Fondi Pensione Vol.14

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non sono andati in busta ma al Fondo Pensione e non deve essere alcuna trattenuta per il lavoratore essendo sotto soglia quei 200 €. Semmai il datore di lavoro deve pagare il 10% quale contributo di solidarietà ; ma 18,18 € non costituiscono il 10% di 200 € ma solo il 9,09 % che non è nemmeno il 9,19 quale contributo INPS . Quindi qualcuno ha fatto confusione con quei 200 € di welfare aziendale.

E quanto e' la soglia ?
Perche' io ricordo esattamente una divisione tra buono e welfare, con divisione del contributo tra lavoratore e azienda. Dopo lo cerco.
 
E quanto e' la soglia ?
Perche' io ricordo esattamente una divisione tra buono e welfare, con divisione del contributo tra lavoratore e azienda. Dopo lo cerco.

La soglia era di 258,23 € di recente aumentata a 600 € con l'art. 12 de decreto aiuti bis del 10 agosto 2022
 
XC7 Cometa: Welfare CCNL c/AZI importi figurati 181,82€ ....Nessuno?

Si tratta di flexible benefit previsti dal CCNL Metalmeccanici, ti hanno versato 181,82 Euro trattenendo il 10% (18,18 Euro) per un totale di 200 Euro.

Non hanno niente a che vedere con il premio di produttività, tassato al 10% se si decide di incassarlo in busta paga.

Devi quindi chiedere all'amministrazione a quale titolo ti hanno applicato una trattenuta del 10% (come osservava laradio si dovrebbe trattare del contributo di solidarietà).

Di norma i flexible benefit conviene farseli pagare in buoni spesa essendo erogati per il valore nominale di 200 Euro e spendibili nei supermercati ed altri negozi convenzionati.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti
Da qualche anno verso 5k su un fondo pensione generali che lo scorso anno è stato convertito nel fondo generazione previdente". Leggendo sul forum però mi sembra di capire che non sia stata una scelta ottimale.. ma non capisco quanto è drammatica la situazione :-\. qualcuno può cortesemente indicarmi gli aspetti negativi?
Grazie
 
Si tratta di flexible benefit previsti dal CCNL Metalmeccanici, ti hanno versato 181,82 Euro trattenendo il 10% (18,18 Euro) per un totale di 200 Euro.

Non hanno niente a che vedere con il premio di produttività, tassato al 10% se si decide di incassarlo in busta paga.

Devi quindi chiedere all'amministrazione a quale titolo ti hanno applicato una trattenuta del 10% (come osservava laradio si dovrebbe trattare del contributo di solidarietà).

Di norma i flexible benefit conviene farseli pagare in buoni spesa essendo erogati per il valore nominale di 200 Euro e spendibili nei supermercati ed altri negozi convenzionati.

Non l'ha ricevuto in busta paga ma versato al fondo pensione COMETA. Il 10% del contributo di solidarietà è a carico del datore di lavoro che anziché versare il 23,91 all'INPS per agevolazione ne paga solo il 10% . Ma al glafra77 il 10% lo ha pagato lui !
 
Buongiorno a tutti
Da qualche anno verso 5k su un fondo pensione generali che lo scorso anno è stato convertito nel fondo generazione previdente". Leggendo sul forum però mi sembra di capire che non sia stata una scelta ottimale.. ma non capisco quanto è drammatica la situazione :-\. qualcuno può cortesemente indicarmi gli aspetti negativi?
Grazie

Sicuramente i costi di questo PIP . Il 4,5% che trattengono sui contributi che si versa è un macigno. Tradotto se versi 5164 € annui si mettono in saccoccia 232 € contro i 14-20 € dei fondi negoziali. Poi naturalmente oltre ai costi diretti ci sono i costi indiretti pesantucci pure questi .
 
Bene... E' si che ho iniziato il tutto su spinta dei genitori dopo aver contattato "l'assicuratore di fiducia".. Essendo metalmeccanico ad occhio mi converrebbe riversare tutto sul cometa https://www.covip.it/isc_dinamico/ . Ci sono sostanziali differenze tra un fondo negoziale e un pip?
 
Bene... E' si che ho iniziato il tutto su spinta dei genitori dopo aver contattato "l'assicuratore di fiducia".. Essendo metalmeccanico ad occhio mi converrebbe riversare tutto sul cometa https://www.covip.it/isc_dinamico/ . Ci sono sostanziali differenze tra un fondo negoziale e un pip?

Essenzialmente solo i costi. I PIP, i negoziali e i fondi aperti hanno le stesse regole di ingaggio per il sottoscrittore: il consiglio e' di portare tutto nel cometa appena puoi e contribuire in busta paga cosi' fa far scattare il contributo aziendale
 
Bene... E' si che ho iniziato il tutto su spinta dei genitori dopo aver contattato "l'assicuratore di fiducia".. Essendo metalmeccanico ad occhio mi converrebbe riversare tutto sul cometa https://www.covip.it/isc_dinamico/ . Ci sono sostanziali differenze tra un fondo negoziale e un pip?

Noo! Potresti versare a Cometa e sei andato a farti male con un PIP !
Davo per scontato che eri un autonomo quindi senza possibilità di aderire ad un fondo negoziale!

Rendi un servizio prezioso a tutta la comunità del forum, se ti va, descrivendo le motivazioni con cui l’assicuratore di Sfiducia ti ha convinto a farti male .
 
Noo! Potresti versare a Cometa e sei andato a farti male con un PIP !
Davo per scontato che eri un autonomo quindi senza possibilità di aderire ad un fondo negoziale!

Rendi un servizio prezioso a tutta la comunità del forum, se ti va, descrivendo le motivazioni con cui l’assicuratore di Sfiducia ti ha convinto a farti male .

È uno che anziché assicurare vascelli vende previdenza a caro prezzo.
 
Buonasera a tutti,
ho dato uno sguardo al sito del mio FPN e mi sono sorti un paio di dubbi.

Nel 2021 ho versato circa 3.400€ (282€ al mese).
Tale valore è ottenuto sommando ogni mese "importo lordo aderente" + "importo lordo azienda" + "quota tfr".

Ciò significa che dei 5.164€ di deduzione ne ho già goduto per 3.400€ ?
Oppure dai 3.400 € devo sottrarre la quota tfr per ottenere la parte già dedotta?

Altro dubbio.
Nella tabella che contiene i dati mensili leggo:

importo lordo aderente 57,38
importo lordo azienda 37,30
quota tfr 188,24
importo netto 282,92

Secondo voi 282,92€ è un importo netto o lordo?
Possibile che abbiano commesso un errore di digitazione compilando la tabella?

Ho verificato il cedolino relativo al mese in esame e l'importo (lordo) di 57,38€ è esatto.


Grazie
 
Buonasera a tutti,
ho dato uno sguardo al sito del mio FPN e mi sono sorti un paio di dubbi.

Nel 2021 ho versato circa 3.400€ (282€ al mese).
Tale valore è ottenuto sommando ogni mese "importo lordo aderente" + "importo lordo azienda" + "quota tfr".

Ciò significa che dei 5.164€ di deduzione ne ho già goduto per 3.400€ ?
Oppure dai 3.400 € devo sottrarre la quota tfr per ottenere la parte già dedotta?

Altro dubbio.
Nella tabella che contiene i dati mensili leggo:

importo lordo aderente 57,38
importo lordo azienda 37,30
quota tfr 188,24
importo netto 282,92

Secondo voi 282,92€ è un importo netto o lordo?
Possibile che abbiano commesso un errore di digitazione compilando la tabella?

Ho verificato il cedolino relativo al mese in esame e l'importo (lordo) di 57,38€ è esatto.


Grazie


1. Non devi contare la quota tfr

2. Credo che intendano versamento sul fondo al netto di eventuali costi del fondo. Non c'entra nulla con lo stipendio lordo/netto.
 
Buonasera a tutti,
ho dato uno sguardo al sito del mio FPN e mi sono sorti un paio di dubbi.

Nel 2021 ho versato circa 3.400€ (282€ al mese).
Tale valore è ottenuto sommando ogni mese "importo lordo aderente" + "importo lordo azienda" + "quota tfr".

Ciò significa che dei 5.164€ di deduzione ne ho già goduto per 3.400€ ?
Oppure dai 3.400 € devo sottrarre la quota tfr per ottenere la parte già dedotta?

Altro dubbio.
Nella tabella che contiene i dati mensili leggo:

importo lordo aderente 57,38
importo lordo azienda 37,30
quota tfr 188,24
importo netto 282,92

Secondo voi 282,92€ è un importo netto o lordo?
Possibile che abbiano commesso un errore di digitazione compilando la tabella?

Ho verificato il cedolino relativo al mese in esame e l'importo (lordo) di 57,38€ è esatto.


Grazie


Sul TFR da non contare ti hanno già risposto.
Se il tuo fondo non prevede spese dirette sui versamenti l’importo lordo versato corrisponde anche al netto. Ma che fondo negoziale hai che non prevede spese dirette ?

Nb: la somma di circa 3400 di versamenti del 2021 è il prodotto di 282,92 x 12 …. ma non hai la tredicesima? Anche la tredicesima produce il TFR e i versamenti datoriale e lavoratore al fondo pensione!
 
Grazie @marble e @laradio per le vostre risposte.


Sul TFR da non contare ti hanno già risposto.
Se il tuo fondo non prevede spese dirette sui versamenti l’importo lordo versato corrisponde anche al netto. Ma che fondo negoziale hai che non prevede spese dirette ?
Il fondo negoziale è Telemaco e, da quello che leggo nel prospetto contributivo, l'unica voce di spesa è la quota associativa annuale pari a 20€.
https://www.fondotelemaco.it/contribuzione/fiscalita-e-costi/


Nb: la somma di circa 3400 di versamenti del 2021 è il prodotto di 282,92 x 12 …. ma non hai la tredicesima? Anche la tredicesima produce il TFR e i versamenti datoriale e lavoratore al fondo pensione!

I 3.400€ sono ottenuti come somma "importo lordo aderente" + "importo lordo azienda" + "quota tfr" che di mese in mese cambia di qualche decina di euro e mediamente in 12 mesi fa circa 282,92€.

La tabella del sito riporta solo 12 righe (una per ogni mese) e non c'è alcun riferimento alla tredicesima mensilità.

Tra l'altro, visto che mi hai fatto sorgere il dubbio, ho controllato il cedolino della tredicesima e le voci relative alla previdenza complementare sono tutte vuote.

Quindi la tredicesima nel mio caso non produce benefici sul fondo negoziale?
Ho controllato tutti gli anni passati ed i riferimenti sono tutti a 12 mesi, non 13 :mmmm:
 
Sul TFR da non contare ti hanno già risposto.
Se il tuo fondo non prevede spese dirette sui versamenti l’importo lordo versato corrisponde anche al netto. Ma che fondo negoziale hai che non prevede spese dirette ?

Nb: la somma di circa 3400 di versamenti del 2021 è il prodotto di 282,92 x 12 …. ma non hai la tredicesima? Anche la tredicesima produce il TFR e i versamenti datoriale e lavoratore al fondo pensione!

beh anche in fonte la tabella dei versamenti non prevede costi. I 22 euro di spese sono conteggiati solo nella tabella delle operazioni, e fra l'altro solo in 1 operazione all'anno (su 4).

Per ciò che riguarda tredicesima e quattordicesima, io vedo 4 versamenti all'anno (1 per trimestre), ma 2 di questi più corposi.
 
Grazie @marble e @laradio per le vostre risposte.



Il fondo negoziale è Telemaco e, da quello che leggo nel prospetto contributivo, l'unica voce di spesa è la quota associativa annuale pari a 20€.
https://www.fondotelemaco.it/contribuzione/fiscalita-e-costi/




I 3.400€ sono ottenuti come somma "importo lordo aderente" + "importo lordo azienda" + "quota tfr" che di mese in mese cambia di qualche decina di euro e mediamente in 12 mesi fa circa 282,92€.

La tabella del sito riporta solo 12 righe (una per ogni mese) e non c'è alcun riferimento alla tredicesima mensilità.

Tra l'altro, visto che mi hai fatto sorgere il dubbio, ho controllato il cedolino della tredicesima e le voci relative alla previdenza complementare sono tutte vuote.

Quindi la tredicesima nel mio caso non produce benefici sul fondo negoziale?
Ho controllato tutti gli anni passati ed i riferimenti sono tutti a 12 mesi, non 13 :mmmm:


:eek:

e il tfr della tredicesima dove va a finire???
 
Era pure il tuo mestiere. Quanto ha pianto la sig.ra Calicchio?

Scusa ma secondo te tutti i sacristi sono bravi servizievoli e probi.

Ai miei tempi c'erano i vascelli che passavano dal...corno e si poteva scegliere, oggi niente vascelli e troppi sacristi.
 
Noo! Potresti versare a Cometa e sei andato a farti male con un PIP !
Davo per scontato che eri un autonomo quindi senza possibilità di aderire ad un fondo negoziale!

Rendi un servizio prezioso a tutta la comunità del forum, se ti va, descrivendo le motivazioni con cui l’assicuratore di Sfiducia ti ha convinto a farti male .

Diciamo che essendo all'epoca poco interessato all'argomento mi fidai, "tanto saranno tutti piu o meno uguali"... ma ora sto prendendo man mano io a controllare le cose e anche lato assicurazioni c'e qualcosa che non va.. Urge un incontro..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro