Conto deposito X Risparmio di Banca Aidexa

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oppure può non fare il bonifico, se non fa il bonifico non si completa l'apertura e non ha bisogno neanche di chiudere il conto...

se invece per un qualsiasi motivo uno volesse posticipare la data di esecuzione rispetto ai 10 gg famosi o modificare la scadenza o ancora l'importo?
non lo può fare corretto?

deve rifare la procedura di apertura ex novo?

è confermato che non entri nell'Area personale se non un paio di gg dopo il bonifico?
 
ancora !! che du marun, leggete il foglio informativo

In casi normali le FAQ dovrebbero servire per spiegare meglio, non per incasinare dicendo cose diversamente interpretabili


Comunque, proprio a proposito di "foglio informativo", provando a verificare la partita IVA contenuta su quest'ultimo (dal sito dell'Agenzia delle Entrate, cioè da: Agenzia delle Entrate - Verifica partita Iva ), si legge:

La verifica per la partita Iva 00691500706 ha prodotto il seguente risultato:

PARTITA IVA ATTIVA

Denominazione/Cognome e nome: AIDEXA S.P.A.

Data inizio attività: 12/03/1986

per cui, prima ancora di essere una fintech (che recentemente ha ottenuto la licenza bancaria), l'attività di questa società (prima Aidexa SpA ora Banca Aidexa SpA) era in svolgimento da molti anni
 
uh quante storie... non per pignoleggiare, ma a suon di matematica il proposto tasso del 2 % diventa subito l' 1,48 % a causa della tassazione del 26 % sugli interessi, senza contare che - mancando la possibilità di un c.d. sdq nel biennio - interviene anche la penalizzazione dello 0,2 % annuo sul capitale a titolo di imposta di bollo... totalino totalino quel che rimane (posta inoltre l'indisponibilità dei risparmi durante tutto il periodo) ammonta quindi all' 1,28 % annuo...
d'accordo che in giro attualmente non c'è un granché di meglio, ma sicuri sicuri che il gioco valga la candela...?

:confused:
 
d'accordo che in giro attualmente non c'è un granché di meglio, ma sicuri sicuri che il gioco valga la candela...?

Togli pure il granchè, a 24 mesi è quello che rende di più anche se ci togli il bollo.

Se non soddisfa questo tasso vuol dire che i cd non fanno per te e devi scegliere qualche prodotto alzando il rischio. ;)
 
Se non hai alternative, di qualunque tipo esse siano, che in due anni ti rendano di più, il gioco vale la candela.
In caso contario non ha alcuna senso immobilizzare capitale per due anni per un misero 1,28%.
 
Ci son volute pagine e pagine oltre che anni per spiegare il SdQ. Alcuni considerano la pratica una elusione fiscale....
Qualcuno lo fa diventare "elemento strutturale" del calcolo di convenienza.
Ma ... così è .:cool:
 
se invece per un qualsiasi motivo uno volesse posticipare la data di esecuzione rispetto ai 10 gg famosi o modificare la scadenza o ancora l'importo?
non lo può fare corretto?

deve rifare la procedura di apertura ex novo?

è confermato che non entri nell'Area personale se non un paio di gg dopo il bonifico?

Difatti questo è il caso mio, non potrò fare il bonifico nei 10gg. Mi chiedo se in automatico decade il contratto fatto , spero di no. Se non decade, proverò a chiamarli e vedere se sono in tempo a farlo e me lo accettano
 
Ci son volute pagine e pagine oltre che anni per spiegare il SdQ. Alcuni considerano la pratica una elusione fiscale....
Qualcuno lo fa diventare "elemento strutturale" del calcolo di convenienza.
Ma ... così è .:cool:

Technicality SDQ CD Aidexa: supponiamo che il 31/10 vincoli 100K€ per 12 mesi all 1.25% lordo, al 31/12/21 l'imposta di bollo pro tempore (0.2% * 2 mesi /12 mesi = 0.03%) di €30 ce la mette la banca, il 31/10/22 mi vengono accreditati gli interessi sul mio IBAN (€925 netti), poi chiedo svincolo parziale per 99K€ e dopo 32 giorni , il 2/12/22 mi ritrovo tutti i 99K€, ne rimangono 1000 € sul CD Aidexa per tacito rinnovo con un tasso sceso allo 0.9% lordo (sui 1000€ rimasti), poi però chiedo l'estinzione del CD, dopo 32 giorni il 3/1/23 mi ritrovo bonificati i rimanenti 1000€ tolta l'imposta di bollo del 2022 dello 0.2% (ma su 1000€) e la quota bollo pro tempore del 2023 pari allo 0.2 * (3/365), praticamente zero. Insomma l'imposta di bollo totale per questo investimento è stata di soli 2 €. Torna ?

A.
 
Ultima modifica:
Technicality SDQ CD Aidexa: supponiamo che il 31/10 vincoli 100K€ per 12 mesi all 1.25% lordo, al 31/12/21 l'imposta di bollo pro tempore (0.2% * 2 mesi /12 mesi = 0.03%) di €30 ce la mette la banca, il 31/10/22 mi vengono accreditati gli interessi sul mio IBAN (€925 netti), poi chiedo svincolo parziale per 99K€ e dopo 32 giorni , il 2/12/22 mi ritrovo tutti i 99K€, ne rimangono 1000 € sul CD Aidexa per tacito rinnovo con un tasso sceso allo 0.9% lordo (sui 1000€ rimasti), poi però chiedo l'estinzione del CD, dopo 32 giorni il 3/1/23 mi ritrovo bonificati i rimanenti 1000€ tolta l'imposta di bollo del 2022 dello 0.2% (ma su 1000€) e la quota bollo pro tempore del 2023 pari allo 0.2 * (3/365), praticamente zero. Insomma l'imposta di bollo totale per questo investimento è stata di soli 2 €. Torna ?

A.

Non torna.
Alla fine dei 12 mesi del primo vincolo, ti trattengono anche il bollo per i 10 mesi del 2022 sui 100K, quindi 100000*0,2/100*10/12
 
mail con iban arrivata

Mail con iban finalmente arrivata... lunedì procederò con il bonifico dell'intero importo pattuito in fase di sottoscrizione... i soldi per ora sono in transito verso il mio c/c corrente...

Qualcuno ha già ricevuto credenziali? ci potete dare info sull'area privata? grazie mille
 
Non torna.
Alla fine dei 12 mesi del primo vincolo, ti trattengono anche il bollo per i 10 mesi del 2022 sui 100K, quindi 100000*0,2/100*10/12
Lui ragiona come se facessero la foto al 31/12 di ogni anno ma non si sa se è così, secondo me la banca visto che ci legge dovrebbe chiarire magari nelle faq del sito.
 
Lui ragiona come se facessero la foto al 31/12 di ogni anno ma non si sa se è così, secondo me la banca visto che ci legge dovrebbe chiarire magari nelle faq del sito.

Infatti, il mio era un "esercizio" sulla base dell'esperienza con i vincoli di Illimity: scaduto il vincolo in un periodo qualsiasi dell'anno, si paga il bollo pro quota perché si estingue quella linea; con i vincoli di Aidexa non sappiamo se il tacito rinnovo presuppone un estinzione del vincolo con implicito computo del bollo a carico del cliente pro quota tempore e la ripartenza di una nuova linea (ma sarà così). Se con il tacito rinnovo non si estingue quella linea, è lecito pensare che alla conclusione naturale del vincolo o per estinzione anticipata, per l'anno precedente il bollo si dovrebbe calcolare con foto al 31/12.

A.
 
Mail con iban finalmente arrivata... lunedì procederò con il bonifico dell'intero importo pattuito in fase di sottoscrizione... i soldi per ora sono in transito verso il mio c/c corrente...

Qualcuno ha già ricevuto credenziali? ci potete dare info sull'area privata? grazie mille

Mi trovo nella tua situazione, identica.
 
Al primo che posta uno screen-shot dell'area privata, coi dati sensibili coperti, un caffè in omaggio OK!

Chi posta? E chi offre il caffè? :D
 
Al primo che posta uno screen-shot dell'area privata, coi dati sensibili coperti, un caffè in omaggio OK!

Chi posta? E chi offre il caffè? :D

Io ho già postato fin troppo, compreso visura camerale
Lascio il caffè ad altri :p
 
Infatti, il mio era un "esercizio" sulla base dell'esperienza con i vincoli di Illimity: scaduto il vincolo in un periodo qualsiasi dell'anno, si paga il bollo pro quota perché si estingue quella linea; con i vincoli di Aidexa non sappiamo se il tacito rinnovo presuppone un estinzione del vincolo con implicito computo del bollo a carico del cliente pro quota tempore e la ripartenza di una nuova linea (ma sarà così). Se con il tacito rinnovo non si estingue quella linea, è lecito pensare che alla conclusione naturale del vincolo o per estinzione anticipata, per l'anno precedente il bollo si dovrebbe calcolare con foto al 31/12.

A.

Non sappiamo con certezza cosa accade in caso di rivincolo ma dato che è certo che paghino gli interessi (e che per contratto tali interessi debbano essere pagati a fine vincolo) ci sono altissime probabilità che il vincolo venga considerato comunque estinto, vengano pagati gli interessi meno il bollo e ne venga aperto un altro al nuovo tasso.
Inoltre, anche se invece non fosse così, comunque risparmieresti gran parte del bollo ma perderesti totalmente più di un mese di interessi... nel tuo caso col tasso all'1,25% perderesti comunque circa lo 0,12% quindi più di metà del risparmio del bollo, se prendiamo come riferimento il 2% del vincolo a 2 anni addirittura si perde in mancati interessi più di quanto si risparmia nel pagamento del bollo...
 
Al primo che posta uno screen-shot dell'area privata, coi dati sensibili coperti, un caffè in omaggio OK!

Chi posta? E chi offre il caffè? :D

Ma più che lo screen-shot dell'area privata io sarei curioso di sapere se qualcuno ha già fatto il secondo vincolo e se la procedura funziona correttamente inserendo in automatico gran parte dei dati (come si era detto, ma al momento senza nessuna conferma)
 
Grazie delle informazioni. Potrebbero essere tassi interessanti alla situazione attuale.
 
Ma più che lo screen-shot dell'area privata io sarei curioso di sapere se qualcuno ha già fatto il secondo vincolo e se la procedura funziona correttamente inserendo in automatico gran parte dei dati (come si era detto, ma al momento senza nessuna conferma)

Ho provato ad inserire un secondo vincolo dopo la conclusione del primo.
Procedura che riconosce i gia' clienti,li rimanda all'area personale e saltando la maggior parte dei dati ti fa scegliere importo e tipo vincolo senza riconoscimento in web camera.
Il problema almeno nel mio caso e' che arrivando a concludere tutto sulla firma digitale la procedura si e' bloccata con un avviso che dice procedura al momento non disponibile.
Mi hanno detto che contano di risolvere il tutto entro lunedi,vedremo'.
Per caso qualcuno ha provato ad attivare il secondo vincolo ed e' rimasto anche lui bloccato?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro