflazione e di varie problematiche legate alla guerra in Ukraina quale sarebbe la migliore strategia di investimento secondo voi?
Non voglio fare speculazioni ma nemmeno rimanere incastrato.

Se sei un cassettista di lungo termine:

BTPI-15MG33 0,10 IT0005482994 tasso indicizzato e recupero inflazione europea

BTP-1DC32 2,50 IT0005494239 tasso fisso
 
Se sei un cassettista di lungo termine:

BTPI-15MG33 0,10 IT0005482994 tasso indicizzato e recupero inflazione europea

BTP-1DC32 2,50 IT0005494239 tasso fisso

Si potrebbe aggiungere anche qualche certificato con capitale protetto al 100% a scadenza, ad esempio l'UCGR 31 IT0005435752 di Unicredit, acquisto in area 800 e rimborso a scadenza comunque 1.000. Previste anche cedole annue dal 2% al 4% solo però se i 2 sottostanti, Enel ed Eni si troveranno al 100% del prezzo iniziale, con il prezzo attuale di Enel la cedola di agosto salterebbe.

Se poi il patrimonio fosse elevato, ottimo credo il BSKT/BNPI 26 XS2298753026 di BNP PARIBAS, lotto minimo 100k ma prezzo di riferimento circa 86.000. rendimento legato all'indice STOXX Global Select Dividend 100, con valore attuale a scadenza si avrebbe un rimborso di circa 103.000. Comunque 100.000 è il rimborso minimo anche se l'indice andasse a picco. Si tratta in ogni caso di un CREDIT LINKED EQUITY PROTECTION con rischio emittente, però parliamo di un colosso come BNP Paribas ed evento di credito collegato a Mediobanca e credo quindi che si possa stare abbastanza tranquilli. In un scala da 1 a 7, l'indicatore di rischio è 2...
 
Ciao, sto lasciando Moneyfarm, ho già tolto quasi tutto il capitale. Sono rimasti aperti solo due portafogli Esg che stanno facendo -10% e -4%. Posso lasciarli lì nella speranza di recuperare ma mi infastidiscono.
In teoria se vendo e chiudo ora rendo reale la perdita, giusto?
La domanda è ******, lo so, ma la cosa che mi lascia perplessa è che, al momento, ho un controvalore di 23 k per un totale contributi netti di 20k. Ovviamente nei mesi precedenti avevo liquidato ptf in attivo.
Quindi chiuderei davvero in perdita oppure no?
Grazie e non ricopritemi di insulti, io ho molta stima del forum:bow:
 
Ciao, sto lasciando Moneyfarm, ho già tolto quasi tutto il capitale. Sono rimasti aperti solo due portafogli Esg che stanno facendo -10% e -4%. Posso lasciarli lì nella speranza di recuperare ma mi infastidiscono.
In teoria se vendo e chiudo ora rendo reale la perdita, giusto?
La domanda è ******, lo so, ma la cosa che mi lascia perplessa è che, al momento, ho un controvalore di 23 k per un totale contributi netti di 20k. Ovviamente nei mesi precedenti avevo liquidato ptf in attivo.
Quindi chiuderei davvero in perdita oppure no?
Grazie e non ricopritemi di insulti, io ho molta stima del forum:bow:

Ciao, non ho ben capito come fai ad avere 2 ptf in perdita ma un controvalore maggiore dei contributi?
 
È quello che mi chiedo anche io. Forse perché in precedenza ho chiuso ptf in guadagno?

è evidente che ti hanno dato dei soldi in piu'
fai finta di nulla e allontanati a passo spedito!

ma come non ti accorgi di quanto il mondo sia

 
Io sono assolutamente scontenta dello strumento. Capisco tutto, che va valutato sul lungo periodo. Tuttavia, con il portafoglio ESG sto quasi al -10% , un portafoglio 4, se investito direttamente nell'sp500 praticamente stavo più o meno li senza tutte queste commissioni . I consulenti non fanno assolutamente nulla. Spero solo, un giorno, di tornare a pari .

Anche io..
Ho attivato anche un PAC per cercare di limare le perdite a lungo termine ma va sempre peggio nonostante abbiano già ribilanciato 2 volte..
 
Anche io..
Ho attivato anche un PAC per cercare di limare le perdite a lungo termine ma va sempre peggio nonostante abbiano già ribilanciato 2 volte..

be non è che ribilanciando si torna a salire: per quello dovresti aspettare che il mercato riparta.
Il ribilianciamento si fa per per mantenere costante il livello di rischio complessivo del portafoglio e, in teoria, per seguire la logica del sell high buy low e non il contrario che è quello che succede proprio quando si vuole vendere durante uno storno.
 
ciao @Berserk85, cosa intendi con "non pagare il capital gain ogni anno"? Ti riferisci agli etf ad accumulazione?

penso si riferisca al fatto che moneyfarm è una gestione patrimoniale: il conteggio delle minus / plus viene fatto a fine anno come somma algebrica e sulla plus totale paghi il 26% di capital gain (anche se non realizzato effettivamente).
 
penso si riferisca al fatto che moneyfarm è una gestione patrimoniale: il conteggio delle minus / plus viene fatto a fine anno come somma algebrica e sulla plus totale paghi il 26% di capital gain (anche se non realizzato effettivamente).
ok, chiaro, grazie.

ma nel caso di una gestione "autonoma" del ptf, il capital gain non lo pago ogni anno solo se ho etf ad accumulazione, in caso contrario non lo pagherei comunque?
 
ok, chiaro, grazie.

ma nel caso di una gestione "autonoma" del ptf, il capital gain non lo pago ogni anno solo se ho etf ad accumulazione, in caso contrario non lo pagherei comunque?

No, lo pagheresti solo sui dividendi distribuiti e sull'eventuale disinvestimento
 
ok, chiaro, grazie.

ma nel caso di una gestione "autonoma" del ptf, il capital gain non lo pago ogni anno solo se ho etf ad accumulazione, in caso contrario non lo pagherei comunque?

Con etf presi in autonomia e con regime fiscale amministrato, paghi soltanto se vendi in guadagno, se vendi in perdita accumuli delle minus che però non puoi utilizzare con futuri guadagni su etf ma solo su gain per redditi diversi (azioni, obbligazioni, certificati, ecc...)
 
Con etf presi in autonomia e con regime fiscale amministrato, paghi soltanto se vendi in guadagno, se vendi in perdita accumuli delle minus che però non puoi utilizzare con futuri guadagni su etf ma solo su gain per redditi diversi (azioni, obbligazioni, certificati, ecc...)

Ciao, mi aggancio a questa risposta x chiedere un po' a tutti : io vorrei lasciare mf in favore di lifestrategy, ma appunto se vendessi ora accumulerei parecchie minus anche importanti stando in perdita. Per compensare c'è qualche strumento tipo azioni /obbligazioni / certificati simile alla filosofia del lifestrategy? Cioè portafoglio che non devi tarare tu ed affidi completamente a loro dimenticandotene + costi molto bassi simili ad ls e non a mf. Grazie mille
 
Ciao, mi aggancio a questa risposta x chiedere un po' a tutti : io vorrei lasciare mf in favore di lifestrategy, ma appunto se vendessi ora accumulerei parecchie minus anche importanti stando in perdita. Per compensare c'è qualche strumento tipo azioni /obbligazioni / certificati simile alla filosofia del lifestrategy? Cioè portafoglio che non devi tarare tu ed affidi completamente a loro dimenticandotene + costi molto bassi simili ad ls e non a mf. Grazie mille

Ciao amico, se chiudi una gestione patrimoniale in perdita la Soc. di gestione ti dovrebbe rilasciare una certificazione relativa alle minus accumulate. Questo documento lo puoi far caricare da qualsiasi Banca o Sim dove hai un deposito titoli acceso. Per poterle recuperare hai 4 anni di tempo e quindi, chiudendo tutto ora, fino a dicembre 2026. Con Lifestrategy come per tutti gli ETF però, la compensazione con futuri guadagni non è possibile. Si possono utilizzare le minus solo con guadagni su compravendita azioni, obbligazioni, certificati d'investimento, ecc. Solo sui guadagni e non su cedole o dividendi. Solo le "cedole" dei certificati possono essere utili per la compensazione.
 
Ciao amico, se chiudi una gestione patrimoniale in perdita la Soc. di gestione ti dovrebbe rilasciare una certificazione relativa alle minus accumulate. Questo documento lo puoi far caricare da qualsiasi Banca o Sim dove hai un deposito titoli acceso. Per poterle recuperare hai 4 anni di tempo e quindi, chiudendo tutto ora, fino a dicembre 2026. Con Lifestrategy come per tutti gli ETF però, la compensazione con futuri guadagni non è possibile. Si possono utilizzare le minus solo con guadagni su compravendita azioni, obbligazioni, certificati d'investimento, ecc. Solo sui guadagni e non su cedole o dividendi. Solo le "cedole" dei certificati possono essere utili per la compensazione.

Amica ... ;) si chiaro, per quello volevo sapere se ci sono strumenti di quel tipo simili nel comportamento a ls nei termini che ho detto. Cioè portafoglio autobilanciato e bassi costi di gestione
 
il mio PF3 e' sotto del 5,50%....
@gilbelin2, traduci perche' non ho capito
ho detto a lapix e per chi vorrà capire ed ascoltare di lasciare perdere, oltretutto le promesse e i chiacchiericci di MONEYFARM...ora si difendono che non '' hanno la lampada magica''.... ma a promettere percentuali di reddito e pubblicizzare il loro operato in passato sono stati bravi,da gennaio su 20k sono in perdita di mille 200 eur...vergognoso
sono arrabbiato con loro perche' altri competitor non ha perso tali percentuali e qua' concludo


Obbligazionario peggio dell'azionario dall'inizio dell'anno:

Portafoglio 1 -4,6%

Portafoglio 2 -5,1%

Portaoflio 3 -4,2%

Portafoglio 4 -3,4%

Portafoglio 5 -3%

Portafoglio 6 -2,9%

Portafoglio 7 -4,8%
 
Indietro