Mutuo prima casa + ristrutturazione

danmasino

Nuovo Utente
Registrato
23/3/16
Messaggi
67
Punti reazioni
6
Ciao a tutti,
mi servirebbe un parere high-level, prima di iniziare a fare eventualmente il giro delle banche.

La mia situazione attuale è la seguente:
- individuato immobile del valore di 300k
- lavori di ristrutturazione (ipotizzati da geometra) pari a 60-70k
- reddito netto mensile 4.500+ eur (2 redditi da lavoro a tempo ind.)
- età 34 e 31 anni, nessun prestito e mutuo attualmente in corso
- disponibilità attuale circa 100k


Di seguito le mie domande:
1) esistono banche che finanziano 80% casa ed almeno 80% lavori di ristrutturazione?

....se sì:
2) mi consigliate di indirizzarmi a qualche banca in particolare? (leggevo ad es. ISP)
3) come vengono gestite le pratiche? si tratta di un'unico mutuo o vengono fatte 2 pratiche slegate? (questo mi serve per capire come vincolare l'offerta che vado a fare per l'acquisto della casa perché, volendo, i lavori potrebbero anche essere piu "soft" a patto di riuscire a comprare la casa)

E per finire, mio dubbio:
4) su cosa si basano per concedermi l'importo relativo ai lavori di ristrutturazione se io non ho ancora comprato e, verosimilmente, non ho ancora in mano stime/preventivi precisi rispetto a quello che andrò a fare una volta in possesso delle chiavi?

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo e la disponibilità. Spero qualcuno mi aiuti a risolvere i miei dubbi OK!
 
Ciao, cerca nel forum mutuo SAL e troverai la risposta in merito a mutui con lavori di ristrutturazione.
 
Ciao a tutti,
mi servirebbe un parere high-level, prima di iniziare a fare eventualmente il giro delle banche.

La mia situazione attuale è la seguente:
- individuato immobile del valore di 300k
- lavori di ristrutturazione (ipotizzati da geometra) pari a 60-70k
- reddito netto mensile 4.500+ eur (2 redditi da lavoro a tempo ind.)
- età 34 e 31 anni, nessun prestito e mutuo attualmente in corso
- disponibilità attuale circa 100k


Di seguito le mie domande:
1) esistono banche che finanziano 80% casa ed almeno 80% lavori di ristrutturazione?

....se sì:
2) mi consigliate di indirizzarmi a qualche banca in particolare? (leggevo ad es. ISP)
3) come vengono gestite le pratiche? si tratta di un'unico mutuo o vengono fatte 2 pratiche slegate? (questo mi serve per capire come vincolare l'offerta che vado a fare per l'acquisto della casa perché, volendo, i lavori potrebbero anche essere piu "soft" a patto di riuscire a comprare la casa)

E per finire, mio dubbio:
4) su cosa si basano per concedermi l'importo relativo ai lavori di ristrutturazione se io non ho ancora comprato e, verosimilmente, non ho ancora in mano stime/preventivi precisi rispetto a quello che andrò a fare una volta in possesso delle chiavi?

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo e la disponibilità. Spero qualcuno mi aiuti a risolvere i miei dubbi OK!

sono stato in una situazione simile. Alla fine ho scelto mutuo 80% su acquisto e finanziato i lavori tramite un fido per poi ridarli velocemente cedendo il credito d'imposta.
Con un mutuo da 240k, avrai 60k di esborso iniziale e con i 40k rimanente potresti coprire buona parte dei lavori

Maurizio
 
sono stato in una situazione simile. Alla fine ho scelto mutuo 80% su acquisto e finanziato i lavori tramite un fido per poi ridarli velocemente cedendo il credito d'imposta.
Con un mutuo da 240k, avrai 60k di esborso iniziale e con i 40k rimanente potresti coprire buona parte dei lavori

Maurizio

Ciao, il problema è che nei restanti 40k bisogna considerare anche agenzia, notaio, spese accessorie...
Il budget 'disponibile' tenderebbe ad assottigliarsi sempre più e non ci permetterebbe di fare i lavori che abbiamo in mente.
D'altronde ci sono tutta una serie di lavori (muratura, impiantistica, ecc.) che se non fai quando entri poi non fai più.

Ciao, cerca nel forum mutuo SAL e troverai la risposta in merito a mutui con lavori di ristrutturazione.

Ciao, ti ringrazio per il consiglio, ho effettuato una ricerca ma ho le idee ancora più confuse di prima :confused:
 
...nessuno può aiutarmi?

È un argomento trattato e ritrattato su questo forum.
Credo basti fare la "fatica" di cercare.
Sembra che stai cercando una "consulenza" personalizzata. :)
Ma credo che per quella esistono professionisti e banche pagate apposta per quello scopo :)
 
Mutuo acquisto prima casa + ristrutturazione...non usufruita

Buongiorno,

scusate se mi collego ad una vecchia discussione ma sono nuova e non mi è ancora possibile creare una nuova discussione.

Ho aperto a dicembre 2021 un mutuo di acquisto + ristrutturazione, siamo andati dal notaio ovviamente per la parte relativa all'acquisto e ci era stato detto che saremmo dovuti tornare dal notaio, previa perizia da parte di un perito, per poter ricevere le successive erogazioni a SAL.
Per vari motivi, non è stato necessario richiedere nessun SAL di ristrutturazione avendo potuto procedere al pagamento dei lavori con risparmi propri.
La banca mi ha più volte rassicurata dicendo che se non avessimo voluto richiedere alcunchè non ci sarebbe stato problema, la pratica per la parte di ristrutturazione sarebbe stata chiusa, questo senza specificare altro.
Mi trovo quindi, dopo la chiusura lavori ad informare la banca che appunto i lavori sono terminati, e che confermo di non aver richiesto e non voler richiedere alcuna quota di quanto ci avevano accordato per la parte di ristrutturazione. La banca mi risponde che in ogni caso doveva uscire il perito e saremmo dovuti comunque andare dal notaio.
Ma mi chiedo quale sia la necessità di far uscire ,il perito, per il quale dovrei comunque sborsare sui 200 euro, per verificare cosa? che ho fatto una ristrutturazione con i miei risparmi e per cui non sto richiedendo nulla alla banca? e ancora una volta, il notaio, che anch'esso chiederà una bella cifra, per registrare quale atto? L'unica cosa a riguardo che mi può venire in mente è la necessità di dichirare che entrambe le parti (noi e la banca) non abbiano nulla da pretendere per la parte di ristrutturazione chiudendo la pratica, ma non essendo esperta non so se sia poi effettivamente necessario un atto dal notaio. Il fatto invece che sia necessario il perito mi sembra veramente un'assurdità!
A qualcuno è mai capitata una cosa del genere e sapete darmi qualche indicazione, in caso sia possibile fare qualcosa a riguardo?
Grazie mille
 
Indietro