Fondi Pensione Vol.14

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se riesci a versarli tutti facendoteli prelevare dalla busta paga ottieni sempre il massimo vantaggio fiscale possibile:

- sconto IRPEF
- sconto addizionale regionale e comunale
- aumento detrazione dipendente
- aumento bonus ex Renzi
- incasso immediato dei suddetti benefici fiscali

Vi sono poi casi particolari in cui diventa (quasi) indifferente versare tramite busta paga o tramite bonifico.
Per esempio chi ha una RAL inferiore a 31k o superiore a 50k (in assenza di altri redditi oltre quello da lavoro) può versare indifferentemente una quota a piacere tramite busta paga ed il resto tramite bonifico.
Il vantaggio nel versare una quota tramite bonifico consiste nella possibilità di saturare quasi scientificamente i 5165 Euro (comprensivi della quota datoriale), obiettivo difficile da ottenere esclusivamente tramite busta paga in quanto tale quota deve essere espressa in % dell'imponibile TFR (che di norma varia da un anno all'altro).
Il modesto svantaggio del bonifico consiste nel fatto che l'incasso dei relativi benefici fiscali verranno differiti a Luglio dell'anno successivo.

C'è quindi un trade-off da valutare nella scelta busta paga vs bonifico, qualcuno trova più vantaggioso versare quote con bonifico quando ha maggiori disponibilità liquide grazie al pagamento della 13a e/o 14a mensilità.

Se accetti piccoli sforamenti della soglia puoi anche decidere di versare tutta la quota volontaria tramite busta paga.
In quel caso ogni anno dovrai ricordarti di comunicare al fondo le eccedenze versate nell'anno precedente (dette "quote non dedotte") perchè altrimenti il fondo te le tasserà impropriamente in fase di riscatto.
Da un punto di vista finanziario le quote non dedotte godranno del solo beneficio fiscale della tassazione agevolata sulle plusvalenze (20% invece del 26%) e dell'esenzione del bollo titoli (0,2%) ma per il resto è come se tu le investissi in una gestione patrimoniale (tipo Moneyfarm o Euclidea per capirci).

Nel tuo caso, avendo una RAL superiore a 31k, la strategia del killer suggerisce un versamento precauzionale minimo del 5% tramite busta paga (per scendere con un po' di margine sotto i 28k di imponibile IRPEF) e per la quota residua necessaria a saturare la soglia (5165 Euro - quota datoriale) puoi scegliere indifferentemente tra bonifico oppure incremento della quota % in busta paga.

Ma posso chiederti nel dettaglio il perché, utilizzando il bonifico, non si usufruisce dei benefici su addizionali e detrazione lav dip? Grazie
 
mio padre non ha mai sottoscritto un fondo pensione, ha 60 anni e andrà in pensione a 67. E' entrato in disponibilità di circa 170,000€, ha senso sottoscrivere un fondo pensione e versare una tantum tale cifra?
 
Ma posso chiederti nel dettaglio il perché, utilizzando il bonifico, non si usufruisce dei benefici su addizionali e detrazione lav dip? Grazie

Le quote versate con bonifico non si avvantaggiano del bonus ex Renzi, tutto il resto dei benefici fiscali elencati rimane il medesimo delle quote versate tramite busta paga.
 
mio padre non ha mai sottoscritto un fondo pensione, ha 60 anni e andrà in pensione a 67. E' entrato in disponibilità di circa 170,000€, ha senso sottoscrivere un fondo pensione e versare una tantum tale cifra?

No. Ha senso versare il massimo deducibile di 5164 euro fino alla pensione, sugli altri 140k cerca investimenti alternativi.
 
Le quote versate con bonifico non si avvantaggiano del bonus ex Renzi, tutto il resto dei benefici fiscali elencati rimane il medesimo delle quote versate tramite busta paga.

Ah ok, per un secondo avevo dubitato della scelta che volevo fare, Io verserò 4,5k solo per abbassare l'imponibile avendo 2cud e andando sui 40k nel 2021. Grazie ancora
 
No. Ha senso versare il massimo deducibile di 5164 euro fino alla pensione, sugli altri 140k cerca investimenti alternativi.

Diciamo che per un 60enne che è abbastanza sicuro di lavorare fino a 67 anni potrebbe convenire fiscalmente versare 5k/anno al fondo pensione (più o meno a seconda di quanto ha di contributo datoriale).

Se poi (conidizioni che dicono verificarsi automaticamente)
- è in buona salute/prevede di arrivare oltre 80 anni
- è laureato
- non ha dimestichezza con investimenti autonomi

conviene anche riscattare la laurea (in 7 anni) e dedurre ogni anno quello che versa.

In questo modo
- il riscatto laurea adegua l'assegno pensionistico
- a fine attività lavorativa si trova in mano TFR pregresso (tassato ad aliquota marginale) + TFR ultimi 7 anni e versamenti al fondo tassati con aliquota agevolata
 
Quello indicato al punto 1 del CU è l'Imponibile IRPEF, ovvero è quello che devi tenere sotto i 28k se vuoi incassare i 1200 Euro pieni di Bonus ex Renzi (per arrivare a quella cifra è già stato sottratto il versamento all'INPS e la quota aderente % versata al fondo).

grazie!!!!
 
Diciamo che per un 60enne che è abbastanza sicuro di lavorare fino a 67 anni potrebbe convenire fiscalmente versare 5k/anno al fondo pensione (più o meno a seconda di quanto ha di contributo datoriale).

Se poi (conidizioni che dicono verificarsi automaticamente)
- è in buona salute/prevede di arrivare oltre 80 anni
- è laureato
- non ha dimestichezza con investimenti autonomi

conviene anche riscattare la laurea (in 7 anni) e dedurre ogni anno quello che versa.

In questo modo
- il riscatto laurea adegua l'assegno pensionistico
- a fine attività lavorativa si trova in mano TFR pregresso (tassato ad aliquota marginale) + TFR ultimi 7 anni e versamenti al fondo tassati con aliquota agevolata

Tutto giusto, comunque la cosa piu' importante e' non buttargli dentro 170k di botto :D
Tra le varie ipotesi che hai citato manca quella di salutare domattina i colleghi e aspettare i 67 anni con relativa tranquillità', ma fare ipotesi senza informazioni di base e' un po' dura. Io ci farei un pensierino :D
 
Buongiorno, mentre il sottoscritto aderisce al fondo pensione di categoria dal 2007, mia moglie, insegnante, non ha mai aderito. Ha iniziato a lavorare nel 2001 ed ha 40 anni, ral di 24/25K.
Conviene che aderisca ad Espero oppure che si tenga la liquidazione? Non siamo esperti dell'argomento ed è un pò che ci facciamo questa domanda. Quali elementi vanno valutati per scegliere? Nessuna delle colleghe pari età che conosce ha aderito ad un fondo pensione....
 
Tutto giusto, comunque la cosa piu' importante e' non buttargli dentro 170k di botto :D
Tra le varie ipotesi che hai citato manca quella di salutare domattina i colleghi e aspettare i 67 anni con relativa tranquillità', ma fare ipotesi senza informazioni di base e' un po' dura. Io ci farei un pensierino :D

grazie mille delle risposte. probabilmente la strategia migliore per lui sarà versare i 5k all'anno deducibili, un po' in un conto deposito per cercare di limitare i danni da inflazione e il resto se li gode. gli piace il lavoro quindi a meno di crisi economiche varie non mi stupirebbe se lavorasse anche dopo i 67 anni.
 
grazie mille delle risposte. probabilmente la strategia migliore per lui sarà versare i 5k all'anno deducibili, un po' in un conto deposito per cercare di limitare i danni da inflazione e il resto se li gode. gli piace il lavoro quindi a meno di crisi economiche varie non mi stupirebbe se lavorasse anche dopo i 67 anni.

Meglio per lui, ti ricordo che e' possibile continuare a versare sul fondo anche quando sei in pensione (un minimo di vantaggio fiscale lo mantieni sempre).
A quell'eta' e con propensione al rischio bassa devo ammettere che il tanto vituperato conto deposito mi sembra una soluzione ragionevole, anche se oramai siamo a livelli di interesse minimali.
 
Tutto giusto, comunque la cosa piu' importante e' non buttargli dentro 170k di botto :D
Tra le varie ipotesi che hai citato manca quella di salutare domattina i colleghi e aspettare i 67 anni con relativa tranquillità', ma fare ipotesi senza informazioni di base e' un po' dura. Io ci farei un pensierino :D

:D
L'ipotesi l'avevo incorporata automaticamente parlando di "60enne che è abbastanza sicuro di lavorare fino a 67 anni".

grazie mille delle risposte. probabilmente la strategia migliore per lui sarà versare i 5k all'anno deducibili, un po' in un conto deposito per cercare di limitare i danni da inflazione e il resto se li gode. gli piace il lavoro quindi a meno di crisi economiche varie non mi stupirebbe se lavorasse anche dopo i 67 anni.
Buon per lui :)
 
Buona domenica al forum

Avrei un consiglio da chiedere per conto di mia nonna


Mia nonna ha 85 anni ed ha 2 nipoti rispettivamente di 13 ed 11 anni

Fino a qualche anno fa versava su un libretto di risparmio presso la banca UBI una somma ogni anno al fine di far trovare un piccolo gruzzoletto ai nipoti quando compiranno 18 anni

Circa 2 o 3 anni fa la posizione dei 2 libretti è stata girata su una polizza Lombarda Vita Twin Selection, credo su cattivo consiglio anche dall'impiegata bancaria; anche perché sui 30k subito sono stati trattenuti costi di caricamento per circa 800 €


Nel corso degli ultimi 2 anni la posizione non è più stata movimentata e nel frattempo Ubi è diventata ISP

Ora vi chiedo quale potrebbe essere un forma conveniente per mettere da parte ogni anno qualche soldo per i nipoti senza farsi spennare in commissioni?

Esiste eventualmente qualche formula che prevede deducibilità fiscale? (ricordo che stiamo parlando di un rapporto nonno-nipote e non genitore-figlio)?

Grazie a chi vorrà rispondermi
 
Buona domenica al forum

Avrei un consiglio da chiedere per conto di mia nonna


Mia nonna ha 85 anni ed ha 2 nipoti rispettivamente di 13 ed 11 anni

Fino a qualche anno fa versava su un libretto di risparmio presso la banca UBI una somma ogni anno al fine di far trovare un piccolo gruzzoletto ai nipoti quando compiranno 18 anni

Circa 2 o 3 anni fa la posizione dei 2 libretti è stata girata su una polizza Lombarda Vita Twin Selection, credo su cattivo consiglio anche dall'impiegata bancaria; anche perché sui 30k subito sono stati trattenuti costi di caricamento per circa 800 €


Nel corso degli ultimi 2 anni la posizione non è più stata movimentata e nel frattempo Ubi è diventata ISP

Ora vi chiedo quale potrebbe essere un forma conveniente per mettere da parte ogni anno qualche soldo per i nipoti senza farsi spennare in commissioni?

Esiste eventualmente qualche formula che prevede deducibilità fiscale? (ricordo che stiamo parlando di un rapporto nonno-nipote e non genitore-figlio)?

Grazie a chi vorrà rispondermi

Caspita vi hanno tosato non male : 840 € per un premio di 30k esatti , cioè l’ 2,80% di costo gravante sul premio.
Poi ogni anno 1,60 % di commissione gravante sul fondo interno
Poi 1,30 % di prelievo sul rendimento annuo realizzato indipendentenete da quanto realizzato
Si esce senza penali dal 4° anno.
I ragazzi non sono a carico della nonna per beneficiare di deduzione per eventuali versamenti alle forme di previdenza complementare (visto che siamo nella discussione dei FP)

I ragazzi sono giovani e un investimento di 15 K a testa su az. ISP (visto la realzione con ISP) a valori correnti porta circa 6.000 az. Quest’anno ISP ha già distribuito 2 dividendi ed il 3° tra 10 gg -- 6.000*0,0721= 424 € il 2,8% lordo --- 2,2% netto.
 
Caspita vi hanno tosato non male : 840 € per un premio di 30k esatti , cioè l’ 2,80% di costo gravante sul premio.
Poi ogni anno 1,60 % di commissione gravante sul fondo interno
Poi 1,30 % di prelievo sul rendimento annuo realizzato indipendentenete da quanto realizzato
Si esce senza penali dal 4° anno.
I ragazzi non sono a carico della nonna per beneficiare di deduzione per eventuali versamenti alle forme di previdenza complementare (visto che siamo nella discussione dei FP)

I ragazzi sono giovani e un investimento di 15 K a testa su az. ISP (visto la realzione con ISP) a valori correnti porta circa 6.000 az. Quest’anno ISP ha già distribuito 2 dividendi ed il 3° tra 10 gg -- 6.000*0,0721= 424 € il 2,8% lordo --- 2,2% netto.

grazie mille

per la serie: visto che questi sono dei ladri, almeno diventiamo partecipi dei loro utili

e come la vedete eventualmente la sottoscrizione di un buono postale?
 
Buongiorno a tutti.
Immagino che la domanda sia già stata fatta mille volte ma non trovo la risposta.
Sono iscritto al fondo pensione Alifond. Nel 2020 ho versato 500 euro e il mio datore di lavoro 600 euro.
Mi conviene iniziare a versare 4.000 euro (5.100-500-600) in un altro fondo pensione per sfruttare tutta l’agevolazione fiscale?
Grazie mille.
 
Buongiorno a tutti.
Immagino che la domanda sia già stata fatta mille volte ma non trovo la risposta.
Sono iscritto al fondo pensione Alifond. Nel 2020 ho versato 500 euro e il mio datore di lavoro 600 euro.
Mi conviene iniziare a versare 4.000 euro (5.100-500-600) in un altro fondo pensione per sfruttare tutta l’agevolazione fiscale?
Grazie mille.

Perché in un altro?:mmmm:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro