Conto deposito X Risparmio di Banca Aidexa

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La procedura si comincia come la prima dal sito apertura conto deposito.
Dopo avere inserito due codici di identificazione ,uno da sms e uno da mail la procedura ti riconosce come gia' cliente e ti invita ad entrare in area riservata.
Qui chiaramente non devi piu' inserire tutti i dati e non devi piu' fare identificazione con web cam.
Devi solo scegliere cifra e durata vincolo e poi firmare con firma digitale.
Alla fine ti dicono procedura conclusa e che a breve ti invieranno i dati per la conclusione vincolo.
Presumo che come per il primo ti dovranno inviare una mail con un iban su cui fare il bonifico entro 10 gg.
A questo punto penso che come gia' detto per ogni vincolo ci sia un iban diverso,ogni vincolo e' un contratto differente
Aspetto la mail che dovrebbe arrivare in 24/48 ore

Credo di aver capito che i codici te li inviano su n. telefono e mail che immetti nella 1a schermata.
Il riconoscimento avverrebbe lo stesso (sul codice fiscale) anche se, per ipotesi di scuola, si utilizzasse altro n. telefono ed altra mail.
 
Diccelo tu!;)
Quando ti ho nominato questo conto (in senso propositivo) nell'altro thread, mi hai dato l'impressione di NON aver gradito.

Prossima volta evito di disturbarti.:cool:

Cerco un centro di gravita' permanente....
Sto valutando.
 
@variago Scusa ma i due codici te li mandano perchè quando inserisci le tue generalità capiscono subito che sei già loro cliente immagino, perchè altrimenti la procedura continuerebbe come se tu fossi un "nuovo" cliente.
 
@variago Scusa ma i due codici te li mandano perchè quando inserisci le tue generalità capiscono subito che sei già loro cliente immagino, perchè altrimenti la procedura continuerebbe come se tu fossi un "nuovo" cliente.

Quando inizi la procedura devi immettere nome cognome codice fiscale e mail e numero telefono
Una volta immessi un codice che ti arriva sms per confermare il telefono e un codice che ti arriva via mail per confermarla compare un avviso che ti hanno riconosciuto come gia' cliente ,chiaramente lo capiranno dalle generalita' inserite,poi si procede in area personale
 
Direi che hanno risolto.
Ho provato a rifare la procedura e non si blocca piu',
Procedura conclusa ,come detto non c'e' bisogno di reinserire tutti i dati ma ti chiede solo cifra e durata vincolo.
Chi era rimasto bloccato per il secondo vincolo puo' provare a terminare la procedura

Appena andata a buon fine anche a me la richiesta di secondo vincolo,firma digitale funzionante,unica cosa oggi non mi ha richiesto l'importo che intendo vincolare..ma suppongo abbia ripreso la richiesta non andata a buon fine di ieri..
 
Io vado oltre l'effettuazione dei vincoli dall'area riservata. Volevo sapere per quelli che hanno già aperto e che sono operativi, se dall'home banking risulti già l'applicazione con la quale è possibile fare disdetta alla fine del vincolo. E poi un'altra domanda. Si può fare nei 32 gg. precedenti senza perdere gli interessi, oppure per essere sicuri conviene fare disdetta dopo l'accredito degli stessi ed aspettare altri 32 gg.
 
Io vado oltre l'effettuazione dei vincoli dall'area riservata. Volevo sapere per quelli che hanno già aperto e che sono operativi, se dall'home banking risulti già l'applicazione con la quale è possibile fare disdetta alla fine del vincolo. E poi un'altra domanda. Si può fare nei 32 gg. precedenti senza perdere gli interessi, oppure per essere sicuri conviene fare disdetta dopo l'accredito degli stessi ed aspettare altri 32 gg.

Non ho ancora aperto ma nessuno ha mai parlato di disdetta del vincolo, quello che si deve fare (se non interessati al rivincolo) è fino ai 32 giorni precedenti la scadenza segnalare di non essere interessati al rivincolo (in teoria tale segnalazione doveva essere fatta inserendo un flag nella home banking ma pare che ancora tale funzione non sia disponibile).
Comunque non c'è modo di fare confusione fra un eventuale svincolo parziale e la richiesta di non rivincolare (anche ammesso che la funzione non venga implementata immagino si scriverebbe una mail spiegando chiaramente che non si vuole rivincolare), quindi tutto il tuo discorso sul perdere gli interessi non ha molto senso...
 
Io vado oltre l'effettuazione dei vincoli dall'area riservata. Volevo sapere per quelli che hanno già aperto e che sono operativi, se dall'home banking risulti già l'applicazione con la quale è possibile fare disdetta alla fine del vincolo. E poi un'altra domanda. Si può fare nei 32 gg. precedenti senza perdere gli interessi, oppure per essere sicuri conviene fare disdetta dopo l'accredito degli stessi ed aspettare altri 32 gg.
Occorre tenere conto anche del contratto
 
Non ho ancora aperto ma nessuno ha mai parlato di disdetta del vincolo, quello che si deve fare (se non interessati al rivincolo) è fino ai 32 giorni precedenti la scadenza segnalare di non essere interessati al rivincolo (in teoria tale segnalazione doveva essere fatta inserendo un flag nella home banking ma pare che ancora tale funzione non sia disponibile).
Comunque non c'è modo di fare confusione fra un eventuale svincolo parziale e la richiesta di non rivincolare (anche ammesso che la funzione non venga implementata immagino si scriverebbe una mail spiegando chiaramente che non si vuole rivincolare), quindi tutto il tuo discorso sul perdere gli interessi non ha molto senso...
esatto (bruciato sul tempo)
 
Ci stavo pensando anch'io in ottica di diversificazione. Ci sono però due cose che mi continuano a sembrare anomale rispetto agli altri conti deposito sul mercato:
1) che si debba fare il bonifico, anziché "a nome del depositante presso banca Aidexa"(come avviene quasi sempre per i conti deposito, perché il titolare del denaro dovrebbe rimanere il cliente e non la banca), direttamente "a banca Aidexa" (appunto: giuridicamente c'è una differenza non trascurabile);
2) che l'importo massimo depositabile per cliente (anche nel caso di più depositi distinti) non possa in alcun caso superare i 100k, che -guarda caso- sarebbe l'importo nominalmente garantito dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

Il fatto poi che, una serie di casistiche di base riguardanti operazioni normalissime (previste anche dal foglio informativo), portino a "blocchi" vari, fa pensare ad un area privata implementata -dal punto di vista del software- senza troppa attenzione
 
Confermo che al momento nell'area riservata non e' presente l'opzione di non conferma vincolo.
E' presente invece un tasto per la modifica del conto indicato all'apertura da dove si deve fare il bonifico e dove saranno accreditati interessi e rimborsi capitale.
Sono presenti inoltre i contratti dei vincoli gia' conclusi e anche di quelli solo prenotati e firmati digitalmente ma non ancora finalizzati col bonifico.
 
Ci stavo pensando anch'io in ottica di diversificazione. Ci sono però due cose che mi continuano a sembrare anomale rispetto agli altri conti deposito sul mercato:
1) che si debba fare il bonifico, anziché "a nome del depositante presso banca Aidexa"(come avviene quasi sempre per i conti deposito, perché il titolare del denaro dovrebbe rimanere il cliente e non la banca), direttamente "a banca Aidexa" (appunto: giuridicamente c'è una differenza non trascurabile);
2) che l'importo massimo depositabile per cliente (anche nel caso di più depositi distinti) non possa in alcun caso superare i 100k, che -guarda caso- sarebbe l'importo nominalmente garantito dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

Il fatto poi che, una serie di casistiche di base riguardanti operazioni normalissime (previste anche dal foglio informativo), portino a "blocchi" vari, fa pensare ad un area privata implementata -dal punto di vista del software- senza troppa attenzione
Anche con Igea bisognava fare un bonifico intestato alla banca che poi veniva girato su un conto intestato al cliente.
Per il limite dei 100k forse essendo una banca nuova pensano di fare sufficiente raccolta con questo limite e poi non credo che in tanti lo supererebbero al momento.
 
scusate guardavo ora la mail per il bonifico "Per attivare il conto deposito X Risparmio, è sufficiente effettuare un bonifico dall'IBAN XXXX dell'importo di YYYY Euro al seguente IBAN intestato a te:"iban"

quindi non vedo da nessuna parte di doverlo intestare alla banca
 
scusate guardavo ora la mail per il bonifico "Per attivare il conto deposito X Risparmio, è sufficiente effettuare un bonifico dall'IBAN XXXX dell'importo di YYYY Euro al seguente IBAN intestato a te:"iban"

Evidentemente hanno cambiato.
Il primo vincolo l'ho fatto con un bonifico intestato alla banca come da loro mail.
Poi andando in area personale vedo che hanno assegnato al primo vincolo chiaramente adesso intestato a me un altro iban .
 
scusate guardavo ora la mail per il bonifico "Per attivare il conto deposito X Risparmio, è sufficiente effettuare un bonifico dall'IBAN XXXX dell'importo di YYYY Euro al seguente IBAN intestato a te:"iban"

quindi non vedo da nessuna parte di doverlo intestare alla banca
Io ho fatto richiesta di apertura ieri e non ho ancora ricevuto istruzioni per il bonifico.
 
(apertura fatta il 12 ottobre)
 
Io personalmente ho intenzione di farlo se l'offerta non cambia fino a che banca progetto mi rilascia i soldi
 
Non ho ancora aperto ma nessuno ha mai parlato di disdetta del vincolo, quello che si deve fare (se non interessati al rivincolo) è fino ai 32 giorni precedenti la scadenza segnalare di non essere interessati al rivincolo (in teoria tale segnalazione doveva essere fatta inserendo un flag nella home banking ma pare che ancora tale funzione non sia disponibile).
Comunque non c'è modo di fare confusione fra un eventuale svincolo parziale e la richiesta di non rivincolare (anche ammesso che la funzione non venga implementata immagino si scriverebbe una mail spiegando chiaramente che non si vuole rivincolare), quindi tutto il tuo discorso sul perdere gli interessi non ha molto senso...

Il non rinnovo del vincolo per te cosa significa. Per me è una disdetta. Io ho fatto un'altra domanda. Non sono sicuro se bisogna agire nei 32 gg. precedenti senza perdere gli interessi. Quindi non penso che il mio discorso "non ha senso". In ogni caso non puoi agire come ti pare se non contemplato, per cui non sta a te decidere di inviare una mail per la disdetta, scusa "Non rinnovo", quando nel foglio informativo non si parla di ciò.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro