Finalmente e per la gioia di qualcuno: MI ASSEMBLO CON CALMA IL PC 👍

  • Ecco la 62° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Dopo un primo trimestre decisamente positivo, i principali indici azionari globali hanno iniziato il secondo trimestre 2024 all’insegna dell’incertezza per via dell’escalation delle tensioni geopolitiche. Performance deboli per Wall Street, per la Borsa di Tokyo ma anche per quelle europee. A mettere in difficoltà i listini le dichiarazioni del presidente della Fed di Minneapolis, Neel Kashkari, che ha lasciato aperta la possibilità che quest’anno la banca centrale Usa possa decidere di prendere tempo e aspettare prima di un taglio dei tassi, ipotizzando addirittura uno scenario di tassi fermi per tutto il 2024. Anche il report robusto di venerdì sui nonfarm payrolls di marzo potrebbe rafforzare la convinzione che non ci sia fretta di tagliare i tassi, spostando le attese per la prima mossa della Fed verso la riunione di luglio. Per continuare a leggere visita il link

  • Nuovi Equity Protection su azioni e materie prime con rendimenti all’emissione fino a 35%

    Societe Generale rende disponibili su Borsa Italiana (SeDeX) 10 Equity Protection Certificate (con Cap) su azioni e materie prime.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
io lho assemblato nel 2017.
ricordo di essere partito dal processore. i7 - 7500

una volta scelto quello, andai su scehda madre compatibile, i due hd e la scheda video
 
con la scheda video bisogna aggiungere un 100 euri al preventivo , secondo hard disk ne prendo uno da questo pc che ha tre ssd da 500gb , scoccia per queste novità in arrivo che ti rendono il pc quasi già vecchio .
ho visto che nel preventivo manca il dissipatore del processore intel che sarebbero altri 60 eur minimo .

dove li metti tre hd ??
oggi un wd da 2 tera non costa molto.
 
dove li metti tre hd ??
oggi un wd da 2 tera non costa molto.

non ho capito cosa intendi ma se la scheda madre lo permette gli Hd ce li monti e anche il masterizzatore che non serve più a niente ma qualche volta può servire , se ce l'hai tanto vale montarlo almeno non devi usarne uno esterno , adesso tra vecchi e ssd ho 5 hd installati . " e tre sistemi operativi funzionanti" un win7 e 2 win10 :D
almeno se si rompe uno passo all'altro in un secondo
saluto
 

Allegati

  • Immagine 17.jpg
    Immagine 17.jpg
    42,8 KB · Visite: 166
mi sembra un ottimo assemblaggio , quanto avevi speso ?
qui il discorso è anche sul fatto di assemblare un pc con una discreta potenza che giri bene anche con qualche programma pesante e con una scheda madre espandibile in futuro , con un rapporto prezzo qualità buono , diciamo senza spendere eccessivamente .

con un budget 3000 eur sicuramente il pc diventa un fulmine in ogni situazione .......

saluto

pagato il tutto 1.700€, i pezzi e l'assemblaggio fatto tutto dal mio amico di fiducia, sicuramente ora con i prezzi attuali verrebbe più costoso; ho scritto budget MASSIMO perchè voglio assolutamente una macchina MINIMO di pari prestazioni e da quanto ho visto/sentito molte componenti sono schizzate di prezzo, ovviamente mi farebbe MOLTO piacere spendere di meno ;);)
Appena ho la proposta che mi viene fatta la scrivo per avere opinioni ;)
 
sta giocando come con i Lego, forse nel 2023 ce lo presenterà.:o

con calma l'ho anche scritto nel titolo del 3d , mica mi corre dietro qualcuno , il pc è vecchio ma funzionante perfettamente , poi volendo ho anche un tablet e il cellulare per andare su internet , qui già in molti mi hanno dato dei buoni consigli , poi alla fine deciderò cosa comprare , comunque è scontato che scheda madre e processore li prenderò per ultimi , sia perchè magari scende il prezzo e sia per la faccenda che se non funziona qualcosa faccio il reso .
si tratta di trovare dei componenti prezzo qualità con un buon rapporto che non siano subito vecchi già dal prossimo anno , poi anche la soddisfazione di scegliersi i componenti e di assemblarselo da soli fa piacere , Ma con calma le critiche servono se sono costruttive :yes:
 
pagato il tutto 1.700€, i pezzi e l'assemblaggio fatto tutto dal mio amico di fiducia, sicuramente ora con i prezzi attuali verrebbe più costoso; ho scritto budget MASSIMO perchè voglio assolutamente una macchina MINIMO di pari prestazioni e da quanto ho visto/sentito molte componenti sono schizzate di prezzo, ovviamente mi farebbe MOLTO piacere spendere di meno ;);)
Appena ho la proposta che mi viene fatta la scrivo per avere opinioni ;)


Per me MINIMO di pari prestazioni non ha senso...

..se devo spendere soldi per sostituire un PC di pari prestazione non mi piace.
Se cambio il PC e per upgradarlo con una macchina più performante.

Altrimenti mi tengo la mia e spendo zero euro. Poi, se un giorno si rompe lo sostituisco con uno nuovo.
Tanto su una macchina vecchia (come su una macchina nuova) devi fare il back-up dei dati e anche se
si rompe dovresti essere a posto in caso di rottura (tieni presente che si può rompere anche il nuovo).

A proposito di rotture, io ho avuto dei vecchi hard disk IDE che hanno funzionato per decenni,
mentre ho avuto la rottura di svariati nuovi hd meccanici di una famosa marca definita seria e longeva.


Cosa diversa e se mi serve un secondo PC e lo vorrei almeno che abbia una potenza simile a quello che già ho.
 
ho sempre avuto processori intel e schede asus e questo influenza le mie scelte riguardo il processore amd 5600G
però alla fine sentendo i vostri pareri e anche leggendo recensioni varie devo convincermi che in questo momento in generale amd è migliore di intel ,anche solo il fatto che amd consuma e scalda meno è già una buona motivazione per sceglierlo oltre al fatto che costa pure meno .
l'ideale però se uno non ha fretta sarebbe aspettare i nuovi processori di nuova generazione ,con schede madri con nuovo sochet e memorie ddr5 , inizi con una configurazione minima del processore e memoria ma poi hai davanti del tempo per aspettare che i prezzi calano e se vuoi lo espandi avendo assemblato un pc che per alcuni anni resta al top della tecnologia .
sbaglio?
saluto
 
ho sempre avuto processori intel e schede asus e questo influenza le mie scelte riguardo il processore amd 5600G
però alla fine sentendo i vostri pareri e anche leggendo recensioni varie devo convincermi che in questo momento in generale amd è migliore di intel ,anche solo il fatto che amd consuma e scalda meno è già una buona motivazione per sceglierlo oltre al fatto che costa pure meno .
l'ideale però se uno non ha fretta sarebbe aspettare i nuovi processori di nuova generazione ,con schede madri con nuovo sochet e memorie ddr5 , inizi con una configurazione minima del processore e memoria ma poi hai davanti del tempo per aspettare che i prezzi calano e se vuoi lo espandi avendo assemblato un pc che per alcuni anni resta al top della tecnologia .
sbaglio?
saluto


Questi pensieri sono comuni a tutti, ma finisci appunto per non aggiornare mai.
Le ddr5 all'inizio saranno care e "poco performanti", poi dopo 3 anni comunque la scheda madre diverrà "obsoleta" e magari non supporterà nuove cpu e ram più veloci. ecc ecc.
Il discorso è valido, ma relativo, se ti serve cambi adesso, prendi "il top" am4 e sei a posto per anni, poi si vedrà.
Se invece non ti serve, aspetti il 2023 e valuti cosa offre il mercato.
 
nel 2023 avremo a mercato le CPU ibride, vera novità Intel degli ultimi 10 anni,
io aspetterei la vendita a volume della 12gen Alder like
 
nel 2023 avremo a mercato le CPU ibride, vera novità Intel degli ultimi 10 anni,
io aspetterei la vendita a volume della 12gen Alder like

si infatti buona idea OK!
il pc va bene e win10 mi pare che verrà aggiornato per altri 2 anni , poi purtroppo per passare a windows 11 bisogna cambiare pc .
passo a un pc più moderno soltanto per essere apposto con il sistema operativo che si aggiorni quindi ho tempo ....... altrimenti avrei continuato con questo , però tanto che lo cambi cerchi di avere un oggetto il più possibile con componenti recenti .
se fai il pc e dopo pochi mesi cambiano le memorie cambia sochet cambia processore allora non ha senso .
quindi aspetto eventi più favorevoli :rolleyes:
 
si infatti buona idea OK!
il pc va bene e win10 mi pare che verrà aggiornato per altri 2 anni , poi purtroppo per passare a windows 11 bisogna cambiare pc .
passo a un pc più moderno soltanto per essere apposto con il sistema operativo che si aggiorni quindi ho tempo ....... altrimenti avrei continuato con questo , però tanto che lo cambi cerchi di avere un oggetto il più possibile con componenti recenti .
se fai il pc e dopo pochi mesi cambiano le memorie cambia sochet cambia processore allora non ha senso .
quindi aspetto eventi più favorevoli :rolleyes:

Non dovresti sentirti limitato dalla questione windows 11 nel decidere se cambiare PC o meno. Se ci tieni ad usare subito win 11, lo puoi tranquillamente installare anche su un PC non ufficialmente compatibile. La rete e' piena di tutorial piu' o meno dettagliati su come fare.:yes:
 
CONSUMISMO SFRENATO.

Non dovresti sentirti limitato dalla questione windows 11 nel decidere se cambiare PC o meno. Se ci tieni ad usare subito win 11, lo puoi tranquillamente installare anche su un PC non ufficialmente compatibile. La rete e' piena di tutorial piu' o meno dettagliati su come fare.:yes:
si grazie ho letto .
il modulo TPM 2.0 offre maggiori garanzie agli utenti in termini di sicurezza e protezione dei dati , anche il bios ha subito un'evoluzione l'UEFI che sul mio pc non esiste. poi le velocità di processori memorie schede madri etc , se lo usi in casa senza collegarlo alla rete con i vecchi programmi anche il vecchio pc dura ancora vent'anni e ci lavori alla grande .
oggi però non si riesce manco più a fare questo perchè se per caso devi reinstallare non hai manco più cd di installazione e i vecchi drivers non te li forniscono più , cosi magari stampante ,web cam ,masterizzatore npn funzionano o funzionano al minimo indispensabile e non trovi più nemmeno il pacchetto software della vecchia scheda madre tipo la suite per l'audio integrato , anche se lo installi dal cd ti dice che non è compatibile .
ho letto che si può fare ma c'è anche scritto che microsoft non risponde di eventuali danni .
vorrei cambiarlo perchè voglio un pc moderno con su le ultime tecnologie e sicurezze che facciano girare OS in modo ottimale senza bug di sistema , già li avrà per conto suo figuriamoci se lo installi con dei mastrusci , poi visto che lo cambio se riesco anche a comprare un pc che dopo un mese non sia già vecchio tanto meglio .
ormai massimo 6/8 anni il pc ti costringono a cambiarlo ,qualsiasi cosa compri ormai la durata più o meno è questa , che sia una lavatrice o un'auto o un tv etc la storia è sempre la stessa, per farti spendere/spillarti soldi sudati si inventano di tutto.

001.jpg

esempio questo programma della scheda madre asus per gestire audio microfono etc sul nuovo wuindows10 non lo installi manco a morire e se disgraziatamente forzando a dx e sx ci riuscissi funziona male
idem stampante e masterizzatore non tutti vengono accettati .
saluto
 
prezzi sempre stabili , oltre al fatto che ci sono quasi 100 euro tra tasse e spedizione
Immagine 9.jpg
troppo
 
mentre sul processore intel non mi pare ci siano spese aggiuntive
 

Allegati

  • 001.jpg
    001.jpg
    37,4 KB · Visite: 133
I5-11xxx è un processore di 11esima generazione, rischi di prendere una CPU vecchia,
io aspetterei alder luke, la 12esima che rappresenta un abisso evolutivo come da una decina di anni a questa parte,
multicore con processori economy e processori prestazionali in simbiosi,
la commercializzazione a volumi è prossima
 
I5-11xxx è un processore di 11esima generazione, rischi di prendere una CPU vecchia,
io aspetterei alder luke, la 12esima che rappresenta un abisso evolutivo come da una decina di anni a questa parte,
multicore con processori economy e processori prestazionali in simbiosi,
la commercializzazione a volumi è prossima

chiarissimo , è quello che vorrei fare , magari si spenderà qualcosa in più però si compra una tecnologia più moderna sia nel processore che scheda madre e memorie etc, che probabilmente farà restare il pc sfruttabile per parecchi anni e magari se sarà possibile si inizia con un processore meno potente che poi volendo si potrà espandere quando i prezzi caleranno ..... giusto?
saluto

Intel Alder Lake: specifiche, prezzi e data d'uscita | Tom's Hardware
 

Allegati

  • 001.jpg
    001.jpg
    107,5 KB · Visite: 117
alder lake starà a 350 di solo modello base se va bene...
 
I processori Intel Core di dodicesima generazione sono disponibili in tutto il mondo dal prossimo 4 novembre in oltre 30 paesi nel mondo.
I prezzi partono da 264$ per arrivare a 589$ per i modelli sbloccati.
 
I processori Intel Core di dodicesima generazione sono disponibili in tutto il mondo dal prossimo 4 novembre in oltre 30 paesi nel mondo.
I prezzi partono da 264$ per arrivare a 589$ per i modelli sbloccati.

si lo street price americano che come per magia in eurolandia diventano 364 e 689.
Se va bene...
Poi lo deve abbinare ad una relativa scheda madre z690 ed ha quasi finito gli 800 di budget...
 
Indietro