Christo III

Allegati

  • 1b.jpg
    1b.jpg
    63,5 KB · Visite: 240
Un capolavoro che meritava anche molto di più... beato chi lo ha comperato!

Tutte le opere piuttosto bene, segnalerei un piccolo Reichstag a 63.000 dollari e un piccolo Pont Neuf a 95.000 :)

A parte questi bei risultati, mi viene già una gran malinconia a pensare che tra due giorni si concluderà l'installazione parigina e l'Arco verrà presto smantellato.
E mi rimarrà il dispiacere di non avere potuto fare il viaggio a Parigi per vedere l'ultimo impacchettamento di Christo.
Stavo quasi considerando la follia di partire domani... ma a parte la follia, ormai mi sono rassegnato e pazienza. :'(

Vai...non puoi non andare...io l'ho visto. Chi ama Christo non può saltare un evento del genere. È l'evento del secolo. E assurdo saltarlo.
 
Vai...non puoi non andare...io l'ho visto. Chi ama Christo non può saltare un evento del genere. È l'evento del secolo. E assurdo saltarlo.

Sarebbe assurdo saltarlo se uno ci potesse andare... ma se ci sono delle situazioni che non consentono di andarci, purtroppo c’è ben poco da fare.
Ho tenuto ogni giorno in sottofondo lo streaming live e di quello mi devo accontentare.
Pazienza, e beato chi ci è andato (Ale, vai con la telefonata!)
 
…e di questo piccolo over the river (invenduto pochi anni fa) ed ora a 34k più diritti, che ne pensate ragazzi?
 
opera non di mio gusto.
Ma oggi chi è rimasto indietro deve accontentarsi, quindi 34k + diritti.
 
…e di questo piccolo over the river (invenduto pochi anni fa) ed ora a 34k più diritti, che ne pensate ragazzi?

Un ottimo risultato, almeno per me al di sopra delle aspettative, circa 42.000 euro finiti, per un baby 20x28 cm.
E' vero che ogni aggiudicazione fa storia a sè e che per avere un'idea precisa bisogna mettere nel calderone diverse aggiudicazioni, ma se parliamo di questa medesima opera, direi che l'incremento è a dir poco notevole, a occhio come minino un 30% in più rispetto ad uno o due anni fa.

Del resto, nelle gallerie di riferimento per opere con analoghe caratteristiche, i listini (eh già, i listini ;) ) se non sbaglio sono intorno ai 60.000 euro. Un bello scatto in avanti!

A me viene da pensare che nel corso di quest'anno ci sarà qualche assestamento di mercato, certamente a valori mediamente più alti che in passato, ma ipotizzo che questi valori si possano concretizzare maggiormente su opere di formato medio e piccolo, mentre ipotizzo (mia idea ma condivisa con altri amici forumisti) che possa esserci più "ondeggìo" sulle opere di grande formato.
Credo che sulle opere più grandi, e quindi più costose, mercanti e galleristi attendano di capire come si muoveranno gli eredi, ossia in base eventualmente al tipo di accordi che verranno presi, e se ci sarà una gestione complessiva delle opere e in che termini.
Ovviamente è solo una mia idea, ma mi viene da pensare che in termini commerciali sia più facile che mercanti e galleristi oggi entrino nell'ottica di comperare 3-4-5 opere più piccole che una singola di due metri.

Quindi, potendo, un collezionista con un bel portafogli potrebbe pensare di andare contro-corrente e puntare su un'opera molto grande.
Chi invece volesse orientarsi su un'opera di formato piccolo o medio, ormai deve mettere in conto che i prezzi sono cambiati, soprattutto per le opere belle.
Anche le stesse opere in edizione, soprattutto con intervento in collage, hanno fatto un notevole scatto in avanti.
 
ragazzi la strada è tracciata.
 
prossima mostra:
 

Allegati

  • Schermata 2021-10-11 alle 11.04.24.png
    Schermata 2021-10-11 alle 11.04.24.png
    95 KB · Visite: 147
ho avuto traccia di chi firma le archiviazioni dopo la morte di Christo, un elemento della squadra lo abbiamo.
Chi tira le fila?
 
dopo il 2016 abbiamo anche, Lorenza Giovanelli.
Ma la domanda è sempre, perché non si conoscono i nomi e le competenze?
 
ho avuto traccia di chi firma le archiviazioni dopo la morte di Christo, un elemento della squadra lo abbiamo.
Chi tira le fila?

dopo il 2016 abbiamo anche, Lorenza Giovanelli.
Ma la domanda è sempre, perché non si conoscono i nomi e le competenze?

Christo era precisissimo e puntiglioso: la quasi totalità delle sue opere sono già state da lui archiviate in vita.

Il rilascio del fotocertificato era gratuito allora ed attualmente continua ad esserlo, come continua ad esserci la possibilità di verifica delle opere contattando lo Studio o direttamente Matthias Kodderberg, che ha sempre coordinato l'emissione dei certificati e continua tutt'ora ad occuparsene.

Attualmente i certificati vengono emessi dall'Estate e firmati da un rappresentante dell'Estate, e tra l'altro ogni opera ha ora un numero di catalogazione di riferimento.
Il punto di riferimento è rimasto in ogni caso Matthias, che tra l'altro non escluderei possa poi essere il curatore del Catalogo Ragionato, e se uno ha necessità di approfondire "nomi e competenze" può chiedere direttamente a lui o genericamente allo Studio Christo (link faq)


christo 1.png
 
Avevo già chiesto a Math,

Vediamo se adesso riesce a darmelo, mi rispose che era in fase di attuazione.
Così lo pubblico.
 
ma la domanda mi sorge spontanea, ma perché non pubblicarlo sul sito di Ch e JC?
 
appena mi risponde, scrivo, sono curioso della posizione del nipote di Christo.
 
Indietro