Conto corrente "My Genius" UniCredit IV - [NO PROMOZIONI]

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
È il solito problema delle email relative alle PMU di Unicredit, discusso più volte sul forum. Arrivano in ritardo rispetto alla data di pubblicazione del documento e/o arrivano più di una volta, facendoti credere che ci sia una nuova PMU quando tu l'avevi già letta mesi prima e in home banking non trovi niente di nuovo.
Per cui l'email si riferisce probabilmente proprio alla PMU futile del 31/03.
 
Ciao, non ho depositato lo specimen di firma in filiale all'apertura del conto, possono sorgere problemi versando un assegno all'ATM?

Se ti hanno censito, hai già posto tante di quelle firme che avrebbero solo l'imbarazzo della scelta a scegliersi quella che più li aggrada.
Battuta a parte, credo che una volta censito dovrebbero poter risolvere da loro almeno credo; dico questo perché anni fa io non ero loro cliente e dovendo pagare un MAV delle tasse universitarie di mio figlio, mi fu detto che se non ero censito non era possibile fare ne quella e ne altre operazioni presso di loro.
 
È il solito problema delle email relative alle PMU di Unicredit, discusso più volte sul forum. Arrivano in ritardo rispetto alla data di pubblicazione del documento e/o arrivano più di una volta, facendoti credere che ci sia una nuova PMU quando tu l'avevi già letta mesi prima e in home banking non trovi niente di nuovo.
Per cui l'email si riferisce probabilmente proprio alla PMU futile del 31/03.

NO.
La PMU di fine marzo riguardava anch'essa delle modifiche agli art. 34 (Attivazione della domiciliazione online delle comunicazioni della banca), ed all'art. 35 (Ripristino invio cartaceo - richiesta dell'aderente), ed aveva anche una seconda comunicazione relativa all'Art. 17 (Conversione valutaria), peraltro questa modifica è già in vigore dal 15/GIU/22.

La PMU di questi giorni è quella che prevede anch'essa altri cambiamenti e sempre a quei due art. 34 & 35, ma stavolta la loro entrata in vigore (presumo limitata a questi ulteriori cambiamenti) è prevista a settembre (come ho già detto nell'altro mio post #720).
 
NO.
La PMU di fine marzo riguardava anch'essa delle modifiche agli art. 34 (Attivazione della domiciliazione online delle comunicazioni della banca), ed all'art. 35 (Ripristino invio cartaceo - richiesta dell'aderente), ed aveva anche una seconda comunicazione relativa all'Art. 17 (Conversione valutaria), peraltro questa modifica è già in vigore dal 15/GIU/22.

La PMU di questi giorni è quella che prevede anch'essa altri cambiamenti e sempre a quei due art. 34 & 35, ma stavolta la loro entrata in vigore (presumo limitata a questi ulteriori cambiamenti) è prevista a settembre (come ho già detto nell'altro mio post #720).

Ok, io in realtà nell'home banking non vedevo nulla, ed è per questo che ero convinto che si trattasse della PMU di marzo. Però grazie al tuo post ho controllato meglio e ti ringrazio perchè ho capito il motivo per cui non vedevo nessuna PMU recente, anzi credo che questa informazione possa essere utile anche agli altri:

Di default la categoria selezionata nel menu a tendina nella sezione "Documenti" è "Documenti in evidenza". E lì non c'è la PMU recente, ma soltanto 2 PMU di marzo, almeno nel mio caso risulta così:
IqNFHIe.png


Selezionando dal menu a tendina "Modifiche contrattuali", risultano nuovamente soltanto quelle di marzo:
GWNLGhA.png


Per poter vedere quella recente, bisogna invece selezionare "Conti correnti", in questo modo compaiono dei documenti, tra i quali una PMU data 30/06 che è quella a cui ti riferisci tu presumibilmene:
Kw5zJUa.png


Quindi hanno sbagliato la categoria, o meglio hanno inserito il documento soltanto in una delle due categorie idonee. A meno che nella categoria delle modifiche contrattuali non rientri soltanto dopo che la PMU è entrata in vigore. Da verificare a settembre con questo documento.

Da app è la stessa cosa, ma almeno l'ordine cronologico inverso viene rispettato per ciascuna sottosezione.
Dovrebbero mettere comunque una sezione chiamata "Tutti i documenti", in modo tale che sicuramente non sfugge nessun documento.

Resta il fatto che se il documento è disponibile dal 30/06, le email le hanno inviate con due settimane di ritardo, per cui il discorso delle email postume che ti fanno pensare ci sia una nuova PMU quando magari ti era già capitato di leggerla di tua iniziativa, rimane valido.
 
Ultima modifica:
Ok, io in realtà nell'home banking non vedevo nulla, ed è per questo che ero convinto che si trattasse di una email postuma. Però grazie al tuo post ho controllato meglio e ti ringrazio perchè ho capito il motivo per cui non vedevo nessuna PMU recente, anzi credo che questa informazione possa essere utile anche agli altri:

Di default la categoria selezionata nel menu a tendina nella sezione "Documenti" è "Documenti in evidenza". E lì non c'è la PMU recente, ma soltanto 2 PMU di marzo, almeno nel mio caso risulta così:


Resta il fatto che le email le stanno inviando con due settimane di ritardo, per cui il discorso delle email postume che ti fanno pensare ci sia una nuova PMU quando magari tu l'avevi già letta, rimane valido.

Io posso dire che poichè questo conto lo uso prevalentemente per pagare la rata del mutuo - l'anno scorso ho fatto la surroga con loro e mi venne proposto di aprirlo, tra l'altro fu proprio la mia referente ad indicarmi di aprirlo online così da non sostenere spese mensili di tenuta conto, ed ad oggi così è - quindi è raro che vi acceda, però oggi proprio per leggere la PMU l'ho fatto ed ho notato che appena entrato (parlo dell'accesso via HB), sul lato destro dello schermo mi è subito apparsa una finestra che appunto mi informava che avevo nuovi documenti da leggere (uno era l'estratto conto e l'altro la PMU in parola).
Quindi, vista questa mia esperienza posso dire che almeno sotto questo aspetto, qualche attenzione sembra esserci nel farmi capire se ho o meno dei documenti da leggere, lasciando a me la decisone/scelta se volerlo fare o meno.
 
Io posso dire che poichè questo conto lo uso prevalentemente per pagare la rata del mutuo - l'anno scorso ho fatto la surroga con loro e mi venne proposto di aprirlo, tra l'altro fu proprio la mia referente ad indicarmi di aprirlo online così da non sostenere spese mensili di tenuta conto, ed ad oggi così è - quindi è raro che vi acceda, però oggi proprio per leggere la PMU l'ho fatto ed ho notato che appena entrato (parlo dell'accesso via HB), sul lato destro dello schermo mi è subito apparsa una finestra che appunto mi informava che avevo nuovi documenti da leggere (uno era l'estratto conto e l'altro la PMU in parola).
Quindi, vista questa mia esperienza posso dire che almeno sotto questo aspetto, qualche attenzione sembra esserci nel farmi capire se ho o meno dei documenti da leggere, lasciando a me la decisone/scelta se volerlo far o meno.
Ciao Pred , MY GENIUS e' un ottimo conto , se aperto on line per uso basilare . Trovo un po incasinata l'home page. ultimamente ho fatto una ricarica telefonica e non so perche' mi ha chiesio il numero della carta di debito. Trovo ottima invece la carta my one che consente molte transazioni agli ATM, tra parentesi ultimamente sono gli unici che non mi creano problemi col touch screen. Tra non molto passeremo slla tecnologia quantica molto progredita, e cambiera' tutto hardware e software . Staremo a vedere
 
Sono fuori e non riesco a vedere.
Confermate che nella PMU data 30/06 non ci sono introduzioni/aumenti di canoni vari... ho il conto quasi a zero e non vorrei andare in rosso.
 
non ci sono variazioni economiche...
vi e' la possibilita' di richiedere il cartaceo (ma non c'era anche prima?)
 
data di addebito carta di credito

ho visto che si può spostare la data di addebito della carta di credito. ci sono eventuali commissioni o spese da pagare? c'è altro che devo sapere? grazie
 
ho visto che si può spostare la data di addebito della carta di credito. ci sono eventuali commissioni o spese da pagare? c'è altro che devo sapere? grazie

Di che carta di credito si tratta? Se è la Flexia, son 2€ al mese per spostare l'addebito dal 5 al 27
 
Salve arrivata la già citata PMU ma in cosa risuterebbe sconveniente rispetto a prima ?pmu.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao, ma con questo conto si possono gestire i RID on line? Mi sembra strano ma non trovo nulla, almeno dall'app.

La società che gestisce l'acqua nel mio comune mi ha mandato un modulo per attivare la domicilazione, dicendo che devo portarlo in banca, vorrei capire se c'è un modo più rapido per attivare il RID facendo tutto on line.
 
Ciao, ma con questo conto si possono gestire i RID on line? Mi sembra strano ma non trovo nulla, almeno dall'app.

La società che gestisce l'acqua nel mio comune mi ha mandato un modulo per attivare la domicilazione, dicendo che devo portarlo in banca, vorrei capire se c'è un modo più rapido per attivare il RID facendo tutto on line.

RID non esistono più.
SDD o addebiti diretti è il termine corretto.
L'attivazione potrebbero farla anche loro ma visto che ti hanno detto di farla direttamente da banca potresti farla da home banking se non ricordo male.
 
RID non esistono più.
SDD o addebiti diretti è il termine corretto.
L'attivazione potrebbero farla anche loro ma visto che ti hanno detto di farla direttamente da banca potresti farla da home banking se non ricordo male.


Sì, scusa per il termine scorretto. Da home banking non trovo nulla, se vado in pagamenti c'è la voce domiciliazione utenze ma mi dice "nessuna domiciliazione attiva" e non c'è nessun modo per inserirne una.
 
Estratti conto

Non riesco a trovare gli estratti conto . In particolare sto cercando quello del 30.06.2022 ma cliccando su Documenti in alto al centro compaiono solo le ultime Proposte di modifica unilaterale del 30.06, 31.03, 17.03.22 ed il Riepilogo delle spese del 2.02.2022. Il tasto "vedi altri" non funziona.
Neanche cliccando su "cerca" e selezionando "conti correnti" compaiono gli estratti conto , nè con Chrome nè con Firefox...
Qualcuno può gentilmente aiutarmi ? Grazie
 
Non riesco a trovare gli estratti conto . In particolare sto cercando quello del 30.06.2022 ma cliccando su Documenti in alto al centro compaiono solo le ultime Proposte di modifica unilaterale del 30.06, 31.03, 17.03.22 ed il Riepilogo delle spese del 2.02.2022.

Non è che avevi chiesto rendicontazione annuale ? Io se entro su documenti vedo tutti gli e/c senza fare niente di particolare.
 
Non è che avevi chiesto rendicontazione annuale ? Io se entro su documenti vedo tutti gli e/c senza fare niente di particolare.
No, tutti i precedenti trimestrali li ho salvati in pdf
 
Indietro