CERTIFICATI DA SEGUIRE (Volume XVII)

mi sto avvicinando da poco al mondo dei certificati e ho trovato questo GB00BKN6RY78 consigliato anche sul gruppo che sembra tranquillo (avendo il livello barriera molto basso) ma non capisco perchè nel KIID il rischio sia livello 7.
principalmente vorrei inserirli in ptf per diversificare ulteriormente e andare a coprire quelle poche minus che ho su directa (per commissioni pagate)

grazie a chiunque potrà aiutarmi/consigliarmi magari anche altri certificati "tranquilli" diciamo anche se a capitale non protetto

Il profilo di rischio sui kid lasciano un po' il tempo che trovano. A volte gli emittenti scrivono 7 in quanto in ogni caso i certificati sono prodotti complessi e quindi per un investitore inesperto sono prodotti ad alto rischio... All'interno del mondo dei certificati poi ci sono dai prodotti più tranquilli che potrebbero essere classificati rischio 3 (come per esempio quelli a capitale protetto) a molto più rischiosi (mi vengono in mente quelli a leva) per cui un rischio 7 è più che motivato
 
Salve,
per favore avrei bisogno di un parere spassionato e sincero su questo CERTIFICATE che mi consigliarono in periodo pre-covid e che acquistai.
Lo acquistai a 1.000 incassai le cedole per 3 mesi, poi notte fonda. Ora è a 284 e sto perdendo più o meno il 70%
C'è qualche esperto che mi potrebbe consigliare il da farsi?
Mi dicevano che era un CERTIFICATE perfetto, inattaccabile... invece....
Grazie mille in anticipo

sarebbe più semplice se tu scrivessi l'ISIN del certificato.... non riesco a capire di quale certificato si tratta
 

Vedo che hai fatto una tabella con i rendimenti annuali. Alcuni non sono male ma , come vedi, sono limitati come limitato è il rischio. Meglio questi che un bond che offre meno dell'1%. Per cominciare è un'ottima tabella, poi ti allargherai. Tieni presente che più rischi e più hai possibilità di perdere capitale ma conta il totale alla fine e deve essere sempre positivo. Anche il più esperto e smaliziato ha preso fregature. Per cui ci sta che si possa perdere. Importante è che il saldo alla fine sia dalla parte gain almeno per qualche cent. A volte ti fidi anche dei suggerimenti degli esperti di nome e, pure lì, rischi fregature o di restare imbrigliato per molto tempo. Quindi fai esperienza con i più tranquilli, poi sali di grado e vai a qualcosa di più redditizio ma decidi sempre di testa tua. Ciò che può essere buono per uno non è detto che lo sia per altri. Qui c'è molta gente esperta che ti può consigliare. Io ti consiglio di rivolgerti a loro quando necessario e soprattutto ai decani del blog. Edoardo 91 e Amanita per esempio. Buona fortuna. E buon gain
 
Vedo che hai fatto una tabella con i rendimenti annuali. Alcuni non sono male ma , come vedi, sono limitati come limitato è il rischio. Meglio questi che un bond che offre meno dell'1%. Per cominciare è un'ottima tabella, poi ti allargherai. Tieni presente che più rischi e più hai possibilità di perdere capitale ma conta il totale alla fine e deve essere sempre positivo. Anche il più esperto e smaliziato ha preso fregature. Per cui ci sta che si possa perdere. Importante è che il saldo alla fine sia dalla parte gain almeno per qualche cent. A volte ti fidi anche dei suggerimenti degli esperti di nome e, pure lì, rischi fregature o di restare imbrigliato per molto tempo. Quindi fai esperienza con i più tranquilli, poi sali di grado e vai a qualcosa di più redditizio ma decidi sempre di testa tua. Ciò che può essere buono per uno non è detto che lo sia per altri. Qui c'è molta gente esperta che ti può consigliare. Io ti consiglio di rivolgerti a loro quando necessario e soprattutto ai decani del blog. Edoardo 91 e Amanita per esempio. Buona fortuna. E buon gain

Grazie 1000 Fras04, sei stata molto gentile. Comunque, penso che a parte di iniziare con certificati "tranquilli" (1 solo sottostante e vedendo dalla borsa i Top 10 italiani tipo Enel, Ferrari, Stellantis, etc), penso che valga la pena più concentrarsi con quelli che hanno almeno una cedola trimestrale (quella annuale devo aspettare un anno per capire) e che abbiano una scadenza max ad 1 anno o 1 anno e mezzo. Alla tabellina che ho fatto era solo riepilogativa ma ne ho fatta una che comprende tutti i dati dei certificati suggeriti qui a cui ho aggiunto anche il bollo del 2x1000. Infatti io paragono sempre il rendimento lordo comprensivo di bollo e spese x acquisto certificato con quello che avrei potuto ricavare oggi con CD all'1% Lordo. E' giusto il mio ragionamento ? Poi, non so come iniziare nell'importo da investire per ogni certificato. Non ho un parametro. Ti ringrazio molto. Ciao.
 
Ultima modifica:
Buongiorno, pareri su questi certificati:
ISIN NLBNPIT15BR3
ISIN NLBNPIT15BU7
ISIN NLBNPIT15BT9

Non ne ho mai preso uno prima, sono in ottica diversificazione..cosa consigliereste? Lo prendo, punto al maxi premio iniziale e poi dopo il trimestre lo scarico? Pensavo 10k, troppo rischiosi o vale la pena anche tenerlo fino a scadenza?
Sono prodotti validi? Altrimenti avreste altro da consigliare?
Grazie in anticipo
 
mi sto avvicinando da poco al mondo dei certificati e ho trovato questo GB00BKN6RY78 consigliato anche sul gruppo che sembra tranquillo (avendo il livello barriera molto basso) ma non capisco perchè nel KIID il rischio sia livello 7.
principalmente vorrei inserirli in ptf per diversificare ulteriormente e andare a coprire quelle poche minus che ho su directa (per commissioni pagate)

grazie a chiunque potrà aiutarmi/consigliarmi magari anche altri certificati "tranquilli" diciamo anche se a capitale non protetto

C'è una spiegazione.
Uno dei sottostanti e cioè Banco BPM, negli ultimi 10-15 anni , ha perso il 98% del suo valore :eek: (vai a vedere il grafico)
Per cui i livello 7 di rischio ha il suo perchè.
Attualmente, (cioè negli ultimi anni) il rischio è notevolmente diminuito però l'emittente ha preferito mettere le mani avanti.
 
Buongiorno, pareri su questi certificati:
ISIN NLBNPIT15BR3
ISIN NLBNPIT15BU7
ISIN NLBNPIT15BT9

Non ne ho mai preso uno prima, sono in ottica diversificazione..cosa consigliereste? Lo prendo, punto al maxi premio iniziale e poi dopo il trimestre lo scarico? Pensavo 10k, troppo rischiosi o vale la pena anche tenerlo fino a scadenza?
Sono prodotti validi? Altrimenti avreste altro da consigliare?
Grazie in anticipo

Non è così semplice. Allo stacco della Maxi il prezzo del certificato scende dell'importo della Maxi. Se il certificato vale 100 e ha una Maxi del 13% allo stacco il certificato quoterà 87. Se l'obiettivo non è spostare le minus per poter sperare in un gain in breve tempo i sottostanti dovranno essere sopra strike e sperare che non scendano altrimenti ti ritrovi "incastrato".
Non entro nel merito dei sottosatanti dei certificati che hai riportato ma dei tre quello che ha una stuttura migliore è senz'altro il primo. Barriera 60 (quindi più bassa rispetto agli altri due) e paga cedole dopo la Maxi più alte rispetto agli altri due.
 
Non è così semplice. Allo stacco della Maxi il prezzo del certificato scende dell'importo della Maxi. Se il certificato vale 100 e ha una Maxi del 13% allo stacco il certificato quoterà 87. Se l'obiettivo non è spostare le minus per poter sperare in un gain in breve tempo i sottostanti dovranno essere sopra strike e sperare che non scendano altrimenti ti ritrovi "incastrato".
Non entro nel merito dei sottosatanti dei certificati che hai riportato ma dei tre quello che ha una stuttura migliore è senz'altro il primo. Barriera 60 (quindi più bassa rispetto agli altri due) e paga cedole dopo la Maxi più alte rispetto agli altri due.

Ok grazie per il chiarimento, quindi sono prodotti da portare a scadenza, sperando rimangano sempre sopra il 60% tutti e tre giusto? Quello che non mi è chiaro quanto perdi se alla fine dei tre anni uno dei tre titoli è sotto barriera o sotto lo strike?..
Grazie, sto cercando di capire il livello di rischio..
 
Non rimborsa il capitale se il peggiore del paniere a scadenza è sotto barriera. Replicherà quindi l'anadamento del titolo peggiore. Ipotizzando che il peggiore perda il 41% il certificato rimborserà 59 su 100. Ovvio che se nel corso della vita del certificato hai incassato le cedole queste andranno a ridurre la perdita.
 
Non rimborsa il capitale se il peggiore del paniere a scadenza è sotto barriera. Replicherà quindi l'anadamento del titolo peggiore. Ipotizzando che il peggiore perda il 41% il certificato rimborserà 59 su 100. Ovvio che se nel corso della vita del certificato hai incassato le cedole queste andranno a ridurre la perdita.

Ok, mi è tutto più chiaro, e questi come prodotti sono interessanti o c'è di meglio? Per quanto mi riguarda io li porterei anche a scadenza, sono soldi che ho li e se rendono non ho motivo di toccarli, ma non capisco se invece è meglio chiuderli non appena ritornano a 100 e incassare..

Come prima volta sono adatti o mi reindirizzo su altro?
 
Come primo utilizzo i Maxi cedola IO non li guarderei. Si possono ottenere gain con certificati con strutture meno rischiose e buoni gain. Ovvio dipende da quanto ti aspetti di guadagnare o quanto puoi perdere.
 
sarebbe più semplice se tu scrivessi l'ISIN del certificato.... non riesco a capire di quale certificato si tratta

Buongiorno, grazie la tua risposta. Provvedo ad inserire l'ISIN: XS1273323128

me lo avevano descritto come una "bomba" che avrebbe dato soddisfazioni notevoli.
Ora volevo capire che cosa sarebbe meglio fare. Grazie mille
 
Ok, tipo? Io cercavo qualcosa a metà strada tra le azioni pure e un portafoglio moneyfarm di livello 4, fatto 45% azionario resto bond, oro ecc...sono soldi che non toccherei se mi danno una buona rendita..
Accetto qualsiasi tipo di suggerimento, sto aprendo un account su Directa per questo...insieme al certificato volevo anche prendere un fondo un filo spinto, ma li sentirò nella sezione apposita..
 
Sto aspettando qualche scarichino ma ancora nulla...devo spingere di più:mad:
 
buongiorno avrei ancora bisogno della comunità per non sbagliare.

ho questo prodotto IT0005349045, protezione al 100% quota sopra la parita quindi sono in lieve guadagno.
Il punto è che eni non raggiunge 12,79 entro il 23.11 per la cedola del 3% che non è a memoria (gia persa anno scorso)
e il caso di vendere e puntare su altro ?
che mi consigliate di non troppo rischioso...
 
Indietro