CERTIFICATI DA SEGUIRE (Volume XVII)

Ho notato anch'io io prezzi irreali, che vengono messi all'apertura dai MM (nel 99% dei casi inferiori a quelli a cui i certificati verranno scambiati), si tratta forse di
prezzi teorici fatti in base a qualche algoritmo, ma avulsi dalla realtà delle contrattazioni.
Quindi bisogna aspettare i primi scambi per conoscere il valore reale del certificato.

attenzione a fare queste valutazioni. Il CH0524353668 ha ora un BID del market maker a 914 euro. Poi ci sono scambi che avvengono sempre sopra i 990 e oggi sopra 1000. Tutto bene finché viene data la possibilità di scambiare tra retail. Ma se domani Leonteq richiedesse per questo certificato la modalità "bid only quote driven", il certificato risulterebbe vendibile solo al market maker e quindi solo a 914 euro ( ad oggi). Non accadrà e non accade se non in rarissime situazioni, ma dire che il valore reale del certificato è quello che fanno i retailers dopo che entra il market maker non è tecnicamente corretto.
 
attenzione a fare queste valutazioni. Il CH0524353668 ha ora un BID del market maker a 914 euro. Poi ci sono scambi che avvengono sempre sopra i 990 e oggi sopra 1000. Tutto bene finché viene data la possibilità di scambiare tra retail. Ma se domani Leonteq richiedesse per questo certificato la modalità "bid only quote driven", il certificato risulterebbe vendibile solo al market maker e quindi solo a 914 euro ( ad oggi). Non accadrà e non accade se non in rarissime situazioni, ma dire che il valore reale del certificato è quello che fanno i retailers dopo che entra il market maker non è tecnicamente corretto.

Grazie per il tuo intevento Leon. Solo per mia conoscenza, dalla la tua esperienza, quale sarebbero queste rarissime situazioni?
 
Buondì.
XS2024923125
Iliad parrebbe sostituita con Orange.
Ora i giochi li fa SG.

Non parrebbe, ma è cosi (era già stato annunciato venerdi), come si può accertare anche sulla pagina dell'emittente.
In ogni caso il delisting di un sottostante a favore di un altro avviene mantenendo lo stesso valore congruo di rapporto strike/quotazione.
Di fatto la partita era su Soc gen anche prima con Illiad
 
Grazie per il tuo intevento Leon. Solo per mia conoscenza, dalla la tua esperienza, quale sarebbero queste rarissime situazioni?

Considera che al momento ci sono 53 certificati in modalità BOQD di cui 45 sono della vecchia Commerzbank, passati sotto il controllo di SocGen. Quindi sono 8 su circa 6.000 quelli che quotano in BOQD e di questi , 2 , sono frutto di un'errata procedura di richiesta presentata a Borsa Italiana. Per risponderti, si passa al Quote Driven quando si ha intenzione di delistare lo strumento prima della scadenza naturale e quindi prevedendo che si possa negoziare solo in vendita su MM, se tutti vendessero l'emittente riuscirebbe a richiamarlo. Oppure quando il sottostante è talmente complesso da gestire per le coperture, che il trader si mette in una condizione di assoluta difesa.
 
Per cedolare segnalo FREXA0020984, non mi pare male
 
attenzione a fare queste valutazioni. Il CH0524353668 ha ora un BID del market maker a 914 euro. Poi ci sono scambi che avvengono sempre sopra i 990 e oggi sopra 1000. Tutto bene finché viene data la possibilità di scambiare tra retail. Ma se domani Leonteq richiedesse per questo certificato la modalità "bid only quote driven", il certificato risulterebbe vendibile solo al market maker e quindi solo a 914 euro ( ad oggi). Non accadrà e non accade se non in rarissime situazioni, ma dire che il valore reale del certificato è quello che fanno i retailers dopo che entra il market maker non è tecnicamente corretto.

Ciao, quindi questo 928,51 con cui si è iniziato (almeno da piattaforma ISP) da dove nasce? Una sorta di media tra bid e ask (qualora ci fosse) del MM?
 
CIAO a tutti

mi date il kid aggiornato di questo cert : NLBNPIT11937

C&d riporta lo strike di Luftanza credo rettificato ma la banca no

di chi mi devo fidare ?
anche il sito dell'emittente a il kid di febbraio,
grazie a tutti
 
CIAO a tutti

mi date il kid aggiornato di questo cert : NLBNPIT11937

C&d riporta lo strike di Luftanza credo rettificato ma la banca no

di chi mi devo fidare ?
anche il sito dell'emittente a il kid di febbraio,
grazie a tutti

e io ho quest'altro che potrebbe essere più conveniente del tuo NLBNPIT122I0, due sottostanti anziché tre e con Lufthansa con valori differenti tra BNP e C&D. 7,79 bnp contro 8 di C&D, in definitiva sarebbe più conveniente nel primo caso visto che distribuisce -0,2% di cedola rispetto al tuo trimestralmente ma costa leggermente meno
 
buy XS2268683302 997,45 cedola dello 0,52% incondizionata strike Intesa 2,308
 
Ciao, quindi questo 928,51 con cui si è iniziato (almeno da piattaforma ISP) da dove nasce? Una sorta di media tra bid e ask (qualora ci fosse) del MM?

è il riferimento che calcola Borsa sulla base del prezzo bid del market maker e ipotetico ask...corretto
 
CIAO a tutti

mi date il kid aggiornato di questo cert : NLBNPIT11937

C&d riporta lo strike di Luftanza credo rettificato ma la banca no

di chi mi devo fidare ?
anche il sito dell'emittente a il kid di febbraio,
grazie a tutti

confermo che su CED sono gli strike rettificati e sono quelli corretti
 
buy XS2268683302 997,45 cedola dello 0,52% incondizionata strike Intesa 2,308

A proposito di Intesa mi confermate stacco dividendo 0,0996 in data 18 ottobre 21 e pagamento il 20; successivo anticipo sul div 22 di euro 0,0721 in data 22/11/21 e pagamento il 24/11.

Quindi un totale di dividendi do 0,1717 euro ad azione che andranno ad impattare sui certificati...

Corrette date ed importi?
 
Indietro