Conto Corrente "Banca Widiba" di Wise Dialog Bank - Cap. 24 [FAQ Post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E' stato già detto più volte, tra l'altro l'abbiamo scritto anche in prima pagina; nelle FAQ.

La PEC è un servizio accessorio al conto corrente, quindi una volta chiuso il conto si chiude anche la PEC. Neanche pagandola.

Puoi sempre salvare i messaggi di posta elettronica , la sua estensione è .eml

:confused:
 
E' stato già detto più volte, tra l'altro l'abbiamo scritto anche in prima pagina; nelle FAQ.

La PEC è un servizio accessorio al conto corrente, quindi una volta chiuso il conto si chiude anche la PEC. Neanche pagandola.

Puoi sempre salvare i messaggi di posta elettronica , la sua estensione è .eml

A dire il vero sospetto che la PEC sia legata all'anagrafica più che al conto, almeno per mia esperienza. Io ho chiuso il conto prima dell'estate appena ricevuta la PMU in quanto non lo utilizzavo come principale, però ho richiesto di lasciare attive le credenziali in quanto le utilizzavo per la delega sul conto dei miei genitori. A tutt'oggi ho il conto chiuso da qualche mese ma la PEC ancora attiva.
 
Il contratto relativo alla PEC dice chiaramente che questa viene chiusa se vengono meno i rapporti con Widiba ,la politica di Infocert sembra sia quella di lasciare attivo l’account per un certo periodo di tempo dopo la chiusura del conto Widiba ma deve essere chiaro che l’utilizzo della PEC per comunicazioni aventi valore legale lo si fa a proprio rischio e pericolo non avendo certezze sul quando non sarà realmente più possibile accedere alla PEC
 

Allegati

  • B06C6B8A-3A37-4D70-AB47-71BA7633E985.jpg
    B06C6B8A-3A37-4D70-AB47-71BA7633E985.jpg
    165,4 KB · Visite: 7
L'unico motivo che mi viene in mente, per cui ti abbiano lasciato la PEC attiva e che hai la delega attiva; altrimenti l'avrebbero chiusa come per tutti gli altri.

Anch'io ho una delega in conto per mia madre, anche lei in Widiba, questo implica che il delegato abbia le proprie credenziali di accesso per poter operare in nome e per conto del delegante.

Screenshot_20211011_114701.jpg

Credo che l'immagine parli da sola... La PEC è attiva fino a quando sarai loro cliente.
 
Ultima modifica:
Ciao,
chiuso il conto Widiba i primi di luglio per non accettazione della modifica unilaterale, ci hanno messo un mese per chiudermelo. Oggi mi arriva una lettera dove mi chiedono 2,56 Euro, ma non dicono come dovrei darglieli e nel conto online non riesco più ad entrare per recuperare la documentazione. Al numero verde vedono solo il conto estinto e null'altro. Aiuto, come mi devo comportare?
 
Ciao,
chiuso il conto Widiba i primi di luglio per non accettazione della modifica unilaterale, ci hanno messo un mese per chiudermelo. Oggi mi arriva una lettera dove mi chiedono 2,56 Euro, ma non dicono come dovrei darglieli e nel conto online non riesco più ad entrare per recuperare la documentazione. Al numero verde vedono solo il conto estinto e null'altro. Aiuto, come mi devo comportare?

Non ti preoccupare piu' del giusto, se proprio vorranno quel paio di euro (ammesso e non concesso) stai tranquillo che si faranno vivi ancora per dirti come fare...:D
 
Vediamo cosa rispondono, non voglio trasferimenti, estinzione con conto a zero e tanti saluti
Ho avuto diversi cc online ma Fineco, anche solo per le risposte, è un metro sopra tutti gli altri
Perché se le cose vanno bene, vanno bene per tutti
Quando c’è un problema li si vede la differenza

Ah widiba quando lo ebbi io sempre per le promo mi accreditarono la cedola di una gestione separata di una signora del centro Italia
Bella cifra, diverse migliaia di euro
Glielo segnalai io
Dopo 10 gg si accorsero dell’errore
Manco un grazie
Lo chiusi subito dopo

allora
la procedura di riconoscimento fatta da me è fallita (mi dicono che non si veda il volto vabbè)
sono passato al piano B
ho chiamato il call center
dopo attesa di tot mi chiede se voglio essere richiamato
sto ancora aspettando

qualcuno ha una pec del call center? gli mando una pec con i documenti di mio padre, dovrebbero risolvere
anzi no perchè se ha i documenti del 2014 sia carta di identità e patente sono cambiati
ma come hanno fatto a tenerlo aperto e a non chiuderlo con i documenti scaduti? mifid2?
cioè fineco mi blocca il conto qui nemmeno una mail, e si che per la promo ci avevo messo mi pare tot soldi (3000 euro? mi pare a memoria)
per fortuna che poi lasciai tutto a zero
 
ma guarda ci sono due cose
la prima è che le credenziali non sono mai cambiate ma semplicemente hanno bloccato il conto a zero (e si prendono i soldi del canone)
la seconda è che io ho fineco e se perdo le credenziali non devo fare video

detto tutto

allora
la procedura di riconoscimento fatta da me è fallita (mi dicono che non si veda il volto vabbè)
sono passato al piano B
ho chiamato il call center
dopo attesa di tot mi chiede se voglio essere richiamato
sto ancora aspettando

qualcuno ha una pec del call center? gli mando una pec con i documenti di mio padre, dovrebbero risolvere
anzi no perchè se ha i documenti del 2014 sia carta di identità e patente sono cambiati
ma come hanno fatto a tenerlo aperto e a non chiuderlo con i documenti scaduti? mifid2?
cioè fineco mi blocca il conto qui nemmeno una mail, e si che per la promo ci avevo messo mi pare tot soldi (3000 euro? mi pare a memoria)
per fortuna che poi lasciai tutto a zero
Nel primo post scrivi che non sono cambiate le credenziali ma ti hanno semplicemente bloccato il conto poi scrivi che invece non si sono presi neanche la briga di bloccarlo ,visto che i documenti sono scaduti ,sicuramente nella casella PEC del intestatario c’è un avviso che comunicava la scadenza dei documenti come peraltro c’è la recente PMU ma suppongo che tu non possa accedervi (anche se potresti provare a cambiare le credenziali della PEC non dal sito Widiba ma dal sito Infocert,sempre se ti sei salvato le specifiche username e password) però questo spiegherebbe perché il conto è bloccato
Per quanto riguarda la specifica situazione il consiglio è usare l’indirizzo richieste@widipec.it
 
allora
la procedura di riconoscimento fatta da me è fallita (mi dicono che non si veda il volto vabbè)
sono passato al piano B
ho chiamato il call center
dopo attesa di tot mi chiede se voglio essere richiamato
sto ancora aspettando

qualcuno ha una pec del call center? gli mando una pec con i documenti di mio padre, dovrebbero risolvere
anzi no perchè se ha i documenti del 2014 sia carta di identità e patente sono cambiati
ma come hanno fatto a tenerlo aperto e a non chiuderlo con i documenti scaduti
? mifid2?
cioè fineco mi blocca il conto qui nemmeno una mail, e si che per la promo ci avevo messo mi pare tot soldi (3000 euro? mi pare a memoria)
per fortuna che poi lasciai tutto a zero

Il call center conta meno del due di picche

Ti avvisano prima scrivendoti che lo bloccheranno, ti danno tot. tempo e poi lo bloccano
 
Nel primo post scrivi che non sono cambiate le credenziali ma ti hanno semplicemente bloccato il conto poi scrivi che invece non si sono presi neanche la briga di bloccarlo ,visto che i documenti sono scaduti ,sicuramente nella casella PEC del intestatario c’è un avviso che comunicava la scadenza dei documenti come peraltro c’è la recente PMU ma suppongo che tu non possa accedervi (anche se potresti provare a cambiare le credenziali della PEC non dal sito Widiba ma dal sito Infocert,sempre se ti sei salvato le specifiche username e password) però questo spiegherebbe perché il conto è bloccato
Per quanto riguarda la specifica situazione il consiglio è usare l’indirizzo richieste@widipec.it

ok intanto un grosso grazie per la mail
confermo non sono cambiate le credenziali ma cc bloccato
se è arrivata sulla posta certificata la richiesta vedranno che non è stata aperta da anni, o almeno vedranno che nessuno ha mai aperto da anni nessuna loro mail
ci guardano? no ma allora che senso ha mandare una pec a uno che non le legge e inviare le mail sulla casella normale?
se il saldo negativo del cc mi arriva sulla casella mail normale e non pec, era troppo difficile inviarla anche su quella?
vediamo come va a finire, mi sto un pò rompendo di perdere tutto questo tempo
cmq mercoledi sono da mio padre, faccio le foto dei documenti miei e suoi, faccio le foto di me e di lui, e poi se ce la faccio a fare un bonifico e chiudere il conto, bene, altrimenti...

