Vivere di rendita, posso (Vol. XLII)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stamattina sul sole24ore cartaceo c'era un bell'articolo sulla riforma del catasto, innanzitutto andando a prendere da quelli che nascondono immobili al fisco ( che già in realtà conosce ).. Vediamo se Draghi è in grado di fare qualcosa in tempi brevi ( e non rimandare la questione al futuro dove non si farà nulla ), questo è un bel tema per vedere quanto le sue chiacchiere sono credibili. :yes:
 
Ciao Ortis ma come ti mancano 20 anni alla pensione? Dovremmo essere coetanei over 50.....A me ne mancano 5 per l anticipata, almeno così dice il sito Inps..

Ho arrotondato per eccesso (non si sa mai) :)

La pensione anticipata è un mistero per me, ci avevo guardato in passato e non ricordo se: o era ridicolmente bassa oppure non potevo sfruttarla
Ho una situazione previdenziale un po' complicata, qualche anno di retributivo poi anni da dipendente e poi contributi da autonomo.
 
Stamattina sul sole24ore cartaceo c'era un bell'articolo sulla riforma del catasto, innanzitutto andando a prendere da quelli che nascondono immobili al fisco ( che già in realtà conosce ).. Vediamo se Draghi è in grado di fare qualcosa in tempi brevi ( e non rimandare la questione al futuro dove non si farà nulla ), questo è un bel tema per vedere quanto le sue chiacchiere sono credibili. :yes:

A dire il vero mi sembra che Draghi finora abbia fatto pochissime chiacchere e molti fatti.
Draghi mantiene un profilo defilato, non rilascia interviste ai giornali, non va nei talkshow e non usa profili sui social.
Si è soltanto limitato ad alcune essenziali conferenze stampa.
Quindi zero chiacchere o quasi

Riguardo ai fatti...su questi ciascuno può esprimere il proprio giudizio ma ad ogni modo il lavoro di Draghi procede a ritmo serrato e di risultati ne stiamo vedendo anche perchè, tra emergenza sanitaria ed obiettivi del PNRR da perseguire, il tempo dell'inerzia e del tirare a campare al quale ci ha abituato la politica italiota ormai è volto al termine.

Se invece vuoi leggere ed ascoltare tante inutili e ridicole chiacchere ti basta solo aprire i giornali, andare sui siti internet di informazione, ascoltare i talkhow ed avrai così innanzi a te il teatrino della politica italiota fallita fatta dai vari rappresentanti politici che gli italiani si sono scelti andando a votare e dei vari giornalisti schierati come Travaglio, Capezzone, Maria Giovanna Maglie i quali sono pronti a mettere sotto i piedi l'onestà intellettuale che dovrebbe essere prerogativa imprescindibile per chi fa il loro mestiere.
 
A dire il vero mi sembra che Draghi finora abbia fatto pochissime chiacchere e molti fatti.
Draghi mantiene un profilo defilato, non rilascia interviste ai giornali, non va nei talkshow e non usa profili sui social.
Si è soltanto limitato ad alcune essenziali conferenze stampa.
Quindi zero chiacchere o quasi

Riguardo ai fatti...su questi ciascuno può esprimere il proprio giudizio ma ad ogni modo il lavoro di Draghi procede a ritmo serrato e di risultati ne stiamo vedendo anche perchè, tra emergenza sanitaria ed obiettivi del PNRR da perseguire, il tempo dell'inerzia e del tirare a campare al quale ci ha abituato la politica italiota ormai è volto al termine.

Se invece vuoi leggere ed ascoltare tante inutili e ridicole chiacchere ti basta solo aprire i giornali, andare sui siti internet di informazione, ascoltare i talkhow ed avrai così innanzi a te il teatrino della politica italiota fallita fatta dai vari rappresentanti politici che gli italiani si sono scelti andando a votare e dei vari giornalisti schierati come Travaglio, Capezzone, Maria Giovanna Maglie i quali sono pronti a mettere sotto i piedi l'onestà intellettuale che dovrebbe essere prerogativa imprescindibile per chi fa il loro mestiere.

Vediamo cosa sarà se ci sarà una riforma del catasto. Ho i miei dubbi che si faccia qualcosa che serva davvero, ma spero di essere smentito da Draghi.
 
... e dei vari giornalisti schierati come Travaglio, Capezzone, Maria Giovanna Maglie i quali sono pronti a mettere sotto i piedi l'onestà intellettuale che dovrebbe essere prerogativa imprescindibile per chi fa il loro mestiere.

Lungi da me difendere Travaglio o il m5s (per carità...), ma non ti sembra che il paragone con gli altri due è un po' forzato ? :)
 
Vediamo cosa sarà se ci sarà una riforma del catasto. Ho i miei dubbi che si faccia qualcosa che serva davvero, ma spero di essere smentito da Draghi.

sai quante cose ci sono da fare ...c'è da fare la riforma fiscale...c'è da mettere mano alla PA...c'è da rivedere la scuola....etc etc etc
Non c'è solo la riforma del catasto.
Il lavoro è talmente immane che presumibilmente Draghi fino al 2023 (poichè io dò per scontato che Draghi rimanga al governo fino a fine legislatura) riuscirà solo a gettare le basi per un progetto di rifondazione nazionale che i governi dopo il suo dovranno continuare a perseguire ed implementare in maniera convinta....poichè al minimo indugio verranno presi a calci nel kiulo dalla Commissione UE, dai mercati finanziari e dagli imprenditori che abbandoneranno progressivamente il paese.....lasciando dietro di se una massa enorme di disoccupati italioti indigenti....poi voglio vedere dove si troveranno i soldi per continuare a sostenere i "diritti acquisti" come pensioni, sanità e scuola
 
sai quante cose ci sono da fare ...c'è da fare la riforma fiscale...c'è da mettere mano alla PA...c'è da rivedere la scuola....etc etc etc
Non c'è solo la riforma del catasto.
Il lavoro è talmente immane che presumibilmente Draghi fino al 2023 (poichè io dò per scontato che Draghi rimanga al governo fino a fine legislatura) riuscirà solo a gettare le basi per un progetto di rifondazione nazionale che i governi dopo il suo dovranno continuare a perseguire ed implementare in maniera convinta....poichè al minimo indugio verranno presi a calci nel kiulo dalla Commissione UE, dai mercati finanziari e dagli imprenditori che abbandoneranno progressivamente il paese.....lasciando dietro di se una massa enorme di disoccupati italioti indigenti....poi voglio vedere dove si troveranno i soldi per continuare a sostenere i "diritti acquisti" come pensioni, sanità e scuola

Mi spiace ma Monti fece la riforma delle pensioni dall'oggi al domami,mi aspetto e spero che Draghi sia altrettanto abbastanza veloce sul fisco e sul catasto, perché rimandare il problema o la questione al prossimo significa solo lavarsene le mani.. e quanti calci al barattolo hanno dato in Italia i vari governi..
 
Stamattina sul sole24ore cartaceo c'era un bell'articolo sulla riforma del catasto, innanzitutto andando a prendere da quelli che nascondono immobili al fisco ( che già in realtà conosce ).. Vediamo se Draghi è in grado di fare qualcosa in tempi brevi ( e non rimandare la questione al futuro dove non si farà nulla ), questo è un bel tema per vedere quanto le sue chiacchiere sono credibili. :yes:

ma come si fa a nascondere un immobile?
Se non grazie a una PA/Comune connivente. che se ne frega.
 
Lungi da me difendere Travaglio o il m5s (per carità...), ma non ti sembra che il paragone con gli altri due è un po' forzato ? :)

Stai scherzando ?
Ma davvero...hai sentito Travaglio cosa va dicendo in televisione e cosa scrive sul suo giornale ?
Soprattutto da quando è caduto il Conte2 del quale lui era un sostenitore convinto.

Ha scritto un libro dal titolo "Il conticidio" nel quale parla di un complotto perpetrato per fare fuori Conte....siamo alla solita retorica dell'eroe buono che si batte per il bene e che viene fatto fuori dalle forze oscure del male. Esattamente la stessa retorica complottista usata da Berlusconi (contro il quale Travaglio si è battuto per anni) e dai suoi sodali quando lo stesso Berlusconi nel 2011 abbandonò in fretta e furia la casa in fiamme dopo averne causato l'incendio per lasciare spazio al governo tecnico dei pompieri di Monti
 
ma come si fa a nascondere un immobile?
Se non grazie a una PA/Comune connivente. che se ne frega.

Basta anche che chi deve fare il proprio lavoro al comune non lo fa e ce ne sono parecchi.. Poi nessuno controlla il lavoro degli altri.. Problemi endemici del nostro paese..
 
Certo, ma non cambia il fatto che devi aspettare sempre 48 mesi per la RITA ;)

Beh no Nemor, la strategia indicata da AceVentura permette di aspettare solo 24 mesi tra l'interruzione del lavoro e la percezione della RITA.

La RITA è già stata sviscerata a fondo in passato per cui credo che il tuo sia solo un lapsus domenicale...;)

Il vincolo dei 48 mesi di attesa non pertiene la RITA, pertiene la scelta di riscatto totale della propria posizione pensionistica (che è una scelta alternativa alla RITA).


Per chi non volesse riguardarsi le vecchie discussioni, la RITA rappresenta una delle più interessanti exit strategy per un aspirante rentier.
Riusciamo potenzialmente ad anticipare l'apertura della gabbia di ben 12 anni prendendo due piccioni con una fava:

1) ci garantiamo una rendita trimestrale fino alla pensione di vecchiaia riprendendoci a rate il nostro montante maturato sull'FP addirittura esentasse.
2) superiamo l'annoso problema del riscatto del montante residuo in unica soluzione (in alternativa al 50% erogato sotto forma di rendita).

Vediamo come.
Supponiamo che il nostro aspirante rentier maturi il diritto alla pensione di vecchiaia nel 2030, ovvero al compimento del 68esimo anno di età (come da tabelle attuali).
Supponiamo anche che il montante maturato sia di ben 130k, ben oltre la soglia per poterlo riscattare cash al 100% nel 2030.

Quella che segue è in sintesi la strategia machiavellica ottimizzata dell'aspirante rentier:

a) al compimento del 56esimo anno si fa licenziare dall'azienda (oppure più verosimilmente si licenzia qualche tempo prima accettando un contratto a tempo determinato che scada al momento propizio, in casi particolari valgono ai fini NASPI anche le dimissioni per giusta causa).

b) per 24 mesi il nostro eroe percepirà mensilmente la NASPI fino al compimento del 58esimo anno (in totale circa 20k netti in 2 anni).

c) al compimento del 58esimo anno inoltrerà al proprio FP domanda di RITA parziale per un importo complessivo di 80k.

d) la RITA verrà corrisposta dall'FP trimestralmente vendendo quote del montante al valore di mercato e tassate dal fondo con tassazione 9-15% con criterio FIFO (ovvero vengono prima erogati e tassati i conferimenti a partire dal 2007 e poi gli altri a seguire fino ad esaurimento della RITA).

e) Ogni anno il nostro eroe percepirà 8k lordi di RITA e sul 730 sceglierà la tassazione ordinaria mettendo in deduzione la tassazione sostitutiva già operata dal fondo. L'effetto netto è quello di rendere l'intera prestazione RITA esente da imposte.

f) al compimento del 68esimo anno il nostro eroe potrà riscattare il 100% del montante residuo cash (50k + rivalutazione) pagandoci la tassazione agevolata sui conferimenti (9-15%) ed ovviamente inizierà a percepire contestualmente la pensione di vecchiaia.


Se non interverranno stravolgimenti normativi a rompergli le uova nel paniere, il nostro machiavellico aspirante rentier è diventato di fatto un uomo libero all'età di 56 anni garantendosi una piccola rendita di sopravvivenza esentasse fino alla pensione.
Quella descritta è una notevole ottimizzazione, basata comunque sul presupposto di aver accumulato durante la fase lavorativa un capitale adeguato a garantirgli il tenore di vita desiderato fino alla fine dei suoi giorni.
 
A dire il vero mi sembra che Draghi finora abbia fatto pochissime chiacchere e molti fatti.
Draghi mantiene un profilo defilato, non rilascia interviste ai giornali, non va nei talkshow e non usa profili sui social.
Si è soltanto limitato ad alcune essenziali conferenze stampa.
Quindi zero chiacchere o quasi

Riguardo ai fatti...su questi ciascuno può esprimere il proprio giudizio ma ad ogni modo il lavoro di Draghi procede a ritmo serrato e di risultati ne stiamo vedendo anche perchè, tra emergenza sanitaria ed obiettivi del PNRR da perseguire, il tempo dell'inerzia e del tirare a campare al quale ci ha abituato la politica italiota ormai è volto al termine.

Se invece vuoi leggere ed ascoltare tante inutili e ridicole chiacchere ti basta solo aprire i giornali, andare sui siti internet di informazione, ascoltare i talkhow ed avrai così innanzi a te il teatrino della politica italiota fallita fatta dai vari rappresentanti politici che gli italiani si sono scelti andando a votare e dei vari giornalisti schierati come Travaglio, Capezzone, Maria Giovanna Maglie i quali sono pronti a mettere sotto i piedi l'onestà intellettuale che dovrebbe essere prerogativa imprescindibile per chi fa il loro mestiere.

La politica è morta da tanti anni, prima era corrotta, poi inesistente. Tutto pienamente conforme al diritto costituzionale, per carità, ma le persone che prendono le decisioni più importanti oggi non sono mai state elette neppure al comune di Montefiascone. Draghi, cartabia, cingolani, franco, il generale. Loro decidono e la politica ratifica, perché nessuno ha il coraggio di criticare draghi, perché se se ne va certifichiamo la procedura fallimentare iniziata con lo spread a 575 con Silvio.. Draghi decide, in ossequio anche al volere degli industriali. Due esempi? Il Green Pass lo hanno voluto loro. Tema delocalizzazione, si è partiti dalla ipotesi sanzioni per chi delocalizza e si è arrivati ad incentivi e premi per chi resta.... :D
 
te credo...c'era lo spread a 500 e gli italiani rischiavano seriamente di diventare i venezuelani d'Europa

Ecco quindi bisogna aspettare che lo spread arriva a 500 prima di fare qualcosa che sia davvero utile al paese ? E' questo quello che vuoi dire ?
Come ti dicevo prima aspettiamo di vedere cosa sara' la riforma del catasto prima di fare considerazioni.. Spero che non sia il solito buco nell'acqua in stile tipicamente italiano..
E se riuscisse a fare quello che si legge in rete, trovare immobili nascosti al fisco e una tassazione piu' equa rispetto a quella attuale ( immobili in zone centrali tassati il dovuto a vantaggio di quelli periferici che molte volte pagano di piu' semplicemente perche' costruiti dopo ) lo rivalutero' parecchio ( per quanto questo possa interessare a qualcuno :D )
Ripeto ho dei dubbi che si faccia qualcosa di davvero utile, ma vediamo
 
Beh no Nemor, la strategia indicata da AceVentura permette di aspettare solo 24 mesi tra l'interruzione del lavoro e la percezione della RITA.

La RITA è già stata sviscerata a fondo in passato per cui credo che il tuo sia solo un lapsus domenicale...;)

Si scusa hai ragione, ho scritto quello ma intendevo che nel caso specifico deve comunque aspettare di avere 59 anni prima di poter "muoversi", da li' non si scappa..
 
Stai scherzando ?
Ma davvero...hai sentito Travaglio cosa va dicendo in televisione e cosa scrive sul suo giornale ?
Soprattutto da quando è caduto il Conte2 del quale lui era un sostenitore convinto.

Ha scritto un libro dal titolo "Il conticidio" nel quale parla di un complotto perpetrato per fare fuori Conte....siamo alla solita retorica dell'eroe buono che si batte per il bene e che viene fatto fuori dalle forze oscure del male. Esattamente la stessa retorica complottista usata da Berlusconi (contro il quale Travaglio si è battuto per anni) e dai suoi sodali quando lo stesso Berlusconi nel 2011 abbandonò in fretta e furia la casa in fiamme dopo averne causato l'incendio per lasciare spazio al governo tecnico dei pompieri di Monti

"Il conticidio" ? :)

Scusa, questa mi mancava. Ignora quello che ho scritto :D
 
"Il conticidio" ? :)

Scusa, questa mi mancava. Ignora quello che ho scritto :D

Si.
Comunque non si puo' negare che Conte sia stato fatto dagli stessi che lo appoggiavano ( Renzi in questo caso ) fuori per dare spazio a Draghi, che sicuramente da maggiori garanzie in ambito internazionale sulla gestione del PNRR ;)
 
Ma veramente pensate che gli immobili che usciranno dall’anonimato contribuiranno a far diminuire la “tassazione” sugli altri ? :eek:

Pensate che con la parola “equa” si riferisca ad una diminuzione fiscale per gli immobili che già pagano ? :eek:

Semplicemente aumenterà il gettito complessivo, che si perderà el bilancio pubblico.
 
Ma veramente pensate che gli immobili che usciranno dall’anonimato contribuiranno a far diminuire la “tassazione” sugli altri ? :eek:

Quantomeno sarebbe una cosa giusta, non pensi ? Oppure pensi che sia una cosa sbagliata ?
 
Ecco quindi bisogna aspettare che lo spread arriva a 500 prima di fare qualcosa che sia davvero utile al paese ? E' questo quello che vuoi dire ?

Mi limito solo a fare le mie considerazioni.
La differenza tra il 2011 e la pandemia covid a me sembra evidente.

Nel 2011 l'Italia venne presa di mira dai mercati e si scommetteva sulla fine della UE.
Le istituzioni sovranazionali UE si fecero cogliere del tutto impreparate di fronte ad un evento epocale.
Con lo spread a 500 la situazione era davvero esplosiva.
In un video recente in cui parlava Elsa Fornero, rievocando quel periodo disse che in molti la sensazione forte era che l'Italia si sarebbe ritrovata davvero senza più soldi in cassa per pagare i diritti acquisti (pensioni e degli stipendi pubblici).
In un frangente del genere bisognava intervenire con estrema urgenza, cosa che fece il governo Monti concentrandosi su poche cose indispensabili per evitare il peggio...poi arrivo Mario Draghi con il suo "whatever it takes"....e fu cosi che alla fine di tutta la vicenda agli italopitechi venne risparmiato il destino al quale sarebbero andati probabilmente incontro...quello di diventare i venezuelani d'Europa.

Con la crisi del Covid abbiamo assistito ad un altro film.
C'è stata prontezza di riflessi che ha consentito di non dover agire in maniera frettolosa.
Infatti lo spread Bund/BTP per fortuna stavolta non è mai arrivato a 500.
Grazie anche all'esperienza maturata sulla crisi dei debiti sovrani, la UE si è fatta trovare abbastanza preparata (fatta eccezione per lo scivolone iniziale della Lagarde "non siamo qui per chiudere gli spread"). La BCE ha messo subito in campo il PEPP per tamponare l'emergenza, evitando che i paesi UE potessero trovarsi a rischio liquidità sul rifinanziamento del debito...in particolare un paese su tutti...sempre il solito somaro della classe....quello che dalla crisi dei debiti sovrani del 2011 non aveva imparato nulla nonostante fosse quello ad avere rischiato di più.
Poi è arrivato l'accordo in Commissione UE con il NGEU che rappresenta una vera novità e che apre un orizzonte di riforme e di innovazioni da qui a i prossimi 5/6 anni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro