Fondi Pensione Vol.14

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si, è quello.


Di nuovo (mi odierete, lo so), dove sta scritto?


Dalla lettura di questo documento della camera dei deputati e senato, che fa anche un pò di storia del FASC , sembra che a fondare il fondo complementare Previ.log sia stato lo stesso FASC per conferire il TFR dei propri iscritti . Previ.log che è poi è stato fuso con Priamo.

Quindi contrariamente a quanto ho sostenuto sembra che ci sia proprio la possibilità della "dopietta" per cui se conferisci il TFR a Priamo ti spetta anche l’1% del datore di lavoro.
 
Ultima modifica:
Dalla lettura di questo documento della camera dei deputati e senato, che fa anche un pò di storia del FASC , sembra che a fondare il fondo complementare Previ.log sia stato lo stesso FASC per conferire il TFR dei propri iscritti . Previ.log che è poi è stato fuso con Priamo.

Quindi contrariamente a quanto ho sostenuto sembra che ci sia proprio la possibilità della "dopietta" per cui se conferisci il TFR a Priamo ti spetta anche l’1% del datore di lavoro.

Erano le stesse conclusioni a cui ero giunto io, ma certezze non ne ho.

Insisterò chiedendo nuovamente a Priamo, loro sono gli unici a potermi dare una risposta definitiva. Se ne vengo a capo vi aggiorno.
 
Dice l'art 42 del ccnl 2018:

. A favore del personale impiegatizio, dipendente da aziende inquadrate agli
effetti contributivi nel settore commercio, è mantenuto il trattamento di previdenza istituito con il contratto collettivo 25 gennaio 1936, e con le successive
modifiche ed integrazioni.

. Al fine di garantire una maggiore aderenza delle prestazioni previdenziali del Fondo alle linee e tendenze di riforma del sistema previdenziale italiano,sempre
negli ambiti definiti dal D.Lgs. n. 509/94, le parti convengono quanto segue:

- per tutti i lavoratori di aziende che versano contributi al FASC, che
entreranno nel settore a far data da 01.01.02 le prestazioni previdenziali del
Fondo avranno carattere pensionistico aggiuntivo e verranno corrisposte eliminando eventuali disparità di trattamento tra lavoratrici e lavoratori, con le stesse
modalità e con gli stessi requisiti previsti nell’articolo 7 del D.Lgs. n. 124/93;

- Agli attuali dipendenti che non optino per il nuovo regime continueranno ad essere riconosciute, all’atto dell’uscita dal settore, le prestazioni
ai sensi dell’articolo 14 dello Statuto, consistenti nella liquidazione del capitale
versato e degli interessi accreditati alla fine dell’anno sulla base dei risultati
di bilancio

- Al momento dell’adesione al Fondo per le imprese ed i lavoratori le quote di
iscrizione saranno solo quelle previste dallo Statuto e dal Regolamento
Previ.Log.


Conclusioni, Prev log, nasce in continuita' con il Fasc e questa è una anomalia . Non sappiamo cosa prevedeva lo statuto e il regolamento, è dunque possibile che il miglioramento consista nel prelevare l'1% dal conto Fasc per dirottarlo su Prevlog Priamo
 
Ultima modifica:
Dal confronto fra la contribuzione totale Inps per avere la IVS e AVS + AI c'è una differenza di 28 punti, oppure se vi piace quello che in Italy costa 40 in Svizzera costa 12.

Passiamo ora alle principali caratteriste dell'AVS .

. età pension 64 donne ,65 uomini
. possibilità di anticipare o posdticipare la rendita
. 20 anni di contributi e possibilità di coprire i buchi
. la rendita max non può eccedere 2 volte la minima
. la max di 2 coniugi non può eccedere 1, 5 volte la max
. la max è 2390 franchi
. i superstiti hanno diritto se il deceduto aveva versato almeno 1 anno
. le rendite alle vedove spettano se hanno figli minori almeno 45 anni e sono maritate da almeno 5 anni, aumentabili di 5 per ogni divorzio
. l'inabilità si consegue come per le LTC sulla base di 5 impedimenti
. se per cause contingenti le spese eccedono la prestazione minima si possono chiedere supplementi.

Nella prossima puntata valuteremo il montante occorrente per avere la max svizzera in rapporto alla contribuzione .

. calcolo della pensione lorda contributiva inps rispetto alla max AVS mensile di 2390 : annua lorda 31070 - cambio 1,02
. montante occorrente 595210 x 1,02 = 607114 euro

Ragionando a euro costanti sono 17346 euro annui x 35 anni per l'ivs + accessori:

https://www.inps.it/bussola/visuali....1 Industria fino a 15.htm&iIDDalPortale=4766

Aggiungiamo l'effetto della manovra del nuovo governo ...

Gli assegni dal valore superiore a 4 volte più del minimo (si parla di pensioni più o meno superiori ai 2.100 euro) non vedranno una rivalutazione del 90%, ma solo del 40%, che scenderà al 20% per quelle che superano i 5 mila euro. Non verranno toccati, invece, gli assegni inferiori ai 2.100 euro: per loro la perequazione sarà piena, pari cioè al 100% dell’inflazione, come previsto dalle norme vigenti.

...e il pranzo è servito.
 
Ultima modifica:
Erano le stesse conclusioni a cui ero giunto io, ma certezze non ne ho.

Insisterò chiedendo nuovamente a Priamo, loro sono gli unici a potermi dare una risposta definitiva. Se ne vengo a capo vi aggiorno.


qui trovi la nota informativa di previlog

https://web.archive.org/web/2017051...e-modulistica/doc_download/3-nota-informativa


li era espressamente indicato che non viene data quota datoriale agli iscritti FASC, di qualsiasi ccnl

L’adesione a PREV.I.LOG. ti dà diritto a beneficiare di un contributo da parte del tuo datore di lavoro a meno che tu non sia un lavoratore iscritto al FASC nel qual caso, non è prevista alcuna contribuzione
datoriale.
Hai però diritto a questo versamento soltanto se, a tua volta, contribuirai al Fondo. Difatti, oltre al TFR puoi versare un importo periodico predeterminato e scelto da te, che puoi consultare nell’Allegato sopra
citato.



Poi cosa sia successo col passaggio a Priamo è difficile capirlo.
 
qui trovi la nota informativa di previlog

https://web.archive.org/web/2017051...e-modulistica/doc_download/3-nota-informativa


li era espressamente indicato che non viene data quota datoriale agli iscritti FASC, di qualsiasi ccnl

L’adesione a PREV.I.LOG. ti dà diritto a beneficiare di un contributo da parte del tuo datore di lavoro a meno che tu non sia un lavoratore iscritto al FASC nel qual caso, non è prevista alcuna contribuzione
datoriale.
Hai però diritto a questo versamento soltanto se, a tua volta, contribuirai al Fondo. Difatti, oltre al TFR puoi versare un importo periodico predeterminato e scelto da te, che puoi consultare nell’Allegato sopra
citato.



Poi cosa sia successo col passaggio a Priamo è difficile capirlo.

In questi casi si applica la procedura prevista all'art 15 del Decreto
 
In questi casi si applica la procedura prevista all'art 15 del Decreto

La fusione di due fondi per concentrazione non è una vicenda del fondo , non c'entra nulla l'art. 15. L'articolo è un altro e poi ci sono in merito le delibere Covip.
 
La fusione di due fondi per concentrazione non è una vicenda del fondo , non c'entra nulla l'art. 15. L'articolo è un altro e poi ci sono in merito le delibere Covip.

Non ho mai capito perchè devi passare il tuo tempo a cardare la lana caprina. Se Fasc apre PREVLOG e dopo poco tempo questo viene incorporato in Priamo, questa più che una vicenda è un fatto.

Questo fatto nella migliore dell'ipotesi è riconducibile al comma 4 dell'art 15, visti i poteri del Padula.

Detto questo un sacrista anziche' della lavorazione della lana caprina dovrebbe chiedersi cosa è avvenuto nella diocesi se una parrocchia apre una pieve con il benestare del vescovo se i fedeli non ne ricavano alcun vantaggio?

Abbiamo capito che il fasc ottenuta la veste di Fondazione anzichè chiudere il Fasc per passare a Prev.log , fa passare la manovra come miglioramento per gli iscritti obbligati al fasc e poi gli nega il contributo.

Te su questo hai osservazioni da fare ? Come giudichi il comportamento del sindacato che firma quel ccnl nel 2018?
 
Non ho mai capito perchè devi passare il tuo tempo a cardare la lana caprina. Se Fasc apre PREVLOG e dopo poco tempo questo viene incorporato in Priamo, questa più che una vicenda è un fatto.

Questo fatto nella migliore dell'ipotesi è riconducibile al comma 4 dell'art 15, visti i poteri del Padula.

Detto questo un sacrista anziche' della lavorazione della lana caprina dovrebbe chiedersi cosa è avvenuto nella diocesi se una parrocchia apre una pieve con il benestare del vescovo se i fedeli non ne ricavano alcun vantaggio?

Abbiamo capito che il fasc ottenuta la veste di Fondazione anzichè chiudere il Fasc per passare a Prev.log , fa passare la manovra come miglioramento per gli iscritti obbligati al fasc e poi gli nega il contributo.

Te su questo hai osservazioni da fare ? Come giudichi il comportamento del sindacato che firma quel ccnl nel 2018?

Premesso che questo aspetto non interessa a nessuno , nemmeno all’utente interessato, ma te voi sempre addentrarti in aspetti che non conosci e poi mi tocca correggerti .

No , il comma 4 è quello dello squilibrio e la fusione è stata fatta non per questioni di squilibrio ma per esiguità degli aderenti che non permetteva al fondo di dotarsi di una struttura organizzativa conforme alla legge e agli indirizzi della Covip.


….ma le tre dimostrazioni ? arenate come i cetacei disorientati ?
 
Premesso che questo aspetto non interessa a nessuno , nemmeno all’utente interessato, ma te voi sempre addentrarti in aspetti che non conosci e poi mi tocca correggerti .

No , il comma 4 è quello dello squilibrio e la fusione è stata fatta non per questioni di squilibrio ma per esiguità degli aderenti che non permetteva al fondo di dotarsi di una struttura organizzativa conforme alla legge e agli indirizzi della Covip.


….ma le tre dimostrazioni ? arenate come i cetacei disorientati ?

1. Rispondevo al... saputo , si chiedeva cosa fosse accaduto nel processo di fusione per incorporazione
2. Se non interessa nessuno tu perchè perdi tempo a cardare la lana caprina ?
3. Poche adesioni portano allo squilibrio , non ho mai visto un fondo aprire le sottoscrizioni senza un congruo capitale apportato dai promotori
4. Ti avevo chiesto un parere sulla vicenda e vedo che fai la solita parte dell'asino sotto le lenzuola.
5. La prima dimostrazione : 40% per avere un trattamento pari a 2390 franchi lordi contro il 12, mi sembra gia' una ampia dimostrazione della esosità della contribuzione oltre la macchinosita' levantina della previdenza nostrana
6. Lordo o netto se mi dici in quale cantone devi collocare il tuo metalmeccanico tentiamo di fare un confronto sul netto, credo che anche a scegliere il cantone più tassato, le convenga trasferirsi cola'. Tu che dici?

Resto amorevolmente in attesa del tuo parere di conformità per passare al 2° punto, senza infierire per amor di patria!!!
 
1. Rispondevo al... saputo , si chiedeva cosa fosse accaduto nel processo di fusione per incorporazione
2. Se non interessa nessuno tu perchè perdi tempo a cardare la lana caprina ?
3. Poche adesioni portano allo squilibrio , non ho mai visto un fondo aprire le sottoscrizioni senza un congruo capitale apportato dai promotori
4. Ti avevo chiesto un parere sulla vicenda e vedo che fai la solita parte dell'asino sotto le lenzuola.
5. La prima dimostrazione : 40% per avere un trattamento pari a 2390 franchi lordi contro il 12, mi sembra gia' una ampia dimostrazione della esosità della contribuzione oltre la macchinosita' levantina della previdenza nostrana
6. Lordo o netto se mi dici in quale cantone devi collocare il tuo metalmeccanico tentiamo di fare un confronto sul netto, credo che anche a scegliere il cantone più tassato, le convenga trasferirsi cola'. Tu che dici?

Resto amorevolmente in attesa del tuo parere di conformità per passare al 2° punto, senza infierire per amor di patria!!!

Seguendo il tuo ragionamento (che non ha niente a che vedere con una dimostrazione che ancora stiamo attendendo), se con il 33 % dei contributi (40 % con altri istituti) di una vita (35 anni) forma un montate tale da consentire una rendita pari a quella max svizzera 2.390 , allora vuol dire che il 12 degli svizzeri produce :


  • un montante che per rapporto con i contributi è quasi tre volte , in tal caso trasferiamo l'INPS in Svizzera o meglio occorre fare una legge in cui si passa dal 33 al 12 ma producendo lo stesso montante del 33.
  • oppure adottano coefficienti quasi 3 volte quelli dell’INPS
  • oppure il 12 non è sufficiente ed il resto ce lo mette il cantone

Quale è delle tre secondo la tua logica?
 
Ultima modifica:
Seguendo il tuo ragionamento (che non ha niente a che vedere con una dimostrazione che ancora stiamo attendendo), se con il 33 % dei contributi (40 % con altri istituti) di una vita (35 anni) forma un montate tale da consentire una rendita pari a quella max svizzera 2.390 , allora vuol dire che il 12 degli svizzeri produce :


  • un montante che per rapporto con i contributi è quasi tre volte , in tal caso trasferiamo l'INPS in Svizzera o meglio occorre fare una legge in cui si passa dal 33 al 12 ma producendo lo stesso montante del 33.
  • oppure adottano coefficienti quasi 3 volte quelli dell’INPS
  • oppure il 12 non è sufficiente ed il resto ce lo mette il cantone

Quale è delle tre secondo la tua logica?

Non divagare i punti erano 6 rispondi ai primi 4 e poi controdeduco!!!

PS. Quando dici noi chi sono lui loro e lara...dio?
 
Ultima modifica:
ti esaudisco

La prima non è una domanda

2. non cardo ma ti correggo.

3. lo squilibrio non c’entra niente con l’esiguità degli aderenti che invece non consente economie di scala e quindi ha costi sopra la media . Lo squilibrio è tipico dei fondi a prestazione definita come quelli che stavano saltando in GB o il Mario neri e non è il caso del Previlog.

4. i pareri si possono formulare se si conoscono a fondo i dettagli altrimenti sono chiacchere. Piace a te chiacchierare , a me no.
 
ti esaudisco

La prima non è una domanda

2. non cardo ma ti correggo.

3. lo squilibrio non c’entra niente con l’esiguità degli aderenti che invece non consente economie di scala e quindi ha costi sopra la media . Lo squilibrio è tipico dei fondi a prestazione definita come quelli che stavano saltando in GB o il Mario neri e non è il caso del Previlog.

4. i pareri si possono formulare se si conoscono a fondo i dettagli altrimenti sono chiacchere. Piace a te chiacchierare , a me no.

No tu rompi.

1. ho educatamente risposto ad una tua domanda...impertinente.
2. effettivamente io sbaglio, sbaglio sempre e tu regolarmente mi correggi, ma stavolta non ho capito dove , se mi dici ti ascolto
3. l'esiguità degli aderenti è una balla . Previlog apre a giugno 2007 con 8700 aderenti e chiude il 31.12. 2016 con 8537 aderenti
4. ci sono altre botteghe aperte con meno aderenti , che fanno orario continuato . Di quali dettagli parli
5. quando usi il noi chi so questi altri ?

https://www.youtube.com/watch?v=n2nZHSdTFi8&ab_channel=GAMBALE83channel
 
No tu rompi.

1. ho educatamente risposto ad una tua domanda...impertinente.
2. effettivamente io sbaglio, sbaglio sempre e tu regolarmente mi correggi, ma stavolta non ho capito dove , se mi dici ti ascolto
3. l'esiguità degli aderenti è una balla . Previlog apre a giugno 2007 con 8700 aderenti e chiude il 31.12. 2016 con 8537 aderenti
4. ci sono altre botteghe aperte con meno aderenti , che fanno orario continuato . Di quali dettagli parli
5. quando usi il noi chi so questi altri ?

https://www.youtube.com/watch?v=n2nZHSdTFi8&ab_channel=GAMBALE83channel

Non è affatto una balla . Vedi debbo ancora correggerti. Leggi , studia e prima di scrivere sciocchezze documentati.

https://www.confetra.com/it/primopiano/doc_html/Circolari%202016/circ197_file/All2%20circ197.pdf
 
Seguendo il tuo ragionamento (che non ha niente a che vedere con una dimostrazione che ancora stiamo attendendo), se con il 33 % dei contributi (40 % con altri istituti) di una vita (35 anni) forma un montate tale da consentire una rendita pari a quella max svizzera 2.390 , allora vuol dire che il 12 degli svizzeri produce :


  • un montante che per rapporto con i contributi è quasi tre volte , in tal caso trasferiamo l'INPS in Svizzera o meglio occorre fare una legge in cui si passa dal 33 al 12 ma producendo lo stesso montante del 33.
  • oppure adottano coefficienti quasi 3 volte quelli dell’INPS
  • oppure il 12 non è sufficiente ed il resto ce lo mette il cantone

Quale è delle tre secondo la tua logica?

Secondo il mio ragionamento per avere una pensione di 2390 franchi occorre un montante pari a quello indicato. Agendo per eccesso i conti si basano su una contribuzione a euro costanti, cosa che negli ultimi 20 anni non si è verificata

Non l'ho deciso io che un metalmeccanco debba pagare il 33 per la ivs + il 7 di ammenicoli.
Inoltre non tieni conto che il sistema svizzero è fortemente solidaristico, e che un metalmeccanico ha una retribuzione fra 5 e 6 mila franchi e che il primo pilastro le dà un tasso di copertura medio del 50 % , ragione per cui gli svizzeri tutti han bisogno di una PC SERIA capace di funzionare come i loro orologi .

Quello è il modello che propongo io un trattamento dignitoso è una PC seria. Osservazioni ?
 
Non è affatto una balla . Vedi debbo ancora correggerti. Leggi , studia e prima di scrivere sciocchezze documentati.

https://www.confetra.com/it/primopiano/doc_html/Circolari%202016/circ197_file/All2%20circ197.pdf

1. Quelle le dici te, questi ci mettono 10 anni per capire , che spentosi il fuoco di paglia del 2007 gli aderenti non crescevano, e non crescevano perchè gli aderenti han capito che non c'èra il contributo

2. Prova a vedere quante sono le botteghe con adesioni ridicole che stanno aperte , a cominciare dalla lettera A

3. Infine si parla, si discute si chiarisce , senza la presunzione di dover correggere gli altri, con garbo , onestà intellettuale che in te fa difetto.
 
Secondo il mio ragionamento per avere una pensione di 2390 franchi occorre un montante pari a quello indicato. Agendo per eccesso i conti si basano su una contribuzione a euro costanti, cosa che negli ultimi 20 anni non si è verificata

Non l'ho deciso io che un metalmeccanco debba pagare il 33 per la ivs + il 7 di ammenicoli.
Inoltre non tieni conto che il sistema svizzero è fortemente solidaristico, e che un metalmeccanico ha una retribuzione fra 5 e 6 mila franchi e che il primo pilastro le dà un tasso di copertura medio del 50 % , ragione per cui gli svizzeri tutti han bisogno di una PC SERIA capace di funzionare come i loro orologi .

Quello è il modello che propongo io un trattamento dignitoso è una PC seria. Osservazioni ?

2000 *33/100=660 €
6000*12/100= 720 fr.
Per le tue proposte di passare dal 33 al 12 torna quando il metalmeccanico italiano avrà la retribuzione di quello svizzero .
 
1. Rispondevo al... saputo , si chiedeva cosa fosse accaduto nel processo di fusione per incorporazione

Grazie. Per la verità non avevo domandato nulla, osservavo che non sappiamo esattamente cosa sia successo. Tu hai risposto cosa prevede un determinato articolo, il che non è esattamente come dire cosa effettivamente sia successo.

Mi spiego meglio.
Il vecchio fondo escludeva a chiare lettere il contributo datoriale ai fasc.

Priamo, nella sua documentazione, non riporta la stessa esclusione.


Ipotesi.

a. errore nella documentazione di priamo

b. modifica voluta delle condizioni da un fondo all'altro, solo per un ccnl

c. modifica delle condizioni per un errore di trascrizione, che è diventato contrattuale

Non sappiamo se si sia verificata una di queste, o quale altro evento abbia determinato tale differenza fra i due documenti.
 
Sposto qui la domanda, dalla discussione sul fondo Perseo Sirio. Sul sito del fondo, trovo i contributi dell'anno divisi per data competenza e data operazione. Ad esempio data competenza 30/09 e data operazione 24/10. Immagino che per dicembre la data competenza sarà 31/12 e la data operazione gennaio 2023. A questo punto, mi chiedo se i contributi siano deducibili in base alla data competenza (quindi compresi quelli del 31/12) o in base alla data operazione (esclusi quelli del 31/12).
Lo chiedo per decidere quanto versare per saturare la quota deducibile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro