RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. V

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Aggiornamenti Foglio Excel

- FCA Bank (S.E.& O.)
- altri minori
 

Allegati

  • CDM_20220113.xlsx
    99,5 KB · Visite: 272
Era una bella botta. Ci ho messo due ani ad uscire dal fosso, forse anche piu' non ricordo cmq fa stare male pero' poi maturi e gestisci diversamente

In effetti, sono investimenti pluriennali e quindi uno non dovrebbe in teoria neanche guardarli nel frattempo.
 
Avendo a disposizione una certa parte di liquidità da poter parcheggiare in un deposito vincolato, voi la mettereste in questo momento in un CD vincolato a 5 anni, tipo Rendimax o Illimity? Si tornerà in meno di 5 anni ad avere tassi > 1,75%?

Grazie e buona notte.
 
Avendo a disposizione una certa parte di liquidità da poter parcheggiare in un deposito vincolato, voi la mettereste in questo momento in un CD vincolato a 5 anni, tipo Rendimax o Illimity? Si tornerà in meno di 5 anni ad avere tassi > 1,75%?

Grazie e buona notte.

Per me no. Guardando in giro c'è solo ribassi.
 
Avendo a disposizione una certa parte di liquidità da poter parcheggiare in un deposito vincolato, voi la mettereste in questo momento in un CD vincolato a 5 anni, tipo Rendimax o Illimity? Si tornerà in meno di 5 anni ad avere tassi > 1,75%?

Grazie e buona notte.

Ormai con inflazione galoppante e FED che ha annunciato 4 rialzi per il 2022, siamo arrivati alla fine di un ciclo. E' altamente probabile che la BCE sarà costretta a seguire la FED entro 1 anno al massimo. Visto che il punto di partenza attuale è attorno all'1% a 24 mesi, credo sia molto probabile ormai che entro fine 2023 avremo diverse offerte al 2% a 24 mesi. Sconsiglio di andare sui 5 anni in questo momento. Meglio parcheggiare per un anno e attendere l'evoluzione della situazione.
 
Ormai con inflazione galoppante e FED che ha annunciato 4 rialzi per il 2022, siamo arrivati alla fine di un ciclo. E' altamente probabile che la BCE sarà costretta a seguire la FED entro 1 anno al massimo. Visto che il punto di partenza attuale è attorno all'1% a 24 mesi, credo sia molto probabile ormai che entro fine 2023 avremo diverse offerte al 2% a 24 mesi. Sconsiglio di andare sui 5 anni in questo momento. Meglio parcheggiare per un anno e attendere l'evoluzione della situazione.

Io ho scelto la strada opposta e forse ho sbagliato. Ho pensato e sono convinto che è tutta speculazione. I magnati della finanza, che reggono il gioco , e noi sotto i loro piedi , come diceva un film, hanno capito che con gli investimenti mangiano tutti gli intermediari e i broker. I cd non convengono più . Per me la situazione non cambierà mai, la Bce non alzerà i tassi. Sarò ben felice di vedere se la situazione cambierà , e li allora valuterò
 
Ho aperto il conto deposito di Findomestic, ma non ho capito come faccio ad impostare la rendicontazione annuale, qualcuno sa darmi una mano?
 
Io ho scelto la strada opposta e forse ho sbagliato. Ho pensato e sono convinto che è tutta speculazione. I magnati della finanza, che reggono il gioco , e noi sotto i loro piedi , come diceva un film, hanno capito che con gli investimenti mangiano tutti gli intermediari e i broker. I cd non convengono più . Per me la situazione non cambierà mai, la Bce non alzerà i tassi. Sarò ben felice di vedere se la situazione cambierà , e li allora valuterò

Scusa, ma ti suggerirei di uscire dai film e tornare nella realtà.
La FED ha annunciato UFFICIALMENTE che farà 4 aumenti sui tassi nel 2022 (quest'anno). I falchi al suo interno stanno premendo perchè si inizi al più presto, max a Marzo, vista l'inflazione record al 7%. E sul fatto che una banca centrale faccia quanto annunciato non ci piove.
Storicamente la BCE ha sempre, senza eccezioni, seguito la FED.
Si tratta solo di capire l'intervallo temporale fra le due banche centrali, che oggi tutti stimano in massimo 12 mesi e le sorprese potrebbero arrivare con un accorciamento dei tempi....
Quindi anche la BCE aumenterà i tassi e puoi starne certo. Con tutto il rispetto gli intermediari e broker hanno ben poca influenza sulle scelte di politica monetaria UE (non hanno influenza neppure i giganteschi grandi fondi di investimento pensionistici tedeschi, che da anni chiedono di tornare alla normalità....).
 
Scusa, ma ti suggerirei di uscire dai film e tornare nella realtà.
La FED ha annunciato UFFICIALMENTE che farà 4 aumenti sui tassi nel 2022 (quest'anno). I falchi al suo interno stanno premendo perchè si inizi al più presto, max a Marzo, vista l'inflazione record al 7%. E sul fatto che una banca centrale faccia quanto annunciato non ci piove.
Storicamente la BCE ha sempre, senza eccezioni, seguito la FED.
Si tratta solo di capire l'intervallo temporale fra le due banche centrali, che oggi tutti stimano in massimo 12 mesi e le sorprese5 potrebbero arrivare con un accorciamento dei tempi....
Quindi anche la BCE aumenterà i tassi e puoi starne certo. Con tutto il rispetto gli intermediari e broker hanno ben poca influenza sulle scelte di politica monetaria UE (non hanno influenza neppure i giganteschi grandi fondi di investimento pensionistici tedeschi, che da anni chiedono di tornare alla normalità....).

Lo spero quanto dici.... staremo a vedere . Edit : perché questo delay ? I soldi che si perdono nel frattempo li mette la bella faccia di Draghi ? Scusate, oggi sono storto.
 
Ultima modifica:
Scusa, ma ti suggerirei di uscire dai film e tornare nella realtà.
La FED ha annunciato UFFICIALMENTE che farà 4 aumenti sui tassi nel 2022 (quest'anno). I falchi al suo interno stanno premendo perchè si inizi al più presto, max a Marzo, vista l'inflazione record al 7%. E sul fatto che una banca centrale faccia quanto annunciato non ci piove.
Storicamente la BCE ha sempre, senza eccezioni, seguito la FED.
Si tratta solo di capire l'intervallo temporale fra le due banche centrali, che oggi tutti stimano in massimo 12 mesi e le sorprese potrebbero arrivare con un accorciamento dei tempi....
Quindi anche la BCE aumenterà i tassi e puoi starne certo. Con tutto il rispetto gli intermediari e broker hanno ben poca influenza sulle scelte di politica monetaria UE (non hanno influenza neppure i giganteschi grandi fondi di investimento pensionistici tedeschi, che da anni chiedono di tornare alla normalità....).

Nella mia ignoranza ho però notato il tempo che ci ha messo la BCE a scalare quando scesero i tassi, ed effettivamente circa un anno dopo la FED poi qualche altro mese di adattamento delle banche (parlando di depositi), quindi secondo me fra 3-4 anni si potrebbe tornare a vedere un 4% a 60 mesi
 
Avendo a disposizione una certa parte di liquidità da poter parcheggiare in un deposito vincolato, voi la mettereste in questo momento in un CD vincolato a 5 anni, tipo Rendimax o Illimity? Si tornerà in meno di 5 anni ad avere tassi > 1,75%?

Grazie e buona notte.

Secondo me si, le masse di denaro vanno e tornano da USA a UE e viceversa…ed a muoverle sono anche i tassi penso
 
Lo spero quanto dici.... staremo a vedere . Edit : perché questo delay ? I soldi che si perdono nel frattempo li mette la bella faccia di Draghi ? Scusate, oggi sono storto.

Ed i soldi che perderanno i fondi o gli etf obbligazionari quando saliranno i tassi non li consideri?
Non è che l'aumento dei tassi conviene a tutti o la diminuzione è un danno per tutti, ogni cosa ha dei vantaggi per qualcuno e svantaggi per altri, tu invece vorresti che salissero i tassi per alzare i tassi dei cd ma contemporaneamente che non salissero se hai sottoscritto degli etf obbligazionari... tutto a comodo tuo ma il mercato non funziona come pensi tu.
 
Grazie per le vostre opinioni a seguito del mio post.

Prima dell'annuncio della FED ero convinto di mettere la liquidità che posso vincolare su Illimity o Renimax a 5 anni, adesso mica tanto.

Avendo già un CD Banca Progetto, non volendo mettere lì anche questa liquidità (per non mettere tutto sullo stesso deposito) e potendo vincolare, mi sembra che la miglior alternativa al momento, e senza bollo, è AideXa, o sbaglio?
 
Grazie per le vostre opinioni a seguito del mio post.

Prima dell'annuncio della FED ero convinto di mettere la liquidità che posso vincolare su Illimity o Renimax a 5 anni, adesso mica tanto.

Avendo già un CD Banca Progetto, non volendo mettere lì anche questa liquidità (per non mettere tutto sullo stesso deposito) e potendo vincolare, mi sembra che la miglior alternativa al momento, e senza bollo, è AideXa, o sbaglio?

Ti puoi aspettare aumenti sicuramente si, si deve riflettere sulle tempistiche, a meno che la pandemia non modifichi di nuovo tutto…ad esempio lock down causati da varianti feroci, questa la variabile secondo me
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro