Conto Corrente "Banca Widiba" di Wise Dialog Bank - Cap. 24 [FAQ Post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate, ho cercato su Google e letto un po' qui ma non ho trovato info.

Una volta che la carta di debito Widiba è registrata con Google Pay, l'app di Widiba è necessaria per il normale utilizzo di Google Pay?
Perché io uso il conto solo dal pc, dell'app non me ne faccio nulla..

Vorrei disinstallarla ma continuare a pagare con bancomat Widiba tramite Google Pay.

Grazie
 
L'APP Widiba serve per ricevere le notifiche push, se non hai necessità delle notifiche push puoi anche disinstallarla.

Le tutte le autorizzazioni dispositive (bonifici, ricariche, etc) arrivano gli SMS di conferma.
 
Non ricordo se era già emerso l'argomento oppure no. Volevo fare un ragionamento sulla giacenza media dei 5k oltre il quale si pagano i 34,20€ annuali. Il mio però è più un ragionamento improntato sulla gestione di Widiba. Ho notato che quando faccio un ordine condizionato di acquisto titoli mi viene prenotato l'importo. Tale importo è visibile tra i movimenti non contabilizzati, ma scompare dal calcolo del patrimonio totale. Per cui non concorrerebbe più al calcolo della giacenza media? Non so se mi sono spiegato bene sul mio pensiero.
Facendo un esempio: ho 5k sul conto (somma tra c/c e linea libera) e mi arriva 1k sul c/c. Ho quindi un patrimonio totale di 6k. Ammettiamo che non vengano fatte operazioni in uscita nell'arco del trimestre, si andrebbe a pagare il bollo di 8€ e qualcosa. Se io però facessi un operazione di acquisto titoli con ordine condizionato di 1,5k, l'importo viene prenotato e il mio patrimonio complessivo visualizzato diventerebbe di 4,5k che sta sotto il limite di giacenza dei 5k e per cui, in teoria, non dovrei pagare il bollo?
 
Non ricordo se era già emerso l'argomento oppure no. Volevo fare un ragionamento sulla giacenza media dei 5k oltre il quale si pagano i 34,20€ annuali. Il mio però è più un ragionamento improntato sulla gestione di Widiba. Ho notato che quando faccio un ordine condizionato di acquisto titoli mi viene prenotato l'importo. Tale importo è visibile tra i movimenti non contabilizzati, ma scompare dal calcolo del patrimonio totale. Per cui non concorrerebbe più al calcolo della giacenza media? Non so se mi sono spiegato bene sul mio pensiero.
Facendo un esempio: ho 5k sul conto (somma tra c/c e linea libera) e mi arriva 1k sul c/c. Ho quindi un patrimonio totale di 6k. Ammettiamo che non vengano fatte operazioni in uscita nell'arco del trimestre, si andrebbe a pagare il bollo di 8€ e qualcosa. Se io però facessi un operazione di acquisto titoli con ordine condizionato di 1,5k, l'importo viene prenotato e il mio patrimonio complessivo visualizzato diventerebbe di 4,5k che sta sotto il limite di giacenza dei 5k e per cui, in teoria, non dovrei pagare il bollo?
Credo proprio non sia così. Se l'ordine "esiste pendente"alla data di conteggio del bollo il corrispettivo è ancora sul conto e si calcola.
Altra cosa è non contabilizzarlo fra la tua disponibilità. Resta a garanzia del "tentativo" di acquisto, se quest'ultimo si dovesse verificare, ma i soldi nel frattempo sono sempre tuoi e conteggiati.
Non saranno più tuoi, e non saranno conteggiati quando "paghi" (ed escono, dopo i 3gg...).
Niente SdQ :D
 
Ultima modifica:
Eppure però quando visualizzi il patrimonio quella parte che è già prenotata per l'acquisto condizionato non è presente nella liquidità. Mah....
 
Eppure però quando visualizzi il patrimonio quella parte che è già prenotata per l'acquisto condizionato non è presente nella liquidità. Mah....
Perchè è solo indicativo (e finge di escluderlo) e non certificativo.
Parimenti dovrebbe computare il possesso dei titoli (controvalore) cosa che non avviene.

Non ho mai verificato ma credo sia la stessa cosa con un bonifico da eseguire fra "un tot" gg.

Potresti provare... cercando le differenze (se ve ne sono)
 
Ultima modifica:
Non ricordo se era già emerso l'argomento oppure no. Volevo fare un ragionamento sulla giacenza media dei 5k oltre il quale si pagano i 34,20€ annuali. Il mio però è più un ragionamento improntato sulla gestione di Widiba. Ho notato che quando faccio un ordine condizionato di acquisto titoli mi viene prenotato l'importo. Tale importo è visibile tra i movimenti non contabilizzati, ma scompare dal calcolo del patrimonio totale. Per cui non concorrerebbe più al calcolo della giacenza media? Non so se mi sono spiegato bene sul mio pensiero.
Facendo un esempio: ho 5k sul conto (somma tra c/c e linea libera) e mi arriva 1k sul c/c. Ho quindi un patrimonio totale di 6k. Ammettiamo che non vengano fatte operazioni in uscita nell'arco del trimestre, si andrebbe a pagare il bollo di 8€ e qualcosa. Se io però facessi un operazione di acquisto titoli con ordine condizionato di 1,5k, l'importo viene prenotato e il mio patrimonio complessivo visualizzato diventerebbe di 4,5k che sta sotto il limite di giacenza dei 5k e per cui, in teoria, non dovrei pagare il bollo?

Fanno fede solo i movimenti contabilizzati e devi basarti sulla loro data contabile.
Le prenotazioni a seguito degli ordini di borsa vanno a congelare la disponibilità, ma non sono movimenti contabilizzati quindi non impattano ai fini della giacenza media.
 
Disponibile Estratto Conto 3° Trim con prospetto di liquidazione. :)
 
Volevo sapere se vi trovate bene e lo consigliate questo cc oppure state pensando di chiudere tutto e cercare qualcosa di meglio in giro......
 
Volevo sapere se vi trovate bene e lo consigliate questo cc oppure state pensando di chiudere tutto e cercare qualcosa di meglio in giro......

Dai, hai quasi 20000 post e 16 anni di iscrizione e poni una domanda così generica? C’è chi si trova bene, chi lo chiude, chi lo apre, chi si guarda in giro, chi si lamenta, chi lo consiglia… come sempre, dipende dalle esigenze e dalle aspettative di ciascuno.
 
Volevo sapere se vi trovate bene e lo consigliate questo cc oppure state pensando di chiudere tutto e cercare qualcosa di meglio in giro......

È un conto completo con il quale mi sono trovato sempre benissimo, peccato per l’introduzione del canone trimestrale che sta portando molti vecchi clienti a chiudere

Comunque per i nuovi il primo hanno è gratis con possibilità dal secondo anno di azzerare il canone rispettando delle richieste

è uno dei conti più completi con qualche chicca in più tipo la PEC gratis che non tutti offrono è il servizio widiexpress che consente di chiudere altri conto con pochissimi click

Al momento c’è anche una promo di apertura che ti permette di ricevere un buono Amazon da €75 tramite link di invito
 
Ultima modifica:
Salve ragazzi, per caso qualcuno sa se, da sito e/o app, è possibile vedere quali azienda hanno autorizzazione ad addebitare sul conto (tramite SDD o similari)?
Mi riferisco al classico PayPal, Amazon, eventuali utenze, ecc.
Ho girato un po' dappertutto sul sito ma non riesco a trovare questa cosa.
 
Sezione “pagamenti” menu “utenze” ,si vede sicuramente da Sito e App iPad ,non sono sicuro da App iPhone (ma mi sembra di sì)
 
Il conto di fatto l'ha aperto il figlio per avere il buono Amazon, poi ha detto che l'ha tenuto aperto per avere la PEC, che però non ha mai consultato...
Ovviamente ognuno è libero di fare come meglio crede, ma non mi pare si possa incolpare la banca per la situazione che si è venuta a creare!
Leggo solo ora, a parte che lo avevo aperto per il buono Mediaworld nel 2015 e ho trovato il contratto con la scritta "GRATUITO PER SEMPRE" che gli ho girato nella pec di chiusura conto ai fenomeni di widiba chiedendo cosa non riuscivano a leggere, banalmente è stato un conto di prova per girare parte o tutto il conto che ha di Intesa e che da anni gestisco io. Ora senza offesa, lasciare Intesa per MPS sarebbe stata una scelta sbagliata visto quello che è successo negli ultimi anni, anche perchè non tutti hanno solo quattro spicci sul conto; la tranquillità di mio padre è venuta sempre prima di tutto e adesso ancora di più. Dico anche che ero indeciso fra Fineco e Widiba, ma Fineco ai tempi dava 100 eseguiti (che non avrebbe mai fatto) e widiba il buono mediaworld; avendolo aperto per il buono sia per me sia per mia moglie (e chiuso subito dopo perchè avevamo IWbank) pensai di fare bene a aprire widiba; probabilmente se avessi aperto Fineco sarebbe un loro cliente ma va bene cosi
Se io dicessi a mia madre o mio padre di aprire un conto corrente per conto loro non lo prenderebbero affatto bene,stiamo parlando di un contratto ,mi era sfuggito questo dettaglio a cui forse sei giunto quando si parlava di 3000€ ,perché al inizio non è stato detto che aveva fatto tutto l’utente @importante
Invece lui si, ma parliamo di anni fa, pre covid, ecc ed era il periodo in cui Intesa cercava di appioppargli tutte le ciofeche immonde (lo andavano a cercare al bar per fargli fare i fondi, gli telefonavano a casa...detto tutto); eravamo arrivati allo stalking, con la pressione per fargli vendere tutti i btp che aveva per comprare i loro prodotti; la situazione si è risolta con l'online, che gestisco io, e con un colloquio molto "cordiale" con la persona che insisteva con fondi assurdi e ter da pazzoidi per prendere quelle cappero di provvigioni; dal 2016 circa, lui da anni, riceve cedole e interessi grazie al ptf in etf obbligazionari che gli ho costruito io, molto lazy con circa il 2 in certiifcati per recuperare minus (quando ci sono)

Nel primo post aveva "confessato" tutto:
Con tutto il rispetto che cosa devo confessare? Io sono trasparente, e non ho voglia di litigare; su un forum di solito si cerca e si da aiuto, non si gioca alla caccia al colpevole, leggiti i miei messaggi e la maggior parte sono di aiuto agli altri utenti nella sezione certificati e derivati
Io rimango dell’idea che ha questo punto ,considerato quanto hai detto,la soluzione al problema sia chiedere la chiusura tramite Raccomandata A/R in modo quantomeno da non mettere in ulteriore “imbarazzo” il padre
Fatto tutto tramite mia pec personale, fatto bonifico di 20 euro, mi hanno risposto, a breve sarà chiuso, meglio così, hanno capito la situazione meglio di altri qui sul forum
Ringrazio chi mi ha dato il consiglio dei 20 euro di bonifico e della pec, mi tolgo dalla discussione e auguro tante buone cose a tutti
 
Ringrazio chi mi ha dato il consiglio dei 20 euro di bonifico e della pec, mi tolgo dalla discussione e auguro tante buone cose a tutti

Prego. IL consiglio dei 20 Euro era la prima cosa che ti avevo scritto subito dopo il tuo primo post:

Io farei un bonifico da 20 euro per ripianare il rosso, poi lo chiuderei tramite un servizio di portabilità da un'altra banca (dove però il conto di arrivo dev'essere comunque intestato a tuo padre).
 
Widiba

Salve, c'è qualche rischio dopo le vicende mps di ieri ad avere questo conto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro