Consiglio cambio lavoro

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Mi sono espressa male, temo: non spero in un rilancio per avere ancora più soldi (esempio: 60k dalla mia azienda), spero in un rilancio perché NON vorrei lasciare la mia azienda ma, allo stesso tempo, non vivo di aria. Morale: se arrivassero a propormi poco meno della cifra che mi offrirebbero in consulenza, anche senza auto, starei dove sono, sicuramente. Ma non voglio neanche fare beneficenza.
Avendo contrattato il mio stipendio prima di questa ondata inflattiva, di fatto guadagno il 10% in meno dello scorso anno. Mi accontenterei di evitare questa perdita, non voglio speculare o farmi guidare solo dal soldo.

Mah le aziende possono dare aumenti e promozioni, se l'azienda dovesse anche rilanciare per trattenerti, sta sicura che la tua carriera li dentro sara' durissima, nel medio periodo tornera' a tuo svantaggio. Il mio consiglio lo ho dato, prendi la tua decisione ma non accettare l'eventuale rilancio. Se restersti dove sei con un rilancio di 5k allora resta e stop.
La storia dell'inflazione fa ridere, se credi di averne diritto chiedi senza mostrare l'offerta dei terzi. Se vogliono possono benissimo darti un aumento di 5k e magari te lo avrebbero dato... molto diverso una persona che assunta da meno di un anno ti mette alle strette con una proposta di terzi
 
Io valuterei anche il fattore tempo e la sua qualita'. E' vero. Guadagneresti di piu'. Ma metti anche in conto la diminuzione del tempo libero ed il livello di stress che, da come scrivi, nel tuo attuale impiego sembra quasi non esserci.
 
Le condizioni di lavoro e di vita nella nuova società sono nettamente peggiori, non c'è tanto da discutere. Vedi tu se vale l'aumento proposto.
Personalmente lo smart working vale tantissimo
Fare le ferie in libertà idem
La nuova azienda è piccola e l'ambiente sara di conseguenza.
 
Mah le aziende possono dare aumenti e promozioni, se l'azienda dovesse anche rilanciare per trattenerti, sta sicura che la tua carriera li dentro sara' durissima, nel medio periodo tornera' a tuo svantaggio. Il mio consiglio lo ho dato, prendi la tua decisione ma non accettare l'eventuale rilancio. Se restersti dove sei con un rilancio di 5k allora resta e stop.
La storia dell'inflazione fa ridere, se credi di averne diritto chiedi senza mostrare l'offerta dei terzi. Se vogliono possono benissimo darti un aumento di 5k e magari te lo avrebbero dato... molto diverso una persona che assunta da meno di un anno ti mette alle strette con una proposta di terzi

Ciao a tutti,

scusate, ero in ferie e non avevo più letto.

Per Serian: mi sa che non ci intendiamo proprio a livello linguistico... Non ho detto alla mia attuale azienda "o mi offrite tot. o me ne vado"! Nessuna stretta, nessun ricatto. Ho solamente fatto presente che è stato un anno sfigato dal punto di vista inflattivo, quindi qualsiasi dipendente che non ha avuto aumenti nel 2022, guadagna il 10% in meno di prima.
Ho la massima fiducia nell'azienda che, infatti, è pronta a riconoscere qualcosa a tutti i dipendenti proprio per il discorso inflazione.

Ho inoltre rifiutato l'altra proposta mentre ero ancora in ferie, quindi prima ancora di sapere quale fosse la reazione della mia attuale azienda a questo discorso.

Sono stata "fortunata" (o forse li ho davvero davvero meritati, non lo so) perchè proprio ieri mi è stato comunicato che la mia RAL verrà aumentata di parecchio (+5k/anno da ottobre e altri +3k/anno da aprile). Ci tengo a rimarcare il fatto che si può discutere di retribuzioni senza dover arrivare al "o così o me ne vado", se si è in ambienti civili.
Probabilmente veniamo da ambienti lavorativi molto diversi: in un'azienda padronale è possibile "dare aumenti e promozioni" così, a piacimento; in una multinazionale il processo è molto più strutturato, servono approvazioni, ci sono periodi ben precisi per chiedere e periodi ben precisi per dare e via dicendo.
 
Ultima modifica:
Le condizioni di lavoro e di vita nella nuova società sono nettamente peggiori, non c'è tanto da discutere. Vedi tu se vale l'aumento proposto.
Personalmente lo smart working vale tantissimo
Fare le ferie in libertà idem
La nuova azienda è piccola e l'ambiente sara di conseguenza.
daccordo
 
Indietro