Terre e metalli rari: il futuro già presente

Ho liquidato tutto in perdita del 50%; un sogno che si è trasformato in incubo.



mi spiace.

primo perchè ci hai rimesso dei soldi
secondo perchè perdo un buon compagno di viaggio educato e preparato.

io non posso e non voglio farlo
primo ne ho una montagna e la perdita ora sarebbe troppa,
secondo perchè posso aspettare i cinque anni che mi ero proposto all'inizio dell'investimento .

lo so che ora tutto rema sempre di piu' contro al litio, ma ho notato che per fortuna la società che gestisce l' ETF si è mossa parecchio, sia con titoli nuovi, sia con ribilanciamenti

spero comunque di risentirti e ....... non mettere il ricavato di questa vendita nella grafite

un grosso saluto
G.
 
Caro Prezzemolo,
ti auguro di avere più fortuna di quella che ho avuto io con questo ETF.
Il settore delle terre rare resta interessante; magari non subito ma in futuro darà delle soddisfazioni.
 
Buongiorno Prezzemolo,
ti confesso che ai prezzi attuali dell'etf, una entrata non sarebbe così sbagliata.
Io per il momento resto fuori a leccarmi le ferite, ma non escludo in futuro di rientrare.
 
Accidenti che batoste che prende questo ETF.
Sembra che le terre rare non interessino più, dopo che si era parlato addirittura di guerre per accaparrarsele.
 
Accidenti che batoste che prende questo ETF.
Sembra che le terre rare non interessino più, dopo che si era parlato addirittura di guerre per accaparrarsele.

L'ho preso a settembre ed è sotto del 28%, ed era già in discesa! Speriamo che sia arrivato al fondo
 
Buona sera cosa ne pensate di questo etf Wisdom Tree energy transition XS2425848053, lo ritenete interessante?
Correggetemi se sbaglio,da quello che capito mentre il vanerk investe sulle azioni di riferimento in questo settore, questo investe direttamente sulle commodities.
Grazie
Non e' un ETF.
E' un Etc( Exchange traded commodities )
Lo strumento e' una replica sintetica dell' indice : WisdomTree Energy Transition Metals Commodity.
Questo indice e' la sintesi dell' andamento di alcun future sulle materie prime legate alla transizione.
Che ne penso?
Che l' etc ha preso bei schiaffoni ultimamente( -20% in un anno ma meno del vaneck.
 
Ultima modifica:
Non e' un ETF.
E' un Etc( Exchange traded commodities )
Lo strumento e' una replica sintetica dell' indice : WisdomTree Energy Transition Metals Commodity.
Questo indice e' la sintesi dell' andamento di alcun future sulle materie prime legate alla transizione.
Che ne penso?
Che l' etc ha preso bei schiaffoni ultimamente( -20% in un anno ma meno del vaneck.

Grazie effettivamente questo è un etc, infine non l'ho acquistato, anche se presenta il vantaggio che in caso di ipotetica vendita in attivo al contrario di un etf ti permetterebbe di compensare minusvalenze, correggimi se sbaglio
 
Grazie effettivamente questo è un etc, infine non l'ho acquistato, anche se presenta il vantaggio che in caso di ipotetica vendita in attivo al contrario di un etf ti permetterebbe di compensare minusvalenze, correggimi se sbaglio
boh mi pare,e l'ho scoperto da poco che anche con gli eft dovresti compensare minus su azioni. Spero di non sbagliare.
 
Ultima modifica:
no l'ho visto su you tube, spiegava il prof coletti che detiene azioni per compensare minus su etf

Ho dubbi, forse è un'ipotesi allo studio ma da quello che so le azioni permettono di compensare etf ma non viceversa; se c'è stato qualche cambiamento legislativo mi è sfuggito
 
Il nostro ETF si sta riprendendo dai minimi assoluti; sembra proprio un'inversione di tendenza.
 
La ripresa continua, bene così. Chissà se rivedremo mai il prezzo di 21 € ?
 
Ho letto questa mattina un articolo sul sole24ore relativo al nickel; afferma che l'Indonesia sta monopolizzando il mercato, con il supporto di capitali cinesi e con una produzione a basso costo, grazie anche a procedure estrattive e di lavorazione più inquinanti ( uso di carbone ), questo mette fuori mercato i big minerari che o estraggono in perdita o sono costretti a chiudere le miniere; questa è la sintesi piuttosto semplificata. Non so se anche l'etf in questione sia esposto a industrie legate all'estrazione del nickel
 
Ho letto questa mattina un articolo sul sole24ore relativo al nickel; afferma che l'Indonesia sta monopolizzando il mercato, con il supporto di capitali cinesi e con una produzione a basso costo, grazie anche a procedure estrattive e di lavorazione più inquinanti ( uso di carbone ), questo mette fuori mercato i big minerari che o estraggono in perdita o sono costretti a chiudere le miniere; questa è la sintesi piuttosto semplificata. Non so se anche l'etf in questione sia esposto a industrie legate all'estrazione del nickel
Etica a go go direi... Queste sono guerre di cui nessuno parla m che fan gran Danni comunque. E noi a Parlare di transizione green... In bocca al lupo
 
Eh tutti gretini ormai influenzati dal cambiamento climatico
 
Indietro