RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. V

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Finalmente qualche "rassicurazione" su "presto" (gennaio 2022), e "marce in più" (tassi più vantaggiosi) rispetto all'attuale 1,00%.
Auspico che come fece Illimity quando entrò sul mercato retail - sebbene fosse una realtà del tutto nuova rispetto a Banca Progetto - promuovano e offrano tassi più alti per la concorrenza almeno all'inizio del lancio del nuovo prodotto (Conto Key?).

Ok, speriamo bene . Io però progetto l'ho chiusa in favore una parte di aidexa ed una parte moneyfarm. Non credo possa aderire, il resto lo ho in cd di lunga durata. Vedremo quando ci sarà......
 
Difficile dirlo con certezza. Per quanto riguarda gli IMMOBILI, una cosa è certa: già l'IMU (salvo sia "prima casa" con residenza, perché se è l'unica casa che si possiede ma non si ha la residenza lì, si paga ugualmente "seconda casa" anche se fosse la prima e unica che si possiede) è una bella "mazzata". Poi ci sono le utenze tutte (se non è prima casa, tenere anche solo in essere un contatore elettrico -pure se si accende la luce un'ora all'anno- è una bella spesa ultimamente, poi c'è acqua, gas che -anche qui se non "prima casa" hanno "costi fissi" quasi proibitivi, anche se i consumi effettivi sono zero o quasi). Inoltre, se non vi siano contributi obbligatori a consorzi di bonifica locali, c'è comunque sempre la TARI/imposta sui rifiuti (che è ingentissima se non è prima casa). E poi l'IRPEF sulla rendita catastale aumentata e moltiplicata per i coefficienti previsti. Infine, tutti dicono che bisogna detassare il lavoro (giustamente), ma questo comporta che il peso fiscale dovuto al nostro Stato terribilmente indebitato, graverà sempre di più su tutto ciò che viene visto come "statico" e che neppure si potrebbe nascondere (gli "immobili" appunto) e quindi la tendenza non è rassicurante.

Vale la pena acquistare immobili quasi soltanto se è per:
a) prima casa dove abitare effettivamente (con tanto di residenza);
b) darla in locazione/affitto se si è sicuri di poter guadagnare bene e purché si siano fatti accertamenti molto accurati e precisi sull'inquilino/conduttore a cui la si affitta (se qualcosa si "inceppa" e quest'ultimo diventa insolvente, ci sono anche spese legali da aggiungere pure soltanto per lo sfratto, senza contare che -bella "perla/ciliegina" del nostro fisco- vanno pagate le imposte anche sugli "affitti non riscossi" finché non vi sia il pronunciamento dell'Ufficio giudiziario investito della controversia locativa).

Magari le opere d'arte o alcuni preziosi potrebbero forse essere una soluzione (bisogna però avvalersi della consulenza di esperti davvero indipendenti e affidabili, perché altrimenti si rischia la fregatura; inoltre non sono rapidamente liquidabili in caso vi sia bisogno di rientrare in possesso del denaro così investito)

Io siccome si è capito che i cd purtroppo non fanno guadagnare più gli intermediari e le banche ( questo è il vero motivo per cui scendono i loro rendimenti sempre nonostante e' chiara l'inflazione ; il resto non c'entra nulla ) pian piano ho deciso di avvicinarmi a moneyfarm . Per ora sono in perdita, speriamo bene x il futuro
 
Aggiornamento Foglio Excel

Banca Promos (tassi in ribasso) e alcuni FI
 

Allegati

  • CDM_20211205.xlsx
    99,5 KB · Visite: 444
Ultima modifica:
Banca Promos (tassi in ribasso)

Di fronte a reiterati e continui ribassi sui tassi di interesse, sarebbe opportuno (per chi può) vincolare su Illimity o Rendimax sulle scadenze più lunghe(36/48/60 mesi), assicurandosi i tassi al momento più alti (finché tengono) per i prossimi anni.
Nonostante siamo in una prepotente crescita dell'inflazione, la BCE continuerà ancora a lungo ad attuare politiche monetarie ultra accomodanti.
E anche quando modificherà la politica monetaria, ciò avverrà gradualmente con effetti sui tassi di interesse in tempi piuttosto lunghi.
 
Ultima modifica:
Nonostante siamo in una prepotente crescita dell'inflazione, la BCE continuerà anco a lungo ad attuare politiche monetarie ultra accomodanti.
E anche quando modificherà la politica monetaria, ciò avverrà gradualmente con effetti sui tassi di interesse in tempi piuttosto lunghi.

Dici che andranno avanti così ancora per altri 4-5 anni?
Se così fosse ovviamente avrebbe senso vincolare a più anni possibile. Si otterrebbe il tasso più alto al momento disponibile senza rischiare che nel frattempo si inverte il trend del rendimento dei cd.
 
Dici che andranno avanti così ancora per altri 4-5 anni?
Se così fosse ovviamente avrebbe senso vincolare a più anni possibile. Si otterrebbe il tasso più alto al momento disponibile senza rischiare che nel frattempo si inverte il trend del rendimento dei cd.

Gli effetti del cambiamento di strategia di Francoforte sui tassi che gli Istituti praticano ai clienti, li potremo vedere in tempi lunghi (almeno 36/48 mesi).
Poi tutto è possibile e nessuno, 730 giorni orsono, poteva prevedere la "tempesta pandemica" che si stava abbattendo sull'intero pianeta.
 
nuove promo

Nessuna nuova promo per gennaio?
Ricordo l'anno scorso e i precedenti in questi periodi ( o forse fine mese primi di gennaio ) alcuni CD offrivano promo per nuova liquidità con vincoli 6-12 mesi
speriamo arrivino
ciao
 
Nessuna nuova promo per gennaio?
Ricordo l'anno scorso e i precedenti in questi periodi ( o forse fine mese primi di gennaio ) alcuni CD offrivano promo per nuova liquidità con vincoli 6-12 mesi
speriamo arrivino
ciao

In questa direzione si spera sulle novità in arrivo dal "fronte" Banca Progetto.
 
Dici che andranno avanti così ancora per altri 4-5 anni?
Se così fosse ovviamente avrebbe senso vincolare a più anni possibile. Si otterrebbe il tasso più alto al momento disponibile senza rischiare che nel frattempo si inverte il trend del rendimento dei cd.

Io così ho fatto . È una mia scommessa che nei cd non migliorerà mai, e finora ho avuto ragione.
 
Analogamente quello che è successo nel gioco del Lotto per il numero 53 ritardatario sulla ruota di Milano, ossia è uscito quando tutti avevano finito i soldi per puntarlo, cosi come molti investiranno tutto o la maggior parte dei risparmi nei CD al 1% o giu di li, dopo aumenteranno :-)

Guarda caso piu o meno una decina di anni fa le Banche ti consigliavano di fare mutui a tasso fisso e guarda caso il costo del denaro (quindi i mutui) è sempre sceso e chi ha sottoscritto un bel 30 ennale a tasso fisso lo ha preso nel bus del gnao.
 
Ultima modifica:
Io così ho fatto . È una mia scommessa che nei cd non migliorerà mai, e finora ho avuto ragione.

Anche coloro che un anno orsono accettarono di rinnovare i vincoli su Esagon (24 mesi 1,60%, 36 mesi 2,15%, 48 mesi 2,35%) a tassi che oggi sono pura "utopia".
Oppure quelli che vincolarono alcuni anni fa al 3,00%, 60 mesi su Rendimax (2019) o al 3,25%, 60 mesi su Illimity (2019).
Determinato treni passano poche volte nell'arco di un decennio.
 
Analogamente quello che è successo nel gioco del Lotto sul numero 53 ritardatario sulla ruota di Milano, ossia è uscito quando tutti avevano finito i soldi per puntarlo, cosi come tutti investiranno tutti o la maggior parte nei CD al 1% o giu di li, dopo aumenteranno :-)

E' purtroppo il "dopo" che procura grande incertezza.
Se si reitera a posticipare gli investimenti, si rischia di rimanere senza nulla ("0,...%") in tasca.
Tra poco i conti deposito moriranno, perché è interesse dei principali Istituti dirottare liquidità della clientela privata su altri prodotti (Sicav, Etf, Fondi di investimento etc.).
 
Dici che andranno avanti così ancora per altri 4-5 anni?
Se così fosse ovviamente avrebbe senso vincolare a più anni possibile. Si otterrebbe il tasso più alto al momento disponibile senza rischiare che nel frattempo si inverte il trend del rendimento dei cd.

Per me (almeno in area euro) anche 6-8 anni anni come minimo, .. la BCE e gli stati con la situazione creatasi (debito elevato come mai prima d'ora) hanno tutto l'interesse a lasciare le cose così come stanno a lungo, perchè tassi a zero e inflazione in crescita è un'ottima combinazione (forse pure l'unica, visto che non intendono fare cancellazioni) per ridurre tale debito e renderlo sostenibile nel frattempo... ma pessima ovviamente per i risparmiatori che cercano rendimento a basso rischio.
 
Anche coloro che un anno orsono accettarono di rinnovare i vincoli su Esagon (24 mesi 1,60%, 36 mesi 2,15%, 48 mesi 2,35%) a tassi che oggi sono pura "utopia".
Oppure quelli che vincolarono alcuni anni fa al 3,00%, 60 mesi su Rendimax (2019) o al 3,25%, 60 mesi su Illimity (2019).
Determinato treni passano poche volte nell'arco di un decennio.

Si.... poi ogni tanto c'è una offerta tipo aidexa, ma che non cambia l'andamento generale.... sono piccole cose ogni tanto ... se uno riesce lo prende
 
se guardiamo al mercato dei conti deposito, l'ultima salita generalizzata dei tassi c'è stata intorno alla seconda metà del 2012 / inizio 2013, poi abbiamo spuntato buone offerte solo su iniziative promozionali di singole banche.

i tassi medi secondo me non significano nulla, chi recentemente aveva la liquidità a disposizione e l'ha vincolata con Aidexa ha fatto bene.

se a gennaio Conto Progetto proporrà tassi interessanti sui vincoli, di nuovo chi potrà farà bene a sottoscriverli.

il conto deposito è per sue caratteristiche uno strumento con cui è difficile pianificare a lungo termine ma ottimo per far rendere la liquidità disponibile al momento delle varie offerte
 
...chi recentemente aveva la liquidità a disposizione e l'ha vincolata con Aidexa ha fatto bene.

se a gennaio Conto Progetto proporrà tassi interessanti sui vincoli, di nuovo chi potrà farà bene a sottoscriverli.

beh, dovesse capitare il miracolo che Progetto offra tassi migliori di Aidexa al 2% su 24 mesi, svincolerò da Aidexa e trasferisco su Progetto...chi se ne frega di 2-3 mesi di interessi persi...
 
beh, dovesse capitare il miracolo che Progetto offra tassi migliori di Aidexa al 2% su 24 mesi, svincolerò da Aidexa e trasferisco su Progetto...chi se ne frega di 2-3 mesi di interessi persi...

Si, in questo caso basta fare un rapido calcolo di convenienza.... lo farei volentieri il calcolo, se ci fosse la necessità 😃😂
 
beh, dovesse capitare il miracolo che Progetto offra tassi migliori di Aidexa al 2% su 24 mesi, svincolerò da Aidexa e trasferisco su Progetto...chi se ne frega di 2-3 mesi di interessi persi...

Aidexa non era malaccio...la verità è che nessuno può prevedere il futuro per cui pronti con le cartucce che qualche occasione può sempre uscire:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro