Directa sbarca in Piazza Affari

Certo che quotarsi in borsa e avere delle piattoforme una peggio del altra ,non è che sia il massimo ,finchè siamo solo noi correntisti a criticare ok ,ma se se ne accorge il resto del mondo ,mahhh .

Io non so con quali mezzi di fortuna ti colleghi ma ti posso dire che essendo cliente dal settembre 1997 (uno dei loro primissimi clienti) per me Directa è sempre stata ed è la n.1.
 
Mi pare di aver letto che est IPO destinata a istituzionali e retail ma solo se già clienti Directa.

Qualcuno sa quale sia il numero esatto di azioni oggetto di opa ?
Qualcuno hai il link al documento di ammissione?

I dati filtrano molto lentamente e fino a ieri sembrava che la quotassero il giorno 7, poi il 22 ....
Magari la quotano il giorno di Natale.

Sarà sicuramente un'ottima sim, ma qui dobbiamo fare i calcoli sulla convenienza o meno
a comperare le loro azioni.

Comunque meritano un complimento perchè sul loro sito cliccando su "Risultati e Bilanci" si possono trovare
i loro conti dal 1997 !!! ad oggi. Bravi.

Trading online: Directa a Piazza Affari prima di Natale, fissata forchetta di prezzo - FinanzaOnline
 
mi sembra che non vengano assegnati warrant ai sottoscrittori, però due manager ne detengono parecchie migliaia e potranno esercitarli in futuro. Potrebbe essere un elemento di incertezza per il mercato, spero di no, comunque avremo il tempo di approfondire i vari aspetti di questa ipo
 
Io non so con quali mezzi di fortuna ti colleghi ma ti posso dire che essendo cliente dal settembre 1997 (uno dei loro primissimi clienti) per me Directa è sempre stata ed è la n.1.

ciao ,ma siamo assieme ,anche io sono uno dei loro primi clienti ,a me basta che mi mantengono il multibook altrimenti andrei in crisi ,per il resto concordo sono sempre stati molto disponibili ed efficienti ,ma non neghiamo il fatto che le loro ultime piattaforme qualche problema abbiano ,cmq ripeto io non cerco chissà quale operatività a me basta la classica e il multibook ,ovvio visual trader di cui sono cliente ormai dai più di 15 anni è necessario ,cmq se ci daranno la possibilità di sottoscrivere le azioni sarò felice di farlo avendo tre conti ,quindi come vedi io ho sempre avuto piena fiducia in directa .Mezzi di fortuna ma dai ho solo criticato le loro ultime piattaforme dalla dlight al darwin ,cmq non mi interessa ,per il resto ho la fibra e un pc fisso nuovissimo e tu mi insegni che essere vincenti non è avere la piattaforma di ultima generazione con centomila opzioni incomprensibili ,ciao OK!
 
Ma che dici? :wall::wall::wall:
Utilizzo la flashbook ed è la migliore in circolazione
Veloce immediata e precisa

Ciao Ing!

Quando clicco su Flahbook mi rimane la pagina bianca.
Devo scaricare qualche software oppure sbaglio qualcosa?

Grazie a chi vorrà rispondermi
 
ciao ,ma siamo assieme ,anche io sono uno dei loro primi clienti ,a me basta che mi mantengono il multibook altrimenti andrei in crisi ,per il resto concordo sono sempre stati molto disponibili ed efficienti ,ma non neghiamo il fatto che le loro ultime piattaforme qualche problema abbiano ,cmq ripeto io non cerco chissà quale operatività a me basta la classica e il multibook ,ovvio visual trader di cui sono cliente ormai dai più di 15 anni è necessario ,cmq se ci daranno la possibilità di sottoscrivere le azioni sarò felice di farlo avendo tre conti ,quindi come vedi io ho sempre avuto piena fiducia in directa .Mezzi di fortuna ma dai ho solo criticato le loro ultime piattaforme dalla dlight al darwin ,cmq non mi interessa ,per il resto ho la fibra e un pc fisso nuovissimo e tu mi insegni che essere vincenti non è avere la piattaforma di ultima generazione con centomila opzioni incomprensibili ,ciao OK!

su questo ultimo aspetto sfondi una porta aperta, anche io continuo ad usare il multibook, ciao ;)
 
Ciao Ing!

Quando clicco su Flahbook mi rimane la pagina bianca.
Devo scaricare qualche software oppure sbaglio qualcosa?

Grazie a chi vorrà rispondermi

Da dove cerchi di aprirlo? Scarica l'app DGO per pc e aprilo da lì. Altrimenti chiama Directa, ciao.
 
:o

Astenersi prevenuti e/o denigratori e/o sognatori e/o adulatori e/o leccaculatori aziendali a prescindere :)

Ho letto i documenti pubblici che riguardano questo processo listatorio e mi sfugge qualcosa:

1) Con 1,5 milioni di nuove azioni a 3 euro ad azione, come fanno a raccogliere 42-48 milioni?
2) A Statuto (e a Bilancio 2020) il capitale sociale è composto da 15 milioni di azioni a 0,40 euro (tot 6 milioni)
3) Dati i punti 1) e 2) significa che vengono messe a mercato anche le azioni che hanno già?
4) E se è affermativo il punto 3) non è che 3 euro ad azione sia un cicicin caro?
5) Chiedo per mio cugino

Astenersi prevenuti e/o denigratori e/o sognatori e/o adulatori e/o leccaculatori aziendali a prescindere :) (così si capisce la premessa copia e incollata) :o
 
:o

Astenersi prevenuti e/o denigratori e/o sognatori e/o adulatori e/o leccaculatori aziendali a prescindere :)

Ho letto i documenti pubblici che riguardano questo processo listatorio e mi sfugge qualcosa:

1) Con 1,5 milioni di nuove azioni a 3 euro ad azione, come fanno a raccogliere 42-48 milioni?
2) A Statuto (e a Bilancio 2020) il capitale sociale è composto da 15 milioni di azioni a 0,40 euro (tot 6 milioni)
3) Dati i punti 1) e 2) significa che vengono messe a mercato anche le azioni che hanno già?
4) E se è affermativo il punto 3) non è che 3 euro ad azione sia un cicicin caro?
5) Chiedo per mio cugino

Astenersi prevenuti e/o denigratori e/o sognatori e/o adulatori e/o leccaculatori aziendali a prescindere :) (così si capisce la premessa copia e incollata) :o

15 mil. di azioni a 2.8 sono 42 milioni e a 3.2 sono 48.

L'IPO avverrà attraverso una operazione mista (OPVS) di sottoscrizione in aumento di capitale (mediante emissione di nuove 1,5 milioni di azioni) e collocamento (mediante la vendita di 750mila azioni esistenti da parte di alcuni degli attuali azionisti)
quindi puntano a raccogliere 2,8-3,2 * 1,5 mil adc + 2,8-3,2*0,75mil vendita azioni già emesse.
 
15 mil. di azioni a 2.8 sono 42 milioni e a 3.2 sono 48.

L'IPO avverrà attraverso una operazione mista (OPVS) di sottoscrizione in aumento di capitale (mediante emissione di nuove 1,5 milioni di azioni) e collocamento (mediante la vendita di 750mila azioni esistenti da parte di alcuni degli attuali azionisti)
quindi puntano a raccogliere 2,8-3,2 * 1,5 mil adc + 2,8-3,2*0,75mil vendita azioni già emesse.

Scusa ma dove hai letto che puntano a raccogliere 45 milioni con 15 milioni di azioni (quelle a statuto)?
d'altronde il conto (corretto) lo hai fatto tu all'ultimo rigo ("puntano a raccogliere"): e il totale fa 6,75 milioni (con prezzo medio 3 ad azione)
 
infatti non raccolgono 42 milioni , 42 milioni è la (possibile) capitalizzazione finale
 
infatti non raccolgono 42 milioni , 42 milioni è la (possibile) capitalizzazione finale


Scusa Melax TVB ma hai letto il doc ufficiale? sennò di che parliamo?

Copio e incollo >>>>> "La forchetta di prezzo è stata fissata tra un minimo di 2,8 euro e un massimo di 3,2 euro per
azione, per una capitalizzazione pre-money compresa tra 42 milioni e 48 milioni di euro"

:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
 
Tra le SIM quotate , tutte non riconducibili alla Directa (attuale):
Copernico ( utile negativo)
Assiteca P/E 15x)
Equita P/E 9x
Intermonte P/E 13x

Directa sarebbe sui 19x-21x (edit: se emettono 1,5 mil ). Non so se ci siano altre società da guardare.

Link al prospetto:
IPO Directa Sim, collocamento IPO |dettagli
 
Ultima modifica:
Scusa Melax TVB ma hai letto il doc ufficiale? sennò di che parliamo?

Copio e incollo >>>>> "La forchetta di prezzo è stata fissata tra un minimo di 2,8 euro e un massimo di 3,2 euro per
azione, per una capitalizzazione pre-money compresa tra 42 milioni e 48 milioni di euro"

:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

Mi pare che stiamo dicendo la stessa cosa, quotano un 15% della società non tutta.

Mi correggo saranno 16,5 mil max quindi circa al 13,64% della società.
 
Ultima modifica:
Cara ben + di un ciccinin.

D'altra parte trattasi di super esperti di tutti i meccanismi della Bisca ops Borsa e quindi sanno di poter contare
su un buon numero di clienti fedeli che sottoscriveranno almeno 1 cippino di azioni in pre-IPO "a prescindere".

Quindi, hanno fatto questo ragionamento: "valiamo 1,6....ok allora quotiamoci pure a 3,20".

Lo stesso ragionamento lo ha fatto Intermonte.
Quotata a 2,80....Prima salita e ora a ...2,80

Per me non è un affare. Quindi passo.

Mi sembri un cicinin prevenuto ("Bisca ops Borsa") :D
 
mi sembra che non vengano assegnati warrant ai sottoscrittori, però due manager ne detengono parecchie migliaia e potranno esercitarli in futuro. Potrebbe essere un elemento di incertezza per il mercato, spero di no, comunque avremo il tempo di approfondire i vari aspetti di questa ipo

copio incollo dal documento di ammissione:G.3 RISCHI CONNESSI A POTENZIALI EFFETTI DILUITIVI IN CASO DI ESERCIZIO DEI WARRANT
L’esercizio, anche parziale, dei Warrant comporterà un effetto diluitivo certo, ma variabile e non ipotizzabile.
Il verificarsi degli eventi oggetto di tale rischio, che è considerato dall’Emittente di alta probabilità di
accadimento, potrebbe avere impatti negativi sulla partecipazione al capitale dell’Emittente. Tenuto conto di
quanto precede, l’Emittente stima che detto rischio sia di media rilevanza.
Alla Data del Documento di Ammissione due esponenti aziendali sono titolari di n. 2.250.000 Warrant, che
danno il diritto ai loro portatori, nel periodo compreso tra il 31 marzo 2023 e il 30 settembre 2025, di
sottoscrivere massime n. 2.250.000 azioni ordinarie di nuova emissione.
L’esercizio dei Warrant e la conseguente esecuzione dell’Aumento di Capitale Warrant comporterà un effetto
diluitivo variabile e non anticipatamente determinabile sulle percentuali di partecipazione degli azionisti della
Società, che dipenderà, in particolare, dal numero di Warrant convertiti.
Per maggiori informazioni si veda il Capitolo 14, Parte B, Sezione I del Documento di Ammissione.
 
Cara ben + di un ciccinin.

D'altra parte trattasi di super esperti di tutti i meccanismi della Bisca ops Borsa e quindi sanno di poter contare
su un buon numero di clienti fedeli che sottoscriveranno almeno 1 cippino di azioni in pre-IPO "a prescindere".

Quindi, hanno fatto questo ragionamento: "valiamo 1,6....ok allora quotiamoci pure a 3,20".

Lo stesso ragionamento lo ha fatto Intermonte.
Quotata a 2,80....Prima salita e ora a ...2,80

Per me non è un affare. Quindi passo.

In Directa se ne faranno una ragione :D
 
Indietro