p.s. se trovassi la schermata del gratis per sempre però gliela mando, si sa mai che la trovo prima o poi, ho un vecchio ibook dove potrebbe esserci qualcosa, ma non si accende
 
La PEC sostituisce le raccomandate e quindi una casella PEC va monitorata ,se uno decide di aprire Widiba almeno questo aspetto lo si deve capire altrimenti ci si ritrova nei casini ; quello che non riesco a comprendere è come a tuo padre li sia venuto in mente di aprire un conto che sin dall’apertura utilizza PEC per inviare i contratti (e utilizza la FD per firmarli) ,ribadisco che il codice civile e la normativa bancaria (non Widiba) dice che solo l’intestatario può operare su conto corrente
 
Ultima modifica:
La PEC sostituisce le raccomandate e quindi una casella PEC va monitorata ,se uno decide di aprire Widiba almeno questo aspetto lo si deve capire altrimenti ci si ritrova nei casini ; quello che non riesco a comprendere è come a tuo padre li sia venuto in mente di aprire un conto che sin dall’apertura utilizza PEC per inviare i contratti (e utilizza la FD per firmarli) ,ribadisco che il codice civile e la normativa bancaria (non Widiba) dice che solo l’intestatario può operare su conto corrente

Il conto di fatto l'ha aperto il figlio per avere il buono Amazon, poi ha detto che l'ha tenuto aperto per avere la PEC, che però non ha mai consultato...
Ovviamente ognuno è libero di fare come meglio crede, ma non mi pare si possa incolpare la banca per la situazione che si è venuta a creare!
 
Se io dicessi a mia madre o mio padre di aprire un conto corrente per conto loro non lo prenderebbero affatto bene,stiamo parlando di un contratto ,mi era sfuggito questo dettaglio a cui forse sei giunto quando si parlava di 3000€ ,perché al inizio non è stato detto che aveva fatto tutto l’utente @importante
 
Se io dicessi a mia madre o mio padre di aprire un conto corrente per conto loro non lo prenderebbero affatto bene,stiamo parlando di un contratto ,mi era sfuggito questo dettaglio a cui forse sei giunto quando si parlava di 3000€ ,perché al inizio non è stato detto che aveva fatto tutto l’utente @importante

Nel primo post aveva "confessato" tutto:

Salve a tutti,

ho bisogno di un consiglio

Mi pare ai tempi dei buoni mediaworld avevo aperto il cc a mio padre (ora 84 anni)
Lo avevo poi lasciato aperto a zero per la pec che per una persona anziana può sempre fare comodo
Ora con le credenziali corrette non mi fanno entrare. Sono corrette ma lo hanno bloccato, non lo aprirò da 3 o 4 anni.

Cioè lo ha aperto nel 2014 o 2015
 
L'unico motivo che mi viene in mente, per cui ti abbiano lasciato la PEC attiva e che hai la delega attiva; altrimenti l'avrebbero chiusa come per tutti gli altri.
Si intendevo proprio quello, non hanno chiuso la PEC perché ho una anagrafica attiva che utilizzo per la delega.
@Leo2015: confermo che proprio come dici tu, non avendo certezze sulla durata delle PEC non la sto più utilizzando.
 
Nel primo post aveva "confessato" tutto:

Io rimango dell’idea che ha questo punto ,considerato quanto hai detto,la soluzione al problema sia chiedere la chiusura tramite Raccomandata A/R in modo quantomeno da non mettere in ulteriore “imbarazzo” il padre
 
Qualcuno ha ricevuto i 50 euro per l'ultima promo porta lo stipendio? Dovevano arrivare entro fine novembre....non so se hanno già pagato. Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro