ALTERNATIVE AL "CONTO DEPOSITO" - Vol. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Btp Tf 2.50% Nv25 Eur, quotato ad oggi a 98,70. tasso cedola semestrale a 1,25%. Come durata é paragonabile ad un vincolo di 36 mesi.

Supponiamo di investire 10k. Le cedole (in tutto 6) darebbero come interessi lordi 750 euro, netti circa 656. Alla scadenza poi ci verrà data la plusvalenza di 100-98,70 = 1,30. Sui 10k investiti 130. Quindi in tutto 656+130 = 786 netti.

Il discorso del rateo interviene da qualche parte o è corretto il conto fatto per quel BTP a meno delle tasse sulla plusvalenza?
 
Per capire un po' meglio il discorso cedole/pagamento finale ho provato a fare due miseri conti che sicuramente saranno sbagliati.
Siate buoni e comprensivi se scrivo corbellerie :friend:

Btp Tf 2.50% Nv25 Eur, quotato ad oggi a 98,70. tasso cedola semestrale a 1,25%. Come durata é paragonabile ad un vincolo di 36 mesi.

Supponiamo di investire 10k. Le cedole (in tutto 6) darebbero come interessi lordi 750 euro, netti circa 656. Alla scadenza poi ci verrà data la plusvalenza di 100-98,70 = 1,30. Sui 10k investiti 130. Quindi in tutto 656+130 = 786 netti.

Per essere precisi sono 770 netti perche' ci devi pagare le tasse sulla plusvalenza, se non hai minusvalenze.
Poi ci dovrai sottrarre anche le commissioni sull'acquisto che variano da banca a banca
 
Per essere precisi sono 770 netti perche' ci devi pagare le tasse sulla plusvalenza, se non hai minusvalenze.
Poi ci dovrai sottrarre anche le commissioni sull'acquisto che variano da banca a banca

Annualizzando in percentuale quanto esce?
 
Il discorso del rateo interviene da qualche parte o è corretto il conto fatto per quel BTP a meno delle tasse sulla plusvalenza?

Il rateo interviene ma, se non sbaglio ha appena staccato la cedola per cui il rateo sarebbe quasi nullo...
 
Al prezzo di oggi circa 2,55 netto poi dipende dal prezzo ogni giorno chiaramente cambia

Certo, in riferimento ai calcoli fatti.

Per avere la percentuale al netto della tassazione vi affidate a borsa italiana, rendimentibtp? Io trovo delle discrepanze tra un software e l'altro... Delle volte anche di decimali
 
Per essere precisi sono 770 netti perche' ci devi pagare le tasse sulla plusvalenza, se non hai minusvalenze.
Poi ci dovrai sottrarre anche le commissioni sull'acquisto che variano da banca a banca

Non solo, anche lo 0,2% di tasse del deposito titoli giusto? In questo caso i conti sarebbero 770 - 3(10000 * 0,2%) = 60. Le commissioni di acquisto, ipotizzando Fineco, sarebbero 19 euro. Quindi 770 - 60 -19 = 691 netti per 36 mesi. Vedo dal foglio dei rendimenti dei CD che vincolando 10k per 36 mesi con banca sistema si ottengono 688,20. Siamo lì..
 
Non solo, anche lo 0,2% di tasse del deposito titoli giusto? In questo caso i conti sarebbero 770 - 3(10000 * 0,2%) = 60. Le commissioni di acquisto, ipotizzando Fineco, sarebbero 19 euro. Quindi 770 - 60 -19 = 691 netti per 36 mesi. Vedo dal foglio dei rendimenti dei CD che vincolando 10k per 36 mesi con banca sistema si ottengono 688,20. Siamo lì..

Il bollo reale non è lo 0,2% esatto del valore nominale, ma si calcola sul valore del titolo a mercato di quando viene rendicontato.
Per un titolo il cui valore di mercato è inferiore a 100 pagherai in proporzione meno di bollo (es. se vale 80 il bollo è equivalente a dire 0,16% del valore nominale, supponendo il bollo annuale) e per superiore a 100 di più.

In realtà poi i bolli sono di default trimestrali, quindi avrai sempre valori diversi ogni trimestre, dipende dal valore di mercato del giorno di rendicontazione.
 
Ultima modifica:
Il bollo reale non è lo 0,2% esatto del valore nominale, ma si calcola sul valore del titolo a mercato di quando viene rendicontato.
Per un titolo il cui valore di mercato è inferiore a 100 pagherai in proporzione meno di bollo (es. se vale 80 il bollo è equivalente a dire 0,16% del valore nominale, supponendo il bollo annuale) e per superiore a 100 di più.

In realtà poi i bolli sono di default trimestrali, quindi avrai sempre valori diversi ogni trimestre, dipende dal valore di mercato del giorno di rendicontazione.

Ogni trimestre lo 0,20% del valore nominale? I CD hanno lo 0,20% annuale.. fosse così sarebbe un salasso
 
Ogni trimestre lo 0,20% del valore nominale? I CD hanno lo 0,20% annuale.. fosse così sarebbe un salasso

Ovviamente no, è lo 0,2 annuale, se lo paghi trimestralmente paghi in proporzione... ma guarda che anche nei cd è così se si ha rendicontazione trimestrale.
 
Per avere sottomano il rendimento, al netto della tassazione, di un BTP, che sito/programma usate?
Qualcosa di attendibile
Grazie
 
Per avere sottomano il rendimento
...che sito/programma usate?

(mio) Excel con il TIR.X (metodo irrealistico, ma adottato universalmente in finanza)

nel FOL cerca il foglio di Maino (ventimaggio), sempre valido
se ricordo bene, ha anche possibilità di inserire i costi dell'eseguito

http://www.simpletoolsforinvestors.eu/index.shtml
sito di Matteooo, altro utente FOL

comunque, in finanza si calcola SEMPRE il lordo (annuo, a data scadenza di solito)
da quel numero, togli le tasse per avere il netto
 
(mio) Excel con il TIR.X (metodo irrealistico, ma adottato universalmente in finanza)

nel FOL cerca il foglio di Maino (ventimaggio), sempre valido
se ricordo bene, ha anche possibilità di inserire i costi dell'eseguito

http://www.simpletoolsforinvestors.eu/index.shtml
sito di Matteooo, altro utente FOL

comunque, in finanza si calcola SEMPRE il lordo (annuo, a data scadenza di solito)
da quel numero, togli le tasse per avere il netto

Certo, sto cercando il rendimento netto, tolte le sole tasse 12.5, annualizzato. Borsa italiana o rendimentibtp sono attendibili?
 
visto che si sta parlando di titoli di stato, sarebbe anche da citare qualche conto titoli con condizioni economiche interessanti
 
visto che si sta parlando di titoli di stato, sarebbe anche da citare qualche conto titoli con condizioni economiche interessanti


La maggior parte dei depositi hanno costi, anche alti in alcuni casi

Io ho Webank, zero spese di apertura e custodia.

L'ho aperto anche ai miei suoceri solo per prendere dei BTP.

Forse ce ne saranno altri, ma non ho scandagliato tutto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro