BTP FUTURA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol 4

Ciao a tutti, volevo un consiglio da parte vostra. Mi trovo in portafoglio il BTP IT0005415291 BTP LUG 30 FUT EX.
Il mio PMC è di 99,29 ed oggi il titolo si trova a 88.
Essendo una esposizione relativa sul mio portafoglio stavo pensando di effettuare una classica mediazione raddoppiando il capitale così da poter abbassare il prezzo medio ed arrivare a 93/100 circa. Questo portando il titolo a scadenza mi permetterebbe di prendere qualche punto in più. Ne vale la pena? Voi che cosa fareste? Grazie.

La domanda che devi farti è: "se non avessi in ptf il BTP Futura ne comprerei oggi una quantità pari al totale che ti troveresti a detenere dopo la mediata al ribasso?".

Se la risposta è "sì" allora incrementa, se la risposta è "no" allora mantieni la posizioni o valuta addirittura di vendere in loss quelli che hai per migrare altrove.
 
oggi i gspread di futura 33 e futura 37 si stanno praticamente azzerando
 
oggi è piuttosto (relativamente) cheap il BTP futura 2030 vs gli altri Futura, se misurati in termini di spread sui BTP a TF...

Questi i conteggi verso inizio pomeriggio prendendo come riferimento una curva SpLine

BTP FUTURA 2028 G-Spread: -10
BTP FUTURA 2030 G-Spread: 27
BTP FUTURA 2033 G-Spread: 6
BTP FUTURA 2037 G-Spread: 7

Questo invece prendendo come riferimento una RL dei 2 BTP TF immediatamente precedenti e successivi con scadenza

BTP FUTURA 2028 G-Spread: -12
BTP FUTURA 2030 G-Spread: 28
BTP FUTURA 2033 G-Spread: 13
BTP FUTURA 2037 G-Spread: 7

In ogni caso il 2030 risulta nettamente il più cheap del gruppo

Tra l'altro anche prendendo un dato "storico" degli ultimi mesi, il 2030 mi risulta ora una buon presa. Anche se, stando a circa un mese dalle elezioni, non avrei tanta voglia di imbarcarmi in titoli del debito italiano (magari coprendosi in qualche modo su eventuali tracolli del FBTP)
 
Al momento, gspread negativo per il futura 37. Ho liquidato anche se con pesante loss di 11 punti. Se decido di rientrare su btp TF così lungo mi posiziono sul mar 37 0.95
 
Ormai stabilmente da qualche giorno, i BtpFutura con G-spread più basso sono il più breve e il più lungo! Ennesima conferma che il G-spread dei BtpFutura non dipende dalla durata, bensì dalle anomalie del mercato retail.
 
Incredibile :eek:, i BtpFutura si sono riallineati, stanno tutti a 10 - 12 bp di G-spread.
Per trovare un equilibrio coerente delle quotazioni ci sono voluti ben 16 mesi dall'ultima emissione, il mercato retail è veramente demenziale ed incompetente!
 
Incredibile :eek:, i BtpFutura si sono riallineati, stanno tutti a 10 - 12 bp di G-spread.
Per trovare un equilibrio coerente delle quotazioni ci sono voluti ben 16 mesi dall'ultima emissione, il mercato retail è veramente demenziale ed incompetente!

Per cassetto pensi di ritenere sempre più conveniente il 28 ( di tutti i futura)?
 
nov 33 e apr 37 hanno praticamente lo stesso rendimento oggi
 
😑😑

Ma ci sta un "massimo" a cui ste schifezze possono scendere? :wall:
 
Ormai li vedo come elemento da cassettista super paziente.
Chi c'è la se lo tiene solo per non perdere quello che ci ha investito alla sottoscrizione.
Più simile a uno zero coupon .
 
Ormai li vedo come elemento da cassettista super paziente.
Chi c'è la se lo tiene solo per non perdere quello che ci ha investito alla sottoscrizione.
Più simile a uno zero coupon .

Io lo tengo solo per non perdere quanto investito inizialmente anche se per come vanno le cose da qui al 2033 voglio vedere se recupero qualcosa e quanto 😤😤😤😤
 
MA il btp futura a differenza del btp Italia da cosa è influenzato positivamente?
 
MA il btp futura a differenza del btp Italia da cosa è influenzato positivamente?
Il BtpFutura è uno step-up a tasso fisso. La quotazione è influenzata positivamente dalla discesa dei tassi e dal lento accorciamento della scadenza (per l'aumento della cedola media a scadenza).
Il BtpItalia è un indicizzato all'inflazione. La quotazione è influenzata positivamente dalla discesa dei tassi e dall'aumento dell'aspettativa inflazionistica futura.
 
MA il btp futura a differenza del btp Italia da cosa è influenzato positivamente?

Prospettive di abbassamento tassi e miglioramento del merito di credito nazionale. Questi i due driver principali per il Futura
 
Indietro