Fondi Pensione Vol.14

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie mille!
Ho sentito anche che sul sito COVIP c'è una tabella con i costi di tutti i fondi pensione? È possibile? Perché ho cercato sul sito COVIP ma non ho trovato nulla

Devi avere un Internet difettoso ;) perche' i percorsi mi sembrano alquanto chiari: vai su covip, clikki per il cittadino e trovi tutto il paginone sull'educazione previdenziale.

https://www.covip.it/isc_dinamico/
 
Devi avere un Internet difettoso ;) perche' i percorsi mi sembrano alquanto chiari: vai su covip, clikki per il cittadino e trovi tutto il paginone sull'educazione previdenziale.

https://www.covip.it/isc_dinamico/

Aah sì sì scusami, l'ho trovato 😀

Ho letto tutte e 43 le pagine della guida introduttiva alla previdenza di COVIP, e in effetti verso la fine metteva il link!

Avrei un'ultima domanda: nella sezione costi, alla fine, dice: Premio per assicurazione morte/invalidità permanente. E poi dice: "a scelta 50/100/150 euro all'anno"
Ma è quindi obbligatorio questo premio annuale? Oppure si può non pagare?
 
Aah sì sì scusami, l'ho trovato 😀

Ho letto tutte e 43 le pagine della guida introduttiva alla previdenza di COVIP, e in effetti verso la fine metteva il link!

Avrei un'ultima domanda: nella sezione costi, alla fine, dice: Premio per assicurazione morte/invalidità permanente. E poi dice: "a scelta 50/100/150 euro all'anno"
Ma è quindi obbligatorio questo premio annuale? Oppure si può non pagare?

Sono prestazioni accessorie, non obbligatorie.
 
Mi è venuta in mente una nuova osservazione.
In pratica, leggendo le note informative di alcuni FP, noto che più ci si avvicina alla pensione e più i nuovi sottoscrittori scelgono comparti conservativi e meno esposti all'azionario.
Questo conviene davvero?

Supponiamo che fra 3 anni andiamo in pensione e non abbiamo mai sottoscritto un FP fino ad ora.
Non conviene scegliere il comparto azionario in tutti i casi?
Se in quei 3 anni le azioni vanno bene, probabilmente si avrà un miglior rendimento rispetto ai comparti obbligaz. o bilanciati. Se invece vanno male, significa che il mercato è in bear, e quindi è sufficiente investire nuovamente tutti i soldi riscattati in azioni e aspettare che il mercato risalga.
È corretto come ragionamento/strategia?
 
se vai in pensione si presume che il montante prima o poi vuoi godertelo quindi non ti spingi a investire in comparti volatili come le azioni

se poi invece vuoi lasciare il fondo pensione agli eredi allora può aver senso ma in generale chi si avvicina alla pensione investe per ritirarli in pochi anni
 
se vai in pensione si presume che il montante prima o poi vuoi godertelo quindi non ti spingi a investire in comparti volatili come le azioni

se poi invece vuoi lasciare il fondo pensione agli eredi allora può aver senso ma in generale chi si avvicina alla pensione investe per ritirarli in pochi anni

Nello specifico mio padre ha investito per abbattere le imposte sul reddito. Solo per questo.
 
quelle le abbatti con qualsiasi comparto investi...sono due aspetti separati del discorso.

per le deduzioni, i 5164 euro all'anno sono il massimo (a parte eccezioni di cui poi si potrà discutere)
poi puoi scegliere un profilo più o meno rischioso...ma quello riguarda l'utilizzo dei tuoi versamenti, che hai già dedotto ;)
 
Ultima modifica:
quelle le abbatti con qualsiasi comparto investi...sono due aspetti separati del discorso.

per le deduzioni, i 5164 euro all'anno sono il massimo (a parte eccezioni di cui poi si potrà discutere)
poi puoi scegliere un profilo più o meno rischioso...ma quello riguarda l'utilizzo dei tuoi versamenti, che hai già dedotto ;)

Ah sì sì, certo. Mio padre ha investito per abbattere le tasse, ecco. Non ha pensato al comparto. Comunque certo, è chiaro. Per ora ho risolto tutti i dubbi, grazie a tutti
 
Ragazzi, ho visto un video dove si parla della convenienza di aprire un fondo pensione di categoria, perché in quest'ultimo si può obbligare il datore di lavoro a versare il proprio contributo (soldi "gratis" in più praticamente).

Voi cosa ne pensate?
 
Ragazzi, ho visto un video dove si parla della convenienza di aprire un fondo pensione di categoria, perché in quest'ultimo si può obbligare il datore di lavoro a versare il proprio contributo (soldi "gratis" in più praticamente).

Voi cosa ne pensate?

Che a tutti i lavoratori conviene aderire il prima possibile alla previdenza complementare, specialmente negoziale.

Leggi i primi post di questo thread

https://www.finanzaonline.com/forum...469-fondi-pensione-vol-10-a.html#post52639511
 
Che a tutti i lavoratori conviene aderire il prima possibile alla previdenza complementare, specialmente negoziale.

Leggi i primi post di questo thread

https://www.finanzaonline.com/forum...469-fondi-pensione-vol-10-a.html#post52639511

Grazie, ho letto.
Caspita, la questione è sempre più complicata!
In pratica conviene aderire ad un FP negoziale e versare il minimo indispensabile per avere il contributo del datore di lavoro, e poi aderire a un secondo FP aperto (tipo Allianz Insieme, con rendimenti attesi più alti) fino ad arrivare al limite massimo di 5164,57 euro?
Bisogna fare così?
 
Grazie, ho letto.
Caspita, la questione è sempre più complicata!
In pratica conviene aderire ad un FP negoziale e versare il minimo indispensabile per avere il contributo del datore di lavoro, e poi aderire a un secondo FP aperto (tipo Allianz Insieme, con rendimenti attesi più alti) fino ad arrivare al limite massimo di 5164,57 euro?
Bisogna fare così?

Non necessariamente: se il proprio negoziale soddisfa si può anche saturare quello, tramite busta paga. In questo modo si risparmia sui costi e si ha qualche ulteriore beneficio. Se invece si vuole perseguire una allocazione più aggressiva , allianz insieme offre un comparto quasi totalmente azionario che normalmente i negoziali non offrono.
 
Non necessariamente: se il proprio negoziale soddisfa si può anche saturare quello, tramite busta paga. In questo modo si risparmia sui costi e si ha qualche ulteriore beneficio. Se invece si vuole perseguire una allocazione più aggressiva , allianz insieme offre un comparto quasi totalmente azionario che normalmente i negoziali non offrono.

Chiaro, grazie mille
 
Non necessariamente: se il proprio negoziale soddisfa si può anche saturare quello, tramite busta paga. In questo modo si risparmia sui costi e si ha qualche ulteriore beneficio. Se invece si vuole perseguire una allocazione più aggressiva , allianz insieme offre un comparto quasi totalmente azionario che normalmente i negoziali non offrono.

Come faccio a capire qual è il FP negoziale dell'Inail? Ho cercato su google e mi è uscito 'Fondo Perseo', però non sono sicuro sia quello giusto per i dipendenti Inail
 
Ciao a tutti,
Sto per aprire un fondo pensione per mia figlia di quasi 2 anni. Ho scelto laborfond a cui sono iscritta anche io linea dinamica.
Considerando i costi annuali (8€), più una % sulla gestione.. quanto è consigliabile versare all'anno?
Al momento vogliamo mettere 300€, regali che ha ricevuto.
Grazie mille
 
Mi trovo anch'io nella necessità di aprire un PIP per mio figlio piccolo.
Stavo pensando a Amundi SecondaPensione ma in fase di apertura sto avendo tutti i problemi del mondo con la loro form di registrazione. Il loro Servizio Clienti, devo dirlo, sti sta dimostrando lento, distratto e inefficace.
A questo punto ben venga qualche alternativa anche con spese lievemente superiori ma che funzioni bene come registrazione e portale di monitoraggio, e che abbia spalle solide.
Il mio fondo di categoria non prevede iscrizioni da parte di familiari. Ho anche MoneyFarm con un PIP presso di loro ma non so se accettino iscrizioni da figli minorenni, e in ogni caso mi pesa il fatto che MF accetti versamenti solo dai CC registrati dell'intestatario.

Avete in mente alternative a Amundi per un PIP per figli minorenni?

Grazie mille anticipatamente.
 
Ciao, bhe intanto da capire anche quanto già versate per voi.
Perché fa' cumulo per avere i vantaggi fiscali.

Se hai già 300€ di soldi suoi dovresti infatti già versare di più perché i genitori recupereranno Irpef e le addizionali su quel versamento.

Poi visti gli 8€ di spesa fissi, considera che su 500€ pesano per un 1,6% che non è poco.

Secondo me ti conviene aprirlo quando hai fa versare almeno 1000€, sempre da considerare il punto che dicevo sopra su quanto già versate per voi.
L'importante è non superare i 5k e rotti di versamenti annuali e se i risparmi e guadagni lo permettono di cercare di avvicinarsi il più possibile tra tutti i fondi pensione che avete e avrete in famiglia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro