Ipo Ariston Holding

sul grafico orario si è formata una tazza con manico, possibile raggiungimento di € 10,50 in tempi rapidissimi
 
Ariston - Preview 1Q22: sostenuta crescita delle sales con calo dei margini soprattutto per confronto sfidante. 2022-23 Adj. EBIT -5%/-4%. TP -4%
21/04/2022 10:06 EQ
Con riferimento al 1Q22 (in uscita il 4 di maggio), ci aspettiamo:
-Una sostenuta crescita delle sales (+21% YoY) largamente guidata dalla crescita organica (+14.5%, price-mix +9% e volumi +5.5%) e M&A (+6%). Ci aspettiamo sales pari a €540mn
-Margini in calo (-200bps YoY, a 7.6%) per inflazione costi non ancora interamente ribaltata (time-lag), differente stagionalità (il 1Q21 era stato molto forte con Adj. EBIT del 9.5% secondo le nostre stime vs una media storica 2017-20 del circa 5.5%) e diluizione da M&A. Ci aspettiamo un Adj. EBIT a circa €41mn in calo del -5% YoY.
Alla luce dell`addizionale rialzo delle materie prime (c50% delle sales includendo semilavorati) che necessita di nuovi aumenti prezzo (che stimiamo stiano passando ma con consueto time-lag di 3-4 mesi) vediamo le indicazioni societarie di mantenere i margini >10% in termini di Adj. EBIT (guidance precedente all`inizio della guerra Russia-Ucraina) sfidanti.
Aggiorniamo le nostre stime migliorando le sales 2022-23 del c3% grazie soprattutto ad un miglior price-mix (e +1% FX) mentre riduciamo l`Adj. EBIT 2022-23 del -5%/-4% (con margini al 9%-9.8% vs 10.2% del 2021 e vs 9.7%-10.5% precedentemente atteso). L`Adj EBIT 2022 è ora stimato flat YoY nell`intorno dei €203mn.
Il target si riduce del -4% a €10.6ps (implicito 2023 EV/EBIT=14x).
Apprezziamo i trend di medio-termine legati alla transizione energetica, il forte posizionamento di Gruppo e l`opzionalità da M&A anche se nel breve-periodo ci può essere un rischio derivante da una stima di consensus FY22 sfidante (Bloomberg EBIT €215mn).
(ARIS.MI) sta trattando a 2022-23 EV/EBIT=15.3-13x vs A.O. Smith a 13.5-13x.

BUY con Target Price 10.6
 
Potenziale interessante del titolo a seguito dell'acquisizione in Germannia.
Credo che a breve potrebbe essere nuovamente sopra i 10
 
ema 50 periodi è stata frantumata con volumi il 16.09.22, successivamente i prezzi hanno superato anche ema 200 periodi, per poi ritracciare un po'
Mi espetto a breve un ritorno sopra ema 200, poi il trend sarà delineato
 
Ariston, ricavi 9 mesi +22,2%, stima impatto su conti trim4 da alluvione Marche
03/11/2022 13:46 RSF
MILANO, 3 novembre (Reuters) - Ariston Holding (ARIS.MI) chiude i primi nove mesi dell'anno con ricavi netti in crescita del 22,2% a 1,725 miliardi di euro e un Ebit adjusted pari a 139,5 milioni, con un aumento del 2,4% rispetto allo stesso periodo 2021.

Lo dice una nota società aggiungendo che la mancata produzione e i costi relativi agli interventi effettuati nei propri stabilimenti colpiti dell'alluvione nelle marche dello scorso metà settembre avranno un impatto su ricavi, Ebit e sulla generazione di cassa nel quarto trimestre.

"Dove possibile, le diseconomie e i costi relativi all'alluvione saranno oggetto di rettifica nell'Ebit adjusted", dice la società specificando che la piena ripresa della capacità produttiva è prevista nella prima parte del primo trimestre 2023.

Il gruppo ritiene inoltre di avere "coperture assicurative adeguate, che sono state immediatamente attivate ma i cui effetti, soprattutto sulla cassa, non saranno quantificabili né visibili prima del 2023".

L'utile ante imposte, nei nove mesi, ammonta a 122 milioni in crescita del 6,3%.

In calo invece il margine sui ricavi netti che scende all'11,7% da 13,5%.

Nel solo terzo trimestre la crescita dei ricavi è stata del 18,7% beneficiando dell'acquisizione di Chromagen e dell'effetto cambi.

"Nel terzo trimestre la crescita è stata in linea con i piani, nonostante i rallentamenti registrati nei mercati americani", ha commentato l'AD Laurent Jacquemin nella nota
 
ema 50 periodi è stata frantumata con volumi il 16.09.22, successivamente i prezzi hanno superato anche ema 200 periodi, per poi ritracciare un po'
Mi espetto a breve un ritorno sopra ema 200, poi il trend sarà delineato
Riprendo il mio post un mese fa, quanto detto si è avverato, ora ha nuovamente rotto ema 200 e ci sono anche i volumi.
Io non esco e mi aspetto di vedere nuovi massimi prossimamente
 
Titolo che interessa poco al forum o c’è anche un altro thread su questa azione?

Comunque il titolo è crollato a 7euro….eppure i numeri di bilancio non mi sembrano così male…cosa c’è sotto? Forse la pfn negativa spaventa?
 
prese stamattina.... vedremo
 
Titolo che interessa poco al forum o c’è anche un altro thread su questa azione?

Comunque il titolo è crollato a 7euro….eppure i numeri di bilancio non mi sembrano così male…cosa c’è sotto? Forse la pfn negativa spaventa?
forse si . 700 cucuzze di passivo.
Ci sono volumi in aumento nell'ultimo tratto di discesa, non un bel vedere. Non vorrei arrivasse una staffilata down.
Titolo quotato da poco,pochi riferimenti, io ce l'ho sulla schermata titoli da parecchio ma guardo e basta. E ho fatto bene...
 
forse si . 700 cucuzze di passivo.
Ci sono volumi in aumento nell'ultimo tratto di discesa, non un bel vedere. Non vorrei arrivasse una staffilata down.
Titolo quotato da poco,pochi riferimenti, io ce l'ho sulla schermata titoli da parecchio ma guardo e basta. E ho fatto bene...
Hanno fatto un‘acquisizione recente, penso la pfn così negativa dipenda da quello.

Ariston acquista la tedesca Centrotec, esborso di 703 milioni in contanti

È su un livello che ha fatto da supporto più volte negli anni passati…potrebbe fare una finta rottura down.
 
Ultima modifica:
che intendi per anni passati? E' quotata da un anno e mezzo...
Sì, da quando è quotata…di finte rotture ne ha già fatte diverse su questo livello

1694454520050.png
 
Indietro