Finalmente e per la gioia di qualcuno: MI ASSEMBLO CON CALMA IL PC 👍

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ho trovato questo con video integrato Intel Core i5-11600K (3,9 GHz/4,9 GHz, 12 MB di cache) costa 262 eur. non ho ancora letto recensioni e vedo che costa più o meno come AMD Ryzen 5 5600G ,forse la scheda madre costerà un pò più cara ma io sono affezionato a intel e asus ,ma non è detto devo ancora decidere , magari alla fine scelgo quella che cala più di prezzo .
interessa assemblare dei componenti di ultima generazione che vadano alla grande con windows11 e che per parecchi anni resti efficiente senza diventare subito troppo obsoleto.

001.jpg
 
e da quello che ho letto questa è la sua scheda madre ottimale

001.jpg
 
e questa penso sia buona per il Ryzen 5 5600G
più o meno i prezzi si equivalgono

001.jpg
 
prendi una B550, non ha alcun senso l'X570
 
Ultima modifica:
prendi una B550, non ha alcun senso l'X570

si concordo ma comunque la 570 è più espandibile , su questo pc ci sono 5 HD 2 con windows10 e uno con win7 , gioco con i sistemi operativi :D
probabilmente prenderò questo abbinamento , ho visto che i prezzi sono già scesi abbastanza ma forse scenderanno ancora un pochino penso , spero che questa scheda e processore vada bene per parecchi anni con windows11 , sto assemblando soltanto per quello , sei sicuro che questo processore vada meglio dell intel i5 11600k? sicuramente mi pare tecnologicamente più avanti come cache e consumi , ma come velocità assoluta sembra più veloce intel
 
e questa penso sia buona per il Ryzen 5 5600G
più o meno i prezzi si equivalgono

Vedi l'allegato 2791256

Io ho proprio questa perché quando mi sono fatto il pc le B550 ancora non erano uscite… mai avuto un problema e puntualmente bios aggiornato… certo, una B550 media ti costa meno e, per il tuo sistema ed esigenze, è più che sufficiente… con entrambe cadi comunque in piedi ;)
 
si concordo ma comunque la 570 è più espandibile , su questo pc ci sono 5 HD 2 con windows10 e uno con win7 , gioco con i sistemi operativi :D
probabilmente prenderò questo abbinamento , ho visto che i prezzi sono già scesi abbastanza ma forse scenderanno ancora un pochino penso , spero che questa scheda e processore vada bene per parecchi anni con windows11 , sto assemblando soltanto per quello , sei sicuro che questo processore vada meglio dell intel i5 11600k? sicuramente mi pare tecnologicamente più avanti come cache e consumi , ma come velocità assoluta sembra più veloce intel

Come cpu il 11600k è un poco più veloce, ma grazie, consuma molto di più, e comunque nonostante questo a livello di scheda video è molto più lento.
Parlo confrontandolo con un 5600g che costa uguale.
Personalmente non avrei dubbi.
Poi se aspetti la prossima generazione Intel allora magari si può tornare a ragionare su quale scegliere.
 
si concordo ma comunque la 570 è più espandibile , su questo pc ci sono 5 HD 2 con windows10 e uno con win7 , gioco con i sistemi operativi :D
probabilmente prenderò questo abbinamento , ho visto che i prezzi sono già scesi abbastanza ma forse scenderanno ancora un pochino penso , spero che questa scheda e processore vada bene per parecchi anni con windows11 , sto assemblando soltanto per quello , sei sicuro che questo processore vada meglio dell intel i5 11600k? sicuramente mi pare tecnologicamente più avanti come cache e consumi , ma come velocità assoluta sembra più veloce intel

Se prendiamo come riferimento esclusivamente la soluzione con grafica integrata, sicuramente Amd è più performante, soprattutto lato consumi: Tdp Amd 65W - Intel 95W.
Cache l3: Amd 16MB - Intel 12Mb, tenendo presente che la Gpu Amd Vega è ben al di sopra della soluzione Intel Iris, poi se si vuole prendere in considerazione esclusivamente le performance della Cpu, allora Intel è sicuramente un gradino sopra. A questo punto, se si guarda in primis alle prestazioni pure della cpu, l'obbiettivo si ribalta completamente, ed in considerazione di ciò si torna totalmente alla tua idea iniziale, senza girarci intorno puntando direttamente alla soluzione Cpu + Gpu separate con costi, consumi e chiaramente performance, totalmente diversi e nettamente superiori.
Insomma è una questione di scelte. Se si vuole un sistema discreto e bilanciato ma pur sempre espandibile, si va di Amd con Apu, se si vuole forza bruta da vendere, si va direttamente di Intel con scheda grafica separata. A questo punto, se si decide di percorrere quest'ultima via, passerei direttamente ad almeno ad un i7 per avere un distacco netto dalla soluzione Amd.
Riguardo il discorso Win 11, se vuoi toglierti ogni dubbio, sul sito Microsoft vi sono le tabelle di compatibilità per i vari processori.
Personalmente il discorso Windows io lo risolto da un pezzo. Sono passato a Linux da due anni è mi sono tolto il pensiero, ma questo è un'altro discorso. :)
 
Detto che in questo momento le schede video sono merce rara, quindi personalmente eviterei la seconda strada.
Anche se fosse, prenderei comunque un Ryzen senza integrata, tra l'altro più sali di fascia più AMD stacca Intel.
 
penso che stavolta gli faccio le corna a intel " per questo che le azioni che ho in portafoglio non salgono " :D
comunque alla fine mi fermo a questo livello altrimenti se inizi a leggere a destra e a manca c'è sempre qualcosa di migliore da scegliere e spendere di più .......
se inizi a leggere c'è sempre da aspettare qualcosa di più moderno che sta per uscire e non ne vieni più a capo ;)
esempio il Socket intel LGA 1200 mi pare più recente del Socket amd am4 o sbaglio?
non c'è mai una soluzione che ti soddisfa a pieno .
saluto
 

Allegati

  • 001.jpg
    001.jpg
    118,8 KB · Visite: 200
Certo, ormai è un marketing continuo, escono novità ogni 6 mesi.
 
imho alla fine son tornato a intel per via del sochet più recente , anche quella ventolina sulla scheda madre per AMD Ryzen non mi ispira tantissimo .
ho fatto una specie di preventivo e devo dire che se non mi sono dimenticato qualche pezzo importante la spesa è ancora contenuta .
se poi un giorno volessi montare una scheda video potente sono sempre in tempo a farlo e allora diventa una scheggia ......
 

Allegati

  • preventivo.jpg
    preventivo.jpg
    88,1 KB · Visite: 175
certo che leggendo ho scelto il momento peggiore per assemblare il pc perchè ci saranno grandi cambiamenti in arrivo , nei Socket , nei processori ,nelle memorie , praticamente tutto , magari anche gli hard disk saranno più veloci , le schede video magari terranno la compatibilità ma magari usciranno modelli che a parità di potenza consumano meno , praticamente non sarà manco possibile fare un upgrade dei componenti nemmeno a un pc moderno di pochi anni .
comunque se i prezzi scendono sono disposto a mettere su anche un pc già vecchio in partenza , l'importante che i prezzi siano veramente a sconto altrimenti mi tengo questo pc vecchio fin quando win10 forniranno gli aggiornamenti .
tutta una speculazione per far sembrare subito vecchio il tuo pc e vendertene un'altro per fare più soldi i costruttori .
anche chi fa sistemi operativi e butta fuori chi ha un pc più vecchiotto facendo un nuovo OS e smettendo di fare aggiornamenti sul vecchio sistema operativo è un'altro sistema per spillare soldi alla gente senza motivo, secondo me al limite della legalità .

magari migliaia di artigiani e piccole imprese saranno costrette a cambiare pc pena restare senza aggiornamenti e protezione con il rischio di essere infettati da virus che magari sono loro stessi a inviarteli :D
 
ti manca un secondo hard disk da un paio di tera
scheda video ci vuole.
pensi che non ti serva, poi ti si inchioda il computer quella volta che ti serve
almeno 4 giga
 
due anni fa ho fatto montare un PC con queste caratteristiche

- CASE ITEK –“Bi-Turbo EVO” Middle Tower
- ALIMENTATORE CORSAIR HX 1000
- SCHEDA VIDEO EVGA –GeForce GTX 1070 8GB GDRR5
- PROCESSORE INTEL quad-Core i7-7740X 4.30Ghz
- MEMORIA Kingston Kit Memoria Dimm HyperXPredator DDR4 3200Mhz due banchi da 16MB per un totale di 32MB
- SCHEDA MADRE MSI X299 Raider Socket
- HARD DISK un SSD da 1TB per il sistema operativo ed un HDD per i documenti

e devo dire che finora mi sono trovato BENISSIMO :yes::yes::yes:

la scorsa settimana ho chiesto al mio amico di fiducia -che assembla PC- di progettarmi una macchina alternativa da usare come primaria e far passare quella che sto utilizzando come "PC di scorta" in caso di emergenze, budget MASSIMO 3.000€, appena mi propone le caratteristiche vi faccio sapere in modo magari da avere consiglio da chi è più esperto ;)
 
ti manca un secondo hard disk da un paio di tera
scheda video ci vuole.
pensi che non ti serva, poi ti si inchioda il computer quella volta che ti serve
almeno 4 giga

con la scheda video bisogna aggiungere un 100 euri al preventivo , secondo hard disk ne prendo uno da questo pc che ha tre ssd da 500gb , scoccia per queste novità in arrivo che ti rendono il pc quasi già vecchio .
ho visto che nel preventivo manca il dissipatore del processore intel che sarebbero altri 60 eur minimo .
 
due anni fa ho fatto montare un PC con queste caratteristiche

- CASE ITEK –“Bi-Turbo EVO” Middle Tower
- ALIMENTATORE CORSAIR HX 1000
- SCHEDA VIDEO EVGA –GeForce GTX 1070 8GB GDRR5
- PROCESSORE INTEL quad-Core i7-7740X 4.30Ghz
- MEMORIA Kingston Kit Memoria Dimm HyperXPredator DDR4 3200Mhz due banchi da 16MB per un totale di 32MB
- SCHEDA MADRE MSI X299 Raider Socket
- HARD DISK un SSD da 1TB per il sistema operativo ed un HDD per i documenti

e devo dire che finora mi sono trovato BENISSIMO :yes::yes::yes:

la scorsa settimana ho chiesto al mio amico di fiducia -che assembla PC- di progettarmi una macchina alternativa da usare come primaria e far passare quella che sto utilizzando come "PC di scorta" in caso di emergenze, budget MASSIMO 3.000€, appena mi propone le caratteristiche vi faccio sapere in modo magari da avere consiglio da chi è più esperto ;)

mi sembra un ottimo assemblaggio , quanto avevi speso ?
qui il discorso è anche sul fatto di assemblare un pc con una discreta potenza che giri bene anche con qualche programma pesante e con una scheda madre espandibile in futuro , con un rapporto prezzo qualità buono , diciamo senza spendere eccessivamente .

con un budget 3000 eur sicuramente il pc diventa un fulmine in ogni situazione .......

saluto
 
ti manca un secondo hard disk da un paio di tera
scheda video ci vuole.
pensi che non ti serva, poi ti si inchioda il computer quella volta che ti serve
almeno 4 giga

Ho fatto montaggi video senza scheda video fino a qualche anno fa (i7 - 5 Ghz, 64 Gb ram - SSD nvme da 1 Tb X 2)
Ho usato, fino a qualche anno fa, "Davinci Resolve 16" (uno dei più potenti programmi per montaggio video) senza scheda video.
Anche se qualcuno mi ha detto che, adesso, Davinci Resolve vuole obbligatoriamente la scheda video (potente, ovviamente).

Qualche giorno fa ho fatto una 40-ina di montaggi video (sempre senza scheda video) con "Shotcut" e non ho avuto nessun problema. Ogni pochi secondi mi sfornava il video (video della lunghezza di mezzora ciascuno).
 
Ultima modifica:
Comprare un pezzo ogni cento anni per assemblare il PC non è una buona idea.
Se un componente non funziona lo scopri dopo mesi... ...e addio al reso.
 
Indietro