Finanza a tutto Gas (naturale) nr. 54 - Materie Prime-Metalli Preziosi-Indici-Forex.

Volatilità garantita (almeno fino al dopo elezioni (?)): io però non faccio trading.

sui btp a .unga scadenza nemmeno io, almeno non a breve termine ma viste le quotazioni raggiunte dopo alcuni anni li ho venduti l'anno scorso
non sui massimi ma con buoni margini. e se tornassero ai prezzi di un paio di settimane fa ( rendimento sul 4% o oltre, li prenderei)
 
Ngas tocca i 10$ :eek: così per dire...:fiufiu:
 
Mi spiegate come mai il gas americano costa solo (Si fa per dire) 40€ al Mw/h contro quello europeo che stà a 300 ?
Per inciso è pure per loro sui massimi di sempre, ma non ci sono proprio paragoni.
Forse ha meno potere calorico ?
O qualche altra specifica tecnica differente ?
Stanno iniziando a esportarlo verso i rigassificatori in giro per il mondo, ma cavolo...
 
Mi spiegate come mai il gas americano costa solo (Si fa per dire) 40€ al Mw/h contro quello europeo che stà a 300 ?
Per inciso è pure per loro sui massimi di sempre, ma non ci sono proprio paragoni.
Forse ha meno potere calorico ?
O qualche altra specifica tecnica differente ?
Stanno iniziando a esportarlo verso i rigassificatori in giro per il mondo, ma cavolo...

Gli USA sono il più grande produttore di gas al mondo, noi lo importiamo (avamo?).
Anche prima della guerra il GAS USA costava 5/6 volte meno di quello russo.

E' questo uno dei motivi principali per cui Biden ci ha detto armiamoci e partite, tanto loro il gas ce l'hanno in casa. La Russia pure.
Tra i due litiganti il terzo lo prende in q.
 
Il TTF è una truffa e la politica sta a guardare.

Oggi la scadenza di Settembre quota il 17% in meno di venerdì’.

Considerato che l’offerta è rimasta invariata e tra due giorni North Stream 1 chiuderà per manutenzione, cosa è successo?
È crollata la domanda ?

Queste bische vanno chiuse.
 
Una domanda per.voi esperti : ma se.mettessero un prezzo massimo per acq petrolio e gas non c'è poi il rischio che il prezzo si adegui a quello e da lì non si sposti più ?
Mi spiego meglio : il metano e' andato da 30 a 300 , se noi mettessimo un prezzo massimo , ad esempio , di 100 il prezzo sarebbe quello senza più scendere da lì .
Dal prezzi normale di 30 saremo sempre a più di tre volte tanto ..
 
Una domanda per.voi esperti : ma se.mettessero un prezzo massimo per acq petrolio e gas non c'è poi il rischio che il prezzo si adegui a quello e da lì non si sposti più ?
Mi spiego meglio : il metano e' andato da 30 a 300 , se noi mettessimo un prezzo massimo , ad esempio , di 100 il prezzo sarebbe quello senza più scendere da lì .
Dal prezzi normale di 30 saremo sempre a più di tre volte tanto ..

Sui forum esperti non ce ne sono, se non in rarissimi casi, perché se sono davvero esperti, con cv certificato, di solito le proprie opinioni se le fanno pagare un tot al kg.

Detto questo basta seguire un po' per capire che l'europa oggi si dibatte come un pesce in una rete in cui è andata a cacciarsi per seguire presunti amici.
Il discorso del cap (e altri) fa parte di queste reazioni istintive inconsulte di chi sta, è il caso di dirlo, "alla canna del gas".
Il cap non serve a nulla perché dire: "più di tot non pago", quando hai bisogno, e quando sono 50/60 e + anni che hai un unico fornitore, è semplicemente stupido.
Ci vuole molto tempo per sostituire quel fornitore e nel frattempo se non hai una soluzione pronta muori di fame.
Poi non c'è solo la domanda e l'offerta, ma anche la speculazione.
Quindi dire dove si assesterà il prezzo del gas è pressoché impossibile.
 
Sui forum esperti non ce ne sono, se non in rarissimi casi, perché se sono davvero esperti, con cv certificato, di solito le proprie opinioni se le fanno pagare un tot al kg.

Detto questo basta seguire un po' per capire che l'europa oggi si dibatte come un pesce in una rete in cui è andata a cacciarsi per seguire presunti amici.
Il discorso del cap (e altri) fa parte di queste reazioni istintive inconsulte di chi sta, è il caso di dirlo, "alla canna del gas".
Il cap non serve a nulla perché dire: "più di tot non pago", quando hai bisogno, e quando sono 50/60 e + anni che hai un unico fornitore, è semplicemente stupido.
Ci vuole molto tempo per sostituire quel fornitore e nel frattempo se non hai una soluzione pronta muori di fame.
Poi non c'è solo la domanda e l'offerta, ma anche la speculazione.
Quindi dire dove si assesterà il prezzo del gas è pressoché impossibile.

Si sono infilati in un cul de sac come dei fessi .
In primis i krukki , che dimostrano ancora una volta di fare tanto i maestrini ma alla fine sono i più asini della classe .
 
vorrei solo consigliarvi di fare molta attenzione, chi ha un po di anni alle spalle ricorda bene che il gas è una brutta bestia in tempi di pace, figuriamoci in tempi di guerra.
 
Sui forum esperti non ce ne sono, se non in rarissimi casi, perché se sono davvero esperti, con cv certificato, di solito le proprie opinioni se le fanno pagare un tot al kg.

Detto questo basta seguire un po' per capire che l'europa oggi si dibatte come un pesce in una rete in cui è andata a cacciarsi per seguire presunti amici.
Il discorso del cap (e altri) fa parte di queste reazioni istintive inconsulte di chi sta, è il caso di dirlo, "alla canna del gas".
Il cap non serve a nulla perché dire: "più di tot non pago", quando hai bisogno, e quando sono 50/60 e + anni che hai un unico fornitore, è semplicemente stupido.
Ci vuole molto tempo per sostituire quel fornitore e nel frattempo se non hai una soluzione pronta muori di fame.
Poi non c'è solo la domanda e l'offerta, ma anche la speculazione.
Quindi dire dove si assesterà il prezzo del gas è pressoché impossibile.

E perché dovremmo sostituire un fornitore che è sempre stato affidabile e che ci vende il gas a prezzi più bassi della concorrenza?
Perché l'Europa e la Nato ci hanno detto di farlo?
Perché ci hanno obbligato ad applicare sanzioni anche a noi?
Perché gli italiani si dovrebbero impoverire per andarci ad impicciare in mezzo ad una guerra tra...RUSSI, per una nazione che sta a 2000 km di distanza?
E se la Cina invadesse Taiwan...altre sanzioni?
Che facciamo ci vogliamo mettere contro il blocco economico e militare Russia-Cina?
Per me siamo PAZZI!!!

Speriamo nel nuovo governo!
 
Mettere il tetto ad il prezzo del gas, come per qualsiasi altro bene trattato sui mercati, è utopistico. Perché i produttori, qualunque essi siano, dovrebbero accettarlo? Per il momento l'unica cosa fattibile è ridurre i consumi domestici, le accise e conyrattare con i fornitori . Che gli stati sostengano la differenza del prezzo tra quello attuale e quello passato è altrettanto impraticabile. Usare il buonsenso, tirare giù i pantaloni ma tenere le mutande. Se andiamo intorno ai 100,sfanghiamo l'inverno senza interruzioni di forniture, a primavera potremo ragionare intorno ai 50. Poiché il gas trattatabile sui mercati è solo quello americano, l'unica operazione per me fattibile è un etf short in leva ma non prima dell'anno prossimo.
 
Ultima modifica:
E perché dovremmo sostituire un fornitore che è sempre stato affidabile e che ci vende il gas a prezzi più bassi della concorrenza?

Scusa, eh, ma senza entrare in discorsi politici e` un fatto che la Russia ha sempre usato il gas e il petrolio come arma di ricatto contro l'Europa non e` certo una novita` di questi anni, quindi definirla affidabile e` una cosa che non si puo` sentire.

Per quanto riguarda i prezzi di favore da sempre ci sono polemiche perche` i prezzi a cui l'Europa comprava il gas russo sono sempre stati mediamente molto superiori a quelli del gas finanziario USA (l'Henry Hub) tra l'altro erano collegati al prezzo del petrolio secondo dichiarazioni dei dirigenti ENI dei tempi. Questo ora sarebbe un vantaggio ma in passato e` stato un pesante svantaggio.

Di sicuro la Russia non ha mai fatto beneficenza all'Europa (non avrebbe nessun senso) ma occorre tenere presente che il mercato del gas e` completamente diverso da quello del petrolio o di altre commodity per via delle ovvie difficolta` di spostare enormi flussi di gas.
La Russia ha l'immenso vantaggio dei gasdotti gia` costruiti che abbattono il prezzo di trasporto rispetto a quello dei concorrenti.
Persino negli USA lo standard finanziario (l'Henry Hub) ha prezzi che possono essere doppi o dimezzati rispetto ad atri hub a migliaia di km di distanza.
 
E perché dovremmo sostituire un fornitore che è sempre stato affidabile e che ci vende il gas a prezzi più bassi della concorrenza?
Perché l'Europa e la Nato ci hanno detto di farlo?

L'Europa si sta muovendo, da febbraio, a fianco di USA / NATO (perché ne fa parte, in Europa ci sono basi NATO & gasdotti).

Perché ci hanno obbligato ad applicare sanzioni anche a noi?

Vedi sopra.

Perché gli italiani si dovrebbero impoverire per andarci ad impicciare in mezzo ad una guerra tra...RUSSI, per una nazione che sta a 2000 km di distanza?
E se la Cina invadesse Taiwan...altre sanzioni?

Vedi sopra.

P.S. A Taiwan la Pelosi è stata costretta ad andarci per difendere libertà, democrazia, e credo il 60% (da verificare) della produzione mondiale di microchip.
Insomma gli USA (un po' indeboliti anche loro) si muovono quando qualcuno cerca di scassinare le casseforti occidentali.
Unico punto di forza per gli States ad oggi è quello nucleare.

Che facciamo ci vogliamo mettere contro il blocco economico e militare Russia-Cina?
Per me siamo PAZZI!!!

Vedi sopra.

Speriamo nel nuovo governo!

Vedi sopra.

Comunque l'Europa, nonostante la NATO, avrebbe potuto muoversi in modo molto più intelligente (sempre aiutando al massimo l'Ucraina) per non scomodare nessuno dei due padroni (USA - militarmente -/Russia - energeticamente). Invece abbiamo scelto la linea dura, che sul breve termine appare fallimentare.

Per il resto: il primo gasdotto verso l'Italia è passato sotto il muro di Berlino.
Putin è quello che è (guerrafondaio) da prima che salisse al potere, basta vedere il CV soprattutto dal 2000 in poi. Ci abbiamo sempre fatto affari in tutti i modi.
Ma ora ha toccato l'Ucraina che non soltanto è piena di gasdotti, ma anche cuneo fra EU e Russia. Ciò che muove i suoi eserciti e anche quelli degli altri "per procura" (per dirla alla Lavrov) è un fatto puramente opportunistico, non ha nulla a che vedere con libertà e democrazia, patenti mostrate - da tutti - per giustificare imprese belliche pro domo propria. E mostrate con iniziative tipo cartoni animati in ucraino, TG in ucraino, campagne mediatiche assortite.
In Serbia gli scheletri dei civili vittime di stupri (stuprati e poi dati alle fiamme ancora vivi), torture ed esecuzioni sommarie, hanno dovuto uscire dalle fosse letteralmente traboccanti prima che la NATO decidesse di intervenire (dopo 3 anni).
Siriani e Afgani ancora stanno a congelarsi il cul0 nelle tendopoli (altro che gas).
Ma della questione Ucraina, che nemmeno appartiene alla NATO ed è una questione che va avanti dal 2014 senza che a nessuno fr3gasse nulla, è "cosa europea" e l' EU è "cosa USA". Geograficamente e militarmente.
Quindi non si tocca.
 
Ultima modifica:
vorrei solo consigliarvi di fare molta attenzione, chi ha un po di anni alle spalle ricorda bene che il gas è una brutta bestia in tempi di pace, figuriamoci in tempi di guerra.

Sono fuori da quando è entrato Putin.
 
Si sta finalmente squarciando il velo : Il TTF di Amsterdam, borsa virtuale senza alcun organismo di controllo, è una bisca manovrata sia dai gruppi bancari che da quelli energetici ed i meccanismi di formazione del prezzo del gas sono assolutamente privi di trasparenza. Nessuna crisi energetica, nessuna guerra solo mera speculazione nel senso più bieco del termine,il tutto senza alcun controllo.
 
Si sta finalmente squarciando il velo : Il TTF di Amsterdam, borsa virtuale senza alcun organismo di controllo, è una bisca manovrata sia dai gruppi bancari che da quelli energetici ed i meccanismi di formazione del prezzo del gas sono assolutamente privi di trasparenza. Nessuna crisi energetica, nessuna guerra solo mera speculazione nel senso più bieco del termine,il tutto senza alcun controllo.

Su questo non avevamo dubbi .
Per quanto riguarda i fornitori sappiamo bene tutti che anche i nuovi contratti fatti con i paesi nord africani sono , e lo saranno sempre , legati anche questi all'umore di zone politicamente molto ma molto ballerine e poco affidabili .
Ricordo solo il nostro Pilvio che in tempi non sospetti firmo di sui pugno un contratto di ben 10 anni , chissà perché poi secretato alla pari di documenti militari top secret , per la fornitura di Gas a prezzo fisso .
Quando poi il prezzo non faceva che scendere ...
 
Riporto la mia esperienza in merito all’acquisto dell’etf gas short a leva 3.
A marzo il mio promotore finanziario dopo tutti i rialzi al prezzo del gas,mi disse “ma che ne pensi di shortare?” visto che la quotazione era 0.20€ quando 2 mesi prima era 0.85€ e mediamente nell’anno 2021 stava sui 2,50€!!!
Ovviamente il consiglio era di mettere 500€ ed io ne ho messi 1000 convinto di aver fatto un affare ma in 6 mesi siamo arrivati a 0,004€ ed io ho continuato ad abbassare la media mettendo 5000€ di capitale che oggi valgono 1800€ circa con una media di 0,0025€!
Mi chiedo come sia possibile che da 2,5€ si sia arrivati a 0,004 e soprattutto credo che ormai sia impossibile rivedere quotazioni che possano andare oltre gli 0,02€ qualora il gas tornasse sotto i 100€/MH.
 
Riporto la mia esperienza in merito all’acquisto dell’etf gas short a leva 3.
A marzo il mio promotore finanziario dopo tutti i rialzi al prezzo del gas,mi disse “ma che ne pensi di shortare?” visto che la quotazione era 0.20€ quando 2 mesi prima era 0.85€ e mediamente nell’anno 2021 stava sui 2,50€!!!
Ovviamente il consiglio era di mettere 500€ ed io ne ho messi 1000 convinto di aver fatto un affare ma in 6 mesi siamo arrivati a 0,004€ ed io ho continuato ad abbassare la media mettendo 5000€ di capitale che oggi valgono 1800€ circa con una media di 0,0025€!
Mi chiedo come sia possibile che da 2,5€ si sia arrivati a 0,004 e soprattutto credo che ormai sia impossibile rivedere quotazioni che possano andare oltre gli 0,02€ qualora il gas tornasse sotto i 100€/MH.

complimenti al tuo promotore finanziario, specie se è stato lui a farti mediare continuamente al ribasso. Ad un certo punto era chiaro, con l'escalation in Ucraina e la speculazione sul gas che traeva linfa da essa, che o uscivi in perdita o andavi long, che era la cosa più sensata da fare (mai visti long più fruttuosi in 15 anni di borsa sul gas come negli ultimi sei mesi).
Intanto i 100€/MH non li devi proprio guardare.
Il leva 3 cui fai riferimento tu, se parliamo del 3NGS.MI, punta al gas americano e non a quello della borsa di Amsterdam.
Sei iscritto dal 2008 vedo, certi meccanismi li dovresti conoscere. Se stai sei mesi contro trend con uno strumento a leva 3, hai voglia a distruggere capitale, non puoi stupirti della discesa da 0,2 a 0,004.

Oggi alle 17:30 3NGS quota 0,0092 (come vedi fa in fretta anche a risalire) e il gas (quello americano) alla stessa ora 6,80$ circa...
...facendo un calcolo della serva (che non serve a nulla in realtà, perchè si baserebbe su un evento che si realizzi in un giorno, ma è solo per dare l'idea), per rivedere i tuoi soldi, se lunedì il gas scendesse a 2,9$ saresti in pari (se ho capito bene il tuo PMC che è 0,025)
Ovviamente non accadrà, ma non è impossibile che tu riveda i tuoi soldi. Dipende da quanto tempo starà in laterale o in saliscendi a valori alti, facendoti perdere valore per il decadimento tipico dell'effetto leva, o da quanto veloce tornerà su valori più usuali (appunto quel 2,90 di cui sopra).
Soprattutto, se il trend dovesse invertire, l'effetto dell'interesse composto andrebbe a tuo vantaggio, quindi vedresti il pareggio anche prima di arrivare a 2,90.
Ma ci sono molti "se" in questa equazione.

SE il trend inverte
SE non si perde tempo in lateralità
SE il gas non torna a 10$
SE SE SE...
potresti rivedere i tuoi soldi
 
complimenti al tuo promotore finanziario, specie se è stato lui a farti mediare continuamente al ribasso. Ad un certo punto era chiaro, con l'escalation in Ucraina e la speculazione sul gas che traeva linfa da essa, che o uscivi in perdita o andavi long, che era la cosa più sensata da fare (mai visti long più fruttuosi in 15 anni di borsa sul gas come negli ultimi sei mesi).
Intanto i 100€/MH non li devi proprio guardare.
Il leva 3 cui fai riferimento tu, se parliamo del 3NGS.MI, punta al gas americano e non a quello della borsa di Amsterdam.
Sei iscritto dal 2008 vedo, certi meccanismi li dovresti conoscere. Se stai sei mesi contro trend con uno strumento a leva 3, hai voglia a distruggere capitale, non puoi stupirti della discesa da 0,2 a 0,004.

Oggi alle 17:30 3NGS quota 0,0092 (come vedi fa in fretta anche a risalire) e il gas (quello americano) alla stessa ora 6,80$ circa...
...facendo un calcolo della serva (che non serve a nulla in realtà, perchè si baserebbe su un evento che si realizzi in un giorno, ma è solo per dare l'idea), per rivedere i tuoi soldi, se lunedì il gas scendesse a 2,9$ saresti in pari (se ho capito bene il tuo PMC che è 0,025)
Ovviamente non accadrà, ma non è impossibile che tu riveda i tuoi soldi. Dipende da quanto tempo starà in laterale o in saliscendi a valori alti, facendoti perdere valore per il decadimento tipico dell'effetto leva, o da quanto veloce tornerà su valori più usuali (appunto quel 2,90 di cui sopra).
Soprattutto, se il trend dovesse invertire, l'effetto dell'interesse composto andrebbe a tuo vantaggio, quindi vedresti il pareggio anche prima di arrivare a 2,90.
Ma ci sono molti "se" in questa equazione.

SE il trend inverte
SE non si perde tempo in lateralità
SE il gas non torna a 10$
SE SE SE...
potresti rivedere i tuoi soldi

Ciao e grazie per la risposta!
Innanzitutto devo dire che ho già sbagliato mettendo 1000€ iniziali anzichè 500€ e poi la maggior parte delle mediate è colpa mia,il promotore mi aveva suggerito una sola mediata di pari importo quindi al massimo ad oggi sarei impelagato per 1000€ e non 5000€.
Lo strumento su cui ho investito è quello da te citato e concordo con quanto hai ben descritto ma ciò che proprio non arrivo a capire è come tale strumento vale 85cent ad inizio anno e 1 anno fa addirittura 2,50€ e sia arrivato a 4millesimi!
Ci sta ovviamente che col tempo perda di valore per via delle commissioni,del contango,ecc...ma se appunto come dici tu il gas dovesse tornare a 20€ e quello americano a 3 dollari circa,l'etf in questione si e no varrà 2 cent,da 2€ e passa a 2cent al pari di quotazione del gas,trovo una forbice troppo ampia poichè parliamo del 99% in meno a parità di prezzo del gas.
Ovviamente se l'ho tenuto in ptf 6 mesi,non sarà un problema tenerlo ancora per altri 6 ma anche 12/18 tanto vendere oggi avrebbe poco senso poichè perdere 3k o 4k non mi cambia nulla con la speranza invece che in caso di ritorno alla normalità possa recuperare gran parte dell'attuale loss.
 
Indietro