Christo III

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Hai letto quello che ho scritto ? Penso proprio di no e non mi stupisco leggendo certi tuoi interventi.

Ma almeno documentati prima di stilare liste, chiedi a chi c’era.
Cosa vuol dire esserci in pompa magna??
Sono gallerie, ciascuna porta i suoi artisti di punta nel proprio spazio più o meno grande in base a quello che pensa possa interessare a compratori di fascia alta.

Capisco la tua delusione ma mi sono stancato di chi commenta qua facendo dietrologia da tifoseria, che poi in ogni caso resta la sostanza: AFB e Griffa presenti, i tuoi allumini non presenti.
 
Ma almeno documentati prima di stilare liste, chiedi a chi c’era.
Cosa vuol dire esserci in pompa magna??
Sono gallerie, ciascuna porta i suoi artisti di punta nel proprio spazio più o meno grande in base a quello che pensa possa interessare a compratori di fascia alta.

Capisco la tua delusione ma mi sono stancato di chi commenta qua facendo dietrologia da tifoseria, che poi in ogni caso resta la sostanza: AFB e Griffa presenti, i tuoi allumini non presenti.
Bravo. Continua così. Secondo me hai qualche problema.
 
Ripeto per chi è duro di comprendonio come te che gli Artisti menzionati da me non sono stati pubblicizzati, non erano nel data base di Art Basel, non sono stati menzionati negli approfondimenti riferiti ad Art Basel, sulla rete nisba, della serie per chi non è andato risultano emeriti fantasmi.
Poi ho saputo che qualche opera era di qua e di là nel completo più silenzio mediatico
 
Sul fatto che non vi siano opere di Christo ad Art Basel potrebbe anche dipendere dal fatto che chi le possiede preferisca aspettare un anno o due prima di metterle in vendita. In quest'ottica ho tre / quattro amici galleristi che hanno trovato e acquisito recentemente lavori di Christo e che anziché metterli subito in vendita sono orientati a tenerli ben stretti per un po.... Vai a capire..
 
Ripeto per chi è duro di comprendonio come te che gli Artisti menzionati da me non sono stati pubblicizzati, non erano nel data base di Art Basel, non sono stati menzionati negli approfondimenti riferiti ad Art Basel, sulla rete nisba, della serie per chi non è andato risultano emeriti fantasmi.
Poi ho saputo che qualche opera era di qua e di là nel completo più silenzio mediatico

Ti consiglio di non basarti su quello che dicono i comunicati stampa ed il web.
Se vuoi raccontare, almeno vai alla fiera.
Se no ringrazia chi condivide con il forum la sua esperienza.
 
Finchè era in vita, la gestione delle opere l'ha sempre decisa e seguita Christo in persona (e prima con JC), ed ha sempre calibrato le presenze nelle fiere, riservandosi solo poche partecipazioni dirette (e solo tramite gallerie con rapporti consolidati).

Ad ArtBasel è sempre più stato comune non vedere opere di Christo piuttosto che vederne.

La più recente partecipazione ad ArtBasel è stata credo nel 2014-15 con la presentazione dei collages dei Floating Piers, se non sbaglio con Tega e quella ad ArtBasel Miami da Pace Gallery con le Surrounded Islands mi pare nel 2018.

Nelle grandi fiere internazionali poteva capitare a spot di vedere qualcosa, anche di importante, ma in quel caso erano opere di secondo mercato.

Sul mercato primario - ossia quello delle gallerie in rapporto con gli eredi - in questo preciso periodo ci sono 5 mostre, di cui 3 a Parigi, una a Zurigo e una a New York, e lì le opere sono proposte ai famosi prezzi di listino, che con buona pace dei ribassisti, sono la norma per tutti gli artisti al mondo, e chi vuole certe opere, va in gallerie e le paga a quei parametri. Sennò aspetta e spera...

Oggi la situazione è molto in divenire, e la mia personale idea è che, come anche ha scritto @getullio, in periodi come questi ci sono gallerie e mercanti che stanno comperando dove trovano e che mettono da parte le opere.
La mia impressione è che le opere sul mercato secondario siano poche - chi le ha sta giustamente alla finestra - e la cartina di tornasole è che nelle televendite passa pochissimo nonostante il momento di massima esposizione mediatica con l'Arco di Trionfo.
 
Ti consiglio di non basarti su quello che dicono i comunicati stampa ed il web.
Se vuoi raccontare, almeno vai alla fiera.
Se no ringrazia chi condivide con il forum la sua esperienza.
1. Non mi baso su quello che dicono i comunicati stampa tant’è che ho palesato il mio dissenso per la disinformazione posta in essere;
2. Ho chiaramente indicato di non essere andato alla fiera;
3. Quello che è stato messo sul forum, seppur opera meritoria , mi è sembrato non esaustivo a parte il gradito intervento ad integrare con tanto di foto di eelle25 che ringrazio.
Detto questo, ho ritenuto opportuno evidenziare quanto di distorto è emerso in tal senso.
 
Ultima modifica:
La luce di stamattina intorno all'Arco mi ha fatto ripensare a certe luci velate e atmosfere indiane.

Davvero molto suggestivo!

Screenshot 2021-09-28 at 08-32-02 Christo and Jeanne-Claude L'Arc de Triomphe, Wrapped – Live Vi.png
 
Nei prossimi giorni, appena finiranno le tristi e sterili polemiche che oramai saturano il FOL e mi tengono ben lontano dal parteciparvi, posterò qualche foto che ho già inviato giorni fa a Biagio.
 
Nei prossimi giorni, appena finiranno le tristi e sterili polemiche che oramai saturano il FOL e mi tengono ben lontano dal parteciparvi, posterò qualche foto che ho già inviato giorni fa a Biagio.

Grazie ancora per la preview del reportage @doc ! :bow:

So che non è agevolissimo postare immagini qui sul forum, ma per gli appassionati di Christo sarà davvero un bel regalo!
 
Nei prossimi giorni, appena finiranno le tristi e sterili polemiche che oramai saturano il FOL e mi tengono ben lontano dal parteciparvi, posterò qualche foto che ho già inviato giorni fa a Biagio.
grazie Doctor!!!
 
Ne ho molte pure io di foto...da appassionato di Christo non potevo perdermi un tale evento. Come già scritto ho acquistato diversi gadget. Chissà se altri esperti di Christo l'hanno visto dal vivo.
 
quando mi dicevano, ma sei un pazzo a spendere 3k per un multiplo:
 

Allegati

  • Schermata 2021-09-29 alle 09.04.48.png
    Schermata 2021-09-29 alle 09.04.48.png
    600,3 KB · Visite: 21
Avevano ragione, secondo me!
 
quante verità.
 
quando mi dicevano, ma sei un pazzo a spendere 3k per un multiplo:

E' da almeno da un paio d'anni che avrei voluto dedicarmi all'approfondimento del mercato delle edizioni di Christo, in particolare di quelle con il tessuto.
A questo punto, visti i risultati nelle aste e le richieste che vedo sul mercato, direi che sono arrivato tardi. Peccato.

Bravi quelli che sono arrivati per tempo!
 
Buoni risultati oggi da Sotheby's per Christo. Un "The Gate" di grande formato battuto a 685.000 dollari.
 
Buoni risultati oggi da Sotheby's per Christo. Un "The Gate" di grande formato battuto a 685.000 dollari.

Un capolavoro che meritava anche molto di più... beato chi lo ha comperato!

Tutte le opere piuttosto bene, segnalerei un piccolo Reichstag a 63.000 dollari e un piccolo Pont Neuf a 95.000 :)

A parte questi bei risultati, mi viene già una gran malinconia a pensare che tra due giorni si concluderà l'installazione parigina e l'Arco verrà presto smantellato.
E mi rimarrà il dispiacere di non avere potuto fare il viaggio a Parigi per vedere l'ultimo impacchettamento di Christo.
Stavo quasi considerando la follia di partire domani... ma a parte la follia, ormai mi sono rassegnato e pazienza. :'(
 
Indietro