Conto deposito X Risparmio di Banca Aidexa - Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io vorrei che per esser certi sia Aidexa a dirmi che cosa riguarda l'Atto notarile.
 
Avevo fatto un vincolo nel mese di novembre scorso quando fece la promozione del 2% a due anni ma non ricordo come era messa la situazione dei bolli (cioe' se sono a carico loro o dei clienti). Ho provato a vedere nella mia area riservata e non ho trovato nulla. Qualcuno si ricorda se per i vincoli effettuati a novembre dello scorso anno il bollo e' a carico loro o nostro? Grazie.

Il bollo inizialmente erà pagato da loro per il 2021, successivamente hanno deciso di abbuonare anche tutto il 2022. Adesso vediamo se entro fine anno si prendono pure la briga per il 2023
 
Io vorrei che per esser certi sia Aidexa a dirmi che cosa riguarda l'Atto notarile.

Gli hai scritto no? Allora attendi risposta, poi gentilmente ci riferirai!

Secondo me, visto il loro proverbiale incasinamento, stanno chiedendo erroneamente ciò che farebbero per il discorso prestiti.

Tra l'altro mi pare strano che ste richieste avvengano appena ora, a distanza di ben 8 mesi dai primissimi vincoli.
 
Per quanto riguarda il bollo confermo a carico loro per tutti fino a fine 2022, se ampliassero fino al 2023 non sarebbe male.
Per quanto riguarda le richieste assurde che stanno pervenendo ad alcuni mi domando cosa c'entri addirittura un atto notarile con un titolare di CD.
Se nella lettera non facessero espresso riferimento al conto deposito direi che il loro sistema si sia incasinato e mandi a raglio comunicazioni ai titolari di CD anziche' ai richiedenti finanziamenti.
Mah
 
Vincent Vеga;57640846 ha scritto:
nell'origine dei fondi hai messo la cessione di un immobile o una donazione?
comunque non ci siamo, queste cose vanno chieste in sede di apertura

magari in fase d'apertura uno mette risparmio come origine dei fondi, poi nel tempo vende un immobie e quindi gli entra una cifra cospicua ed e' dovere della banca verificare a cosa sia dovuto questo importo anomalo, se no altro che KYC
 
Anch'io ho ricevuto la mail con la richiesta di dichiarazione redditi ed estratto conto dopo aver aperto un conto circa 7 mesi fa.
Ho mandato mail per chiedere lumi in proposito facendo presente di aver già firmato digitalmente per le norme anti riciclaggio all'apertura del conto.
Ho chiesto anche riferimenti alla norma che richiedesse l'invio di documenti aventi informazioni sensibili.
Mi è stato risposto telefonicamente che capiscono ma che viene richiesto in conformità alle normative vigenti in materia di antiriciclaggio (decreto legislativo 231/07), per cui hanno la necessità di verificare la coerenza delle informazioni dichiarate nella fase di sottoscrizione del rapporto.
Resto comunque basito e indeciso sul da farsi non avendo ben chiaro se il decreto a cui fanno riferimento sia così vincolante
 
magari in fase d'apertura uno mette risparmio come origine dei fondi, poi nel tempo vende un immobie e quindi gli entra una cifra cospicua ed e' dovere della banca verificare a cosa sia dovuto questo importo anomalo, se no altro che KYC

dici bene ma qui, con nuova liquidità che andrebbe a determinare un'anomalia, vai ad aprire un nuovo vincolo dove rifai tutta la pappardella incluso il modulo antiriciclaggio
quindi se non chiedono chiarimenti prima di mandarti l'IBAN (ricordo che qui non è come aprire BBVA/Revolut con un selfie in 10 minuti), vuol dire che hai già passato la scrematura del desk antiriciclaggio
 
Vincent Vеga;57641606 ha scritto:
dici bene ma qui, con nuova liquidità che andrebbe a determinare un'anomalia, vai ad aprire un nuovo vincolo dove rifai tutta la pappardella incluso il modulo antiriciclaggio
quindi se non chiedono chiarimenti prima di mandarti l'IBAN (ricordo che qui non è come aprire BBVA/Revolut con un selfie in 10 minuti), vuol dire che hai già passato la scrematura del desk antiriciclaggio


Se chiedono tutta questa documentazione, deve allora trattarsi di un importo di una certa rilevanza (complessivamente loro non prendono più di 100k da ogni cliente, ma si deve essere almeno vicini ad un importo del genere perché arrivino a chiedere dichiarazione dei redditi e atto notarile di vendita immobiliare).

Ed, in ogni caso, come mi pare intenda dire anche Vincent Vega, se loro richiedono documenti supplementari (che le altre banche invece non chiedono pur essendo soggette alle stesse leggi) allora lo devono dire fin dall'inizio, cioè prima che il cliente riceva l'IBAN e bonifichi l'importo verso Aidexa ai fini di costituire il vincolo. Mica è detto che il cliente sia disposto ad accettare richieste così invasive della propria privacy e così insolite, anche se non ha niente da nascondere.

Spero proprio che non mi arrivi niente, perché altrimenti -almeno per quanto mi riguarda- sporgo reclamo e passo la pratica all'Arbitro Bancario Finanziario (col cavolo che invio ad Aidexa una serie di documenti riservati e personali che riguardano anche altri aspetti privati della mia vita; imparino piuttosto loro a fare meno casini che già non ne fan pochi)
 
Ultima modifica:
Anch'io ho ricevuto la mail con la richiesta di dichiarazione redditi ed estratto conto dopo aver aperto un conto circa 7 mesi fa.
Ho mandato mail per chiedere lumi in proposito facendo presente di aver già firmato digitalmente per le norme anti riciclaggio all'apertura del conto.
Ho chiesto anche riferimenti alla norma che richiedesse l'invio di documenti aventi informazioni sensibili.
Mi è stato risposto telefonicamente che capiscono ma che viene richiesto in conformità alle normative vigenti in materia di antiriciclaggio (decreto legislativo 231/07), per cui hanno la necessità di verificare la coerenza delle informazioni dichiarate nella fase di sottoscrizione del rapporto.
Resto comunque basito e indeciso sul da farsi non avendo ben chiaro se il decreto a cui fanno riferimento sia così vincolante

Non ho capito, hai chiesto lumi via mail e ti hanno risposto "a voce", o sei tu che gli hai chiamati?

Te lo chiedo perchè finora mi pare tu sia la terza persona che ha chiesto lumi per iscritto senza ricevere ancora una risposta, sempre per iscritto.
 
magari in fase d'apertura uno mette risparmio come origine dei fondi, poi nel tempo vende un immobie e quindi gli entra una cifra cospicua ed e' dovere della banca verificare a cosa sia dovuto questo importo anomalo, se no altro che KYC

Scusa, ma la cifra cospicua entra anche se travasi da un cd a un altro.
Magari vogliono vedere dall'estratto conto da dove arriva, ma basterebbe la contabile dove si vede che è un giro fondi a te stesso sul cc prima di trasferirli su queato cd.

Ma questi pensano che uno è così sprovveduto di non avere altri cd all'infuori di questo ?

P.S.: i 100kapponi che in molti avevano vincolato su Illimity all'apertura, erano soldi che la gente già aveva e li girava lì, nessuno ha avuto queste storie.
 
Ultima modifica:
Chiedo agli utenti che hanno ricevuto questa richiesta
I vostri vincoli sono abbastanza recenti o risalgono alla promo di ottobre-novembre 2021 o magari ne avete fatti di nuovi di recente,magari cospicui?
Giusto per capire se c'e' una possibile ragione o se mandano richieste a random
 
Mai saputo di richieste del genere da parte di altri conti deposito e ne ho parecchi.

Piuttosto, ho aperto il conto deposito pochi giorni fa', meno di una settimana credo ed oggi vedo che per il vincolo per 3 anni danno 2,5 % , mentre a me danno il 2 !
Ho scritto una mail per avere ragguagli , ecco la risposta

confermiamo che i tassi sono stati aggiornati, come sono visibili sul nostro sito internet.

Ovviamente sono fuori di testa dalla rabbia :wall:
 
Chiedo agli utenti che hanno ricevuto questa richiesta
I vostri vincoli sono abbastanza recenti o risalgono alla promo di ottobre-novembre 2021 o magari ne avete fatti di nuovi di recente,magari cospicui?
Giusto per capire se c'e' una possibile ragione o se mandano richieste a random

Rinnovati vincoli con scadenza semestrale e dimezzato la cifra
Ne hanno mandate 2 di mail
 
Rinnovati vincoli con scadenza semestrale e dimezzato la cifra
Ne hanno mandate 2 di mail

Quindi una motivazione puo' essere che rompono le balotas a chi leva soldi.
Chiaramente scherzo ma a questo punto avendo anche diminuito la cifra e' sempre piu' incomprensibile.
 
Mai saputo di richieste del genere da parte di altri conti deposito e ne ho parecchi.

Piuttosto, ho aperto il conto deposito pochi giorni fa', meno di una settimana credo ed oggi vedo che per il vincolo per 3 anni danno 2,5 % , mentre a me danno il 2 !
Ho scritto una mail per avere ragguagli , ecco la risposta



Ovviamente sono fuori di testa dalla rabbia :wall:

Purtroppo il 36 mesi è spuntato all'improvviso al 2% e nel giro di meno di un mese lo hanno portato al 2.5%. D'altronde i rialzi nel corso dei prossimi mesi si susseguiranno quindi è meglio non fare vincoli lunghi.
 
Quindi una motivazione puo' essere che rompono le balotas a chi leva soldi.
Chiaramente scherzo ma a questo punto avendo anche diminuito la cifra e' sempre piu' incomprensibile.

mandata una mail attendo risposta
Poi vi informo
 
Non ho capito, hai chiesto lumi via mail e ti hanno risposto "a voce", o sei tu che gli hai chiamati?

Te lo chiedo perchè finora mi pare tu sia la terza persona che ha chiesto lumi per iscritto senza ricevere ancora una risposta, sempre per iscritto.

Si ho chiesto lumi via mail ieri e mi hanno risposto telefonicamente oggi ed io ho chiesto mi venisse risposto alla mail con il riferimento alla norma
 
Hai fatto bene!
Ma quando hai chiesto di rispondere per iscritto ti hanno detto di si?
 
Quindi una motivazione puo' essere che rompono le balotas a chi leva soldi.
Chiaramente scherzo ma a questo punto avendo anche diminuito la cifra e' sempre piu' incomprensibile.

anche Fineco mi fece questo scherzo
a diversi anni dall'apertura, quando ho praticamente azzerato il conto, hanno scoperto della mia esistenza :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro