ALTERNATIVE AL "CONTO DEPOSITO" - Vol. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dopo anni di conti deposito... sto iniziando a smobilitare le somme man mano... ho già prelevato circa il 5% del patrimonio in C/Deposito... arriverò entro fine ottobre a smobilizzare dal 55 al 60%... il resto nel 2023...!!! ;) Una cosa alla volta...!!! Dove piazzerò i soldi... sulle valute straniere più convenienti... ho iniziato a costruire un piccolo portafoglio di accumulo... per ora sono appena all'inizio... il grosso voglio piazzarlo a inizio 2023... e man mano anche durante l'anno...!!! ;)
 
Dopo anni di conti deposito... sto iniziando a smobilitare le somme man mano... ho già prelevato circa il 5% del patrimonio in C/Deposito... arriverò entro fine ottobre a smobilizzare dal 55 al 60%... il resto nel 2023...!!! ;) Una cosa alla volta...!!! Dove piazzerò i soldi... sulle valute straniere più convenienti... ho iniziato a costruire un piccolo portafoglio di accumulo... per ora sono appena all'inizio... il grosso voglio piazzarlo a inizio 2023... e man mano anche durante l'anno...!!! ;)

Poi con il Gain pensi di farti anche un ritocchino?
Charles ultimamente sei inguardabile :D
 
Anche io vorrei investire sui titoli di stato ma non so nulla. Non ci sono simulatori efficaci per predire gli interessi netti su bot e btp?
 
Leggo che i rendimenti dei BTP sono ai massimi dal 2012 quindi è un momento buono per acquistare adesso?

Il problema è che è una giungla di titoli non ci sono simulatori per neofiti come me e non ci capisco nulla
 

Leggo che i rendimenti dei BTP sono ai massimi dal 2012 quindi è un momento buono per acquistare adesso?

Il problema è che è una giungla di titoli non ci sono simulatori per neofiti come me e non ci capisco nulla

Ma perché il simulatore indicato da beccaccina non è chiaro :mmmm:
cerca la scadenza che ti aggrada, se ritieni il rendimento soddisfacente acquisti, poi magari tra qualche mese il prezzo scende ancora :p ma se il tuo obbiettivo è portare a scadenza non vedo problemi ( è come con i conti deposito magari dopo che hai vincolato escono condizioni migliori )
 
Intanto inizio a darti una risposta a livello generale.
Il rendimento è proporzionale al rischio, cioè più un investimento rende e maggiore è il rischio.
L'altro fattore che ne aumenta il rischio è la durata dell'investimento, qualsiasi esso sia, perchè nessuno sa prevedere il futuro.
Questo come introduzione.

Poi serve capire quali sono gli elementi singoli che compongono il rischio per ciascun prodotto che hai elencato, ma per capirli occorre prima conoscerli e per conoscerli occorre fare un minimo di apprendimento delle loro caratteristiche.

P.S.: i BOT che conosco poco non sono raffrontabili perchè hanno una durata breve, penso max 1 anno, ma hanno quindi anche interessi bassi rispetto al resto.

P.P.S.: La cedole sono due al 2% lordo

Grazie, informarsi a fondo per un neofita non è facile e ci vuole tempo. A parte considerata l'indice solvibilità di dove si investe da quello ho capito:
- polizza vita ramo 1 gestione separata.
La polizza è garantita tramite vigilanza Solvency II all'accontonamento del capitale da parte della compagnia. Non ho capito quant'è la % rispetto al capitale? :confused:
- conti deposito
Sono garantiti dal FITD fino a 100k, direttiva 2014/49/UE recepita dal testo unico bancario, in caso di fallimento di una banca.
Il fondo consiste di un accontonamento contabile tra le banche. Il fondo per il 2024 deve coprire il 0.8% del capitale ovvero un valore irrisorio. Il deposito è investito in titoli di stato.

Da quanto riportato sopra considerando la % degli accantonamenti a garanzia rispetto al capitale versato e dove sono investiti (titoli di stato) non mi sembra siano sufficienti a garantire un ''default'' dell'italia o ''altre situazioni più probabili'' (quali?)

Perciò dove conviene investire a ''basso rischio'' con un minimo di rendimento?
Forse un BTP di 5 anni che rende circa il 3/4%netto considerando che se va in default l'Italia in tutto i casi si vengono ''a perdere i soldi investiti'' anche con gli altri prodotti finanziarsi visto che investiti negli stessi strumenti (titoli di stato)?
Grazie
 
il 2,1 è il rendimento annuo!! tu lo terresti 10 mesi
 
Correggetemi se sbaglio:
1. tassazione al 12,5%
2. bollo 0,2%
3. commissione di acquisto

Ma il conto titoli è necessario? Io non avrei problemi avendolo ma lo chiedo perchè c'è chi dice che basta acquistarli sul sito delle poste :mmmm:
 
Correggetemi se sbaglio:
1. tassazione al 12,5%
2. bollo 0,2%
3. commissione di acquisto

Ma il conto titoli è necessario? Io non avrei problemi avendolo ma lo chiedo perchè c'è chi dice che basta acquistarli sul sito delle poste :mmmm:

Si, puoi acquistarlo con un conto banco posta ma sempre il conto titoli serve :D
 
Dopo anni di conti deposito... sto iniziando a smobilitare le somme man mano... ho già prelevato circa il 5% del patrimonio in C/Deposito... arriverò entro fine ottobre a smobilizzare dal 55 al 60%... il resto nel 2023...!!! ;) Una cosa alla volta...!!! Dove piazzerò i soldi... sulle valute straniere più convenienti... ho iniziato a costruire un piccolo portafoglio di accumulo... per ora sono appena all'inizio... il grosso voglio piazzarlo a inizio 2023... e man mano anche durante l'anno...!!! ;)

Tipo forex o semplici cc in valuta estera? Mi pare molto piu' rischioso dei cd.
 
E' arrivato il cedolone al 4% lordo 60 mesi su Illimity

Per i confronti con i BTP è meglio usare il netto, data la tassazione differente attuale

Conto deposito Illimity 4% lordo = 2,96% netto (vincolo per 5 anni non svincolabile)
 
Ma basta aprire il conto su illimity o ci sono altre gabelle da pagare?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro