CERTIFICATI DA SEGUIRE (Volume XVII)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Per me questo certificato XS2333567431 è stato finora il peggiore della mia serie: ne ho presi ad inizio luglio solo 2 (per fortuna) ma al prezzo di 831; anche perchè il prezzo era calato rispetto ai mesi precedenti. Il problema è che poi è stato in continuo calo....
E (a differenza che con altri ceritificati) non mi sono sentito nemmeno di mediare.
Cosa consigliereste di fare ?

Sono dentro anche io ma poi ho mediato, ora ho pmc 484 , credo che non appena raccolgo qualcosina me ne chiamo fuori, anche se a scadenza (tocca attendere 2026) con barriera 60 dovrebbe rendere bene :boh:
 
Secondo me in punto emittente la cosa significativa è il rischio di credito … smarten non è Bnp per esempio … è molto chiaro che se l’emittente non rimborsa a nulla serve la qualità della struttura e/o i sottostanti

Quoto; e non cito il caso in questione, ma questo dovrebbe essere in cima ai criteri di scelta di un certificato, o comunque tra i primi elementi; sarà perchè, purtroppo, ci sono passato in default emittente (obbligazioni...).

Tra un certificato emesso da Mediobanca o Intesa e altri senza rating o misconosciuti, ce ne corre...

Ricordo, infine, che l'anno scorso, in pieno caos pandemico con prezzi molto bassi su certificati a protezione totale del capitale si discuteva della solidità di Akros. Akros, per dire...
 
XS1575034563 Qualcuno sa quante cedole ha in memoria non pagate?
 
Secondo me in punto emittente la cosa significativa è il rischio di credito … smarten non è Bnp per esempio … è molto chiaro che se l’emittente non rimborsa a nulla serve la qualità della struttura e/o i sottostanti

Infatti per quanto mi riguarda il loro certificato è presente in minima parte nel mio portafoglio. Diciamo che pur non del tutto convinto ho voluto provare ad inserirne uno....
 
Tesla, dopo tanti mesi (metà febbraio 2021), torna sopra gli 800 USD.
 
Ne ha 6 non pagate, per un totale del 15%.

c'è quel plug che è una mina vagante.... e sta sempre al 50% dello strike. Conviene forse accattarsi le cedole e poi liquidarlo al più presto anche guadagnandoci meno delle cedole, anche un 4% andrebbe bene
 
c'è quel plug che è una mina vagante.... e sta sempre al 50% dello strike. Conviene forse accattarsi le cedole e poi liquidarlo al più presto anche guadagnandoci meno delle cedole, anche un 4% andrebbe bene

Non sto dicendo che Plug Power non sia ballerina, siamo a livello della Virgin o giù di lì. Noto che l'azione è salita in una settimana del 14% e ovviamente il certificato XS1575034563 ne ha beneficiato non poco; oggi, tra l'altro trattato in buone quantità , continua a salire pure lui. Io ne ho solo 5 pezzi (855,78pm), ma provo a tenere.
 
Difatti BNP è un MM tra i più affidabili, a Smart di sveglio gli è rimasto giusto il nome :D

IT0006748914 sempre fermo 999/1009

A qualcuno è andata pure peggio, MAX scambiato a 1024,10..... Un genio :bow: (chi l'ha venduto)
 
Non sto dicendo che Plug Power non sia ballerina, siamo a livello della Virgin o giù di lì. Noto che l'azione è salita in una settimana del 14% e ovviamente il certificato XS1575034563 ne ha beneficiato non poco; oggi, tra l'altro trattato in buone quantità , continua a salire pure lui. Io ne ho solo 5 pezzi (855,78pm), ma provo a tenere.

:p
 
Per me questo certificato XS2333567431 è stato finora il peggiore della mia serie: ne ho presi ad inizio luglio solo 2 (per fortuna) ma al prezzo di 831; anche perchè il prezzo era calato rispetto ai mesi precedenti. Il problema è che poi è stato in continuo calo....
E (a differenza che con altri ceritificati) non mi sono sentito nemmeno di mediare.
Cosa consigliereste di fare ?

scade nel 2026

hai tre possibilità

aspetti che diminuisca la volatilità dei titoli e che magari risalgano le quotazioni, hai 5 anni di tempo
medi il pmc sui ribassi (con altri 2 pz comprandoli bene lo porti poco sopra i 600)
vendi in perdita del 60%
 
Sono andato a leggermi chi è. Ricordo un paio di anni fa un guru "famoso" che vedeva Tesla a 10 USD. Beh, c'è andato vicino...
Si dice che è dal 2018 che continua a shortare Tesla.... prima o poi ci prenderà.... ma non oggi :o
 
Per me questo certificato XS2333567431 è stato finora il peggiore della mia serie: ne ho presi ad inizio luglio solo 2 (per fortuna) ma al prezzo di 831; anche perchè il prezzo era calato rispetto ai mesi precedenti. Il problema è che poi è stato in continuo calo....
E (a differenza che con altri ceritificati) non mi sono sentito nemmeno di mediare.
Cosa consigliereste di fare ?

scade nel 2026

hai tre possibilità

1-aspetti che diminuisca la volatilità dei titoli e che magari risalgano le quotazioni, hai 5 anni di tempo
2-medi il pmc sui ribassi (con altri 2 pz comprandoli bene lo porti poco sopra i 600)
3-vendi in perdita del 60%

Secondo me tutto dipende da come è la tua view sui sottostanti nell'arco dei prossimi 4 anni: se ci credi poco potresti valutare la 1, se ci credi tanto potresti valutare a 2, se non ci credi potresti valutare la 3... oppure uno switch, ma a questi prezzi puoi solo passare da una scommessa ad un'altra a mio parere...
 
Indietro