INNOVATEC, solo news e considerazioni/commenti pertinenti al business. No cazzeggio!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Va beh...che è 'sta roba? Una scatolina come mille...sarà un mezzo favore ad amici di amici.

Innovatec Venture è stata istituita a febbraio 2022 ( come da comunicato di allora) per acquistare e valorizzare le START UP che poi verranno integrate nel gruppo se complementari oppure rivendute a multipli maggiori dopo qualche anno se poco attinenti al core business. Ma l'obiettivo dichiarato di Innovatec Venture era proprio il target "start up" e questa è la prima operazione. Però i comunicati bisogna anche conoscerli o leggerli. Cmq potete sempre dire a Catania e a Colucci di provare a lanciare l'Opa su Erg e Alerion... :D:p
 
Ultima modifica:
Con questa operazione Innovatec amplia ulteriormente il ventaglio dei propri servizi indirizzati al mondo corporate e retail, con l'intento di essere l'interlocutore unico per tutte le necessità energetiche ed ambientali del settore industriale", ha commentato Roberto Maggio, amministratore delegato di Innovatec
 
Speriamo amplii anche il nostro gain
 
Innovatec Venture è stata istituita a febbraio 2022 ( come da comunicato di allora) per acquistare e valorizzare le START UP che poi verranno integrate nel gruppo se complementari oppure rivendute a multipli maggiori dopo qualche anno se poco attinenti al core business. Ma l'obiettivo dichiarato di Innovatec Venture era proprio il target "start up" e questa è la prima operazione. Però i comunicati bisogna anche conoscerli o leggerli. Cmq potete sempre dire a Catania e a Colucci di provare a lanciare l'Opa su Erg e Alerion... :D:p

Ti prego Lorenzo evita di rispondere al primo bischero che passa… come fai ad ave sta pazienza non lo so…
A presto
 
Ti prego Lorenzo evita di rispondere al primo bischero che passa… come fai ad ave sta pazienza non lo so…
A presto

"Bischero" è una chicca linguistica che si sposa a meraviglia nel contesto, considerato che la Start Up acquisita è di Firenze :):)

A presto... molto presto...
 
Bene! Ora speriamo che aggiustino anche il passaggio sulla responsabilità solidale delle cessioni e che le banche recepiscano con celerità, smettendola di fare ostruzionismo. Se riaprono i plafond, allora facciamo all-in e si può dare il via anche ai pre-contratti del 2023 che giacciono sul tavolo, surclassando il piano industriale, altrimenti sono certo che troveranno altre vie.... agrifotovoltaico in primis. Saluti.

IMG_3889.JPG
 
nel comunicato vedo che si parla del fatturato di Cobat che passa da 41kk a 61kk ma non mi sembra di aver visto nulla riguardo la sua marginalità, c'è solo quella della business unit, o sono io che non l'ho vista?
 
nel comunicato vedo che si parla del fatturato di Cobat che passa da 41kk a 61kk ma non mi sembra di aver visto nulla riguardo la sua marginalità, c'è solo quella della business unit, o sono io che non l'ho vista?

Quello di martedì era un rilascio volontario provvisorio. La relazione semestrale ufficiale e dettagliata la troverai sul sito dopo il 30 settembre.
Cmq posso dirti che Cobat al 31 12 2021 aveva un Ebitda del 3% e facendo due calcoli, al 30 giugno 2022 dovrebbe essere intorno al 4,5%, che letta così sembra niente, ma si tratta di un aumento del 50% in termini di margine che è un'enormità ( oltre ai valori assoluti di crescita fatturato ed ebitda), considerando che Cobat non è una start-up dove basta poco per far decollare l'ebitda. Qui si parla di un ex-consorzio "simil carrozzone" che da 20 anni è sul mercato ed ha avuto quasi sempre quella marginalità. Sono stati molto bravi a renderla una acquisizione sinergica e strutturale e a verticalizzarla al meglio nel business del settore della cleantech. Diciamo anche che un aiuto è venuto dall'aumento dei prezzi per la rivendita delle materie prime recuperate ( piombo in primis)...
 
Quello di martedì era un rilascio volontario provvisorio. La relazione semestrale ufficiale e dettagliata la troverai sul sito dopo il 30 settembre.
Cmq posso dirti che Cobat al 31 12 2021 aveva un Ebitda del 3% e facendo due calcoli, al 30 giugno 2022 dovrebbe essere intorno al 4,5%, che letta così sembra niente, ma si tratta di un aumento del 50% in termini di margine che è un'enormità ( oltre ai valori assoluti di crescita fatturato ed ebitda), considerando che Cobat non è una start-up dove basta poco per far decollare l'ebitda. Qui si parla di un ex-consorzio "simil carrozzone" che da 20 anni è sul mercato ed ha avuto quasi sempre quella marginalità. Sono stati molto bravi a renderla una acquisizione sinergica e strutturale e a verticalizzarla al meglio nel business del settore della cleantech. Diciamo anche che un aiuto è venuto dall'aumento dei prezzi per la rivendita delle materie prime recuperate ( piombo in primis)...

di sicuro non mi aspettavo i miracoli in pochi mesi ma era anche la mia impressione che stessero già recuperando marginalità, se fosse già il 4.5% è tanta roba anche perché il fatturato è in netta crescita.
 
COMUNICATO STAMPA
Innovatec S.p.A.
Investor Relations Ufficio Stampa
Raffaele Vanni Alberto Murer
e-mail: investorrelator@innovatec.it ufficiostampa@innovatec.it
Tel. +39 02/87211700 Tel. +39 334/6086216
Fax. + 39 02/87211707 Fax. +39 02/87211707
www.innovatec.it
INNOVATEC S.p.A.
NASCE LA BUSINESS UNIT FOTOVOLTAICO – B2B
IL CDA APPROVA LE LINEE GUIDA OPERATIVE ED ESECUTIVE DEL PIANO DI
SVILUPPO DELLA NUOVA BUSINESS UNIT
OBIETTIVO AL 2024: RICAVI EURO 100 MILIONI
I NUOVI TARGET DEL PIANO DI SVILUPPO AL 2024 VERRANNO COMUNICATI IN
AUTUNNO IN SEDE DEL CONSUETO CICLO DI AGGIORNAMENTO PIANO
 
La nuova business unit avrà l’obiettivo di sviluppare un importante volume di fatturato, che al 2024 si stima in Euro 100 milioni, principalmente attraverso la realizzazione di impianti di taglia media dedicati al mondo industriale ed agricolo, oltre che alla realizzazione di interventi integrati di decarbonizzazione nel settore B2B e allo sviluppo di autorizzazioni di impianti di grande taglia a terra. Riguardo gli impianti a terra, la business unit avrà inoltre il duplice scopo, di valorizzazione post costruzione - con cessione degli impianti a terzi in logica turn key - e di produzione di energie rinnovabili da distribuire a imprese, famiglie e comunità energetiche attraverso l’investimento in Frisbi S.r.l. (si veda comunicato stampa del 3 agosto 2022).
 
L’avvio della nuova business unit prende spunto dall’accelerazione imposta dai policy maker, e prontamente raccolta dal mondo delle imprese produttive, al settore delle rinnovabili e intende mettere ulteriormente a frutto la velocità di esecuzione dimostrata fino ad oggi dal Gruppo nel cogliere le opportunità di mercato. In questo contesto, il Gruppo ha deciso l’avvio di una unità di business completamente focalizzata allo sviluppo e alla diffusione di impianti fotovoltaici nel mondo industriale ed agricolo, che si vada ad affiancare alle operatività già in essere nella divisione efficienza energetica dedicate al segmento B2C (quali super ecobonus) e PA.
Con questa nuova unità, Innovatec intende fornire una risposta rapida, chiara e competitiva all’aumento del costo dell’energia che sta pesantemente impattando il mondo produttivo nazionale rafforzando il proprio posizionamento quale interlocutore unico per tutte le esigenze energetiche e ambientali delle imprese.

Il progetto fa parte del più ampio impegno di Innovatec per creare valore attraverso la transizione energetica ed ecologica e contribuirà al raggiungimento dei target di sostenibilità al 2050.
 
Il contributo della nuova business unit sul Piano di Sviluppo di Innovatec 2022-2024, che già in parte includeva una componente fotovoltaico, sarà valutato in autunno con l'aggiornamento del Piano alla luce della dinamica del portafoglio dei vari business, dell’evoluzione del programma M&A e dei chiarimenti normativi attesi e auspicati sul super ecobonus.
 
Altro che Alerion Renewables e Falck Renewables (che avevo entrambe in portafoglio e che ho venduto Presto), Innovatec e' qualcosa di piu' Completo e con Prospettive ancora piu' Ambiziose di Alerion e Falck, bisognera' solo avere la Pazienza di tenerla conservata in Portafoglio per Molti anni, il resto lo faranno il Management e la Societa'.
 
Altro che Alerion Renewables e Falck Renewables (che avevo entrambe in portafoglio e che ho venduto Presto), Innovatec e' qualcosa di piu' Completo e con Prospettive ancora piu' Ambiziose di Alerion e Falck, bisognera' solo avere la Pazienza di tenerla conservata in Portafoglio per Molti anni, il resto lo faranno il Management e la Societa'.

Dai, non esagerare. Alerion ha un ebitda fantastico e Falck è stata opata a multipli eccezionali. E cmq sono business completamente diversi...
 
... riassumendo ... rimodulazione piano industriale a settembre visto che a distanza di 7/8 mesi è già superato e non di poco, con le nuove business units ed acquisizioni fatte ed anche ancora da compiere (non vi sarà sfuggito il passaggio del comunicato "evoluzione del programma M&A"), se nel frattempo quei debosciati al governo che sono rimasti sistemano lo smobilizzo dei crediti da superbonus e quindi si potrà riprendere a firmare i copiosi contratti già acquisiti e che ora stanno nel cassetto pronti per essere tirati fuori, qui signori miei il prospettato target di 400 mln di euro di ricavi al 2024 si rischia di raggiungerlo con ... un paio di anni di anticipo
 
... riassumendo ... rimodulazione piano industriale a settembre visto che a distanza di 7/8 mesi è già superato e non di poco, con le nuove business units ed acquisizioni fatte ed anche ancora da compiere (non vi sarà sfuggito il passaggio del comunicato "evoluzione del programma M&A"), se nel frattempo quei debosciati al governo che sono rimasti sistemano lo smobilizzo dei crediti da superbonus e quindi si potrà riprendere a firmare i copiosi contratti già acquisiti e che ora stanno nel cassetto pronti per essere tirati fuori, qui signori miei il prospettato target di 400 mln di euro di ricavi al 2024 si rischia di raggiungerlo con ... un paio di anni di anticipo

Esatto Marcello. Era proprio quello che speravo di leggere: numeri e outlook del fotovoltaico. E' evidente che queste linee guida di oggi siano aggiuntive al piano industriale di febbraio 2022 e diventerebbero alternative solo se ci fosse uno stop totale del superbonus per il 2023.
 
Dai, non esagerare. Alerion ha un ebitda fantastico e Falck è stata opata a multipli eccezionali. E cmq sono business completamente diversi...

Lorenzo mi sono spiegato male, non mi riferivo alle Valutazioni delle societa', ma al Business.

10 anni fa quando ho Comprato Alerion e Falck, e dicevo che le Fonti Rinnovabili erano il Futuro, ero uno dei pochi che ci credevo veramente, il problema e' che non sappiamo Aspettare e far Maturare i Business del Futuro.

Oggi c'e' da dire che Innovatec e' sui Business del Futuro (Riciclo: Litio, Silicio, Metalli, Vetro, Carta, Plastica ecc. e tutti gli altri Business), e forse fra qualche anno (con Innovatec in portafoglio) ci troveremo con una Nuova Alerion/Falck. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro