TOUR DE FRANCE 2023, commenti alle gare

Poche ciance ragà,le corse le fanno i ciclisti,salite o meno.
Che poi il Tour abbia qualcosa di speciale mi sembra ovvio,il giro a confronto sembra una corsa per vecchie glorie.Saluti.
 
no, mi ha fregato il giorno di riposo, mi scuso con tutti, mur de peyguere, giorno 19

19 luglio SEDICESIMA TAPPA: Carcassonne-Foix (178,5 km) ***

Dopo l’ultimo riposo ci si sposta verso i Pirenei. Finale di tappa interessante: Port de Lers (11,4 chilometri al 7%) e Mur de Peguere (9,3 chilometri al 7,9%) da affrontare, poi lunga discesa verso l’arrivo.


... non leggo 13% e 18%.
 
Bel tappone , finalmente mi sono divertito molto , peccato che molte volte non sia cosi interessante . Gli italiani come sempre non pervenuti.
 
19 luglio SEDICESIMA TAPPA: Carcassonne-Foix (178,5 km) ***

Dopo l’ultimo riposo ci si sposta verso i Pirenei. Finale di tappa interessante: Port de Lers (11,4 chilometri al 7%) e Mur de Peguere (9,3 chilometri al 7,9%) da affrontare, poi lunga discesa verso l’arrivo.


... non leggo 13% e 18%.

è la "salita " più degna che ho trovato da qui alla fine, vorrà dire che deciderà la crono
 
Direttori della UAE da licenziare prima della partenza della tappa odierna...troppo scarsi non possono sedere su una ammiraglia al tour.
 
Premetto "con tutto il rispetto", ma sono d' accordo con lui.
Pogacar è senza squadra rispetto alla Jumbo.
Oggi lo hanno triturato a raffica, avvicendandosi,sul Galibier e lui ha dovuto rispondere da solo.
Roglic è arrivato alla fine a oltre 11' e WVA a oltre 27'.
>Nelle tappe precedenti ha fatto scattini per accantonare secondini, perchè non si mai, tutto può succedere a runtime ( vedi caduta di Roglic...).

Sul Galipier Pogacar ha fatto una fesseria enorme....dopo lo scatto di Roglic ldoveva soltanto mettersi a ruota dei Jumbo anzichè provare l'allungo!

Chiaramente lo sforzo lo ha pagato nel finale.......almeno di una cosa siamo certi....Pogacar è un essere umano fortissimo non dopato!
 
Sul Galipier Pogacar ha fatto una fesseria enorme....dopo lo scatto di Roglic ldoveva soltanto mettersi a ruota dei Jumbo anzichè provare l'allungo!

Chiaramente lo sforzo lo ha pagato nel finale.......almeno di una cosa siamo certi....Pogacar è un essere umano fortissimo non dopato!


Non dopato non si sa , forse tutti si dopano ancora , magari con metodi non ancora scoperti.
 
Sul Galipier Pogacar ha fatto una fesseria enorme....dopo lo scatto di Roglic ldoveva soltanto mettersi a ruota dei Jumbo anzichè provare l'allungo!

Chiaramente lo sforzo lo ha pagato nel finale.......almeno di una cosa siamo certi....Pogacar è un essere umano fortissimo non dopato!
definirlo " una fesseria enorme" mi sembra eccessivo, ma sicuramente doveva evitarlo. Non è quello che lo ha segato secondo me ( e non ha capito neanche lui cosa gli è successo).
Vingegaard non poteva lasciarlo andare e nemmeno Roglic, anche se era a 2 minuti perchè faceva presto a risalire tanto.
Certamente avere contro una squadra di tale spessore non è facile e dover rintuzzare tutti gli attacchi sfianca.

https://www.oasport.it/2022/07/tour...iorno-non-e-finita-qui-lottero-fino-a-parigi/
 
Premetto "con tutto il rispetto", ma sono d' accordo con lui.
Pogacar è senza squadra rispetto alla Jumbo.
Oggi lo hanno triturato a raffica, avvicendandosi,sul Galibier e lui ha dovuto rispondere da solo.
Roglic è arrivato alla fine a oltre 11' e WVA a oltre 27'.
>Nelle tappe precedenti ha fatto scattini per accantonare secondini, perchè non si mai, tutto può succedere a runtime ( vedi caduta di Roglic...).

Su questo punto vorrei lanciare una discussione....
Giustamente un campione capitano di squadra prende 5 milions di euro a stagione e poi magari i suoi compagni di squadra a contratto per 3 mila euro al mese,
mi spiegate perchè questi ragazzi dovrebbero sacrificarsi per il loro capitano oltre le loro capacità atletiche con divario di bugdet così evidente:specchio:
 
Su questo punto vorrei lanciare una discussione....
Giustamente un campione capitano di squadra prende 5 milions di euro a stagione e poi magari i suoi compagni di squadra a contratto per 3 mila euro al mese,
mi spiegate perchè questi ragazzi dovrebbero sacrificarsi per il loro capitano oltre le loro capacità atletiche con divario di bugdet così evidente:specchio:

ma quale discussione????
intanto leggiti questo che è abbastanza recente:
https://www.bicidastrada.it/quanto-guadagnano-i-ciclisti-la-top-20-degli-stipendi-2022/

fanno il loro mestiere e se firmano significa che a loro conviene invece di fare altro a meno.
Inoltre oltre agli stipendi ci sono i premi conseguiti in base ai risultati raggiunti ( che di solitio il capitano lascia alla squadra).
Piuttosto io commisurerei gli stipendi alle prestazioni effettuate.
Per es., uno che va in fuga per centinaia di km. e mostra la maglia per 5 ore , che è pubblicità per lo sponsor, va considerato.
E qui al Tour ne abbiamo visto parecchie di queste cose.
 
Ultima modifica:
io ieri per ragioni di lavoro ho potuto vedere la tappa sino al Galibier e vedevo un controllo in scioltezza da parte di Pogacar.

Sono uscito in riunione e quando sono tornato ho guardato cosa fosse successo con la convinzione che al massimi Vinigard potesse arrivare insieme a Poga anche se ero convinto che un minutino se lo beccava anche lui. Invece ho visto la notizia inaspettata e poi mi sono guardato la registrazione finale.

ora occorre capire se sia stata solo una crisi di fame che, in teoria, potrebbe essere recuperata anche oggi, oppure come temo un crisi di stanchezza e quindi secondo me Poga potrebbe naufragare e uscire dal podio.

Sia chiaro che rimane un grandissimo ciclista, tuttavia ieri ha preso una lezione. Un po' mi ricorda S.Yates quando stava dominando il giro con fare merckxiano sino a quando al colle delle finestre si prese una tranvata nei denti da frullino.

Vediamo
 
io ieri per ragioni di lavoro ho potuto vedere la tappa sino al Galibier e vedevo un controllo in scioltezza da parte di Pogacar.

Sono uscito in riunione e quando sono tornato ho guardato cosa fosse successo con la convinzione che al massimi Vinigard potesse arrivare insieme a Poga anche se ero convinto che un minutino se lo beccava anche lui. Invece ho visto la notizia inaspettata e poi mi sono guardato la registrazione finale.

ora occorre capire se sia stata solo una crisi di fame che, in teoria, potrebbe essere recuperata anche oggi, oppure come temo un crisi di stanchezza e quindi secondo me Poga potrebbe naufragare e uscire dal podio.

Sia chiaro che rimane un grandissimo ciclista, tuttavia ieri ha preso una lezione. Un po' mi ricorda S.Yates quando stava dominando il giro con fare merckxiano sino a quando al colle delle finestre si prese una tranvata nei denti da frullino.

Vediamo

ciao Cholo. La scoppola l' ha presa eccome, ma non da... "Malabrocca" :D
Non ha capito neanche lui...
 
ciao Cholo. La scoppola l' ha presa eccome, ma non da... "Malabrocca" :D
Non ha capito neanche lui...

sasi ERg, sul galibier s'è fatto un po' di scatti fuori soglia per andare a prendersi Vina e Roglic, sembra superman ma probabilmente anche lui deve presentare il conto.

Con il senno di poi siamo tutti bravi anche perchè se io avesse il suo fisico, età e gamba, probabilmente correrei come lui, nel senso che dominerei la corsa:D, tuttavia se ci ragionava bastava chiudere su vina, roglic lo faceva andare e lui saliva con la sua cadenza (straordinaria) ed eventualmente chiudeva solo su vina.

ha esagerato ma lo capisco.

Tra l'altro alla fine sorrideva, bravo Tadej
 
Su questo punto vorrei lanciare una discussione....
Giustamente un campione capitano di squadra prende 5 milions di euro a stagione e poi magari i suoi compagni di squadra a contratto per 3 mila euro al mese,
mi spiegate perchè questi ragazzi dovrebbero sacrificarsi per il loro capitano oltre le loro capacità atletiche con divario di bugdet così evidente:specchio:

voglio ricordare che il ciclismo è sport unico in quanto si corre a squadre e si vince individualmente. per risponderti nessuno costringe Ganna a fare lo schiavo, ha scelto l'offerta meno peggio. e meno male che qualcuno ingaggia italiani, altrimenti, senza squadre world tour, non li vedremmo mai neppure al via. quanti sono al tour, 15 ?
 
sasi ERg, sul galibier s'è fatto un po' di scatti fuori soglia per andare a prendersi Vina e Roglic, sembra superman ma probabilmente anche lui deve presentare il conto.

Con il senno di poi siamo tutti bravi anche perchè se io avesse il suo fisico, età e gamba, probabilmente correrei come lui, nel senso che dominerei la corsa:D, tuttavia se ci ragionava bastava chiudere su vina, roglic lo faceva andare e lui saliva con la sua cadenza (straordinaria) ed eventualmente chiudeva solo su vina.

ha esagerato ma lo capisco.

Tra l'altro alla fine sorrideva, bravo Tadej
non poteva lasciare andare Roglic che era a soli 2 minuti e non è uno qualsiasi, e Vinegaard lo avrebbe protetto per cui risaliva parecchio in classifica, per cui oggi ne avrebbe avuto 2 alle costole o addirittura davanti. Come hanno detto in diretta, lo hanno "messo in mezzo" e triturato...:o
 
poveri francesi senza salite, sapete che oggi si rifanno quelle già fatte ? ma perchè non lo fanno diventare giro d'europa, penso che il ciclismo sia sport europeo nr 1 ora che gli inglesi sono usciti, non mi piace che volete le spiaggie italiane e ogni nazione mantiene il suo tour
 
non poteva lasciare andare Roglic che era a soli 2 minuti e non è uno qualsiasi, e Vinegaard lo avrebbe protetto per cui risaliva parecchio in classifica, per cui oggi ne avrebbe avuto 2 alle costole o addirittura davanti. Come hanno detto in diretta, lo hanno "messo in mezzo" e triturato...:o

E' un discorso accademico mentre sto seduto su una sedia con il condizionatore e non su una bici a 35 gradi su una rampa al 10%:D, tuttavia Roglic aveva già dimostrato di essere in calo. Ovvio che Primoz è un grandissimo ciclista però forse lasciarlo andare e tenerlo ad un minuto forse ....

Vinegard ora è strafavorito, ma attenzione ai vecchi volponi, soprattutto a Thomas, non credo che possa vincere ma magari si è gestito e potrebbe dare una zampata, soprattutto in condierazione che c'è anche una crono.
lo so la vittoria di Thomas è fantaciclismo ma non si sa mai.

Se oggi tiene ancora chissà
 
poveri francesi senza salite, sapete che oggi si rifanno quelle già fatte ? ma perchè non lo fanno diventare giro d'europa, penso che il ciclismo sia sport europeo nr 1 ora che gli inglesi sono usciti, non mi piace che volete le spiaggie italiane e ogni nazione mantiene il suo tour

trasformare il Tour de France in Tour d'Europe toglierebbe il fascino estremo che ha il Tour.

Ci sono corse che non possono essere cancellate o modificate, la Roubaix per esempio è una corsa assurda e primitiva, ma non potrà mai essere cancellata, è l'essenza di questo sport.
 
Indietro