BTP FUTURA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol 4

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
ragazzi un consiglio,

secondo voi farei bene a diversificare entrando con un lotto in questo Btp futura in ottica cassetto (tranne balzi del 5-6%, nel qual caso uscirei prima), oppure entrando in una

polizza Ramo I già in mio possesso dove ho penale dello 0,5% e rendimento minimo garantito dell'1% annuo?

a me sembra più conveniente la polizza perchè avrei rendimento molto simile il primo anno (calcolando che non pagherei il bollo nella polizza) e negli anni successivi un

rendimento migliore con la possibilità di uscirne quando voglio.

Mi sto perdendo qualcosa?

Grazie

..ciao Andrea,se ti fanno incrementare sulle Ramo I(so che ormai è strumento che non fanno più sottoscrivere..),non pagando il bollo,in ottica cassetto stretto e impignorabilità,direi che ti conviene..ma ovviamente non diversifichi..

..il Futura,di contro,se la situazione sanitaria non dovesse migliorare..:sperem:..di molto nel corso dell’anno-vedi ad es.stato d’emergenza in Giappone(dove l’avevano dato per under control)dovrebbe confidare,come i TF,in un allungamento della politica espansiva della Bce con relativo restringimento dello spread..allora si che ,a mio avviso,potrebbe fare anche più di quel 5-6% a cui ti riferivi(fermo restando una riduzione delle performance del Pil legato al Cum..)..
 
...tutto è possibile!

Importante ed indicativo il dato di raccolta di domani, che contabilizzerà gran parte dei "frettolosi" dei quali troviamo ampio campione tra chi legge e scrive qui!
Quindi, domani, meno raccolgono e meglio è per il corso del titolo nei primi gg di quotazione.

:sperem::sperem:

saluti

Rivetto, ma tu entri?
Grazie
 
ragazzi un consiglio,

secondo voi farei bene a diversificare entrando con un lotto in questo Btp futura in ottica cassetto (tranne balzi del 5-6%, nel qual caso uscirei prima), oppure entrando in una

polizza Ramo I già in mio possesso dove ho penale dello 0,5% e rendimento minimo garantito dell'1% annuo?

a me sembra più conveniente la polizza perchè avrei rendimento molto simile il primo anno (calcolando che non pagherei il bollo nella polizza) e negli anni successivi un

rendimento migliore con la possibilità di uscirne quando voglio.

Mi sto perdendo qualcosa?

Grazie

Ramo I con minimo garantito ? Quale sarebbe ?
 
..ciao Andrea,se ti fanno incrementare sulle Ramo I(so che ormai è strumento che non fanno più sottoscrivere..),non pagando il bollo,in ottica cassetto stretto e impignorabilità,direi che ti conviene..ma ovviamente non diversifichi..

..il Futura,di contro,se la situazione sanitaria non dovesse migliorare..:sperem:..di molto nel corso dell’anno-vedi ad es.stato d’emergenza in Giappone(dove l’avevano dato per under control)dovrebbe confidare,come i TF,in un allungamento della politica espansiva della Bce con relativo restringimento dello spread..allora si che ,a mio avviso,potrebbe fare anche più di quel 5-6% a cui ti riferivi(fermo restando una riduzione delle performance del Pil legato al Cum..)..

grazie per la risposta,
alla fine ho optato per entrare in quella polizza che avevo, hai ragione che in caso di variabili potrebbero esserci occasioni di trading stretto, penso che se vedrò scendere ancora i btp lunghi diversificherò lì (anche se con maggiori rischi incastro)
 
Ramo I con minimo garantito ? Quale sarebbe ?

ciao,
è la postefuturo certo ediz. 2011, mi hanno assicurato che il minimo garantito viene calcolato anche nell'aggiunta di nuovi capitali, spero sia vero, l'ho chiesto più volte.
 
preso qualcosa sul filo di lana!

Les jeux sont faits, rien ne va plus
 
intanto rendimento decennale ITALIA a 0,75%

vediamo se migliorano i 3 quadrienni di tasso d'interesse successivi al primo, che hanno stabilito PRIMA del collocamento...il primo quadriennio a 0,75% come da regolamento non si tocca.

''...Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica che la serie dei tassi cedolari minimi garantiti della terza emissione del BTP Futura, che avrà luogo da lunedì 19 aprile a venerdì 23 aprile, salvo chiusura anticipata, è la seguente:

0,75% dal 1° al 4° anno;
1,20% dal 5° all’8° anno;
1,65% dal 9° al 12° anno;
2% dal 13° al 16° anno.

I tassi cedolari definitivi saranno annunciati alla chiusura del collocamento e non potranno comunque essere inferiori ai tassi cedolari minimi garantiti di cui sopra. In particolare il tasso cedolare fissato per i primi 4 anni di vita del titolo resterà invariato, mentre in base alle condizioni di mercato potranno essere rivisti al rialzo solo i tassi cedolari relativi ai tre successivi quadrienni.
 
tassi ; confermati quelli del 16 aprile

''... Comunicato Stampa N° 78 del 23/04/2021

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica i risultati della terza emissione del BTP Futura, con scadenza a 16 anni, dedicato al finanziamento delle misure a sostegno della ripresa economica dalla pandemia del Covid-19 e le spese relative alla campagna vaccinale. Per il titolo, che ha godimento 27 aprile 2021 e scadenza 27 aprile 2037, è fissata la serie dei tassi cedolari annui nominali definitivi, pagati su base semestrale, pari rispettivamente a 0,75% per i primi quattro anni, 1,20% per i successivi quattro anni, 1,65% per i successivi quattro e 2% per i restanti quattro anni di vita del titolo. Il regolamento dell’operazione si terrà lo stesso giorno del godimento del titolo.

 
Il problema è la duration. 16 anni sono veramente molto per l'acquirente target di questo bond.
 
Il problema è la duration. 16 anni sono veramente molto per l'acquirente target di questo bond.

dipende quanti anni hai, L'ho fatto sottoscrivere a mio fratello di 20 anni, stava prendendo i buoni fruttiferi.
 
Sondaggio

Vediamo quante persone che seguono il forum l'hanno preso questo Btp.

Inserire Ok come risposta. :D
 
dipende quanti anni hai, L'ho fatto sottoscrivere a mio fratello di 20 anni, stava prendendo i buoni fruttiferi.

a 20anni prendere un titolo a 16 anni che probabilmente non ti garantirà neanche la copertura dall'inflazione è comunque una fesseria.
Gapak ha ragione, questi con duration così elevate sono titoli da istituzionali non certo da retail.
 
Io prese assai
Vedremo se farà poi così male come dite
 
Io prese assai
Vedremo se farà poi così male come dite

Non credo farà male....probabilmente i 100 potrebbe anche reggerli...personalmente non mi preoccupo, dovesse anche scendere sotto, sono strutturati per il cassetto e lì rimarranno....fino a quando.....vedremo.....
 
Io prese assai
Vedremo se farà poi così male come dite

Non dico che farà male, ma che 1) 16 anni sono una scadenza lunga per la maggior parte dei portafogli, se non per piccole parti e 2) che sotto ogni tipo di analisi metrica (spread vs risk free o vs curva BTP TF) mi risulta come meno TEORICAMENTE conveniente degli altri due futura. Poi, ovviamente, auguro a chi l'ha che voli su, nonostante le mie considerazioni
 
Ultima modifica:
a 20anni prendere un titolo a 16 anni che probabilmente non ti garantirà neanche la copertura dall'inflazione è comunque una fesseria.
Gapak ha ragione, questi con duration così elevate sono titoli da istituzionali non certo da retail.

S&P mantiene invariato a BBB il rating dell'Italia, confermando anche la prospettiva sul merito di credito a 'stabile'. E' quanto emerge dalle tabelle pubblicate sul sito dell'agenzia di rating.

Il pil italiano crescerà del 4,7% nel 2021 e del 4,2% nel 2022.

Lo prevede S&P, secondo la quale il deficit si attesterà all'11,6% del pil quest'anno con un debito al 149%.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
 
Secondo me tra un po' non riusciranno più ad emettere a tassi così bassi, appena finisce la festa offerta dalla BCE il nostro debito pubblico ci attende pesante come un macigno, con un paese in decrescita, pieno di anziani con pensioni sempre più basse, disoccupati e non rari sfaticati aggrappati al reddito di fannullanza.
Questo BTP nel caso migliore rende poco e niente, nel caso peggiore tocca portarlo a scadenza prima di rivedere il prezzo d'acquisto...mentre l'inflazione nell'arco di 16 anni probabilmente sovrasterà le cedole.
 
Secondo me tra un po' non riusciranno più ad emettere a tassi così bassi, appena finisce la festa offerta dalla BCE il nostro debito pubblico ci attende pesante come un macigno, con un paese in decrescita, pieno di anziani con pensioni sempre più basse, disoccupati e non rari sfaticati aggrappati al reddito di fannullanza.
Questo BTP nel caso migliore rende poco e niente, nel caso peggiore tocca portarlo a scadenza prima di rivedere il prezzo d'acquisto...mentre l'inflazione nell'arco di 16 anni probabilmente sovrasterà le cedole.

...chiariamo la situazione..il “nostro” debito pubblico pesante e’ da intendere ormai quello Ue..sono tutti abbondantemente sopra il 110/120% in rapporto al Pil..la situazione precaria economica non si risolverà probabilmente prima di due/tre anni,fermo restando che il Covid ha segnato uno spartiacque fra vita economica ante e post..ergo,visto il comune “macigno” o ci “eurobondizziamo” tutti(Germania volente o nolente) o andiamo avanti con la “giapponesizzazione” del debito..cioè con tassi microscopici e inflazione nulla o quasi..visto il meccanismo d’interdipendenza politico/economico che lega ormai l’Ue,a mio avviso,tertium non datur...poi naturalmente,ci saranno momenti di crisi/tensione sullo spread che però non dovrebbe più fare i picchi visti in passato..anche qui la Superlega(core e nordici insieme) è finita..si continua con il campionato a gironi....(danteschi..:D..)
 
Indietro