Alcune domande su DIRECTA (vol. IV)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera
negli ultimi mesi la richiesta di prestito titoli per lo short è aumentata moltissimo in Directa
abbiamo pertato strutturato meglio la gestione del prestito per assicurare ai Clienti la certezza di avere i titoli a disposizione, correttamente allocati per procedere allo short;

...

in situazioni di scarsità estrema di titoli, è possibile mandare una richiesta via mail per mettersi in coda in attesa che si liberino delle disponibilità

le liste dei titoli short non sono statiche , ma variano giorno per giorno a seconda delle disponibilità

sui titoli AEFFE, BRUNELLO e GEOX abbiamo scarse dispoonibilità al momento, e pertanto non è possibile metterli in prestito automatico

Buonasera Cristina,
AEF , BC e GEO erano solo per fare un esempio a chi volesse provare .

Purtroppo in questo modo avete cambiato radicalmente l'operatività specialmente in ambito di ADC in cui la disponibilità di prestito è sempre scarsa.

La pregherei di precisare meglio quello che ho evidenziato in grassetto, perchè da qualche tempo la gestione del prestito titoli è diventata a mio parere alquanto "fumosa" , nel senso che alcuni titoli compaiono e scompaiono nella lista dei disponibili al prestito , senza che gli utenti capiscano bene il perchè.
Inoltre con questa lista di richieste di prenotazione tramite email non pensa che la situazione vada a peggiorare dal punto di vista della trasparenza?

Anni fa qui sul FOL avevamo chiesto al Dott. Fabbri se ci fosse la possibilità di mettere in chiaro sulla scheda titolo la quantità disponibile al prestito , in modo che gli utenti possano vedere come cambiano le disponibilià e regolarsi.
Potreste riconsiderare la proposta?


Grazie
 
Buonasera Cristina,
AEF , BC e GEO erano solo per fare un esempio a chi volesse provare .

Purtroppo in questo modo avete cambiato radicalmente l'operatività specialmente in ambito di ADC in cui la disponibilità di prestito è sempre scarsa.

La pregherei di precisare meglio quello che ho evidenziato in grassetto, perchè da qualche tempo la gestione del prestito titoli è diventata a mio parere alquanto "fumosa" , nel senso che alcuni titoli compaiono e scompaiono nella lista dei disponibili al prestito , senza che gli utenti capiscano bene il perchè.
Inoltre con questa lista di richieste di prenotazione tramite email non pensa che la situazione vada a peggiorare dal punto di vista della trasparenza?

Anni fa qui sul FOL avevamo chiesto al Dott. Fabbri se ci fosse la possibilità di mettere in chiaro sulla scheda titolo la quantità disponibile al prestito , in modo che gli utenti possano vedere come cambiano le disponibilià e regolarsi.
Potreste riconsiderare la proposta?


Grazie

Buonasera
si è proprio per avere maggiore trasparenza, anche in occasione degli ADC, che abbiamo ritenuto ottimale prevedere l'allocazione "pre autorizzata" dei titoli su specifica richiesta da parte del cliente, il quale ottenuto il prestito può procedere con relativa tranquillità ad immettere l'ordine short, evitando che alcune quantità possano essere "sprecate" da clienti che le utilizzano solo intraday

come ben sa le quantità di titoli prestabili sono fluttuanti e dipendenti dalla disponibilità di prestatori
non c'è nulla di strano (ne di fumoso!) in questo, è la normale dinamica di questo tipo di servizio;
forse vede le liste dei titoli prestabili più dinamiche perchè stiamo curando molto questo prodotto espandendolo, abbiamo aggiunto molti titoli, oltre alle azioni anche ETF e bond (BTP in particolare), inoltre le azioni USA del GEM e tanti titoli esteri anche su XETRA

chiarisco anche meglio il discorso della richiesta per email:
esistono titoli sottili, molto rari, sui quali le quantità non ne permettono una apertura al prestito in maniera diffusa per tutti, o sui quali le quantità sono molto volatili nel tempo
proprio per accontentare anche singole richieste spot di piccole quantità, abbiamo dato la possibilità ai Clienti di farne richiesta via mail, indicandone la quantità, ed attendere un possibile costituzione (dovuta ad acquisti di altri clienti che vanno long), di una quantità sufficiente ad accontentarli

girerò la richiesta che aveva fatto all'ing. Fabbi anni fa, al nostro nuovo AD l'ing. Tedeschi in modo che possa valutarla e nel caso farla sviluppare al dipartimento informatico

buona serata
 
Anni fa qui sul FOL avevamo chiesto al Dott. Fabbri se ci fosse la possibilità di mettere in chiaro sulla scheda titolo la quantità disponibile al prestito , in modo che gli utenti possano vedere come cambiano le disponibilità e regolarsi.

Concordo che sarebbe un'informazione utilissima. Al limite, se per qualche motivo non fosse possibile visualizzare il numero di pezzi disponibili al prestito, potrebbe essere comunque utile visualizzare la percentuale dei titoli concessi a prestito su quelli prestabili.
 
Concordo che sarebbe un'informazione utilissima. Al limite, se per qualche motivo non fosse possibile visualizzare il numero di pezzi disponibili al prestito, potrebbe essere comunque utile visualizzare la percentuale dei titoli concessi a prestito su quelli prestabili.

A tal proposito ricordo che su WeTrade una quindicina di anni fa c'era una pagina in cui si vedevano i titoli prestabili ed a ogni titolo c'era un istogramma che rappresentava i titoli ancora disponibili sia numericamente che in percentuale rispetto al totale. Forse qualche vecchio :D folista se lo ricorda.
Era molto utile ma nella trasformazione poi di WeTrade in WeBank venne tolto.
 
Se possa servire o meno non lo so come condivido quanto prima scritto da altri utenti
 
Buongiorno Genio,

se hai un conto con i recapiti corretti e ci scrivi una email chiedendo di unificare, copiando i dati dal conto XXXXX (con i dati corretti) su tutti i tuoi conti e ci indichi quali, provvediamo a fare tutto noi.

Preciso che gli SMS alert - compreso l'OTP al login - sono sempre stati a pagamento, abbiamo concesso un periodo gratuito dal 1 agosto al 17 agosto, pensando di fare cosa gradita, per consentire ai clienti di provarlo ed eventualmente, configurare la modalità desiderata e gratuita come la ricezione dell'OTP via e-Mail e via Telegram.

Sottolineo che l'OTP al Login resta facoltativo e può essere eliminato con un cambio password obbligatorio, anche se noi consigliamo fortemente di mantenerlo.




Cordiali saluti,
Cristina
DIRECTA

E dopo una settimana il tutto si e' andato a sistemare...
grazie Cristina...

che ieri per pareggiare mi son sentito chiamare...
e sono stato all'oste che sta in piazza a Nuvolera a insegnare...

come deve fare 'per entrare con l'OTP....
che proprio non lo riusciva a fare.

Il salvatore della patria...
con parole sue e mi ha offerto da bere pure.

C'e' sempre la prima volta.
 
Volendo disattivare il prestito titoli, come si procede? Ho provato, ma non ci sono riuscito.
 
Volendo disattivare il prestito titoli, come si procede? Ho provato, ma non ci sono riuscito.

Probabilmente prima dovrai disattivare pure la marginatura...
per come la leggo io.

Che vantaggi pensi di ottenre a non prestare i titoli...
gli unici euro che si possono prendere senza rischiare praticamente niente.

Poi il conto e' tuo fai come ti pare...
puoi sempre provarci a chiedere in chat...
che basta cliccare le parole e non occorre parlare.

https://www.directa.it/pub2/it/landings/prestito_titoli.html
 
Chiedo a Directa se sarebbe possibile rendere scaricabile in formato excel, la tabella futures (margini, codici, scadenze) di cui al punto 3.d
 
Mi è apparso, nella pagina di login, uno switch per accedere come "delegato". A cosa serve?

Buongiorno, scusate ma qualcuno ha poi capito a come funziona questa opzione di accesso come "delegato" ?
 
Delegato significa che operi su un conto non tuo ma di cui hai le credenziali. Puo' essere di un tuo amico o genitore, parente ecc.
Cambia poco dato che se non dici a nessuno che tu stai usando le credenziali di un altro e le metti come utente del conto nessuno lo verra' a sapere.
Forse quando entri come delegato potrebbero inviare un'email all'intestatario del conto per dire che è stato fatto l'accesso o un'operazione sul conto da parte del delegato.
Invochiamo il genio che sicuramente sapra chiarire la faccenda.
 
Delegato significa che operi su un conto non tuo ma di cui hai le credenziali.
No, se sei delegato entri con le tue credenziali non con quelle del delegante (che deve avere un conto presso directa)

Cambia poco dato che se non dici a nessuno che tu stai usando le credenziali di un altro e le metti come utente del conto nessuno lo verra' a sapere
Concordo :D

Ad ogni modo alla voce di menu INFO << 5C c'e' il modulo di delega
 
No, se sei delegato entri con le tue credenziali non con quelle del delegante (che deve avere un conto presso directa)


Concordo :D

Ad ogni modo dal menu INFO << 5C c'e' il modulo di delega

E questo delegato che operatività ha, più limitata del delegante? Sono allibito, hanno messo 'sta cosa ma due righe di email le potevano inviare spiegando "abbiamo introdotto la funzione delegato e bla bla"
 
E questo delegato che operatività ha, più limitata del delegante?

Ho letto il modulo e mi sono chiarito cosa fa, riporto di seguito

la / il quale ha tutte le facoltà di disporre in ogni senso per l’acquisto, la vendita o la disposizione di prelievo dei fondi su conti predefiniti a me intestati a firma disgiunta.
Si ricorda che il delegato è un mero esecutore delle disposizioni impartite dal cliente titolare senza margini di discrezionalità, che altrimenti configurerebbero ipotesi di gestione patrimoniale, attività riservata ai soggetti autorizzati. Il cliente prende pertanto atto di essere comunque lui il decisore delle operazioni di investimento.

Sono allibito, hanno messo 'sta cosa ma due righe di email le potevano inviare spiegando "abbiamo introdotto la funzione delegato e bla bla"

E' allora noi che ci stiamo a fare qui??? :D :D
 
Ho letto il modulo e mi sono chiarito cosa fa, riporto di seguito

la / il quale ha tutte le facoltà di disporre in ogni senso per l’acquisto, la vendita o la disposizione di prelievo dei fondi su conti predefiniti a me intestati a firma disgiunta.
Si ricorda che il delegato è un mero esecutore delle disposizioni impartite dal cliente titolare senza margini di discrezionalità, che altrimenti configurerebbero ipotesi di gestione patrimoniale, attività riservata ai soggetti autorizzati. Il cliente prende pertanto atto di essere comunque lui il decisore delle operazioni di investimento.

Quindi non può variare i conti di appoggio e solo fare disposizioni che si suppone, sino a prova contraria, siano state impartite dall'intestatario.
 
Delegato significa che operi su un conto non tuo ma di cui hai le credenziali. Puo' essere di un tuo amico o genitore, parente ecc.
Cambia poco dato che se non dici a nessuno che tu stai usando le credenziali di un altro e le metti come utente del conto nessuno lo verra' a sapere.
Forse quando entri come delegato potrebbero inviare un'email all'intestatario del conto per dire che è stato fatto l'accesso o un'operazione sul conto da parte del delegato.
Invochiamo il genio che sicuramente sapra chiarire la faccenda.

Se il genio sono io che Eugenio sono da quando son nato...
una volta per la storia del delegato qua ci ho domandato...

ma nessuno lo ha mai spiegato...
quindi sull'argomento ignorante sono restato...

che poi su qualche modulo stia spiegato...
ci puo' anche stare...

ma se uno non lva lì a guardare...
sempre ignorante sull'argomento continuera' a restare....
 
Stamattina non mi si apre la Flashbook interna a VT , qualcuno che la usa interna a VT potrebbe provare a vedere se gli va^
Grazie
 

Allegati

  • Flash.PNG
    Flash.PNG
    34,5 KB · Visite: 104
Ciao,
voglio aprire un conto su directa, ci sono promo code in questo periodo o è inutile che li cerchi ? :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro