INNOVATEC, solo news e considerazioni/commenti pertinenti al business. No cazzeggio!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie per la precisazione.
Come dici la convenienza è data dal prezzo e dalla data di conversione.
Puoi non partecipare, ma se non partecipi le tue azioni risultano diluiite e dovrebbero anche valere meno a meno che l'operazione sia super apprezzata dal mercato. Alla fine è meno invasivo di un AdC, ma comne risultato non mi pare molto diverso

Arturo non e' cosi', uno non partecipa alla conversione dei Warrant se non e' conveniente, e si Diluisce e' perche' gli altri Partecipano (quindi la Conversione e' Conveniente per gli altri), e se uno non partecipa e' perche' non e' Normale, ti faccio un'Esempio:

Se ci sono Warrant con Scadenza 2023, 1 Warrant per 1 Azione a 3€, e se il titolo a quella data quota 3,5€ perche' non dovresti Convertire?, ci guadagni 0,5€ per azione.
Se invece il Warrant con Scadenza 2023, 1 Warrant per 1 Azione a 3€, e se il titolo a quella data quota 2,5€, non ti conviene Convertire, perche' la quotazione dell'azione e' sotto il prezzo di Conversione, Pero' in questo caso ne tu ne io e nessun azionista non ci perde Niente, perche' i Warrant gli ha Ricevuti GRATIS.

Quindi non c'e' nessuna Diluizione, perche' se Tutti Convertono, ci sono piu' Azioni in Circolazione, ma la Societa' Incassa Tanti Soldi, che vedendo come si Muove Innovatec, sicuramente Servono per Fare Acquisizioni ed Aumentare la Grandezza del Business, quindi Ben Venga.
 
Commento di Pietro Colucci : “ Accordo Innovatec Group - ESI Spa, da oggi è una realtà!
Nel grande progetto della transizione energetica che rivoluzionerà il Paese, passando da fonti fossili a rinnovabili, il fotovoltaico avrà un ruolo determinante!
Innovatec e’ in grado di intercettare fatturato per centinaia di milioni nei prossimi anni ma il tema sarà per tutti la capacità di esecuzione con di fatto solo quattro epc contractor in grado di realizzare impianti di grande taglia a terra e su tetto in Italia e all’estero
ESI e’ uno di questi!
La perfetta complementarietà tra le nostre sue aziende, oggi forti di uno stretto legame societario farà la differenza rispetto ai competitor sul mercato!
Grazie ai nostri manager che hanno sapientemente condotto l’operazione: la dott.a Ciardo capo del Legale e della compliance e l’Ing Malgarini, responsabile di M&A e Pianificazione!
Grandi manager per un grande progetto!
Grazie agli amici, ora anche soci di ESI, Stefano Plocco e Riccardo Dipietrogiacomo.

:bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow:
 
anche oggi è stata respinta dalla ribassista che oggi si trova in area 1,994.
Dopo un tentativo di passare toccando i 2,006 ha ripiegato ed ora è = 1,93. Ha bisogno di una bella rincorsa :o

Visto ora il grafico, la ribassista oggi passava in area 2,01 quindi è stata testata praticamente alla perfezione.

Fino a quando nn la rompe può tornare anche fino in area 1,80 secondo me...
 
operazione che non mi piace affatto, almeno per come l'ho distrattamente letta.

1) ESI non mi piace da sempre quindi già come target , se era disponibile...occorre già farsi delle domande del come e perchè (occhio ai bilanci che erano poco chiari)
2) innovatec prezza le proprie azioni 2 euro ed emette un milione di nuove azioni così di punto in bianco : lo può fare senza convocare assemblea azionisti?
3) c'è una diluizione in atto senza ben capire cosa si è comprato e con quali multipli (vedi punto 1, aggravato dal fatto che ESI è sull'AIM e quindi non c'è un bilancio certificato?)
4) portarsi dentro il perimetro una società di fotovoltaico ora che il mercato è ai picchi non è una furbata, dal momento che per scarsità di materiali il portafoglio ordini è già saturo

sarebbe stato meglio prezzare le proprie azioni a premio (2,8 in stile relatech) in modo da dare prospettive agli azionisti, 'subendi' la diluizione: invece con i 2 euro si evidenzia il punto 4 , ove il vantaggio è più per ESI che è ago della bilancia nella valutazione e si prende i benefici.


avanti con la discussione e buona giornata

Io leggo soltanto, quindi non posso fare altro che ringraziarti per questa disamina ,un punto di vista diverso.
 
Milano, 21 gennaio 2022 - Innovatec S.p.A. (BIT: INC, ISIN: IT0005412298), quotata sul mercato Euronext Growth Milan, facendo seguito al comunicato diffuso in data 20 gennaio 2022, comunica la positiva conclusione del collocamento di n. 2.368.000 azioni ordinarie della Società, pari a circa il 2,48% del capitale sociale della stessa (post aumento), nell’ambito dell’aumento di capitale deliberato in data 20 gennaio 2022 dal Consiglio di Amministrazione, in parziale esercizio della delega ad esso conferita dall’Assemblea straordinaria degli azionisti del 3 febbraio 2021, realizzato mediante la procedura di c.d. accelerated bookbuilding riservata a Investitori Qualificati (come definiti nel comunicato stampa del 20 gennaio 2022) e senza pubblicazione di prospetto informativo in virtù dell’esenzione previste dalle disposizioni di legge regolamentari applicabili (anche all’estero).
Il collocamento delle azioni è stato effettuato a un prezzo pari a Euro 1,755 per azione per un controvalore complessivo dell’aumento pari ad Euro 4.155.840,00 (comprensivo di sovrapprezzo).

quindi sempre alla ricerca di soldi se oggi si parla di emettere dei warrant
 
ricordo che sono azionista di Innovatec in questa misura:

circa 376000 azioni regolate a vario titolo (proprietario, parente, paragnosta, usuraio ;) )

pertanto mi interessa tanto quello che fanno e non è solo gossip da forum

la strada del warrant è più o meno spianata e forse servirà a dare quello sprint alle quotazioni che il contesto europeo ci calmiera attualmente.

da qui a vederla a 5 euro come alcuni di voi auspicano la vedo dannatamente complicata.
 
ricordo che sono azionista di Innovatec in questa misura:

circa 376000 azioni regolate a vario titolo (proprietario, parente, paragnosta, usuraio ;) )

pertanto mi interessa tanto quello che fanno e non è solo gossip da forum

la strada del warrant è più o meno spianata e forse servirà a dare quello sprint alle quotazioni che il contesto europeo ci calmiera attualmente.

da qui a vederla a 5 euro come alcuni di voi auspicano la vedo dannatamente complicata.

con 376k pezzi sarai uno degli azionisti importanti ;)
un abbraccio
 
Sul breve e in questo contesto è già un sogno ritestare i massimi, su.
In prospettiva, da qui a 18 mesi diciamo, per me almeno a 4 euro ci può andare ma occorre che anche il contorno sia più roseo.
 
Milano, 21 gennaio 2022 - Innovatec S.p.A. (BIT: INC, ISIN: IT0005412298), quotata sul mercato Euronext Growth Milan, facendo seguito al comunicato diffuso in data 20 gennaio 2022, comunica la positiva conclusione del collocamento di n. 2.368.000 azioni ordinarie della Società, pari a circa il 2,48% del capitale sociale della stessa (post aumento), nell’ambito dell’aumento di capitale deliberato in data 20 gennaio 2022 dal Consiglio di Amministrazione, in parziale esercizio della delega ad esso conferita dall’Assemblea straordinaria degli azionisti del 3 febbraio 2021, realizzato mediante la procedura di c.d. accelerated bookbuilding riservata a Investitori Qualificati (come definiti nel comunicato stampa del 20 gennaio 2022) e senza pubblicazione di prospetto informativo in virtù dell’esenzione previste dalle disposizioni di legge regolamentari applicabili (anche all’estero).
Il collocamento delle azioni è stato effettuato a un prezzo pari a Euro 1,755 per azione per un controvalore complessivo dell’aumento pari ad Euro 4.155.840,00 (comprensivo di sovrapprezzo).

quindi sempre alla ricerca di soldi se oggi si parla di emettere dei warrant

Dipende per cosa raccogli i soldi...se li raccogli per buttarli via come Expert AI va molto male....se li raccogli per creare valore come Innovatec va bene....ben vengano i warrant...se li emettono....o anche qualche altro ADC RISERVATO....l'unica cosa che mi farebbe uscire all'istante sarebbe un ADC a pagamento....che al momento non e' pensabile che lo propongano....sarebbe un suicidio..
.
 
uscito lo studio societario su ESI che aggiorna il target price da 3 a 6 euro ad azione ... pertanto l'operazione di acquisto di 2.066.745 azioni ad euro 3,145 porta in dote un potenziale plusvalore di ben 5.900.470 sui 6,5 mln di euro investiti, in parte cash (4,5 mln di euro) ed in parte con liberazione dell'adc riservato per 2 mln di euro per 1 milione di azioni ad euro 2 l'una ....
 
L'operazione nel suo complesso appare ben congegnata, in sostanza Innovatec è entrata in Esi per sfruttarne le competenze nel fotovoltaico, compreso il revamping, che in questo periodo va molto di moda. Le uniche perplessità sono per il prezzo corrisposto, ma qui probabilmente hanno pesato gli ordini già acquisiti da Esi e per l'opacità del suo bilancio specialmente nell'ultimo periodo. Quest'ultimo aspetto però sarà stato sicuramente approfondito dai dirigenti che hanno portato in fondo la trattativa per conto di Innovatec, non credo che Colucci abbia dato l'ok a scatola chiusa.
 
L'operazione nel suo complesso appare ben congegnata, in sostanza Innovatec è entrata in Esi per sfruttarne le competenze nel fotovoltaico, compreso il revamping, che in questo periodo va molto di moda. Le uniche perplessità sono per il prezzo corrisposto, ma qui probabilmente hanno pesato gli ordini già acquisiti da Esi e per l'opacità del suo bilancio specialmente nell'ultimo periodo. Quest'ultimo aspetto però sarà stato sicuramente approfondito dai dirigenti che hanno portato in fondo la trattativa per conto di Innovatec, non credo che Colucci abbia dato l'ok a scatola chiusa.

io penso che sul prezzo abbia giustamente influito anche una sorta di premio di maggioranza che per quanto relativa, pone Innovatec quale principale azionista di riferimento con la possibilità di stringere accordi parasociali e sindacati di voto, per esercitare un'influenza dominante sulle strategie e decisioni aziendali, in concreto è "quasi" come se avessero acquistato la maggioranza assoluta, potendo in tal modo, ad accordi conclusi, inserire anche in area di consolidamento i conti ESI che da qui al prossimo futuro potranno crescere ed anche molto e sfruttando le sinergie di Innovatec anche migliorare i propri margini ....
 
uscito lo studio societario su ESI che aggiorna il target price da 3 a 6 euro ad azione ... pertanto l'operazione di acquisto di 2.066.745 azioni ad euro 3,145 porta in dote un potenziale plusvalore di ben 5.900.470 sui 6,5 mln di euro investiti, in parte cash (4,5 mln di euro) ed in parte con liberazione dell'adc riservato per 2 mln di euro per 1 milione di azioni ad euro 2 l'una ....
beh ,
quella è una marchetta preliminare ai patti parasociali …. non fa testo ;)
 
L'operazione nel suo complesso appare ben congegnata, in sostanza Innovatec è entrata in Esi per sfruttarne le competenze nel fotovoltaico, compreso il revamping, che in questo periodo va molto di moda. Le uniche perplessità sono per il prezzo corrisposto, ma qui probabilmente hanno pesato gli ordini già acquisiti da Esi e per l'opacità del suo bilancio specialmente nell'ultimo periodo. Quest'ultimo aspetto però sarà stato sicuramente approfondito dai dirigenti che hanno portato in fondo la trattativa per conto di Innovatec, non credo che Colucci abbia dato l'ok a scatola chiusa.

Caro Luis, è da due mesi che l’ufficio legale ci lavora a questa acquisizione. Hanno spaccato il cappello di ogni singola voce sia di bilancio che di aspetto legale. Con solo 6 milioni di euro hanno preso il “controllo” di una società che è e sarà una delle protagoniste nella produzione dei moduli fotovoltaici. Con uno “stratagemma” sono riusciti ad evitare OPA e da giugno del prossimo anno avranno anche il controllo di fatto del cda senza lanciare opa. Forse non sapete che su richiesta di un azionista qualificato fatta a CONSOB, se entrassero in gestione, potrebbero imporre loro un OPA proprio per effetto del cambio di assetto proprietario. E pertanto per questo anno avranno deciso di non avere membri in Cda e non consolidare per il 2022. Dal 2023 arriverà anche ESI in bilancio e i numeri saranno per quasi 30 milioni di ricavi e 3.5 di Ebitda. Questo sono i fatti inconfutabili di quello annunciato ieri. Poi ognuno giustamente ha le sue opinioni sull’operazione, ma appunto sono pareri opinabili. Il mio parere anch’esso giustamente molto opinabile, e’ che hanno fatto una operazione da manuale. Voglio vedere quante società concorrenti di INNO riusciranno a portare a termine e nei tempi da contratto, tutti i progetti chiavi in mano di installazione fotovoltaico con la carenza di pannelli 😉
 
Caro Luis, è da due mesi che l’ufficio legale ci lavora a questa acquisizione. Hanno spaccato il cappello di ogni singola voce sia di bilancio che di aspetto legale. Con solo 6 milioni di euro hanno preso il “controllo” di una società che è e sarà una delle protagoniste nella produzione dei moduli fotovoltaici. Con uno “stratagemma” sono riusciti ad evitare OPA e da giugno del prossimo anno avranno anche il controllo di fatto del cda senza lanciare opa. Forse non sapete che su richiesta di un azionista qualificato fatta a CONSOB, se entrassero in gestione, potrebbero imporre loro un OPA proprio per effetto del cambio di assetto proprietario. E pertanto per questo anno avranno deciso di non avere membri in Cda e non consolidare per il 2022. Dal 2023 arriverà anche ESI in bilancio e i numeri saranno per quasi 30 milioni di ricavi e 3.5 di Ebitda. Questo sono i fatti inconfutabili di quello annunciato ieri. Poi ognuno giustamente ha le sue opinioni sull’operazione, ma appunto sono pareri opinabili. Il mio parere anch’esso giustamente molto opinabile, e’ che hanno fatto una operazione da manuale. Voglio vedere quante società concorrenti di INNO riusciranno a portare a termine e nei tempi da contratto, tutti i progetti chiavi in mano di installazione fotovoltaico con la carenza di pannelli 😉

QUINDI AI prezzi attuali ESI è un affare?
oggi è tornata alla base
tra min e max intra quasi un -20%
 
Ultima modifica:
La cosa curiosa è che al lato pratico a parte una fiammata, l'operazione risulta assolutamente indifferente al mercato, per entrambi i titoli.
Il che non vuol dire che non conti nulla in assoluto, ovvio.
 
Dipende per cosa raccogli i soldi...se li raccogli per buttarli via come Expert AI va molto male....se li raccogli per creare valore come Innovatec va bene....ben vengano i warrant...se li emettono....o anche qualche altro ADC RISERVATO....l'unica cosa che mi farebbe uscire all'istante sarebbe un ADC a pagamento....che al momento non e' pensabile che lo propongano....sarebbe un suicidio..
.

Ciao Nic, questa volta non sono d’accordo su adc anche a pagamento. Posto che non ci credo neanche io, ma se per assurdo chiedessero soldi al mercato per entrare col 30% in Relife o Iteltlyum, io aderirei di corsa ( magari anche con warrant in regalo a chi partecipa). Sono due colossi dell’economia circolare e del riciclo che stanno facendo cose grandiose nel clan tech. Se invece chiedessero cash a babbo morto, allora sì che avrei dei dubbi.

P.s. Esi non la conosco bene come INNO e non mi sento di dare nessun consiglio, ma per dovere di cronaca, lo studio societario con tp a 6 euro è una conferma di un vecchio studio di marzo 2022 quando l’operazione con INNO non era neanche in gestazione, quindi non c’è nessuna “marchetta” per operazione patto parasociale, tenendo presente che i tp di tutti gli studi societari mi lasciano indifferente.
 
barzagli, sei entrato nel CLAN tech .....

è l'inizio della fine
 
Ciao Nic, questa volta non sono d’accordo su adc anche a pagamento. Posto che non ci credo neanche io, ma se per assurdo chiedessero soldi al mercato per entrare col 30% in Relife o Iteltlyum, io aderirei di corsa ( magari anche con warrant in regalo a chi partecipa). Sono due colossi dell’economia circolare e del riciclo che stanno facendo cose grandiose nel clan tech. Se invece chiedessero cash a babbo morto, allora sì che avrei dei dubbi.

P.s. Esi non la conosco bene come INNO e non mi sento di dare nessun consiglio, ma per dovere di cronaca, lo studio societario con tp a 6 euro è una conferma di un vecchio studio di marzo 2022 quando l’operazione con INNO non era neanche in gestazione, quindi non c’è nessuna “marchetta” per operazione patto parasociale, tenendo presente che i tp di tutti gli studi societari mi lasciano indifferente.

Io non amo gli ADC...e non ci partecipo per definizione. Tutto qui
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro