ALTERNATIVE AL "CONTO DEPOSITO" - Vol. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il bollo - 0,2% tasso netto reale 2,76%

Tutti i simulatori del guadagno dei conti deposito forniti dalle banche ai loro siti non comprendono mai il bollo, perchè ovviamente si sa già che sarà da togliere, come pure per i titoli dove vengono forniti i calcoli senza bollo che è sempre lo 0,2% annuo ma che in questo caso non è calcolabile a priori in modo puntuale
 
E' arrivato il cedolone al 4% lordo 60 mesi su Illimity

Per i confronti con i BTP è meglio usare il netto, data la tassazione differente attuale

Conto deposito Illimity 4% lordo = 2,96% netto (vincolo per 5 anni non svincolabile)

Contento tu...
 

Tenete presente che i rendimenti indicati nel sito in questione sono tutti sbagliati in eccesso, in quanto calcolati con la formula dell'interesse semplice, anziché, come dovrebbe essere, con quella del TIR (Tasso Interno di Rendimento). I rendimenti (quasi) corretti li trovate sul sito di Borsa Italiana in corrispondenza di ogni singolo BTP. Anzi, a dire la verità, i rendimenti netti di Borsa Italiana sono validi solo per chi ha minusvalenze da compensare, altrimenti andrebbe tenuta presente anche la tassazione sul capital gain al rimborso, e il rendimento netto verrebbe ancora inferiore (in genere di poco).
 
Tenete presente che i rendimenti indicati nel sito in questione sono tutti sbagliati in eccesso, in quanto calcolati con la formula dell'interesse semplice, anziché, come dovrebbe essere, con quella del TIR (Tasso Interno di Rendimento). I rendimenti (quasi) corretti li trovate sul sito di Borsa Italiana in corrispondenza di ogni singolo BTP. Anzi, a dire la verità, i rendimenti netti di Borsa Italiana sono validi solo per chi ha minusvalenze da compensare, altrimenti andrebbe tenuta presente anche la tassazione sul capital gain al rimborso, e il rendimento netto verrebbe ancora inferiore (in genere di poco).

Io preferisco utilizzare http://www.simpletoolsforinvestors.eu/jsBondCalc.shtml che dovrebbe (ripeto dovrebbe) essere piu' preciso.

Nel caso lo riteneste affidabile posso fornire uno script che permette di riempire tutti i campi a partire da una pagina di rendimentibtp.it

PS
E' sempre meglio avere un proprio foglio excel ma io lo perdo sempre...
 
Io preferisco utilizzare http://www.simpletoolsforinvestors.eu/jsBondCalc.shtml che dovrebbe (ripeto dovrebbe) essere piu' preciso.

Nel caso lo riteneste affidabile posso fornire uno script che permette di riempire tutti i campi a partire da una pagina di rendimentibtp.it

PS
E' sempre meglio avere un proprio foglio excel ma io lo perdo sempre...


Sto inserendo i dati del 01.11.23 Btp mi sembra di compilare tutto correttamente ma mi da rendimento negativo,
prova a vedere se a te fornisce rendimento netto 2% invece
grazie
 
il prezzo emissione non è 100
devi mettere 93,75

rateo cedolare perchè 9 se la periodicità è semestrale? non deve essere indicato 4,5 ? chiedo..

Quindi la url diventa questa?

Cmq a fronte del riempimento di tutti i campi questo puoi cambiarlo tu in autonomia, purtroppo su btprendimento non trovo il prezzo di emissione quindi assumo 100
 
Quindi la url diventa questa?

Cmq a fronte del riempimento di tutti i campi questo puoi cambiarlo tu in autonomia, purtroppo su btprendimento non trovo il prezzo di emissione quindi assumo 100

Si il prezzo emissione lo trovi altrove nelle schede titolo,
boh non so su rendimenti netto (quindi già al netto di tutto tranne lo 0,2 del bollo) risulta rendimento diverso
non so se questo tool tenga conto del disaggio di emissione o altro
poi non comprendo se devi mettere la cedola annuale e la periodicità semestrale o debbano andare di pari passo
 
Quindi la url diventa questa?

Cmq a fronte del riempimento di tutti i campi questo puoi cambiarlo tu in autonomia, purtroppo su btprendimento non trovo il prezzo di emissione quindi assumo 100

per esempio mi chiedo perchè da un rendimento netto di 1,27 %
quando su rendimentinetto.it da un 2,09 %
 
per esempio mi chiedo perchè da un rendimento netto di 1,27 %
quando su rendimentinetto.it da un 2,09 %

Non ti so aiutare, temo siamo OT ma se qualcuno sapesse dire quanto e' affidabile il sito e magari anche quello che suggerisco io sarebbe ottimo
 
Ma qualcuno usa directa per comprare questi BTP?

Oppure cosa usate?

Sono completamente a digiuno sulle piattaforme... però leggendo in giro ho sentito parlare bene (come costi) di directa anche se l'interfaccia è un po' ostica... e non vorrei fare qualche capp... ehm... errore nell'uso.
 
Ma qualcuno usa directa per comprare questi BTP?

Oppure cosa usate?

Sono completamente a digiuno sulle piattaforme... però leggendo in giro ho sentito parlare bene (come costi) di directa anche se l'interfaccia è un po' ostica... e non vorrei fare qualche capp... ehm... errore nell'uso.

Io uso Directa (Dlite) tramite app e una volta capito il funzionamento non mi sembra così ostica
 
Sicuramente conviene aspettare che si avvicini il termine, nel caso qualche altra banca rilanci...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro