OK boomer, Draghi ha detto di rivolgerti a R.i.t.a., comincia a farci un pensiero

Non vedo per quale altro fine dovrebbe essere stata creata la RITA se non per fornire una scappatoia per accedere a una pensione anticipata con bassi costi per la collettivita'. Le agevolazioni fiscali elargite durante la fase di accumulo sono poca roba rispetto al costo che avrebbe concedere la pensione pubblica con 5-10 anni di anticipo (finanziata integralmente con i contributi della collettivita').

Dipende da come calcoli l'assegno, in funzione dell'aspettativa di vita al pensionamento e montante versato.
Nella simulazione inps vedo quanto arriva dal sistema misto e quanto da sistema contributivo, con i contributi versati ad oggi la proporzione nel mio caso è 15% misto e 85% contributivo.
 
E' quella strategia simile al killer aspirante rentier che sto seguendo io senza aver mai letto quel post .
Nel mio caso accordo aziendale per dimissioni incentivate a 56 anni ,2 anni Naspi da 56 a 58 (20k in 2 anni),altri 2 anni da disoccupato ed a 60 anni riscattero'al 100% montante Fondo Fonte maturato in 13 anni capitale attuale 50K€ lordo con tassazione al 15% tot 42,5k€ netti (CON FONDO FONTE RIscatto totale con +di 48 mesi di disoccupazione,con aliquota dal 15% a scendere).Pensione di vecchiaia dal 1-12-2032 a 68 anni se INPS non fallira'.
Di fatto ho anticipato di 12 anni l'uscita dalla ruota del criceto del mondo del lavoro,compensando il reddito da lavoro con rendite passive da immobile in affitto ,interessi maturati su CD,tfr incassato e risparmi investiti da 36 anni di lavoro.

Il riscatto totale con tassazione agevolata lo fai perché ti servono quei soldi per integrare fino alla pensione inps (non avendo altro capitale sufficiente) o perché hai fatto un calcolo sulla convenienza economica ?

Stiamo discutendo questo aspetto, Vedi questo post e precedenti a ritroso.
Chi vi dà un rendimento annuale pari alla deducibilità di un fondo pensione?
 
Ho postato il tema qui perchè la Rita ricorre spesso nelle discussioni sui fondi pensione, che certamente insieme agli ETF sono centrali in questa sezione, pertanto l'ho ritenuto attinente. Inoltre qui intervengono persone molto preparate sul tema e pensavo sarebbe stato interessante leggerne i pareri su un tema che non è così conosciuto.

Sì figurati non voleva essere una critica, era per ampliare la platea degli interessati ma vedo che il 3D viaggia lo stesso bene anche in questa sezione.
 
Sì figurati non voleva essere una critica, era per ampliare la platea degli interessati ma vedo che il 3D viaggia lo stesso bene anche in questa sezione.

Ma infatti, non l'ho presa come una critica, il tuo appunto ci poteva stare. Grazie comunque.
 
MEFOP

La Mefop è una società costituita dal Ministero dell'economia e delle finanze della Repubblica Italiana, per lo sviluppo del mercato dei fondi pensione. La società svolge attività istituzionale nel settore della previdenza complementare.

Mettila come vuoi.
Questo il disclaimer in testa
"Attenzione: Queste informazioni relative ad APE e RITA fanno riferimento alle previsioni della Legge di stabilità 2017."

Questi i primi due commenti
"Buongiorno..frose e il caso di fare qualche aggiornamento a seguito della nuova legge di bilancio 2018"
anto28 DIC 2017

"Gentile Anto, ci hai letto nel pensiero!
L'approfondimento del portale del mese di gennaio sarà dedicato proprio alle novità della Legge di bilancio. Seguici su Facebook e su Twitter per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie pubblicate."
Mefop Spa29 DIC 2017

Di fatto quelle indicazioni riportate non hanno valore
 
Mettila come vuoi.
Questo il disclaimer in testa
"Attenzione: Queste informazioni relative ad APE e RITA fanno riferimento alle previsioni della Legge di stabilità 2017."

Questi i primi due commenti
"Buongiorno..frose e il caso di fare qualche aggiornamento a seguito della nuova legge di bilancio 2018"
anto28 DIC 2017

"Gentile Anto, ci hai letto nel pensiero!
L'approfondimento del portale del mese di gennaio sarà dedicato proprio alle novità della Legge di bilancio. Seguici su Facebook e su Twitter per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie pubblicate."
Mefop Spa29 DIC 2017

Di fatto quelle indicazioni riportate non hanno valore

Tu sei un pretestuoso incapace di stare sul pezzo, non segui e sei schierato ad oltranza . Non sei credibile e sei fazioso. Ho messo quel link di Mefop perchè tu e quelli del "pensiero unico" avete affermato che la Rita nasce per soddisfare i bisogni orizzontali dell'aderente, e per evitare i...contorsionismi dello Stato.

Tu confondi o inventi bisogni immaginati di pochi e trascuri le necessità di molti , quelli che davvero usano la Rita.

La Rita al di fuori di necessità impellenti è una contraddizione in termini come :

. usare la PC per pagare meno tasse
. aprire più fondi per evitare il comma 3 art 11 del decreto,
. continuare i versamenti come una polizza a vita intera
. aprire posizioni ai neonati e pensionati
. tutto quello che non è pertinente con la PC come i fondi aperti e i PIP

Non mi scandalizzo certo, perchè in giro vedo nefandezze peggiori, ma abbi la compiacenza di tacere quando è il caso. Grazie
 
Ultima modifica:
Tu sei un pretestuoso incapace di stare sul pezzo, non segui e sei schierato ad oltranza . Non sei credibile e sei fazioso. Ho messo quel link di Mefop perchè tu e quelli del "pensiero unico" avete affermato che la Rita nasce per soddisfare i bisogni orizzontali dell'aderente, e per evitare i...contorsionismi dello Stato.

Tu confondi o inventi bisogni immaginati di pochi e trascuri le necessità di molti , quelli che davvero usano la Rita.

La Rita al di fuori di necessità impellenti è una contraddizione in termini come :

. usare la PC per pagare meno tasse
. aprire più fondi per evitare il comma 3 art 11 del decreto,
. continuare i versamenti come una polizza a vita intera
. aprire posizioni ai neonati e pensionati
. tutto quello che non è pertinente con la PC come i fondi aperti e i PIP

Non mi scandalizzo certo, perchè in giro vedo nefandezze peggiori, ma abbi la compiacenza di tacere quando è il caso. Grazie

Addirittura nefandezze...:eek:
 
Tu sei un pretestuoso incapace di stare sul pezzo, non segui e sei schierato ad oltranza . Non sei credibile e sei fazioso. Ho messo quel link di Mefop perchè tu e quelli del "pensiero unico" avete affermato che la Rita nasce per soddisfare i bisogni orizzontali dell'aderente, e per evitare i...contorsionismi dello Stato.

Tu confondi o inventi bisogni immaginati di pochi e trascuri le necessità di molti , quelli che davvero usano la Rita.

La Rita al di fuori di necessità impellenti è una contraddizione in termini come :

. usare la PC per pagare meno tasse
. aprire più fondi per evitare il comma 3 art 11 del decreto,
. continuare i versamenti come una polizza a vita intera
. aprire posizioni ai neonati e pensionati
. tutto quello che non è pertinente con la PC come i fondi aperti e i PIP

Non mi scandalizzo certo, perchè in giro vedo nefandezze peggiori, ma abbi la compiacenza di tacere quando è il caso. Grazie

Mi sembra che in questo forum faremo tesoro, prima o poi, di tutti o gran parte dei punti, assolutamente legali, di cui sopra.
Anzi, siamo qua per capire come ottimizzare i suddetti punti e, sinceramente, non mi sento nefando.
 
Il riscatto totale con tassazione agevolata lo fai perché ti servono quei soldi per integrare fino alla pensione inps (non avendo altro capitale sufficiente) o perché hai fatto un calcolo sulla convenienza economica ?

Stiamo discutendo questo aspetto, Vedi questo post e precedenti a ritroso.
Chi vi dà un rendimento annuale pari alla deducibilità di un fondo pensione?

Potrei scegliere e ulteriormente ottimizzare la tassazione con RITA anticipata parziale a 58 anni x 10 anni 50k€ € ma con rendita da immobile in affitto supererei gli 8k€ di no tax area, mettere nel 730 tassazione ordinaria verso quella sostitutiva gia' operata del fondo non credo mi convenga ,meglio fare le cose il piu' semplice possibile con la scelta del riscatto mi porto a casa subito il capitale in attesa della pensione INPS
 
Potrei scegliere e ulteriormente ottimizzare la tassazione con RITA anticipata parziale a 58 anni x 10 anni 50k€ € ma con rendita da immobile in affitto supererei gli 8k€ di no tax area, mettere nel 730 tassazione ordinaria verso quella sostitutiva gia' operata del fondo non credo mi convenga ,meglio fare le cose il piu' semplice possibile con la scelta del riscatto mi porto a casa subito il capitale in attesa della pensione INPS

Tu non versi più contribuzione al fondo pensione complementare visto che non puoi più dedurre, corretto?
I soldi della rita o riscatto non ti servono per vivere, corretto?
Se sono validi questi presupposti, i soldi incassati dal riscatto totale o rita li useresti per investire.
Ti chiedevo perciò se hai fatto il calcolo della convenienza economica simulando il rendimento del fondo pensione (tassato ogni anno) sul montante totale vs pagamento della tassazione al riscatto totale e successivo investimento alternativo o rita con tassazione irpef e successivo investimento alternativo (a parità di rischio o meno, tra fondo pensione e investimento alternativo, a tua discrezione).
 
Tu non versi più contribuzione al fondo pensione complementare visto che non puoi più dedurre, corretto?
I soldi della rita o riscatto non ti servono per vivere, corretto?
Se sono validi questi presupposti, i soldi incassati dal riscatto totale o rita li useresti per investire.
Ti chiedevo perciò se hai fatto il calcolo della convenienza economica simulando il rendimento del fondo pensione (tassato ogni anno) sul montante totale vs pagamento della tassazione al riscatto totale e successivo investimento alternativo o rita con tassazione irpef e successivo investimento alternativo (a parità di rischio o meno, tra fondo pensione e investimento alternativo, a tua discrezione).

si,si,si i soldi incassati del riscatto totale tassati al 15% (circa 42,5K€ a 60 anni ) li investirei , non ho fatto altri calcoli sono pigro ed amo la semplicita'
 
si,si,si i soldi incassati del riscatto totale tassati al 15% (circa 42,5K€ a 60 anni ) li investirei , non ho fatto altri calcoli sono pigro ed amo la semplicita'

Ti verranno tassati al 15% solo i conferimenti ma non la plusvalenza che viene già tassata annualmente dal fondo.
Considera quindi solo quota dipendente + quota datoriale + TFR versati finora e applica il 15% di tassazione finale se la tua anzianità contributiva non supera i 15 anni.
 
Mi sembra che in questo forum faremo tesoro, prima o poi, di tutti o gran parte dei punti, assolutamente legali, di cui sopra.
Anzi, siamo qua per capire come ottimizzare i suddetti punti e, sinceramente, non mi sento nefando.

Abbi pazienza non ho mai detto che usare quei 5 punti sia illegale, ho inteso precisare il motivo per cui è sorta la Rita ed ho ribadito che usarla per non impellenti necessità è una contraddizione ,come gli altri 5 punti.

Allo stesso tempo una cosa legale non può essere nefandezza , ma non può essere chiamata PREVIDENZA INTEGRATIVA una roba cosi.
 
Abbi pazienza non ho mai detto che usare quei 5 punti sia illegale, ho inteso precisare il motivo per cui è sorta la Rita ed ho ribadito che usarla per non impellenti necessità è una contraddizione ,come gli altri 5 punti.
Allo stesso tempo una cosa legale non può essere nefandezza , ma non può essere chiamata PREVIDENZA INTEGRATIVA una roba cosi.

Riuscire ad individuare un modo per scendere quanto prima dall'alienante ruota del criceto, diventa per molti roditori proprio una "impellente necessità"...;)
 
Abbi pazienza non ho mai detto che usare quei 5 punti sia illegale, ho inteso precisare il motivo per cui è sorta la Rita ed ho ribadito che usarla per non impellenti necessità è una contraddizione ,come gli altri 5 punti.

Allo stesso tempo una cosa legale non può essere nefandezza , ma non può essere chiamata PREVIDENZA INTEGRATIVA una roba cosi.

Diciamo che è un modo perfettamente legale per ovviare alla mancanza di flessibilità del sistema pensionistico: usare il montante del fondo pensione per la RITA consente di andare in pensione prima rinunciando a una pensione più alta dopo, visto che si rinuncia in tutto o in parte alla quota di pensione rappresentata dalla rendita del fondo pensione. L'INPS non ti permette di farlo, lo faccio col fai da te: non ci vedo non solo nulla di illegale ma nemmeno di moralmente deplorevole, e questo anche per quanto riguarda i vantaggi fiscali. Chi acquista un prodotto ivato al 10% equivalente a uno ivato al 22% non è un evasore, ma un consumatore consapevole: lo stesso può dirsi di chi fa calcoli su cosa gli convenga fare rispetto alla tassazione del proprio fondo pensione.
 
Abbi pazienza non ho mai detto che usare quei 5 punti sia illegale, ho inteso precisare il motivo per cui è sorta la Rita ed ho ribadito che usarla per non impellenti necessità è una contraddizione ,come gli altri 5 punti.

Allo stesso tempo una cosa legale non può essere nefandezza , ma non può essere chiamata PREVIDENZA INTEGRATIVA una roba cosi.

Se potessi scegliere riscatterei i contributi Inps subito, altro che aspettare la pensione di vecchiaia a 68 anni e oltre. Carpe diem.
 
Tu sei un pretestuoso incapace di stare sul pezzo, non segui e sei schierato ad oltranza . Non sei credibile e sei fazioso. Ho messo quel link di Mefop perchè tu e quelli del "pensiero unico" avete affermato che la Rita nasce per soddisfare i bisogni orizzontali dell'aderente, e per evitare i...contorsionismi dello Stato.

Tu confondi o inventi bisogni immaginati di pochi e trascuri le necessità di molti , quelli che davvero usano la Rita.

La Rita al di fuori di necessità impellenti è una contraddizione in termini come :

. usare la PC per pagare meno tasse
. aprire più fondi per evitare il comma 3 art 11 del decreto,
. continuare i versamenti come una polizza a vita intera
. aprire posizioni ai neonati e pensionati
. tutto quello che non è pertinente con la PC come i fondi aperti e i PIP

Non mi scandalizzo certo, perchè in giro vedo nefandezze peggiori, ma abbi la compiacenza di tacere quando è il caso. Grazie

Sarò pretestuoso ed incapace, ma tu hai dato informazioni sulla base di un link che non era corretto.

Io ti ho solo fatto notare che non solo non era corretto, ma anche alla seconda riga dello stesso link vi era indicata la sua non correttezza.

Del resto nessuna nefandezza. Lavorare non è un obbligo se si hanno i soldi per vivere fino alla pensione. La previdenza complementare agevola anche questa situazione in maniera del tutto legittimo.

Trovo una nefandezza invece indurre ad accettare una trasformazione in rendita con contratti svantaggiosi.
 
Riuscire ad individuare un modo per scendere quanto prima dall'alienante ruota del criceto, diventa per molti roditori proprio una "impellente necessità"...;)

A maggior ragione per chi si ritrova a 58 anni senza un lavoro o in balia di prenditori senza scrupoli.
 
Indietro