ALTERNATIVE AL "CONTO DEPOSITO" - Vol. 2

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Effettivamente passare da un CD a MF (o altri simili) non è complicato e non bisogna sapere molto (l'unica cosa importante da sapere è che il rendimento non è garantito e si può andare sotto).
 
perchè non valutate i lifestrategy al posto di moneyfarm?
 
dal primo settembre inizio anche un pac su LS60 :)
mi sembra però bisogna fare qualche altro passo in più rispetto a MF dove ti limiti a farci arrivare i soldi e fine.
 
perchè non valutate i lifestrategy al posto di moneyfarm?
da quanto capisco io (quindi potrei tranquillamente sbagliarmi) LS devi fare qualcosa di "attivo", mentre MF come meccanismo è più simile al CD, ovvero versi soldi e aspetti gli interessi (con le ovvie differenze sulla garanzia del capitale e del rendimento)
 
da quanto capisco io (quindi potrei tranquillamente sbagliarmi) LS devi fare qualcosa di "attivo", mentre MF come meccanismo è più simile al CD, ovvero versi soldi e aspetti gli interessi (con le ovvie differenze sulla garanzia del capitale e del rendimento)

La parte attiva che va fatta con il lifestrategy è:
1) scegliere il profilo di rischio desiderato: basso (20% azioni), medio-basso (40% azioni), medio (60% azioni), medio-alto (80% azioni)
2) scegliere se si preferisce la versione ad accumulazione o distribuzione dei proventi
3) inserire l'ordine di acquisto in unica soluzione (pic), più ordini diluiti in due anni es. 8 ingressi trimestrali (pic diluito), oppure in modalità piano di accumulo ogni mese (pac), a seconda della situazione
 
perchè non valutate i lifestrategy al posto di moneyfarm?

Concordo con quanto scritto da questo forumista:

Bene, è un salto evolutivo nel tuo percorso di crescita in materia finanziaria.

Un semplice modello di crescita personale è inquadrabile in 3 tappe evolutive:

Bruco: portafoglio CORE affidato ad un roboadvisor come Moneyfarm con scelta del profilo di rischio P1-P7 (TER 0.75%+IVA, forchetta 20k-200k) oppure Euclidea CORE1-7 (TER 0.6%+IVA)
Crisalide: portafoglio CORE costituito da Vanguard LifeStrategy con scelta del profilo di rischio LS20/40/60/80 e Accumulo/Distribuzione (TER circa 0.25% )
Farfalla: portafoglio CORE lazy studiato, costruito e ribilanciato periodicamente in modo manuale (TER <0.25% con scelta autonoma degli ETF costituenti il portafoglio)

Anche qualora tu ti evolvessi allo stadio di farfalla potrebbe essere una buona idea mantenere in portafoglio una piccola quota di LS (dato il basso costo di gestione) da usare come benchmark sia nei confronti del proprio lazy, sia per misurare le performance di un eventuale ptf gestito da un consulente indipendente.
 
In realtà ci guadagnano un botto perchè questi crediti li pagano il 5-10% e ci fanno mediamente il 30% Ifis dice nulla? :) ma anche Credito Fondiario :)

infatti mi sto chiedendo quanto valga la pena dargli dei soldi con tutti i dubbi che ho pure sulla garanzia dello stato sui depositi e che ti danno poco o nulla rispetto ai potenziali guadagni....tra l'altro fatti sulla rovina di altri!

ifis l'ho chiusa ...interessi sempre più bassi, troppo bassi.

Ovviamente per le alternative ci vuole molto intuito ed esperienza a trovarle...
 
Però qui si parla di alternative al CD, quindi da ignoranti in materia.
Se facessi di testa mia probabilmente brucerei i risparmi.

Guarda non voglio convincere nessuno, se pero' money farm mi dice che un portafoglio con 19% di azioni sia un profilo di rischio basso, allora i miei soldi non li vedranno mai :) faranno soldi con i soldi di altri :)
 
quindi la differenza tra MF e LS è che nel secondo caso sei tu a scegliere il profilo liberamente?

Non hai un supporto di consulenza per identificare il tuo profilo di rischio (in accordo alla mifid II) e per seguirti durante il periodo di investimento (tutor psicologico quando i mercati calano :D)
 
Guarda non voglio convincere nessuno, se pero' money farm mi dice che un portafoglio con 19% di azioni sia un profilo di rischio basso, allora i miei soldi non li vedranno mai :) faranno soldi con i soldi di altri :)

Non lo dicono quelli di moneyfarm lo dicono le regole a tutela dell'investitore.

Un lifestrategy con 20% azionario ha rischio 3 su 7 secondo il kid. Se per te il basso rischio è 1 su 7 allora non è il prodotto adatto a te.
ETF Multi-Asset | Italy Professional

Prodotti con rischio 1 non sono prodotti di investimento ma di risparmio. Ad esempio un etf Vanguard U.S. Treasury 0-1 Year Bond UCITS ETF - (USD) Accumulating ha rischio 1 su 7 secondo il kid, ma sono titoli di stato americani con duration inferiore ad un anno. E hai pure il rischio cambio.
ETF Obbligazionario | Italy Professional
 
Fino a quando il baraccone gira a gonfie vele sono tutti bravi ,ma prima o poi la trottola si rompe e allora sono guai.
 
Banking, carte di credito, conti deposito e correnti

tutti questi argomenti sono sicuramente molto attuali e interessanti, tuttavia esulano forse un po' dalla trattazione fondamentale di questa sezione ("Banking, carte di credito, conti deposito e correnti", per l'appunto).
la differenza tra risparmio e investimento è spesso sottile, ma è opportuno tenere a mente che certo tipo di operazioni finanziarie va oltre quella che è una cauta gestione della propria cosiddetta 'liquidità in eccesso' che si tenta di tenere al riparo da inflazione, tassazione patrimoniale, perdita di potere d'acquisto e altro ancora...
gioverà rammentare, in ultimo, un 'fisiologico' margine di rischio che determinati generi di destinazione di fondi comporta; in altre parole: occhio agli intermediari, che certamente non lavorano mai gratis, fino all'indesiderato limite tendenziale noto gergalmente con l'espressione secondo cui "il banco vince sempre"
;)
 
tutti questi argomenti sono sicuramente molto attuali e interessanti, tuttavia esulano forse un po' dalla trattazione fondamentale di questa sezione ("Banking, carte di credito, conti deposito e correnti", per l'appunto).
la differenza tra risparmio e investimento è spesso sottile, ma è opportuno tenere a mente che certo tipo di operazioni finanziarie va oltre quella che è una cauta gestione della propria cosiddetta 'liquidità in eccesso' che si tenta di tenere al riparo da inflazione, tassazione patrimoniale, perdita di potere d'acquisto e altro ancora...
gioverà rammentare, in ultimo, un 'fisiologico' margine di rischio che determinati generi di destinazione di fondi comporta; in altre parole: occhio agli intermediari, che certamente non lavorano mai gratis, fino all'indesiderato limite tendenziale noto gergalmente con l'espressione secondo cui "il banco vince sempre"
;)

Secondo te qual'è l'alternativa migliore ad un conto deposito che vincolato a 5 anni rende, quando va bene tra 1,7 e 1,8% lordo ?
 
Secondo te qual'è l'alternativa migliore ad un conto deposito che vincolato a 5 anni rende, quando va bene tra 1,7 e 1,8% lordo ?

Hai detto bene, quando va bene . E scenderanno. Quindi ergo occorre attrezzarsi. Non si è per niente ot, qui si parla delle ALTERNATIVE al cd
 
Non hai un supporto di consulenza per identificare il tuo profilo di rischio (in accordo alla mifid II) e per seguirti durante il periodo di investimento (tutor psicologico quando i mercati calano :D)

Quindi è soprattutto un tizio che cerca di tranquillizzarti :D
 
Quindi è soprattutto un tizio che cerca di tranquillizzarti :D

Secondo me questo è l'unico valore aggiunto che possono fornire, infatti sono scettico che a parità di livello di rischio possano offrire in un periodo temporale medio-lungo un rendimento migliore dei lifestrategy, per il semplice motivo dei costi di gestione più alti.
 
Secondo me questo è l'unico valore aggiunto che possono fornire, infatti sono scettico che a parità di livello di rischio possano offrire in un periodo temporale medio-lungo un rendimento migliore dei lifestrategy, per il semplice motivo dei costi di gestione più alti.

grazie della spiegazione, approfondirò
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro