Venezuela e PDVSA (Vol.159)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
orbene, se non stiamo discutendo di vera osservazione elettorale, ma di un accordo politico, dovresti spiegarmi quale sia il contenuto di tale accordo ipotetico.

per quel che mi riguarda, io ritengo estremamente improbabile la fine delle sanzioni USA in assenza di un solido accordo tra regime e opposizione in Venezuela, che molti dicono di volere, ma che in pratica non e' facile raggiungere.

Elezioni libere sono uno strumento abbastanza semplice per determinare il futuro politico di un paese: ci si accorda che il prossimo parlamento e il prossimo presidente saranno scelti dagli elettori, con supervisione internazionale vera, e nel frattempo c'e' una specie di "power sharing".

Se non c'e' accordo sulle elezioni libere e sul calendario elettorale, resta possibile un accordo di power-sharing, ma l'esito piu' probabile resta una spartizione di qualche prebenda di sottogoverno, in cambio di accettazione del regime. In un caso del genere, a mio parere, dubito il Senato USA votera' a favore della rimozione delle sanzioni.

Circa la missione UE, reputo improbabile che dara' per buona una elezione truffaldina, se il programma e' un'elezione truffaldina.

Per quel che riguarda noi bondholders, ho estrema difficolta' ad immaginare una ristrutturazione ragionevole del debito in perdurante presenza di sanzioni USA sui bonds.

Detto questo.. spero tutto si risolva domattina, e che i titoli trattino a 130, invece di 15.

:-)

PS: comunque, se lunedi' arrivano a 50, perche' stasera si risolve tutto, io vendo a 50 OTC.. e rinuncio volentieri all'upside residuo.

;-)



è molto più semplice....

bisogna restituire di nuovo libertà di autodeterminazione politica al Venezuela.
 
è molto più semplice....

bisogna restituire di nuovo libertà di autodeterminazione politica al Venezuela.

"bisogna". due domande.

1) cosa significa "liberta' di autodeterminazione"?

se significa liberta' di decidere da solo, sulla base di libere elezioni... accordo quasi unanime, salvo Cuba, Cina e Corea del Nord, contrari a libere elezioni.

se significa liberta' per Maduro di continuare a governare eleggendosi da solo, accordo di Cuba, Cina, Iran e Russia, ma disaccordo americano.

2) "bisogna".. lo affermi tu o lo afferma Biden?

Se lo affermi tu, ottimo, ma temo senza conseguenze per i nostri bonds.

Se lo afferma Biden nel senso di cui al punto 1, le sanzioni restano, in mancanza di accordo serio.
Se lo affermasse Biden cambiando radicalmente la posizione americana, temo perderebbe il controllo del congresso ora o nel 2022, cosa che dubito desideri fare.

Il ragionamento mi pare semplice.

Lasciamo che si incontrino stasera in Messico, lasciamo che comincino a votare a Novembre. Wait and see.
Ma e' imprudente sperare troppo per il momento.
 
Allora, dato che i tuoi toni sono come al solito da onnipotente e continui ad offendere ti ribadisco che le mie sono stime ed ipotesi comnque che hanno una logica.
Ti ricordo che ti ho già bastonato per bene davanti a tutti sulla questione Hertz che davi ormai per spacciata e in default; me li hanno rimborsati tutti con gli interessi con 2 anni di anticipo. Dicevi che per i debiti che aveva non poteva chiedere altri prestiti perchè li avrebbe usati per pagare i debiti e quindi default al 100%; e anche qui sotto delirio di onnipotenza hai preso un bel palo in faccia: ti ho descritto il piano di ristrutturazione e i fondamentali di una holding leader del mercato dei noleggi e leasing ma continuavi a sparare l' unica ******* che ti passava per la testa sotto sempre delirio di onnipotenza finanziaria ... Il default.

Sul Venezuela come la maggiorparte degli utenti del forum ho solo sostenuto che una fetta di popolazione non è censita come accade in tanti Stati sotto regime e in povertà.... In Africa quindi sono tutti censiti? Magari non saranno 15 milioni ma la mia era solo una ipotesi per rafforzare la grandezza dello Stato Venezuelano a confronto di Cuba (è come se paragoniamo l' Italia a San Marino).
Su Angola hai detto tu che è fuori dal mercato internazionale ed io ti ho risposto che se tratta con Brasile e Argentina non credo che sia proprio fuori.
La Cina e la Russia negli ultimi anni hanno spremuto per bene il Venezuela chiedendo di ripagare subito le linee di credito attivate; operazione non gradita da Maduro soprattutto per il momento brutto che stava attraversando e contribuendo ancora di più alla disfatta finanziaria.

comunque ripeto la stessa cosa che ti ho detto nella questione Hertz: faccio delle ipotesi e delle stime in base anche a ciò che dicono gli altri utenti e alle informazioni trovare sul web studiando i casi. Non do certezze da deliri onnipotentistiche sulla finanza come te che poi risultano cazz...

Ora chiudiamola qui anche stavolta perchè tempo da perdere con gli pseudoonnipotenti non ne ho!!!!

come ti ho detto non ti rendi neppure conto di quanto sei ridicolo e oltretutto sei pure falso visto le balle che spari
Sulla Hertz, io non ho mai detto che avrebbe fatto sicuramente default, ti ho semplicemente fatto notare le diiozie che sostenevi, in particolare avevi dichiarato che avendo ottenuto il chapter 11 avrebbe potuto ricominciare a pagre le cedole, quando in realtà lo aveva chiesto proprio per non pagarle. Inoltre. a dimostrazione di quanto sei intelligente, avevi deto che avendo ottenuto 10 miliardi di prestiti i suoi debiti erano, di conseguenza diminuiti di 10 miliardi. Io ti feci notare che quando chiedi un prestito non diminuiscono, ma aumentano
Sul Venezuela: che competenze avresti per "stimare" il numero di residenti di un Paese dove non hai messo piede e nemmeno sia dove si trova ?
Tu non hai detto che "una fetta di popolazione non è censita", ma che non è censito il 40% della popolazione, il che è una ******* clamorosa, ma tu neanche te ne rendi conto
Sull'Angola hai capito meno di 0, il che non stupisce.
L'Angola è isolata in quanto, esattamente come il Venezuela, ha un governo non riconosciuto a livello internazionale. Per cui gli unici a trattare sono Paesi con governi del medesimo colore che sono esattamenet quelli con cui tratta il Venezuela. L'Angola non tratta col Brasile, te l'ho pure scritto ma neppure quello hai capito, a confemra di quanto ho appena detto, trattava quando al governo c'era il pt, bolsoanor l'ha scaricata subito. E guarda un po' ha fatto al medesima cosa con Venezuela.
L'Argentina uguale come sopra: Macri prese le distanze da Angola e Venezuela, mentre Fernadez si è riavvicinato
ora torna pure a fare le tue stime e le tue ipotesi, su qualsiasi tema ed argomento, basandoti sulle tue vaste esperienze e conoscenze, confutando i dati pubblicati da istituti e esperti visto che poi "gli pseudoonnipotenti" sarebbero gli altri
 
Scusa la domanda, ma tu, ti sei mai occupato di osservazione internazionale di processi elettorali?

io si, ad esempio per quanto ha riguardato le elezioni del 1990 in Nicaragua, del 1992 in Kurdistan e del 1993 in Kenia.

per avere una qualsiasi credibilita', l'osservazione deve cominciare mesi prima delle elezioni, ed includere l'organizzazione stessa delle elezioni, il registro elettorale, il processo di voto e di spoglio, il controllo dello spoglio, della centralizzazione dei dati, etc etc. Occorrono centinaia di persone, esperte ed affidabili, non "tre esperti".

altrimenti e' una farsa che non serve a nulla, se non a mettere al firma su un accordo scritto molto prima.

questi capiscono meno di 0, io come stavano le cose lo avevo detto prima rispondendo a Dart, ora vedo che c'è pure una comunicazine pubblicata sulla pagina dell'ONU

"Un gruppo di esperti elettorali è uno dei vari tipi di assistenza elettorale che le Nazioni Unite possono fornire agli Stati membri su loro richiesta. A differenza delle missioni di osservazione elettorale delle Nazioni Unite, che richiedono un mandato specifico da parte del Consiglio di sicurezza o dell'Assemblea generale, i gruppi di esperti elettorali non rilasciano dichiarazioni pubbliche valutative sullo svolgimento complessivo del processo elettorale o sui loro risultati."

Note to Correspondents - Venezuela: Establishment of UN Panel of Electoral Experts [scroll down for Spanish version] | United Nations Secretary-General
 
Hard (but uncertain) numbers:

popolazione di Cuba: circa 13 milioni

popolazione del Venezuela: circa 30 milioni

popolazione di S. Marino: circa 35 MILA

popolazione dell'Italia: circa 60 milioni.

conclusione: il paragone e' statisticamente infondato.
 
Bene si torna a PUNZECCHIARSI.....basta che non si torni sulla decorrenza delle cedole ..comunque....saluti e pungetevi pure fra amici amiconi addetti ai lavori simili surrogati ed affini.....resto in attesa see and....di più non so
 
Scusa la domanda, ma tu, ti sei mai occupato di osservazione internazionale di processi elettorali?

io si, ad esempio per quanto ha riguardato le elezioni del 1990 in Nicaragua, del 1992 in Kurdistan e del 1993 in Kenia.

per avere una qualsiasi credibilita', l'osservazione deve cominciare mesi prima delle elezioni, ed includere l'organizzazione stessa delle elezioni, il registro elettorale, il processo di voto e di spoglio, il controllo dello spoglio, della centralizzazione dei dati, etc etc. Occorrono centinaia di persone, esperte ed affidabili, non "tre esperti".

altrimenti e' una farsa che non serve a nulla, se non a mettere al firma su un accordo scritto molto prima.


... a parte la mia ammirazione per una esistenza che deve essere stata decisamente originale... domanda: rispetto alle ultime elezioni del Venezuela, in cui nessun organismo sovranazionale e non ( ad eccezione della Russia forse) si è sognato di presenziare come osservatore, come intepreti il fatto che, questa volta, UE e ONU si prestino in tal senso?

E se, aldilà delle difficoltà di organizzazione operativa ( manca oltre un mese, potrebbero fare il miracolo...), tali osservatori dovessero, per ipotesi, affermare che tutto si è svolto in modo regolare, come finisce la storia? Gli Usa disconoscono le conclusioni degli osservatori?
 
Bene si torna a PUNZECCHIARSI.....basta che non si torni sulla decorrenza delle cedole ..comunque....saluti e pungetevi pure fra amici amiconi addetti ai lavori simili surrogati ed affini.....resto in attesa see and....di più non so

... sulla decorrenza della prescrizione, intendevi ... quanto hai ragione... :D
 
... a parte la mia ammirazione per una esistenza che deve essere stata decisamente originale... domanda: rispetto alle ultime elezioni del Venezuela, in cui nessun organismo sovranazionale e non ( ad eccezione della Russia forse) si è sognato di presenziare come osservatore, come intepreti il fatto che, questa volta, UE e ONU si prestino in tal senso?

E se, aldilà delle difficoltà di organizzazione operativa ( manca oltre un mese, potrebbero fare il miracolo...), tali osservatori dovessero, per ipotesi, affermare che tutto si è svolto in modo regolare, come finisce la storia? Gli Usa disconoscono le conclusioni degli osservatori?

L'UE e' orientata favorevolmente rispetto all'invio di osservatori, ma ha avanzato condizioni che il regime di Maduro pare non disposto ad accettare, motivo per cui la missione e' ancora in "forse", e il verdetto eventuale non prevedibile.

l'ONU non invia, a quel che capisco, osservatori ONU, ma una missione tecnica su richiesta di Maduro.

l'OSA, territorialmente competente, non invia osservatori, che io sappia.

Bottom line: se non fanno un monumento a Borrell, invece di attaccarlo, significa che gli osservatori "veri"... non li vogliono.

Gli USA.. non hanno alcun obbligo di approvare o reprovare le conclusioni di terzi. Decidono come l'amministrazione (casa bianca e foggy bottom) e il Senato meglio credono.
 
L'UE e' orientata favorevolmente rispetto all'invio di osservatori, ma ha avanzato condizioni che il regime di Maduro pare non disposto ad accettare, motivo per cui la missione e' ancora in "forse", e il verdetto eventuale non prevedibile.

l'ONU non invia, a quel che capisco, osservatori ONU, ma una missione tecnica su richiesta di Maduro.

l'OSA, territorialmente competente, non invia osservatori, che io sappia.

Bottom line: se non fanno un monumento a Borrell, invece di attaccarlo, significa che gli osservatori "veri"... non li vogliono.

Gli USA.. non hanno alcun obbligo di approvare o reprovare le conclusioni di terzi. Decidono come l'amministrazione (casa bianca e foggy bottom) e il Senato meglio credono.

... come dici tu, è una missione tecnica, di quelle inviate per fornire assistenza elettorale, su richiesta di uno Stato membro... niente mandato specifico del Consiglio di sicurezza o dell'Assemblea... ma se questi 3 poverelli dovessero dichiarare che c'è stato 'o miracolo... che tutto si è svolto nella massima correttezza... sembrerebbe brutto che poi qualcuno (magari uno che possa togliere le sanzioni....) dica poi che non gliene importa niente...:D .... comunque, grazie della risposta... apprezzo il tuo freddo realismo... :D
 
... come dici tu, è una missione tecnica, di quelle inviate per fornire assistenza elettorale, su richiesta di uno Stato membro... niente mandato specifico del Consiglio di sicurezza o dell'Assemblea... ma se questi 3 poverelli dovessero dichiarare che c'è stato 'o miracolo... che tutto si è svolto nella massima correttezza... sembrerebbe brutto che poi qualcuno (magari uno che possa togliere le sanzioni....) dica poi che non gliene importa niente...:D .... comunque, grazie della risposta... apprezzo il tuo freddo realismo... :D

grazie, ma il mondo non funziona cosi'.
L'assemblea generale dell'ONU, ad esempio, spesso e volentieri passa risoluzioni di condanna a Israele, ma a Israele e agli americani non importa un baffo.. e fanno benissimo.

stiamo parlando di possibile propaganda, non di geo-politica.

E' possibile, peraltro, che se vota solamente il 40% degli elettori, il PSUV possa anche "vincere" in molte citta' senza troppi brogli.

Quando andai a Danzica (Gdansk) nel 1982.. i dirigenti locali mi dicevano che se ci fossero state elezioni libere, i comunisti li non avrebbero superato il 5%.

Il PSUV, invece, i voti, militari, clientelari e residualmente "ideologici".. li ha.

forse sono il 10%, forse sono il 20%.. ma i voti ci sono.

Non vincono, se le elezioni non sono truccate, se chi vuole votare ha la possibilita' di farlo con rispetto del segreto, e se la gente "crede" che il voto sia libero e possa cambiare le cose.
 
grazie, ma il mondo non funziona cosi'.
L'assemblea generale dell'ONU, ad esempio, spesso e volentieri passa risoluzioni di condanna a Israele, ma a Israele e agli americani non importa un baffo.. e fanno benissimo.

stiamo parlando di possibile propaganda, non di geo-politica.

E' possibile, peraltro, che se vota solamente il 40% degli elettori, il PSUV possa anche "vincere" in molte citta' senza troppi brogli.

Quando andai a Danzica (Gdansk) nel 1982.. i dirigenti locali mi dicevano che se ci fossero state elezioni libere, i comunisti li non avrebbero superato il 5%.

Il PSUV, invece, i voti, militari, clientelari e residualmente "ideologici".. li ha.

forse sono il 10%, forse sono il 20%.. ma i voti ci sono.

Non vincono, se le elezioni non sono truccate, se chi vuole votare ha la possibilita' di farlo con rispetto del segreto, e se la gente "crede" che il voto sia libero e possa cambiare le cose.


... toccherà aspettare ... tanto ci abbiamo fatto il callo ad aspettare (comunque, la mia asserzione "sarebbe brutto", esprimeva solo una sorta di pio desiderio... :D )
 
... toccherà aspettare ... tanto ci abbiamo fatto il callo ad aspettare (comunque, la mia asserzione "sarebbe brutto", esprimeva solo una sorta di pio desiderio... :D )

temo di si... anche se continuo a ritenere che un accordo politico resti nell'interesse sia di Maduro che dell'opposizione, ed e' immaginabile se i democratici restano maggioranza in USA e se Lula torna presidente del Brasile l'anno prossimo.

il rischio di una deriva "cubana" o "somala" a mio parere resta tutto.. anche se e' ovvio che il Venezuela non e' un'isola come Cuba, e non e' la Somalia.
 
Latin Lawyer - The Guide to Restructuring - First Edition


Il Venezuela sta affrontando la più grande crisi finanziaria della sua storia. I crediti complessivi contro la compagnia petrolifera statale Petróleos de Venezuela, SA (PdVSA) e altre entità di proprietà del governo sono stati stimati fino a 175 miliardi di dollari, [2]esclusi gli interessi maturati e non pagati. Questa cifra include l'indebitamento finanziario estero estero come obbligazioni non garantite emesse dalla Repubblica e PdVSA, obbligazioni garantite emesse da PdVSA, cambiali emesse da PdVSA a fornitori, prestiti dovuti a istituti di credito multilaterali (ad esempio, CAF e Interamerican Development Bank), debito verso finanziatori bilaterali come China Development Bank e Japan Bank for International Cooperation, e debiti commerciali dovuti a fornitori e appaltatori. Il suddetto importo comprende anche le pretese derivanti da lodi arbitrali internazionali emessi nei confronti della Repubblica e della PdVSA.

Data l'attuale dimensione dell'economia venezuelana, i crediti aggregati nei confronti del paese sono equivalenti a diversi multipli del suo prodotto interno lordo (PIL).

La complessità di una ristrutturazione venezuelana deriva da una miriade di fattori, che vanno dal mondano al filosofico e all'arcano. Le complessità inerenti a qualsiasi ristrutturazione del debito sovrano sono aggravate dalle sanzioni statunitensi, dai poteri esecutivi e legislativi in ​​competizione e da una crisi umanitaria che si verifica sulle più grandi riserve di petrolio del mondo.

Di seguito sono riportate riflessioni sulle questioni legali e politiche che sorgeranno in una ristrutturazione venezuelana.

Approvazione legislativa
La Repubblica


Il ramo esecutivo del governo venezuelano richiede l'approvazione dell'Assemblea nazionale (il parlamento venezuelano) per contrarre qualsiasi forma di indebitamento. [3] L' approvazione legislativa è richiesta dalla legge organica sulla gestione finanziaria del settore pubblico (legge sulle finanze pubbliche). [4] La Costituzione venezuelana richiede che un progetto di legge speciale sull'indebitamento annuale sia presentato dall'Esecutivo all'Assemblea Nazionale insieme al progetto di legge di bilancio annuale. [5]

L'Assemblea nazionale concede la sua approvazione affinché la Repubblica indebiti emanando la legge sull'indebitamento annuale, che in particolare (1) approva l'importo massimo dell'indebitamento che può essere sostenuto dalla Repubblica per un dato anno fiscale, (2) approva l'uso del proventi raccolti o presi in prestito dai finanziamenti che possono essere sostenuti durante l'anno fiscale, e (3) autorizza lo stock di buoni del tesoro che possono rimanere in circolazione entro l'anno fiscale. [6]

Ai sensi della legge sulla finanza pubblica, l'esecutivo non richiede l'approvazione dell'Assemblea nazionale per ogni specifica operazione di indebitamento, a meno che i contratti non si qualificano come "contratti nazionali di interesse pubblico" che saranno stipulati con Stati esteri, autorità o enti esteri che non sono domiciliato in Venezuela. [7]

In linea di principio, la Repubblica non può contrarre alcun tipo di indebitamento che non sia stato preventivamente approvato dall'Assemblea nazionale mediante una legge sull'indebitamento annuale. Tuttavia, ci sono eccezioni a questa approvazione legislativa.

Eccezioni di rifinanziamento e ristrutturazione

Anche mettendo da parte le questioni di legittimità sollevate a un certo punto sull'Assemblea nazionale, le realtà politiche del Venezuela complicano il suo processo legislativo, in particolare l'approvazione degli stanziamenti di bilancio e di credito pubblico.

La legge sulle finanze pubbliche esenta il ramo esecutivo dall'approvazione legislativa per contrarre debiti in situazioni speciali. In particolare, l'articolo 99 esenta le operazioni di 'rifinanziamento' o 'ristrutturazione' che estendono le scadenze, riducono il pagamento degli interessi, convertono il debito estero in debito interno o altrimenti generano risparmi di liquidità per la Repubblica. [8]

Pertanto, se la Repubblica effettua una serie di operazioni attraverso le quali riduce il pagamento degli interessi, estende la durata, converte un debito esterno in debito interno o riduce in altro modo le uscite di cassa, non sarà richiesta l'approvazione dell'Assemblea nazionale.

A nostro avviso, i requisiti dell'articolo 99 non sono necessariamente cumulativi. Dovrebbe essere sufficiente la presenza di uno qualsiasi dei requisiti affinché l'operazione di rifinanziamento o ristrutturazione possa beneficiare dell'esenzione dall'approvazione legislativa.

Questo punto di vista si riflette nel regolamento n. 2 della legge sulla finanza pubblica, che prevede che le operazioni di rifinanziamento o ristrutturazione [9] che soddisfano uno dei requisiti dell'articolo 99 (ex articolo 88, al momento dell'emanazione del regolamento n. 2) non richiedono l'approvazione dell'Assemblea nazionale. [10]

Dato che la maggior parte dell'indebitamento finanziario estero estero del Venezuela è rappresentato da obbligazioni emesse secondo il diritto di New York, non è escluso che una ristrutturazione possa aver luogo mediante lo scambio di tutte o parte delle obbligazioni esistenti della Repubblica con nuove obbligazioni. I termini della nuova obbligazione o delle obbligazioni che verrebbero offerte in tale scambio sarebbero dettate dall'entità del "taglio di capelli" che viene infine concordato dalla Repubblica e dai suoi obbligazionisti, in base all'esperienza del Venezuela nell'ambito del Piano Brady e come originariamente proposto da Buchheit e Gulati per la Grecia:

I termini del nuovo strumento o degli strumenti che verrebbero offerti in tale scambio dipenderanno dalla natura e dalla portata della cancellazione del debito che la transazione è progettata per ottenere. All'estremità debole dello spettro sarebbe una semplice "riprofilazione" delle obbligazioni esistenti (o di una parte discreta di esse, come le obbligazioni in scadenza nei prossimi tre-cinque anni) che comportano un differimento della data di scadenza di ciascuna obbligazione interessata. L'Uruguay (2003) ha allungato la data di scadenza di ciascuna delle sue obbligazioni di cinque anni, lasciando intatte le cedole. All'estremità più acuta dello spettro ci sarebbe un'operazione progettata per ottenere una significativa riduzione del valore attuale netto («NPV») dello stock di debito. Se i Brady Bond fossero stati scelti come modello per la transazione, ciò potrebbe comportare la possibilità per i titolari di scegliere di scambiare i propri crediti esistenti con un Par Bond (un nuovo bond scambiato alla pari con strumenti esistenti, a lunga scadenza e una cedola bassa), o un Discount Bond (un nuovo bond scambiato con strumenti esistenti a uno sconto rispetto all'importo nominale di tali strumenti, ma in genere recanti una cedola più elevata e forse una scadenza più breve rispetto al Par Bond). I precisi termini finanziari del Par Bond e del Discount Bond sarebbero calibrati per ottenere una riduzione del VAN equivalente.[11]

Non è del tutto chiaro ma, a nostro avviso, uno scambio di obbligazioni esistenti con nuove obbligazioni che prolunghi le scadenze delle obbligazioni esistenti sulla stessa base ma per il resto lasci inalterate le cedole rientrerebbe probabilmente nell'esenzione della ristrutturazione e non richiederebbe l'approvazione da parte del Assemblea nazionale. Lo stesso si potrebbe dire per un nuovo titolo scambiato con titoli esistenti a sconto rispetto al loro valore nominale, ma con una cedola maggiore.

L'esenzione dal rifinanziamento solleva molteplici questioni che possono richiedere un compromesso politico che potrebbe essere effettuato tramite l'approvazione del legislatore. Ciò potrebbe anche garantire l'eliminazione di eventuali dubbi legali su ciò che potrebbe rientrare nell'esenzione dal rifinanziamento, come ad esempio:

un rifinanziamento che genera risparmio per la Repubblica perché riduce il pagamento degli interessi o allunga la durata, ma aumenta anche lo stock di debito della Repubblica perché comporta la raccolta di nuova moneta;
un'operazione che allunga le scadenze ma aumenta il tasso di interesse sul debito che viene rifinanziato; o
un rifinanziamento qualificato che non raccolga nuovo denaro ma includa pagamenti legati al prezzo del petrolio o al PIL che possono potenzialmente aumentare i deflussi di cassa durante la vita del nuovo debito.
PdVSA e le sue affiliate non sono soggette all'approvazione legislativa per prendere in prestito o raccogliere fondi. PdVSA è tenuta solo a pubblicare annualmente un rendiconto finanziario certificato, che mostri il suo indebitamento finanziario totale. Questo rendiconto finanziario deve essere verificato da una società di revisione iscritta all'autorità di vigilanza sui titoli del Venezuela. Oltre al rendiconto finanziario certificato, PdVSA non è legalmente obbligata a ottenere alcuna approvazione legale o regolamentare per indebitarsi.

Il regime di ristrutturazione di PdVSA

La legge venezuelana prevede due procedure di insolvenza: (1) la procedura di moratoria (atraso) e (2) la procedura di fallimento (quiebra). Sebbene il regime possa essere utilizzato per liquidare le imprese o per riorganizzarle, la pratica recente sembra dimostrare che se un'impresa è salvabile, la maggior parte delle parti interessate preferisce una ristrutturazione extragiudiziale. Il processo fallimentare venezuelano è visto come vessatorio, riflettendo in parte il fatto che c'è ancora uno stigma sociale legato alle imprese che falliscono. [12]

Ci sono molte speculazioni sul fatto che gli enti pubblici venezuelani possano essere soggetti ai regimi di insolvenza del Codice di Commercio. PdVSA e le sue sussidiarie in Venezuela sono organizzate come società per azioni (sociedades anónimas) ai sensi del Codice di Commercio e la logica vorrebbe che le disposizioni fallimentari del Codice si applichino a loro.

Tuttavia, l'infrastruttura di trasporto e distribuzione di petrolio e gas di PdVSA è protetta da attacchi locali. In particolare, qualsiasi rimedio provvisorio, o rimedio in aiuto all'esecuzione delle sentenze pronunciate contro l'infrastruttura di distribuzione di petrolio e gas di PdVSA situata in Venezuela, deve essere automaticamente sospeso per 45 giorni mentre il Ministero dell'Energia e del Petrolio dispiega un piano che garantirà la fornitura ininterrotta di petrolio, derivati ​​e gas al mercato. [13] Tale tutela da pignoramenti e rimedi provvisori è stata considerata dagli studiosi come una forma di immunità che complicherebbe l'applicazione alla PdVSA del regime fallimentare del Codice di Commercio.

Qualcuno potrebbe dire che l'insolvenza di PdVSA richiederebbe l'adeguamento delle norme procedurali attualmente in vigore in Venezuela per tener conto delle questioni di ordine pubblico sottostanti per evitare di pregiudicare la fornitura di un servizio pubblico di interesse generale. [14] Altri commentatori giuridici hanno espresso un'opinione diversa. Nessuna delle due posizioni è stata messa alla prova nei tribunali venezuelani in relazione all'industria petrolifera e del gas. [15] Se il tribunale competente, che a nostro avviso sarebbe la Corte Suprema venezuelana, non dovesse ritenere applicabile alla PdVSA il regime fallimentare del Codice di Commercio, non esisterebbe altra normativa specifica che regoli L'insolvenza di PdVSA o la sua liquidazione.

A complicare le cose, il Venezuela possiede tutti gli idrocarburi mentre sono sotterranei nel bacino. La titolarità degli idrocarburi passa al titolare di una concessione o licenza (vale a dire, PdVSA, PdVSA Petróleo, SA, Corporación Venezolana del Petróleo, SA o joint venture) presso la testa pozzo, secondo i termini della relativa licenza. [16] Si potrebbe dire che la Repubblica (proprietaria delle riserve) e un creditore di royalty di PdVSA, agirebbero in qualità di giudice (attraverso il tribunale fallimentare) nonché creditore di PdVSA nell'ambito di una procedura concorsuale.

Date queste incertezze, sarebbe conveniente per il Venezuela adottare un moderno statuto sull'insolvenza per disciplinare le entità di proprietà statale, che incorpori i moderni principi di insolvenza e renda una procedura di insolvenza PdVSA in Venezuela ammissibile al riconoscimento nelle giurisdizioni pertinenti, soprattutto ai sensi del capitolo 15 del Codice Fallimentare USA.

Un nuovo PdVSA?

La Repubblica potrebbe creare una nuova entità e concedere a tale entità tutte o parte delle licenze per petrolio e gas attualmente detenute da PdVSA e dalle sue controllate operative, vale a dire PdVSA Petróleo, SA e le joint venture.

Il PdVSA e la Repubblica hanno scelto di far disciplinare i loro legami internazionali dalla legge di New York. Una questione interessante sarebbe se la creazione di una "nuova PdVSA" alla quale fossero trasferiti tutti (o una parte sostanziale) degli asset di PdVSA, compreso il diritto di svolgere attività petrolifere primarie e intraprendere la vendita internazionale di greggio e derivati, fosse ritenuto responsabile per le obbligazioni di PdVSA sotto la responsabilità del successore. [17]

Interessi di sicurezza e garanzie

Ai sensi dei termini delle obbligazioni venezuelane, i privilegi sui crediti petroliferi o petroliferi (diversi dai privilegi consentiti) creati dal Venezuela per garantire il debito finanziario pubblico, concessi dalla Banca centrale venezuelana o da qualsiasi agenzia governativa (una definizione che include PdVSA e le sue controllate) entro determinate soglie (tenendo conto delle riserve operative del Venezuela) farà sì che il Venezuela assicuri in modo equo e ragionevole le sue obbligazioni in essere.

In termini generali, il Venezuela è attualmente soggetto a restrizioni legali ai sensi del diritto nazionale nel concedere interessi di sicurezza per garantire il debito e garanzie per garantire i debiti di altre entità. [18]

Se il Venezuela dovesse garantire obbligazioni emesse nel contesto di una ristrutturazione, probabilmente avrebbe bisogno dell'approvazione di una legge di ristrutturazione che lo autorizzi a fornire garanzie o comunque garantire le nuove obbligazioni da emettere nella ristrutturazione. Tale legge è stata approvata per consentire alla Repubblica di inviare buoni del Tesoro statunitensi per garantire una serie di Brady Bond venezuelani.

PdVSA e le sue affiliate generalmente hanno poche restrizioni sulla concessione di interessi di sicurezza su beni che non vengono utilizzati per servizi di pubblica utilità.

Nuovo quadro giuridico

Le enormi riserve del paese hanno il potenziale (supponendo che le sanzioni statunitensi che colpiscono l'industria vengano revocate) per generare il flusso di cassa necessario per affrontare l'attuale crisi umanitaria e per sostenere il debito ristrutturato. Qualsiasi tentativo di rifinanziare il debito del Venezuela e della PdVSA sarà sfortunato se non accompagnato da una ripresa dell'industria petrolifera e del gas del paese. Per garantire tale ripresa, il Venezuela dovrebbe promulgare una nuova legge sul petrolio che stabilisca un quadro giuridico e fiscale competitivo a livello internazionale per attirare investimenti nelle quantità necessarie per aumentare la produzione di petrolio e di gas naturale associato e le entrate fiscali del Venezuela.

Conversioni debito in azioni

Le conversioni del debito in azioni dovrebbero essere esplorate anche nel contesto di una ristrutturazione globale del debito venezuelano. Gli swap di titoli di debito non aumenteranno le riserve valutarie del Venezuela. Tuttavia, hanno il potenziale per aiutare a ridurre il debito aggregato del paese e della PdVSA e per aumentare lo stock di capitale del paese. Se il programma è ben eseguito, potrebbe anche aiutare a promuovere gli investimenti diretti esteri; questo, a sua volta, aumenterebbe le riserve, lo stock di capitale e la capacità di esportazione del paese. [19]

Ristrutturazione completa

Non esistono restrizioni legali locali che vietino alla Repubblica, alla PdVSA e a tutte le altre entità di proprietà del governo di condurre una ristrutturazione su vasta scala che coinvolga tutti i loro creditori.

Tuttavia, ciò richiederebbe un compromesso politico raramente visto nel panorama politico del Venezuela. Il ruolo delle parti interessate esterne sarà fondamentale nell'aiutare a cristallizzare qualsiasi forma di ristrutturazione.
 
interessante articolo giuridico-formale... che dimentica alcuni dettagli, tipo il fatto che il governo e il parlamento del Venezuela riconosciuti come tali dagli Stati Uniti.. non sono quelli attualmente al potere a Caracas, che le modifiche costituzionali necessarie per creare una "nuova PDVsa"... non sarebbero considerate valide in USA se non approvate da un nuovo parlamento riconosciuto come tale,
che uno scambio di bonds sanzionati non potrebbe essere offerto a US persons... che probabilmente detengono la maggioranza dei bonds..e quindi non avrebbe sanzione della SEC..etc etc.

Insomma, il punto di partenza necessario di una qualsivoglia ristrutturazione legalmente valida.. e' un accordo politico che determina caduta di sanzioni.

Resta ipotizzabile un possibile riacquisto di titoli da parte dall'emittente, su base volontaria, in cambio di divise o diritti non soggetti alla giurisdizione americana.

Se oggi Maduro vuol contrattare una qualsiasi finanziaria argentina, messicana, russa o cinese per fare un'opa sui bonds in default... nessuno gli impedisce di farlo... tranne la mancanza dei mezzi necessari. Se Oggi PetroChina vuole comprare bonds PDVsa in default, e poi darli a PDVsa in cambio di concessioni petrolifere, nulla impedisce a PetroChina di farlo.
 
foll.PNG
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro