Da Mailup a Growens......verso la doppia cifra

Negli ultimi mesi ho letto di tutto rivolto alla Società ( ed ai suoi dirigenti).


Bamboccioni, radical chic, scialacquatori indefessi, markettari, incapaci,"venite giù dalla luna", ect.......

Per carità avranno sbagliato qualche mossa stategica( ed io stesso l'ho rimarcato...vedesi acquisizione Datatrics) ma non ritengo meritino questi appellativi.
Tra l'altro avendo creato un'azienda dal nulla che adesso conta quasi 270 dipendenti, senza aver mai fatto un'ora di cassa integrazione( che poi sono soldi dei contribuenti) senza aver mai chiesto un euro al mercato retail ( no adc).....senza aver mai chiuso un bilancio in rosso e con costante aumento di fatturato ed Ebitda, ed avendo, tra l'altro,pure creato valore per gli azionisti ( cosa rara nel mondo delle quotate italiche).

Vedesi presentazione appena pubblicata
https://www.growens.io/wp-content/uploads/2021/09/Growens-Sept-2021.pdf


E non sto facendo l'avvocato difensore di nessuno ( cit. Clint), semplicemente analizzo i fatti e traggo considerazioni e valutazioni ( nel bene o nel male) con razionalità.

Ultimamente vanno di moda quegli imprenditori che avevano le aziende in black list , che hanno fatto adc diluitivi, e che grazie agli incentivi statali ed alcune iniziative aggressive del Governo( che poi son soldi di noi contribuenti) stanno rivedendo la luce dopo anni......

Ma si sa che l'investitore ( o speculatore) medio italiano guarda solo al presente e gli interessa che il suo titolino comprato il mese prima , il mese dopo sia in gain...Tutte le altre cose sono chiacchere

Unica cosa.......:dovessero girare le cose per il meglio poi però non vorrei leggere tutti salire sul carro dei "vincitori ".

Buon w.e. a tutti ( belli e brutti:bow:)

In borsa uno ci va possibilmente x cercare di guadagnare. E su Growens va ammesso che ad ora le aspettative sono state disattese. Diciamo che i risultati prospettati sono stati posticipati di un paio d'anni. E vedere le quotazioni stagnare ai prezzi di 2 anni fa, quando in borsa e' salito tutto all'inverosimile, fa solo male. Detto cio' questo rimane di gran lunga il mio investimento principale perche' ho sempre detto che si andavano a vedere le carte a fine 2022 e cosi' sara'. Qui la societa' si gioca la credibilita' : non penso rinuncino a una corposa entrata previo un piano di stock tanto sbandierato. La conf. call mi e' piaciuta : Gorni ha capito che le promesse vanno mantenute e fara' di tutto x farloOK!......devono capire che i piccoli azionisti vanno rispettati !!!......qui, a parte Jacobs, penso che tutto il retail sia in loss a questi valori , visto che la maggior parte dei volumi si sono visti dai 4,7 ai 5,5. Dato che come dicono....e io stesso ne sono convinto , trattiamo a sconto abissale rispetto ai competitor, riportino almeno le quotazioni sulla soglia psicologica dei 5 euro dove tra l'altro, piu' di 1 anno fa ne cedettero parecchie ai fondi. I segnali li dia il management : il consigliere Biondi , top manager che sforna un ipo di successo dopo l altra , quante azioni ha ?.......vedere un suo id di sostanza qui, non sarebbe un segnale incoraggiante ?????possibile che tra i 5 soci fondatori non si capisca che anche con questi piccoli gesti si crea credibilita' e si puo' far tornare l'interesse sul titolo ???.........Leggere che piantano alberi, fanno maratone e biciclettate, sponsorizzano pure l'inverosimile e vedere che fanno in un semestre meno utile del semestre precedente a me irrita:mad:.......i bei numeri so che li hanno nelle corde:yes:......attendo fiducioso gli eventiOK!
 
In borsa uno ci va possibilmente x cercare di guadagnare. E su Growens va ammesso che ad ora le aspettative sono state disattese. Diciamo che i risultati prospettati sono stati posticipati di un paio d'anni. E vedere le quotazioni stagnare ai prezzi di 2 anni fa, quando in borsa e' salito tutto all'inverosimile, fa solo male. Detto cio' questo rimane di gran lunga il mio investimento principale perche' ho sempre detto che si andavano a vedere le carte a fine 2022 e cosi' sara'. Qui la societa' si gioca la credibilita' : non penso rinuncino a una corposa entrata previo un piano di stock tanto sbandierato. La conf. call mi e' piaciuta : Gorni ha capito che le promesse vanno mantenute e fara' di tutto x farloOK!......devono capire che i piccoli azionisti vanno rispettati !!!......qui, a parte Jacobs, penso che tutto il retail sia in loss a questi valori , visto che la maggior parte dei volumi si sono visti dai 4,7 ai 5,5. Dato che come dicono....e io stesso ne sono convinto , trattiamo a sconto abissale rispetto ai competitor, riportino almeno le quotazioni sulla soglia psicologica dei 5 euro dove tra l'altro, piu' di 1 anno fa ne cedettero parecchie ai fondi. I segnali li dia il management : il consigliere Biondi , top manager che sforna un ipo di successo dopo l altra , quante azioni ha ?.......vedere un suo id di sostanza qui, non sarebbe un segnale incoraggiante ?????possibile che tra i 5 soci fondatori non si capisca che anche con questi piccoli gesti si crea credibilita' e si puo' far tornare l'interesse sul titolo ???.........Leggere che piantano alberi, fanno maratone e biciclettate, sponsorizzano pure l'inverosimile e vedere che fanno in un semestre meno utile del semestre precedente a me irrita:mad:.......i bei numeri so che li hanno nelle corde:yes:......attendo fiducioso gli eventiOK!

Allora il problema è un altro Franci e si chiama Timing.......Anche se gli investitori più importanti ( e tu lo sai) guadagnano un sacco di soldi pur senza azzeccare gli ingressi ma armandosi di tanta pazienza...

In sostanza continuo a rimarcare che se ci sono comportamenti che non ti sono piaciuti della Società e se dati e prospettive non ti fanno star tranquillo è giusto che tu abbia venduto ( e lo rispetto in coerenza con i tuoi post) e capisco se lo continuerai a fare a step prossimamente.

Lato mio ho già detto e ridetto mille volte quello che penso....

Le critiche costruttive vanno sempre bene......le offese gratuite no.
 
Allora il problema è un altro Franci e si chiama Timing.......Anche se gli investitori più importanti ( e tu lo sai) guadagnano un sacco di soldi pur senza azzeccare gli ingressi ma armandosi di tanta pazienza...

In sostanza continuo a rimarcare che se ci sono comportamenti che non ti sono piaciuti della Società e se dati e prospettive non ti fanno star tranquillo è giusto che tu abbia venduto ( e lo rispetto in coerenza con i tuoi post) e capisco se lo continuerai a fare a step prossimamente.

Lato mio ho già detto e ridetto mille volte quello che penso....

Le critiche costruttive vanno sempre bene......le offese gratuite no.

Apprezzo sempre i coraggiosi che argomentano con la loro passione i motivi della loro scelta.

Negli ultimi post ho visto una certa voglia di rivalsa da parte di coloro che sono stati spesso nel corner del quadrato a fare da pungiball per chi faceva satira o semplicemente si sfogava per un loss , che di fatto in borsa non esiste, ( minus/Cap. Gain )
A meno che uno non faccia la puntatina come alla roulette e butti la sua speranza oltre il muro del proprio dilettantismo .

Mi piace vedere l’ottimismo nei vostri cuori , dopo le 4 marchette uscite guarda caso tutte insieme in coda alla presentazione ( non me ne voglia Franci63 ma non ho potuto partecipare, dato anche il momento di pressione sulle materie prime: se avete titoli industriali manifatturieri possiamo confrontarci in privato perché è molto più nera di quanto stia passando sui media ) fatta di parole , parole, parole.

A Mail up non vanno rinfacciate le acquisizioni ( chiunque operi un’ acquisizione Sa benissimo che al 90 per cento le cose non andranno come si sperava e la pandemia ovviamente ha spostato i piani di molti almeno di due anni sulla tabella di marcia ) ma un palese orientamento alla forma piuttosto che alla sostanza : chi da cliente li vede inadeguati non può accettare un cambio nome prima di raggiungere la consapevolezza di avere personale non conforme alla funzione . Assunzioni a pioggia e poi un’immagine sul mercato , al di fuori del marketing, che fa acqua da tutte le parti, in nome di una leadership che può essere solo difesa con la sostanza , ove presente.

Leggere che alcuni di voi hanno sovrappesato i loro investimenti qui dentro, ove i benefici saranno marginali, quando con gli effetti del PnRR i maggiori contributi li otterranno altre nicchie ben rappresentate da società come Maps, Relatech, Fos per citarne solo alcune con finanza solida , in un certo senso mi incuriosisce ma non fino al punto da spostarmi nella scelta.

Buon proseguimento e basta marchette !!!




Ps.
Le offese non sono mai gratuite ….dovreste saperlo , almeno per chi è azionista
 
certo che se dovessi riporre le mie speranze di rialzo con i soldi del PNRR starei fresco....

..un po' come tutti quei titoli di aziende che operano in edilizia e che si stanno pompando grazie ai fatturati fatti con il superbonus dello stato.... mentre prima avevano bilanci da fame e debiti da paura.......

...e quando finirà che faranno queste aziende? Si scioglieranno come neve al sole....
 
certo che se dovessi riporre le mie speranze di rialzo con i soldi del PNRR starei fresco....

..un po' come tutti quei titoli di aziende che operano in edilizia e che si stanno pompando grazie ai fatturati fatti con il superbonus dello stato.... mentre prima avevano bilanci da fame e debiti da paura.......

...e quando finirà che faranno queste aziende? Si scioglieranno come neve al sole....

Edilizia ?
Forse non hai letto

Nessuno ti dice di fare cassetta.

La borsa è opportunità non parcheggio
 
Edilizia ?
Forse non hai letto

Nessuno ti dice di fare cassetta.

La borsa è opportunità non parcheggio

Sicuramente nel breve... per me la tua citata filosofia è il miglior metodo per perdere tutti i risparmi... da quel che so i più grandi guadagni si fanno con pazienza, cassetto e investimenti giusti.. Poi ognuno è libero di fare quel che vuole :D
 
Apprezzo sempre i coraggiosi che argomentano con la loro passione i motivi della loro scelta.

Negli ultimi post ho visto una certa voglia di rivalsa da parte di coloro che sono stati spesso nel corner del quadrato a fare da pungiball per chi faceva satira o semplicemente si sfogava per un loss , che di fatto in borsa non esiste, ( minus/Cap. Gain )
A meno che uno non faccia la puntatina come alla roulette e butti la sua speranza oltre il muro del proprio dilettantismo .

Mi piace vedere l’ottimismo nei vostri cuori , dopo le 4 marchette uscite guarda caso tutte insieme in coda alla presentazione ( non me ne voglia Franci63 ma non ho potuto partecipare, dato anche il momento di pressione sulle materie prime: se avete titoli industriali manifatturieri possiamo confrontarci in privato perché è molto più nera di quanto stia passando sui media ) fatta di parole , parole, parole.

A Mail up non vanno rinfacciate le acquisizioni ( chiunque operi un’ acquisizione Sa benissimo che al 90 per cento le cose non andranno come si sperava e la pandemia ovviamente ha spostato i piani di molti almeno di due anni sulla tabella di marcia ) ma un palese orientamento alla forma piuttosto che alla sostanza : chi da cliente li vede inadeguati non può accettare un cambio nome prima di raggiungere la consapevolezza di avere personale non conforme alla funzione . Assunzioni a pioggia e poi un’immagine sul mercato , al di fuori del marketing, che fa acqua da tutte le parti, in nome di una leadership che può essere solo difesa con la sostanza , ove presente.

Leggere che alcuni di voi hanno sovrappesato i loro investimenti qui dentro, ove i benefici saranno marginali, quando con gli effetti del PnRR i maggiori contributi li otterranno altre nicchie ben rappresentate da società come Maps, Relatech, Fos per citarne solo alcune con finanza solida , in un certo senso mi incuriosisce ma non fino al punto da spostarmi nella scelta.

Buon proseguimento e basta marchette !!!




Ps.
Le offese non sono mai gratuite ….dovreste saperlo , almeno per chi è azionista

Se citi delle notizie almeno informati bene.. .
Post semestrale sono usciti solo 3 dei 4 report che escono solitamente( Arrohwead non ha ancora reportizzato).....e questa è una prassi da sempre ....non da ieri.
Tra l'altro dei 3 report....

- iSP ha tenuto TP invariato a 6,7
-Value Track l'ha alzato a 6,3
- e CFO sim l'ha abbassato a 5,9.

Come vedi ognuno dei 3 ha detto la sua in coerenza con i report precedenti e le stime fatte.

Anche in merito alle assunzioni sei scarsamente informato. Se avessi letto le 60 pagine della relazione semestrale disponibile sul sito della Società avresti visto che i dipendenti dal 1 Gennaio al 30 Giugno sono aumentati di 16 unità e con un fatturato che è aumentato nel periodo di riferimento di 2 milioni non mi sembra per niente eccessivo.....A quanto pare qualche nuovo dipendente entra e qualcuno esce....Non sono proprio così sprovveduti.

Però non mi sento di criticati perché uno che si posiziona su 20 titoli e matematicamente impossibile che li possa studiare nel micro come chi cerca con solo un paio di titoli non lasciare nulla al caso cercando di carpire anche le virgole del modus operandi societario.

Comunque il principio e' sempre lo stesso.....Chi non ci crede vende e fa bene a farlo.....

P.s. per me dare dei markettari alle persone senza avere info al riguardo è un'offesa gratuita ....Poi ognuno pensi quello che crede
 
Sicuramente nel breve... per me la tua citata filosofia è il miglior metodo per perdere tutti i risparmi... da quel che so i più grandi guadagni si fanno con pazienza, cassetto e investimenti giusti.. Poi ognuno è libero di fare quel che vuole :D

Investimenti giusti ….
Appunto

E soprattutto accontentarsi senza inseguire chimere

Mi sembra che tu sia entrato in contraddizione :
Prima dici che alcuni settori si sgonfieranno dopo la bolla bonus 110 , poi dici che bisogna andare long .

Io cavalco la speculazione ed anticipo gli andamenti studiando i mercati da dentro : voi studiate i bilanci ma cascate dal pero quando crolla un settore

Quando avviene io sono già uscito da tempo :
non avrò spremuto da quell’arancia tutto il succo , ma posso comprarmi una banana o un cesto di lamponi con i soldi che ho in tasca ( e non siamo sul forum di orsero )

E comunque non dobbiamo convincerci l’un l ‘altro.

Se Growens vuole fare il colpaccio e fare soldoni trovando un compratore siamo contenti tutti :
Io non sono invidioso della ricchezza altrui, anzi ….è tutto grasso che cola, se fatta eticamente non a danno di altri
 
Ultima modifica:
Se citi delle notizie almeno informati bene.. .
Post semestrale sono usciti solo 3 dei 4 report che escono solitamente( Arrohwead non ha ancora reportizzato).....e questa è una prassi da sempre ....non da ieri.
Tra l'altro dei 3 report....

- iSP ha tenuto TP invariato a 6,7
-Value Track l'ha alzato a 6,3
- e CFO sim l'ha abbassato a 5,9.

Come vedi ognuno dei 3 ha detto la sua in coerenza con i report precedenti e le stime fatte.

Anche in merito alle assunzioni sei scarsamente informato. Se avessi letto le 60 pagine della relazione semestrale disponibile sul sito della Società avresti visto che i dipendenti dal 1 Gennaio al 30 Giugno sono aumentati di 16 unità e con un fatturato che è aumentato nel periodo di riferimento di 2 milioni non mi sembra per niente eccessivo.....A quanto pare qualche nuovo dipendente entra e qualcuno esce....Non sono proprio così sprovveduti.

Però non mi sento di criticati perché uno che si posiziona su 20 titoli e matematicamente impossibile che li possa studiare nel micro come chi cerca con solo un paio di titoli non lasciare nulla al caso cercando di carpire anche le virgole del modus operandi societario.

Comunque il principio e' sempre lo stesso.....Chi non ci crede vende e fa bene a farlo.....

P.s. per me dare dei markettari alle persone senza avere info al riguardo è un'offesa gratuita ....Poi ognuno pensi quello che crede

Ultimamente ,
Mi è sorto il dubbio a vedere certi contenuti ,
Che tu sia parte correlata ….

In quel caso ci sarebbe un evidente conflitto di interesse
 
Ultimamente ,
Mi è sorto il dubbio a vedere certi contenuti ,
Che tu sia parte correlata ….

In quel caso ci sarebbe un evidente conflitto di interesse

Ti fai troppo fisime mentali:p:p:p
E vedi sempre troppo doppiogiochismo quando la realtà è un' altra e molto più easy. E su questo tema ti ho già risposto anche in passato e sai che l'atteggiamento mi ha pure turbato.
Ma questo è classico del giocatore che cerca adrenalina.

Adesso stiamo ai contenuti e rispondi nel merito a quanto ti ho precisato....Non spostare il tiro...
 
Ti fai troppo fisime mentali:p:p:p
E vedi sempre troppo doppiogiochismo quando la realtà è un' altra e molto più easy. E su questo tema ti ho già risposto anche in passato e sai che l'atteggiamento mi ha pure turbato.
Ma questo è classico del giocatore che cerca adrenalina.

Adesso stiamo ai contenuti e rispondi nel merito a quanto ti ho precisato....Non spostare il tiro...
Ehhh….
Il tiro lo hai spostato tu, giustificandoti con la metafora dei 3/4.

Capisco che sei impantanato al punto da avere i piedi nel cemento …..

Speriamo che la congiuntura renda la terra attorno sempre più compatta ,
Perché se si allaga qualcuno affonda ….

Possiedo 5000 Mail up : non ho mai perso un euro su questo titolo e con un +67 % medio su quelle vendute precedentemente ,
vado a vedere le carte serenamente

Ma incitare gli altri ad infognarsi qui è un azzardo che lascio a tifosi e parenti dei fantastici 5 .
 
Ehhh….
Il tiro lo hai spostato tu, giustificandoti con la metafora dei 3/4.

Capisco che sei impantanato al punto da avere i piedi nel cemento …..

Speriamo che la congiuntura renda la terra attorno sempre più compatta ,
Perché se si allaga qualcuno affonda ….

Possiedo 5000 Mail up : non ho mai perso un euro su questo titolo e con un +67 % medio su quelle vendute precedentemente ,
vado a vedere le carte serenamente

Ma incitare gli altri ad infognarsi qui è un azzardo che lascio a tifosi e parenti dei fantastici 5 .

Il principio non era il 3 su 4..... ma il fatto che i report post dati sono sempre usciti regolarmente e con stime analoghe a quelle appena espresse.....quindi non ci vedevo nessuna marketta.
E penso tu sia troppo intelligente per non averlo capito :D

Ad ogni modo se vuoi il mio parere.....Qui l'entusiasmo sul mercato con qualche mano forte che improvvisamente sta rientrando dopo 10 mesi di assenza assoluta di volumi può ricondursi al fermento nel mercato di riferimento con la notizia concreta della vendita di più competitors ( tra cui Mailchimp ed una azienda Britannica) a multipli decisamente interessanti, indipendentemente dalla giusta considerazione che tu facesti( e condivido) che si tratta di dimensioni diverse...

Buona domenica :D
 
Jacobs e' in buona fede...non ha secondi fini. Ormai lo conosco da molto. Semplicemente crede nel titolo..o meglio...nell'azienda
 

Allegati

  • Schermata 2021-09-20 alle 08.32.20.png
    Schermata 2021-09-20 alle 08.32.20.png
    14,2 KB · Visite: 200
io non rientro per 4 marchette a pagamento che andremo a vedere nei prossimi conti
tengo le mie vecchie che stanno bene quante sono

Caro mio Citrullo......so che tu sei un manager affermato e uno che (in base ai tuoi svariati post )ha una disponibilita' finanziaria decisamente rilevante ed amicizie che travalicano addirittura l'oceano. Alla luce di cio' dovresti anche tenere su un forum pubblico un atteggiamento congruo, evitando insinuazioni gratuite..........insinuazioni che, se uno rivolgesse a te , contraccambieresti facilmente con denunce.........come minacciasti di fare personalmente a me anni fa quando ironicamente ti feci un appunto. :o........Citare Jacobs, che conosco personalmente, come parte correlata e' un affermazione irriguardosa , completamente gratuita e offensiva !......Dare dei marchettari ai manager Growens lo e' altrettanto !!!!!....io sono il primo che li ha etichettati con termini spregiativi......ma solo perche' suffragati dai fatti. Che siano degli scialacquatori l'ho detto e lo ribadisco.....perche' leggere quotidianamente di sponsorizzazioni e soldi elargiti gratuitamente x le piu' svariate pratiche che spesso non han niente a che vedere con la societa' a me irrita.:mad:.....Che siano stati spesso dei chiacchieroni idem : l'acquisizione non si sbandiera da 2,5 anni per poi prorogarla ad ogni trimestrale.:mad:...............Ma secondo te una societa' di report come Intesa si presta a giocarsi la reputazione falsificando un report x qualche migliaio di euro ??????....non offendere la tua intelligenza:o.....mica parliamo di Akros :D........mi ricordo che nei mie 3 anni passati da azionista di Igv, aspettavamo solo che si quotasse un competitor (si parlava di Alpitour) x equiparare le valutazioni. Qui abbiamo appena avuto due passaggi di proprieta'.....ImiMobile e Mailchimp......a multipli di media di 10 volte il fatturato e 35 l'ebitda. Noi quotiamo 1 volta il fatturato e poco piu' di 10 l'ebitda e le agenzie di rating cosa dovrebbero scrivere ??????????.....che poi l'azienda sia in una fase stagnante da un paio d'anni e' arcinoto.....causa soprattutto di un acquisizione ballerina e fatta sicuralmente superficialmente quale si e' rivelata Datatrics. Lasciamo che vadano a regime gli investimenti e che azzecchino un paio di operazioni di m&a e poi se ne riparlaOK!
 
Ultima modifica:
Caro mio Citrullo......so che tu sei un manager affermato e uno che (in base ai tuoi svariati post )ha una disponibilita' finanziaria decisamente rilevante ed amicizie che travalicano addirittura l'oceano. Alla luce di cio' dovresti anche tenere su un forum pubblico un atteggiamento congruo, evitando insinuazioni gratuite..........insinuazioni che, se uno rivolgesse a te , contraccambieresti facilmente con denunce.........come facesti personalmente a me anni fa quando ironicamente ti feci un appunto. :o........Citare Jacobs, che conosco personalmente, di parte correlata e' un affermazione irriguardosa , completamente gratuita e offensiva !......Dare dei marchettari ai manager Growens lo e' altrettanto !!!!!....io sono il primo che li ha etichettati con termini spregiativi......ma solo perche' suffragati dai fatti. Che siano degli scialacquatori l'ho detto e lo ribadisco.....perche' leggere quotidianamente di sponsorizzazioni e soldi elargiti gratuitamente x le piu' svariate pratiche che spesso non han niente a che vedere con la societa' a me irrita.:mad:.....Che siano stati spesso dei chiacchieroni idem : l'acquisizione non si sbandiera da 2,5 anni per poi prorogarla ad ogni trimestrale.:mad:...............Ma secondo te una societa' di report come Intesa si presta a giocarsi la reputazione falsificando un report x qualche migliaio di euro ??????....non offendere la tua intelligenza:o.....mica parliamo di Akros :D........mi ricordo che nei mie 3 anni passati da azionista di Igv, aspettavamo solo che si quotasse un competitor (si parlava di Alpitour) x equiparare le valutazioni. Qui abbiamo appena avuto due passaggi di proprieta'.....ImiMobile e Mailchimp......a multipli di media di 10 volte il fatturato e 35 l'ebitda. Noi quotiamo 1 volta il fatturato e poco piu' di 10 l'ebitda e le agenzie di rating cosa dovrebbero scrivere ??????????.....che poi l'azienda sia in una fase stagnante da un paio d'anni e' arcinoto.....causa soprattutto di un acquisizione ballerina e fatta sicuralmente superficialmente quale si e' rivelata Datatrics. Lasciamo che vadano a regime gli investimenti e che azzecchino un paio di operazioni di m&a e poi se ne riparlaOK!

Falsificando un report ? E chi lo ha detto ?

Ti ricorderai benissimo L ‘inserto Economy di Panorama in cui venivano presentate le società con la loro eccellenza edulcorata in pagine patinate a grande effetto :

Non erano marchette quelle ?
 
Falsificando un report ? E chi lo ha detto ?

Ti ricorderai benissimo L ‘inserto Economy di Panorama in cui venivano presentate le società con la loro eccellenza edulcorata in pagine patinate a grande effetto :

Non erano marchette quelle ?

Ti faccio notare che citi testualmente "4 marchette"...........quindi ti riferisci ai 4 report usciti e non all'inserto di Panorame :o..........come svicolatore sei un artista :D
 
Indietro