Alcune domande su DIRECTA (vol. IV)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si ricorderanno ancora la storia vera che al dottor Fabbri avevo raccontato a Torino...
del mio amico D.A. che in un colpo solo perse 6 milioni di euro...
e non venne piu' al borsino.

Perche' quelli delle opzioni vorrebbero solo venderle per incassare il premio di solito..
e si dimenticano spesso che nessuno regala niente in borsa.

P.S.
Ci stiamo lavorando...
dicevano 20 anni orsono...

io spero che ci lavorino ancora 40...
e vissero tutti felici e contenti nel frattempo.

Io questo tipo di ostracismo, oltretutto ripetuto monotonamente "qua e là", nei confronti dello strumento finanziario "opzioni" proprio non lo capisco.
Le opzioni sono strumenti finanziari concepiti a protezione delle posizioni di portafoglio, e comunque complementari a queste.
Cosa diversa, questa si pericolosa, ne è l'abuso, ovvero la loro vendita allo scoperto, fatta senza avere il possesso del sottostante.
Nè, d'altra parte, la stessa negoziazione allo scoperto delle opzioni può considerarsi l'unica via, o la più veloce, per dilapidare patrimoni in borsa, di esempi se ne potrebbero fare a migliaia, penso a Tizio che mise la propria abitazione in azioni Tiscali all'apice della bolla internet o Caio che investì un lustro fà la propria liquidazione in azioni MPS, magari ispirato da un celeberrimo "influencer" nostrano....
Poi, per carità, ognuno è libero di dire la sua, talvolta anche a rischio di far trasparire la propria insipienza in materia, ma se un messaggio va dato, sopratutto da parte di nick abbastanza "datati", esso a parer mio va dato in maniera completa, altrimenti è preferibile non darlo, perchè sarebbe come dire, tanto per capirci, che è folle detenere una motosega in giardino perchè " ricordo di quella volta che un tale la usò contro la moglie".
In conclusione, rinnovo il mio auspicio a che Directa renda possibile al più presto la negoziazione delle opzioni, magari con le limitazioni operative di cui sopra, come fa per esempio Fineco.
 
Ultima modifica:
Io questo tipo di ostracismo, oltretutto ripetuto monotonamente "qua e là", nei confronti dello strumento finanziario "opzioni" proprio non lo capisco.
Le opzioni sono strumenti finanziari concepiti a protezione delle posizioni di portafoglio, e comunque complementari a queste.
Cosa diversa, questa si pericolosa, ne è l'abuso, ovvero la loro vendita allo scoperto, fatta senza avere il possesso del sottostante.
Nè, d'altra parte, la stessa negoziazione allo scoperto delle opzioni può considerarsi l'unica via, o la più veloce, per dilapidare patrimoni in borsa, di esempi se ne potrebbero fare a migliaia, penso a Tizio che mise la propria abitazione in azioni Tiscali all'apice della bolla internet o Caio che investì un lustro fà la propria liquidazione in azioni MPS, magari ispirato da un celeberrimo "influencer" nostrano....
Poi, per carità, ognuno è libero di dire la sua, talvolta anche a rischio di far trasparire la propria insipienza in materia, ma se un messaggio va dato, sopratutto da parte di nick abbastanza "datati", esso a parer mio va dato in maniera completo, altrimenti è preferibile non darlo, perchè sarebbe come dire, tanto per capirci, che è folle detenere una motosega in giardino perchè " ricordo di quella volta che un tale la usò contro la moglie".
In conclusione, rinnovo il mio auspicio a che Directa renda possibile al più presto la negoziazione delle opzioni, magari con le limitazioni operative di cui sopra, come fa per esempio Fineco.

Hai fatto bene a citare gli esempi di Tiscali ed MPS, ai quali si potrebbe aggiungere uno sterminato numero di emittenti andati in default con i loro bond, subordinati e non:
non per questo si possono escludere gli investitori privati dal mercato delle azioni ed obbligazioni.
La demonizzazione per le opzioni è fuori luogo quando si consente la contrattazione su strumenti come le criptovalute, sui quali possiamo aprire un'infinità di discorsi in merito alla loro impronta ambientale, alla manipolazione degli scambi, al fatto che siano strumento ideale di riciclaggio o alla mancanza di valore intrinseco.
Se c'è gente che ha perso un patrimonio con le opzioni, evidentemente aveva un patrimonio che non se lo è guadagnato e ha meritato di perdere per cupidigia ed ignoranza, amen!
 
Sapete se è possibile ricevere via mail le circolari che riguardano il proprio portafoglio?
In periodi lavorativi complessi tendo a scordarmi, o non avere tempo di leggere le decine di circolari inutili in homepage, dovrebbe essere facile inviare una mail a tutti i clienti che hanno in portafoglio il titolo a cui è relativa una circolare.
 
Sapete se è possibile ricevere via mail le circolari che riguardano il proprio portafoglio?
In periodi lavorativi complessi tendo a scordarmi, o non avere tempo di leggere le decine di circolari inutili in homepage, dovrebbe essere facile inviare una mail a tutti i clienti che hanno in portafoglio il titolo a cui è relativa una circolare.

Richiesta bizzarra...
come hai fatto a pensarla???

Metti la sveglia giornaliera alle 20.30 per ricordarti di guardare il portafoglio.

Meglio.
 
Richiesta bizzarra...
come hai fatto a pensarla???

Il portafoglio lo guardo, ma la schermata delle circolari il 99,99% delle volte contiene decine di avvisi che non mi riguardano.
Potrei ogni giorno spulciarmele tutte perdendo 15 minuti, ma siccome la soluzione tecnica è banale, non vedo perchè non si possa fare. Molte banche mostrano in evidenza gli avvisi relativi al tuo portafoglio, o inviano mail.
 
Il portafoglio lo guardo, ma la schermata delle circolari il 99,99% delle volte contiene decine di avvisi che non mi riguardano.
Potrei ogni giorno spulciarmele tutte perdendo 15 minuti, ma siccome la soluzione tecnica è banale, non vedo perchè non si possa fare. Molte banche mostrano in evidenza gli avvisi relativi al tuo portafoglio, o inviano mail.

Si dovrebbe creare una sezione notifiche/messaggi, all'interno della quale uno puó trovare tutti i messaggi avvisi che lo riguardano. Con la possibilitá di vedere lo storico in modo che in caso di necessitá uno puó facilmente recuperare le info necessarie. Come fanno altre aziende, banche, che rendono disponibile una sezione messaggi/avvisi/notifiche all'interno della propria area personale. Una proposta utile questa.
 
Si dovrebbe creare una sezione notifiche/messaggi, all'interno della quale uno puó trovare tutti i messaggi avvisi che lo riguardano. Con la possibilitá di vedere lo storico in modo che in caso di necessitá uno puó facilmente recuperare le info necessarie. Come fanno altre aziende, banche, che rendono disponibile una sezione messaggi/avvisi/notifiche all'interno della propria area personale. Una proposta utile questa.

Boh...
utile a fare...
mai letta una circolare riguardo ai titoli in particolare...

al limite pretrebbe sottoscrivere quelle del fol...
riferite a tutti i titoli in ciecolazione...

spuntando quelle dei titoli in portafoglio...
Un esempio reale di quello che il FOL sta a mandare.

E tutte le sere analisi tecniva del titolo ti stanno a gratis a inviare.
1.jpg

P.S.
Poi si puo' chiedere anche la luna...
che non te la potranno mai con la mano fare toccare.
 
al limite pretrebbe sottoscrivere quelle del fol...
riferite a tutti i titoli in ciecolazione...

Non credo siano sufficientemente esaustive, ci sono titoli minori che fanno operazioni di cui il fol non si occupa, giustamente si devono occupare di fatti più importanti, non delle mie 3 azioni marce.
Per fare un esempio, il mese scorso CDR ha subito un'OPA ed è diventata ABC Company. Sicuramente c'era qualche circolare su Directa, ma me la sono persa tra le varie circolari. L'ho scoperto un paio di giorni dopo la chiusura sul forum del fol, quindi ora anzichè 10 euro per la pizza, ho in mano 3 azioni inutili. Poca roba, chi se ne frega, ma immagina se capitasse con qualcosa di più concreto.
È chiaro che io devo fare più attenzione in futuro, ma visto che esistono strumenti come le notifiche email o le sezioni avvisi, perchè non provarci.
 
Non credo siano sufficientemente esaustive, ci sono titoli minori che fanno operazioni di cui il fol non si occupa, giustamente si devono occupare di fatti più importanti, non delle mie 3 azioni marce.
Per fare un esempio, il mese scorso CDR ha subito un'OPA ed è diventata ABC Company. Sicuramente c'era qualche circolare su Directa, ma me la sono persa tra le varie circolari. L'ho scoperto un paio di giorni dopo la chiusura sul forum del fol, quindi ora anzichè 10 euro per la pizza, ho in mano 3 azioni inutili. Poca roba, chi se ne frega, ma immagina se capitasse con qualcosa di più concreto.
È chiaro che io devo fare più attenzione in futuro, ma visto che esistono strumenti come le notifiche email o le sezioni avvisi, perchè non provarci.

Un altro esempio, dopo aver rinnovato la carta di identitá che mi era scaduta mi ero dimenticato che bisognava aggiornare il documento anche su directa. L'altro giorno per caso aprendo una pagina per errore sono finito sulla sezione documenti dove c'era scritto che il mio documento era scaduto e che dovevo aggiornarlo.

Io veramente avevo dimenticato di aggiornarlo peró allo stesso tempo non mi é mai arrivato nessun avviso. Basterebbe aggiungere una sezione notifiche dove ti possono arrivare avvisi di questo tipo.
 
A me non funge ne con l uno ne con l altro.

La Darwin è un disastro. Negli ultimi giorni mi ero deciso a starci un pò su nonostante tutte le volte abbia avuto dei problemi. Le tessere si bloccano in continuazione; ogni due per tre l'app crasha.

Giusto per fare qualche esempio. Grafico future SP500. L'ultima candela è delle 20:25! Il mercato americano dei future chiude alle 23:00 (ora italiana) e riapre alle 24:00. Per directa chiude alle 20:25!

Schermata 2021-11-10 alle 20.51.11.png

La candela successiva è delle 09:00 del mattino! un vuoto di oltre 09:00 ore. Dalle 00:00 alle 09:00 neanche una candela! Chi se le è mangiate?

Schermata 2021-11-10 alle 20.51.41.png

Di conseguenza i grafici sono pieni di gap che in realtà non esistono

Schermata 2021-11-10 alle 21.09.01.jpg
 
Ultima modifica:
Altro esempio:

Alcune volte gli ordini da grafico funzionano altre volte no.
Incredibile! Apro lo stesso titolo nella stessa tessera alcune volte posso inserire ordine da grafico altre no. Senza che io faccia niente.

Adesso funziona.

Schermata 2021-11-10 alle 20.53.13.jpg

Ora No!

Schermata 2021-11-10 alle 20.51.58.jpg

A che gioco stiamo giocando???
 
Andiamo avanti con gli esempi:

Modifico le impostazioni dei grafici a mio piacimento.

Schermata 2021-11-10 alle 20.58.54.jpg

Salvo..

Schermata 2021-11-10 alle 20.59.18.png

Appena riapro la darwin. Tutto torna come prima. A che serve il tasto salva preferenze???

Schermata 2021-11-10 alle 20.57.49.jpg
 
Ancora un altro esempio.

Ti dicono che la darwin si può personalizzare. Lasciamo stare la scelta stilistica. Ma dato che ti scrivono che si può personalizzare uno ne approfitta.

Bene, il menù a tendina non funziona bene. Anche qua incredibile a volte funziona a volte no. A volte ti fa scorrere la lista altre volte NO. Anzi la quasi totalità delle volte è impossibile scorrere tra le varie impostazioni ed andare a modificare quelle che interessano. Ma questa è serietà?


Schermata 2021-11-10 alle 20.59.10.png
 
Ultima modifica:
Ora è chiaro che sono molto contrariato. Dopo giorni che smanetto per cercare di venirne a capo ti rendi conto che stai lavorando con un prodotto scadente, fuori dal tempo, obsoleto, malfunzionante.

Mi aspetto che prendano nota di tutti questi disservizi e che a testa bassa si diano da fare per sistemare queste piattaforme che sono disastrose.

Questi non sono problemi imputabili all'utente, questi sono problemi dovuta a una progettazione scellerata, scadente delle piattaforme, scarsi o nulli investimenti e forse anche personale non all'altezza, inadeguato per il compito.

Questo non è un servizio accettabile. Qui la gente non gioca. O siete in grado di metter mano a questo disastro oppure cedete la palla ad altri. Un utente non può lavorare con queste piattaforme che non so con che coraggio definiscono professionali.
 
Ultima modifica:
Sarukins, la butto la, hai provato anche con un altro browser? Giusto per togliersi ogni dubbio.
 
Ora è chiaro che sono molto contrariato. Dopo giorni che smanetto per cercare di venirne a capo ti rendi conto che stai lavorando con un prodotto scadente, fuori dal tempo, obsoleto, malfunzionante.

Mi aspetto che prendano nota di tutti questi disservizi e che a testa bassa si diano da fare per sistemare queste piattaforme che sono disastrose.

Questi non sono problemi imputabili all'utente, questi sono problemi dovuta a una progettazione scellerata, scadente delle piattaforme, scarsi o nulli investimenti e forse anche personale non all'altezza, inadeguato per il compito.

Questo non è un servizio accettabile. Qui la gente non gioca. O siete in grado di metter mano a questo disastro oppure cedete la palla ad altri. Un utente non può lavorare con queste piattaforme che non so con che coraggio definiscono professionali.
Io non ho capito perché quando hanno deciso di dare la possibilità di inserire ordini direttamente dai grafici tradingview non abbiano anche messo la possibilità di operare direttamente dal sito tradingview ed integrarsi totalmente con loro, bypassando darwin e quant’altro e potendo quindi operare sul sito e app tradingview che sono molto robusti e performanti. Hai fatto trenta, a questo punto fai trentuno… Mi hanno detto che per il momento non è previsto ma che è un’idea che hanno preso in considerazione, speriamo che ci siano buone notizie in futuro.
 
Sarukins, la butto la, hai provato anche con un altro browser? Giusto per togliersi ogni dubbio.

La Darwin non dovrebbe girare su browser. Ho scaricato dGo e la lancio da quest'app. Comunque anche se dovesse andare su browser ho installato sia chrome, che firefox che safari. Java é aggiornato all'ultima versione, cosí come il mio computer. Come ti dicono di fare loro. Sono in tanti che lamentano problemi con la darwin. Sia mac che windows, aggiornato o meno quella piattaforma, che loro pubblicizzano come pro risulta inutilizzabile per molti utenti. Ai voglia che ci aggiungono nuove funzionalitá quando non sono in grado di mantenere un servizio funzionante per tutti gli utenti.
 
Ultima modifica:
Ora è chiaro che sono molto contrariato. Dopo giorni che smanetto per cercare di venirne a capo ti rendi conto che stai lavorando con un prodotto scadente, fuori dal tempo, obsoleto, malfunzionante.

Mi aspetto che prendano nota di tutti questi disservizi e che a testa bassa si diano da fare per sistemare queste piattaforme che sono disastrose.

Questi non sono problemi imputabili all'utente, questi sono problemi dovuta a una progettazione scellerata, scadente delle piattaforme, scarsi o nulli investimenti e forse anche personale non all'altezza, inadeguato per il compito.

Questo non è un servizio accettabile. Qui la gente non gioca. O siete in grado di metter mano a questo disastro oppure cedete la palla ad altri. Un utente non può lavorare con queste piattaforme che non so con che coraggio definiscono professionali.

Sei pazzo a criticare così? Qui le critiche non sono consentite! ;-) A parte gli scherzi tu pensa che io ho una macchina estremamente potente (è un macbook air col nuovo processore M1, ben 16 gb di ram), ebbene, la dgo nemmeno parte! Provo a lanciarla e crasha in un secondo. Contattata l'assistenza non c'è stato niente da fare. Rabbia? Certo che la provo. Almeno prima qualcosa andava e ogni tanto la Darwin la provavo, volevo proprio vedere come erano le nuove modifiche che dicono di aver introdotto.
Quindi ricapitolando le cose che per me non vanno per niente sono:
1) impossibilità di ordinare a proprio piacimento l'elenco titoli preferiti sulla dlite (dicono che ci stanno lavorando);
2) gestione degli ordini condizionati a mio avviso pessima, assolutamente non intuitiva. Ho un altro broker dove persino un bimbo può inserire dei take profit, ecc.
3) darwin non mi funziona più quindi non posso parlare. Se smette di funzionare anche la Dlite sono a piedi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro